lunedì 28 novembre 2016

Alpe di Devero

Ciao a tutti!!
Eccomi qui, come promesso, con le immagini del nostro we lungo all' Alpe di Devero!!
Ci ho messo quasi un mese a preparare le foto ma meglio di niente no??
E non sono tutte, ma sono quelle che preferisco, solo che prima di sceglierle devo vederle finite!!
Era tanto che volevo andare in questo posto meraviglioso, ne avevo sentito parlare tante volte, pare che quasi tutti gli appassionati di fotografia del Nord Italia e paraggi abbiano fatto almeno un we a Devero, quindi quando il nostro amico ci ha proposto questa meta, non abbiamo potuto dire no!!
L' alpe di Devero si trova sopra Domodossola, in Val d'Ossola, incastonata tra le Alpi Lepontine, è un altopiano circondato da montagne splendide, dove abbondano i boschi di larici e laghi bellissimi, è il paradiso dei fotografi camminatori, infatti ci siamo stati benissimo!
Noi abbiamo affittato due mini chalet, essendo in 6 era la soluzione più economica e pratica e poi dato che ogni chalet aveva 4 posti, abbiamo invitato per una notte un' altra coppia di amici che abitano in alto Piemonte!! Eravamo un bel gruppo!!
Conviene farsi la spesa strada facendo, lì c'è un negozio di alimentari ma noi non l' abbiamo mai trovato aperto, magari lo è solo in estate, e poi ci siamo portati da casa cose pronte da scaldare per la sera dell' arrivo e biscotti per la colazione, ma ecco, per cose pronte intendo una teglia di lasagne, polpettone e frittata!! Mica ci vogliamo male!!
La macchina va lasciata al parcheggio, non si può attraversare l' Alpe in macchina e poi ci sono le carriole con cui portare i bagagli agli chalet, noi eravamo veramente carichi, viveri e birra per l' intero soggiorno, più i bagagli, l' attrezzatura fotografica e due cagnolini, praticamente un circo!!
Ma iniziamo con le foto, la prima sera, anche se siamo arrivati ad un' ora decente, abbiamo preferito sistemarci con calma e ci siamo caricati per il giorno dopo, io e altri due amici siamo partiti alle 5 e siamo andati a fotografare l' alba in Val Buscagna, ad un' ora e un quarto circa di salita ininterrotta da Devero, meno male che nel frattempo avevo iniziato la palestra, mi è stata davvero d' aiuto!! E' stata la mattina in cui ho patito più il freddo, il momento dell' alba è il più gelido della giornata, avevo le mani che sembravano trafitte dai chiodi, è buffo se poi si pensa che a pranzo eravamo in maniche corte!!






Poco lontano c'è un lago molto particolare, circondato dai larici, il Lago Nero, la roccia che forma il bordo è scurissima, si vedeva bene perché non c' era l' acqua molto alta e il bordo lago era scoperto per un bel pezzo!






Scendendo per tornare all' Alpe si passa in mezzo ai larici rossi ed arancioni, ci si passa anche all' andata ma dato che era buio non potevo mica immaginare la bellezza che avrei visto!!






Il giorno ce lo siamo passati in relax, intanto per pranzo sono arrivati anche gli amici che aspettavamo e poi siamo andati a fare una scampagnata al tramonto ma non mi ha ispirata troppo, mi sono consolata con una buona cena a base di polenta e salsicce, ci vuole pure un po' di energia se il mattino dopo si vuole tornare a scampagnare!!






La gita del mattino aveva come meta i laghi di Sangiatto, che poi ci siamo fermati al primo, questo dista circa un' ora e mezza di salita da Devero, sono delle mazzate queste camminate, e questa volta siamo partiti in 5, c'erano anche gli amici piemontesi! Che bellezza quel lago, che pace, ne vale tutta la fatica fatta per arrivarci!!









Tornati a valle, dopo una colazione super, ci siamo goduti la giornata in compagnia, c'era un tempo bellissimo, al sole faceva un bel calduccio, siamo stati fortunati perché se ci fosse stato freddo probabilmente sarei morta congelata in mezzo al bosco!!
Nel pomeriggio siamo andati a Crampiolo, un paesino a mezz'ora di cammino da Devero, le case sono tutte di pietra e c'è una latteria che vende yogurt e formaggi fatti da loro, i formaggi non lo so ma gli yogurt sono splendidi!!






Poi siamo andati al Lago delle Streghe e ci siamo fermati per qualche scatto, il tempo non era proprio il massimo per le foto ma pace, questo è stato l' anno dei cieli sereni durante i viaggi e le scampagnate!!
In questi casi devo dire che apprezzo molto l' ora solare, il tramonto cade ad un ora che poi permette di ritrovarsi tutti assieme a cucinare e cenare ad un' ora decente, soprattutto perché se al mattino ci si deve svegliare prestissimo, cenare alle 22 non è il massimo!!






In tutto questo mio marito, che finalmente dopo quasi un mese ha scoperto di essersi fratturato il piede in seguito all' incidente sul lavoro, avendo il piede fresco di dolore non ci ha seguito nelle albe perché erano troppo lontane ma l' ultima mattina invece di andare con gli altri di nuovo ad un' ora e passa di cammino, sono andata con lui dove gli piaceva fare l' alba, lungo la strada per Crampiolo c' erano due casette di pietra con le montagne dietro, una location carinissima che ci siamo goduti da bravi coniugi!! E meno male che c' ero io perché quel torsolone si era scordato il cavalletto!!






Eccoci qui alla fine del we, in mattinata tarda poi siamo rientrati alla base, ci siamo fermati a pranzo in una birreria dove abbiamo mangiato benissimo e ci siamo salutati, pronti per la prossima avventura!!
A proposito, adesso lassù c'è pieno di neve!! Se vi piace ciaspolare approfittatene!!
Che dirvi poi, il mio tour de force di Novembre sta finendo, devo ancora stringere i denti fino al we prossimo e poi finalmente da Lunedì voglio riprendermi i miei tempi, ho troppa voglia di mettere le mani in pasta e di fare nuovi esperimenti ma ci vuole tempo e concentrazione e adesso non ne ho!!
Sto riuscendo a mettere in pratica una nuova filosofia per questi periodi in cui  mi manca il tempo per le mie cose preferite, prima mi sarebbero venuti i nervi e la gastrite, ora invece me ne frego, cosa posso farci? Niente, me ne sto, aspetto che passi il tempo e cerco di fare quello che posso, tanto isterizzarmi non cambia nulla, certe cose non si possono eliminare o rimandare, quindi mi sono messa in testa di essere zen e di non farmi prendere dall' ansia, il tempo di sperimentare la segale arriverà, nel frattempo il tempo per un dolcetto goloso e per un primo tentativo abbastanza ben riuscito di pulled pork l' ho trovato, basta vedere il bicchiere mezzo pieno no?

Buona settimana a tutti!!

Silvia


30 commenti:

  1. Bellissime foto, sono dei paesaggi stupendi. Bravissima, hai fatto un bel lavoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      Si, sono posti davvero bellissimi, merita di andarci almeno una volta!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  2. C'è da perdersi qui Silvia...i tuoi scatti mi incantano sempre :) Grazie di cuore per questa meravigliosa condivisione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, sono posti così belli che incantano, e poi in quel periodo è tutto arancione, uno spettacolo!!
      Un bacio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  3. Che posti meravigliosi! Come mi piacerebbe avere amici come voi! A me alzarmi presto per andare a fare foto, fare scarpinate o cose del genere, non mi pesa proprio! Ed invece...
    Sempre complimenti! :-)

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono splendidi, natura allo stato puro!!
      Eh si, bisogna avere la compagnia di amanti delle levatacce, comunque non tutti si alzavano presto, chi non aveva voglia restava a dormire, a me basta non essere da sola, non mi piace girare per sentieri che non conosco al buio pesto!!
      Grazie mille Fabio!
      Buona serata!

      S.

      Elimina
  4. Proprio così: basta vedere il bicchiere mezzo pieno. Bravissima, così si fa, inutile farsi le menate, lo dico sempre anche io. La mia amica di infanzia abita a Crodo, credo sia vicino a Devero, almeno mi pare. Queste zone le conosco abbastanza, visto che ogni tanto la vado a trovare. Sono posti meravigliosi e tu, come sempre, sei riuscita a vedere l'anima di questi paesaggi. I colori sono splendidi, i gialli, i grigi ... un contrasto cromatico davvero sorprendente. Te l'ho già detto altre volte, ti ammiro. Ammiro la tua voglia di alzarti presto per andare a fotografare l'alba, a farti chilometri a piedi per raggiungere posti nascosti. A rimanere appesa alle rocce per beccare lo scatto migliore ... brava! Io non so come fai. Hai fatto delle foto stupende ... anzi ora me le riguardo pure! Un abbraccio e buona continuazione di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, Crodo è proprio sulla strada!! Ci siamo fermati al forno a prendere del pane con le noci e l' uvetta e il famoso pane ossolano, squisiti!!
      Grazie cara, si, c'erano colori bellissimi, ci siamo andati apposta e non siamo rimasti delusi!! Eh si, mi piace tanto, devo ammettere che quando suona la sveglia mi maledico e mi maledico anche quando il freddo mi taglia le mani, la prima mattina avevo due paia di guanti, niente da fare, ero lo stesso congelata, ma non riesco a farne a meno, devo andare, che se poi non lo faccio in quei posti meravigliosi e in vacanza, quando lo faccio??
      Grazie mille Terry, spero sempre di fare bene, è una faticaccia!!!
      Un bacione grandissimo e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  5. Nonostante non sia amante della montagna, queste immagini mi fanno venire una gran voglia di visitarla :-) Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io continuo a preferire il mare ma a livello fotografico devo dire che la montagna dà delle grosse soddisfazioni!! A me piace molto camminare e in montagna è splendido, resta il fatto che si, mi piace andarci ma una vacanza lunga tutta in montagna non la farei!
      Grazie Consu! Un bacione!

      S.

      Elimina
  6. Che magnifici posti Silvia. Attraverso le tue foto sembra proprio di essere li.
    Grazie di averle condivise con noi tutti.
    A presto e ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Che foto meravigliose!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che luogo stupendo. Poi con i colori dell'autunno deve essere ancora più suggestivo. In montagna è sempre così, la mattina si muore dal freddo poi visto che il cielo è bello terso il sole scalda tanto. Le due casette con i monti dietro sono proprio carinissime.
    Fai benissimo a seguire questa filosofia zen, tanto come dici tu non ha senso farsi venire il sangue amaro per cose che non possiamo cambiare. Cerchiamo di tirare avanti e basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l' autunno è splendido quando si hanno i boschi di larici, ci sono colori davvero suggestivi!!
      Ma si, ma tanto che ci posso fare, è stato un mese davvero duro, tiro ancora fino a Domenica e poi basta impegni!
      Grazie Elena, un abbraccio!

      S.

      Elimina
  9. con me con queste foto sfondi una porta non aperta, spalancata, una montagna addicted come me! conosco l'alpe devero, splendida, so che tanti miei amici che fanno sci d'alpinismo ci vanno spesso! bellissimo week end il vostro, tieni duro! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah si è vero!! E' un gran bel posto, bellissime montagne e ci sono tantissimi sentieri e percorsi da fare!
      Tengo durissimo, sto vedendo la luceeeee!!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  10. Che meraviglia, Silvia! Certo, una bella scarpinata! Ma come ha fatto tuo marito con il piede rotto? Non è come tutti gli altri uomini che alla prima contusione chiedono l'epidurale! Comunque siete stati forti: mi immagino la carriola carica di lasagne e polpettone, ahahah! E brava per la tua nuova scelta zen, anch'io ci provo, ma non sempre ci riesco (anzi, quasi mai ci riesco...) Un abbraccio e buon proseguo di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, un sacco di belle scarpinate!!
      Mio marito infatti non ha camminato molto, il piede gli faceva male ma credevamo fosse la conseguenza della botta che ha preso, poi dopo circa un mese si sono decisi a fargli delle analisi più approfondite, ha un paio di microfratture a non so quale metatarso, sono piccolissime ma molto rognose!
      Io purtroppo mi sono arresa al fatto che tanto, anche se mi vengono i nervi, non ci posso fare nulla, quindi mi metto il cuore in pace e aspetto, tanto il tempo passa e le menate prima o poi finiscono!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  11. Magnifique!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. tu lo sai silvia che io all'alpe devero ci sono cresciuta praticamente? Ho una casa in la vigezzo e fin da quando ero bambina i miei mi hanno sempre portata al Devero almeno 1 volta per stagione! In inverno pieno, con la neve altissima, è uno spettacolo! E leggendo tutte le meraviglie che hai già visto, direi che adeso ti manca solo la traversata dal Devero al Veglia per avere un quadro completo e fare le foto mancanti! :)
    Che brava sei stata ad alzarti per l'alba! io ho subito pensato: che gelo poverina! E infatti...
    Che bello sentire che sei stata in tutti quei luoghi che porto nel cuore e che ogni anno cerco di rivedere! Solo lo scorso anno sono mancata causa pancione, ma chissà che questo Natale non si riesca a portarci la nanetta.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Ma dai, che bellezza!! Si, ho visto alcune foto dell' alpe con la neve, davvero stupendo, spero di riuscire ad andarci prima o poi anche se patendo tanto il freddo ho paura di non godermela abbastanza!! Si, conosco quella traversata, alcuni amici l' hanno fatta, a detta loro è uno spettacolo ma avevamo troppo poco tempo, ci rifaremo di sicuro!
      Eh si, siamo dei pazzi scatenati ma ci piace e comunque o così o niente albe, quindi bisogna soffrire!!
      Ti auguro di riuscire ad andare quest' anno, sai che bellezza per la tua piccola tutta quella neve?
      Un bacione carissima e grazie mille!
      Buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  13. ...il paesaggio sembra quasi dorato! bellissime foto! grazie per aver condiviso :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai detto bene, c'era una luce proprio bella!!
      Grazie a te!!
      Buona settimana!

      S.

      Elimina
  14. Magnifiche foto, Silvietta! E un posto davvero bello, immagino che con la neve sia un posto incantato... bacioni a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!
      Prima o poi lo vedrò anche innevato!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...