mercoledì 21 dicembre 2016

Grissini al Piment d'Espelette con Esuberi di Pasta Madre





Ciao a tutti!!
Eccoci quasi a Natale e io neppure me ne sono accorta, si, vedo un sacco di traffico in giro ma stento a calarmi nello spirito natalizio, sto evitando il centro come la peste e i regali li ho presi per la maggior parte on-line, sono un disastro lo so, vogliatemi bene lo stesso!!!
Solo che queste ultime due settimane sono state un po' di fuoco e non ho avuto molto tempo per godermi l' arrivo delle feste, anzi, proprio zero!!
Mi dedicherò con più passione ad aspettare l' ultimo dell' anno, l' anno scorso ero già in ferie prima di Natale ed ho potuto preparare un po' di cose con calma, i cioccolatini, i biscotti, rilassarmi un po', quest'anno invece è una corsa contro il tempo che ho deciso di non affrontare!! Non posso stressarmi per il Natale e non intendo farlo, quindi il massimo che posso offrirvi a tema natalizio sono dei grissini al sale aromatizzato al piment d' Espelette, un peperoncino aromatico francese regalo della mia cara amica Carla Emilia, c'è il rosso del peperoncino, il bianco del sale e vengono bene dato che chi ha panettonato come se non ci fosse un domani magari ha un po' di esuberi da smaltire!!





 
Sono molto buoni, piccantini, croccanti e leggeri, si possono preparare anche un paio di giorni prima perché se ben chiusi si mantengono fragranti almeno tre giorni e si possono aromatizzare con quello che credete! A me la voglia l' ha fatta venire la Simo, però io ho usato la ricetta di Eva e Claudio, che uso sempre per fare i crackers con gli esuberi!!
Quando cerco le ricette con gli esuberi prediligo quelle che non prevedano lievitazione, sennò tanto vale usare la pasta madre, devono essere veloci e pratiche, di solito faccio le piadine ma questa volta dato che dovevo accendere il forno per cuocere la pizza ne ho approfittato e ho infornato pure i grissini!!






Ma andiamo ad impastare, con queste dosi otterrete una quindicina di grissini doppi!

210 g di esuberi della vostra pasta madre
105 g di farina tipo 1
40 g di acqua
20 g di olio e.v.o.
2 bei pizzichi di sale
sale aromatizzato al piment d' Espelette (o peperoncino)
due pizzichi di bicarbonato di sodio se i vostri esuberi hanno più di una settimana

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, iniziate ad amalgamarli con una forchetta e poi spostatevi sulla spianatoia per continuare a mano, impastate bene sino a che non otterrete un impasto liscio ed uniforme, lasciatelo riposare una mezz'ora così riuscirete a stendere meglio i vostri grissini.
A questo punto tagliate un pezzetto di pasta e formate un piccolo salsicciotto aiutandovi  facendolo rotolare avanti e indietro sulla spianatoia con il palmo delle mani,  con lo stesso movimento date un po' di trazione ai lati per allungarlo, alla fine il vostro grissino dovrà avere un diametro di circa mezzo centimetro e dovrà essere lungo come la leccarda del forno.
Quando avrete ottenuto anche il secondo grissino, arrotolateli l' uno con l' altro, serratene bene le estremità e appoggiateli sulla leccarda rivestita con carta da forno.
Fate lo stesso procedimento fino ad esaurire l' impasto.
A questo punto cospargeteli con il sale aromatizzato e premetelo sulla superficie dei grissini per farlo aderire bene.






Infornate in forno caldo a 190° per 15 minuti, comunque fino a leggera doratura, è vero che ogni forno è a se ma non esagerate con l' allungare i tempi di cottura sennò i grissini invece di restare croccanti diventeranno troppo duri.






Sono uno stuzzichino delizioso se venite colti da fame precoce, sono perfetti con gli affettati o con le salsine di verdura e sono ganzissimi da portare in tavola assieme agli antipasti, meglio di così non potevo fare quest' anno!!!
E li porto anche a Panissimo, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra e da Barbara di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Stefania di Cardamomo & Co.




Vi auguro buone feste, spero le passiate nel migliore dei modi assieme ai vostri familiari ed amici, io spero di tornare qui prima di Gennaio e se invece non ci vediamo prima sappiate che sto comunque lavorando per voi!!

A presto e in alto i calici!!!

Silvia


42 commenti:

  1. Wow, wow wow!!!!!!
    Silvia, ma che meraviglia questi grissini!! :-OOO
    Sia nell'aspetto che nel sapore! E, come dici tu, sfiziosissimi per accompagnare un sacco di cose, compreso un calice di bollicine!!
    Io ancora non riesco a spanettonare, ma gli esuberi di lievito bene o male ci sono sempre; e poi questo fatto di impastare e cuocere senza attendere la lievitazione, mi incuriosisce molto (oltre al fattto che amo il peperoncino), quindi durante queste feste li proverò, usanso un sale aromatizzato alle erbe di provenza regalatomi da mia suocera! :-)))))))))

    Tesoro bello, condivido in pieno la scelta di non affannarsi fino allo stremo per correre dietro al tempo, e ti auguro di godere di questi giorni di festa insime a chi ami.
    Un abbraccio stretto stretto (un po' più del solito) ed un bacio grande!
    Buon tutto! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Si, sono buoni e sfiziosi e soprattutto veloci, io le ricette per gli esuberi le cerco così, sennò tanto vale che usi la pasta madre!! E puoi aggiungere nell' impasto erbe o semini, insomma, li puoi fare come ti pare!!
      Si, purtroppo domani lavorerò fino a tardi sennò pare che esploda il mondo e poi Sabato voglio fare qualcosa che mi piaccia, non ho le forze per nient' altro!!
      Un bacione carissima, grazie mille, spero che anche le tue feste siano bellissime e serene!!
      Auguriiiiiii!!!

      S.

      Elimina
  2. Be' ho cominciato anche io a fare dei regali comprandoli on line e mi pento di non averlo fatto per tutti :D
    I grissini sono un'idea strepitosa per l'esubero dell pasta madre, io ci faccio anche i pancakes :)
    Grazie per aver partecipato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, alla fine o sia ha il tempo di girare con calma o sennò meglio così!!
      Ecco si, anche io volevo usarli per i pancakes, ora vengo a sbirciare da te!!
      Grazie a te e auguri!!

      S.

      Elimina
  3. Ma almeno tu li hai presi on-line i regali...io non so ancora neanche che cosa regalare!!!!
    Ma non voglio pensarci...o mi viene l'ansia oltre alla malinconia che queste giornate mi buttano addosso...
    Per cui preparati che lascio cadere dalla mia slitta i miei migliori auguri di Buone Feste glitterati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e se mi sono scordata qualcuno, beh, resterà senza regalo, non ho intenzione di gettarmi nel marasma nè domani sera nè Sabato!!
      Ti faccio anche io i miei migliori auguri e cerca di prenderla con filosofia, ossia che si fa quello che si può!!
      Un abbraccio cara e grazie!!

      S.

      Elimina
  4. Io sto arrancando...sono a zero su tutti i fronti, lavorerò fino all'ultimo minuto e non ho nemmeno un giorno di ferie. E' Natale? Giuro che non me n'ero accorta! :)
    Silvia cara, ne approfitto per lasciarti i miei auguri di Buon Natale e felice anno nuovo...mi raccomando, goditi il tuo tempo più che puoi :) Me ne vado sgranocchiando uno di questi grissini spettacolari :) Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca sei messa peggio di me, io almeno le ferie ce l' ho e anche se ho già mille impegni per lo meno dormo!! Comunque neppure io me ne sto accorgendo, sto barricata in quella dannata azienda fino a tardi ultimamente e le uniche illuminazioni che vedo sono quelle del casello autostradale!! Aiutooo!!!
      Tantissimi auguri anche a voi e grazieeee!!

      S.

      Elimina
  5. Che buoni Silvia!
    Come ti capisco con il caos di questi tempi. A me sembra di essere una trottola...
    Comincio a farti i miei più cari auguri per questo Natale anche se spero di passare ancora a trovarti.
    Un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!!
      Mah, più che altro è proprio che non ho i nervi abbastanza saldi per affrontare il casino, lo sto evitando e devo dire che ci sto riuscendo bene!!
      Tantissimi auguri anche a voi, buone feste e un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. Sempre in alto i calici! Ti dirò che questo è davvero un Natale strano per me, tempo pochissimo, energia sotto le scarpe, umore altalenante, a fasi alterne ... non mi sono ancora resa conto che tra tre giorni è Natale e vorrei che fosse già passato tutto, mi credi? Quindi non sei l'unica. La cosa positiva è che stasera dovrebbe arrivare il mio fratellone, direttamente da Madeira e siccome sono due anni che non lo vedo, sono contenta. Viene anche perchè il mio papà non sta per niente bene e così avrà tutta tutta la famiglia intorno a lui per Natale. Questo sono certa lo farà felice, mi auguro solo non si emozioni troppo, visto che il suo cuore fa le bizze. Golosi e molto carini i tuoi grissini, Silvia. Io settimana prossima sarò senza il mio Christian e ne approfitterò per fare un Pandoro, visto che quest'anno non ne ho ancora fatti. Veramente anche di panettoni non ne ho fatti molti, rispetto al solito, credo giusto una decina. Meno male che avevo ancora le ricette dello scorso anno da pubblicare ... Bene, penso che ci incroceremo qua e là sui social ma voglio lasciarti qui i miei auguri ufficilia; buon Natale stella, con tutto il cuore a te e famiglia. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Direttamente da in mezzo al mare!! Ci credo che sei contenta, e che bello per il vostro papà, nei momenti difficili avere accanto tutte le persone care è davvero importante, gli darà tanta forza!
      Pure il pandoro? Ma ecco dove vanno le tue energie!! Grande Terry, io invece Sabato mi dedicherò a biscottare, non mi pare vero, anzi, ancora non ci credo!!!
      Buon Natale anche a voi, buone feste e un abbraccio al tuo papà e al piccolo Christian!!
      Grazie amica mia, un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  7. Sono bellissimi! Con quei puntini rossi e quella nota piccante che li caratterizzano!
    Tranquilla che anche noi l'80% dei regali on line :-D Mi sa che la tendenza ormai è quella :-)
    Io mi porto avanti, buon Natale e buone feste! :-)

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio!!
      Eh si, quest' anno è andata così e mi sono trovata troppo bene!!
      Buon natale e buone feste anche a voi!!

      S.

      Elimina
  8. Posso confessarti una cosa? preferisco di gran lunga questi grissini a panettoni e pandori. Sai che ho una predilezione per tutto quello che è sgranocchioso, e anche per il peperoncino.
    Ti faccio tantissimi auguri tesoro. Spero che trascorrerai delle vacanze tranquille e riposanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, non sono male ma un bel panettone non sai che voglia ho di provare a sfornarlo!!
      Grazie cara, tantissimi auguri anche a te, sono finalmente in ferie, dalle 19,15!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. che buoni! aperitivo perfetto per le feste! Ti auguro un sereno Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!!
      Un abbraccio e tantissimi auguri anche a te!!

      S.

      Elimina
  10. dopo averla uccisa diverse volte ho rinunciato del tutto con la pasta madre...Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grande!!
      Un abbraccio Silvia, grazie e un mare di auguri anche a te!!

      S.

      Elimina
  11. i grissini me li magnerei tutti! cara passo di qua per augurarti buon natale, mangia, dormi, festeggia, bevi buon vino, fai tanto foto, divertiti, un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! Si si, almeno ci proverò!!
      Un abbraccio e mille auguri anche a te!!

      S.

      Elimina
  12. Ma sono bellissimi!!!! Brava!!!! E pensa che vengono dagli esuberi!!! Quanto alle preparazioni, anch'io ci ho provato, ma ho fallito....così ho panettonato come se non ci fosse un domani ma l'indomani non c'è stato panettone... sob sob...A prescindere, tanti auguri!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia!! Si, non li butto quasi mai via, o ci faccio le piadine, che ammetto da quando ho la pasta madre non comepro più, o crackers e grissini!! Guarda, io nemmeno mi ci sono messa!! Tanto di cappello!!
      Un bacione e tanti auguri!!

      S.

      Elimina
  13. Io esattamente come te, la folla brulicante dei giorni che precedono il Natale, mi manda nel pallone ed ho cercato di evitarla in tutti i modi!
    Invece un incontoro con i tuoi grissini...oh sì se lo farei volentieri! Mi ci potrei fra del male con quel piccante sgranocchioso! Un abbraccio e tantissimi auguri di buone Feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica!!
      Mamam mia, non mi pare vero che quest' anno sia riuscita a scamparmela!!
      Un bacione e tantissimi auguri anche a te!!

      S.

      Elimina
  14. Auguro a te e ai tuoi cari un sereno Natale tra mille sorrisi e tanto buon cibo!
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, io ho ancora tantissime cose da fare e il Natale è alle porte!!!
    Auguri cara, buon Natale e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo allora!!
      Grazie e tanti aauguri anche a voi!!

      S.

      Elimina
  16. Vabbè tu compri i regali on Line, io ìmmancabilmente faccio gli auguri in ritardo: ci perdoneranno (?).
    W i grissini senza lievitazione!
    Foto dell'Alpe di Devero da togliere il respiro!!!!
    Attendiamo i pani post corso. ;)

    Buon anno cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, dai che si fa quel che si riesce a fare!!!
      Si, certo che ci perdoneranno, e che mica abbiamo firmato un contratto per i regali e per gli auguri!!
      Grazie Silvia!! Si, finalmente vedo la luce temporale!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  17. excellente idée ils sont beaux et bons
    joyeuses fêtes

    RispondiElimina
  18. diviniiii!!! sento pure lo "scroscio" sotto i denti!!!
    ti faccio mmille auguri di Buon Anno per te e la tua famiglia!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma! Si, sono un buon modo per consumare gli esuberi, sono veloci e sfiziosi!!
      Buone feste e buon anno anche a te!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  19. Cara Silvia, il Natale deve essere una bella festa e non dobbiamo rovinarla con lo stress! Tanti cari auguri ed un sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
  20. Ho giusto della pasta avanzata dai rinfreschi dopo il mio rientro in Italia..non mi resta che copiarti all'istante la ricetta ^_^
    Buon Natale in ritardo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Consu!!
      Un abbraccio e tanti auguri di buon anno!!

      S.

      Elimina
  21. Spettacolari!!!! Proverò anche la tua versione, promesso!!!
    Un bacione e tantissimi auguri per un sereno anno nuovo, ricco di salute e cose belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io invece devo provare la tua!!
      Grazie mille cara, un bacione anche a te e buon annooo!!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...