giovedì 6 luglio 2017

Insalata di Farro con Fagiolini, Pomodori e Paté di Olive Nere





Ciao a tutti!!!
Va bene dai, lo ammetto, l' estate mi fa passare la voglia di fare qualunque cosa, è inutile che stiamo a girarci in torno con solo il cucinare, mi fa fatica allestire i set e mi fa pure fatica sistemare le foto per pubblicarle, sono tutte attività che mi torna voglia di fare quando andiamo sotto i 24 gradi, non c'è passione che tenga, l' estate mi uccide gli intenti!!!
Ma voi come fate a perseverare? Confessatelo, avete l' aria condizionata a manetta!!
Poi dovrei rinnovare un pochino i props, vabbè dai, piano piano riuscirò, devo approfittare di questo periodo fiacco per prepararmi al prossimo anno!!
Intanto però non è che ci mangiamo solo aria, ovvio che la cucina è sempre attiva con piatti più freschi e leggeri, ma alla fine non siamo tipi che campano di frutta o di verdure crude, il marito soprattutto, quindi cerco sempre un compromesso che possa soddisfare entrambi sia dal punto di vista del gusto che della semplicità di preparazione e questa insalata direi che ci ha messi d' accordo
Il tocco che la rende speciale è la pasta di olive, la mia viene direttamente dalla Grecia!!
Qualche tempo fa sono stata contattata da una start up che importa in Italia prodotti greci (Greekflavours), mi hanno chiesto di scegliere un prodotto a base di olive sul loro sito e di dire cosa ne pensavo, ovviamente ho scelto la pasta di olive, che amo da matti, e ho deciso di presentare anche un suggerimento per gustarla un po' diverso dalla solita bruschetta, che mangerei ammetto anche a colazione!!
La pasta di olive è molto buona, ha un sapore corposo e deciso, per nulla aspra, perfetta da gustare sia sul pane che come insaporitore in piatti caldi o freddi, mi ha decisamente soddisfatta, se siete curiosi andate a dare un' occhiata al sito, sulla pasta di olive garantisco io!!!
Ma torniamo a noi, lo scorso we siamo andati a frescheggiare in campagna, in realtà un po' di più di un we, avevo dei giorni da smaltire entro fine mese e abbiamo fatto un we molto lungo!!
Siamo partiti con un pochino di provviste fresche e non, un pane appena sfornato e tanta voglia di fresco e relax!!
Diciamo che la voglia di fresco ce la siamo levata, la prima sera ci siamo fatti la zuppa di lenticchie e che piacere mangiarla bella calda, invece uno dei nostri pranzi è stata questa ottima insalata di farro e verdure, semplicissima e gustosa, ancora più buona con la pasta di olive!!






Per due porzioni:

140 g di farro integrale
120 g di fagiolini lessati
10 pomodori piccadilly o ciliegini
paté di olive nere
olio e.v.o. e sale
rosmarino fresco e pepe nero macinato al momento

Lessare in abbondante acqua salata il farro, se avete come me quello non perlato vi consiglio di lasciarlo qualche ora in ammollo per ammorbidirlo, altrimenti considerate un tempo di cottura di 45-50 minuti.
Una volta pronto il farro, lasciatelo raffreddare e in una ciotola unite i fagiolini lessi ai pomodori tagliati a pezzetti, condite con abbondante olio e.v.o., salate e pepate e spolverate di rosmarino tritato, in questo modo la base della vostra insalata si insaporirà bene!
Una volta che il farro è a temperatura ambiente unitelo alle verdure, mescolate bene il tutto e se serve aggiungete ancora un pochino di olio, completate con un paio di cucchiaini da the di pasta di olive che mescolando si dovrà amalgamare bene, poi assaggiate e andate a vostro gusto, io adoro la pasta di olive e ne ho messo un cucchiaino in più!!






A questo punto la vostra insalata è pronta per essere gustata ovunque vogliate, in spiaggia, che secondo me è il posto migliore, su un bel prato, in ufficio come pranzo leggero e nutriente, a cena sempre per stare leggeri, è un piatto unico bello fresco e saporito, una di quelle insalate che in questa stagione dà il meglio di sé dato che i pomodori sono davvero dolci e i fagiolini buoni e teneri!!!






Adesso vi saluto, domani ho una giornata tosta, ho l' esame del master che sto seguendo e sono reduce da settimane lavorative tese e stancanti, sinceramente non vedo l' ora sia domani sera, almeno una pensiero me lo sarò tolto!!!

Vi ricordo che nei mesi di Luglio e Agosto ospito il contest itinerante "The Mystery Basket", QUI trovate il mio cestino!! Vi aspetto!!

 Buon we e a presto!!!

Silvia


26 commenti:

  1. Fresca e con dei colori stupendi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche qui il caldo non concede sconti!!!! Ma ogni tanto bisogna comunque accendere i fuochi e lì vedo che comunque non vi trattate male, anziiiii! Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, no, c'è bisogno di sostanza qui!!
      Buon we anche a te, un abbraccio!

      S.

      Elimina
  3. Lo so di essere fuori dal coro ma ... finalmente un pò di caldo anche da me! Io non soffro il caldo (infatti ho il forno acceso in questo momento) e quando arriva me lo godo con vero piacere. Amo questo genere di piatti e anche ame piace il patè di olive. Ormai avrai finito il tuo esame ... spero sia andato tutto bene. Ti lascio il mio auguri di un buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, qui devo dire si sta bene, è caldo ma secco e alla sera fa sin fresco, però il forno solo dopo le 21, prima è vietatissimo!! Per l' esame già sai, devo resistere ancora un po' e ristudiare tutto che da qui a Settembre faccio in tempo a scordarmi come mi chiamo!!
      Un bacione grande Terry e buon we anche a te!

      S.

      Elimina
  4. Davvero sfiziosa questa proposta e con quel patè di olive deve essere speciale :-)
    A me il caldo non toglie voglia di fare..anzi non mi basterebbero giornate di 48 h per fare tutto quello che ho in mente :-P
    Buon we Silvietta e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, beata te, io tra lavoro e fisico mi stanco il triplo ora è con il caldo è tutto più complicato!! Cose in mente ne ho ma poi vince la bruschetta!!! Grazie, buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  5. Che piatto delizioso, perfetto per una scampagnata ma anche per rifocillarsi in pausa pranzo con gusto e senza appesantirsi :) Spero l'esame sia andato bene e che ora stai godendo uno splendido weekend! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Mannaggia ce l'hanno rimandato a Settembre, speravo davvero di non doverci pensare più!!
      Buona serata, un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  6. Ciao dolcezza!!!! :-)))))))
    Ahahahahahahahhaa, non sentirti sola! Ma pe' gnente proprio eh??
    Anche io sono in modalià "off" quanto al cucinare e, come dici te, soprattutto ad allestire set e compagnia bella! :-DDDDD
    Vado avanti a friselle e pomodori da settimane ormai e meno male che piacciono tantissimo anche a mio marito (fiuuuuuuuuuuuu). Giusto oggi, che è domenica, ho preparato la parmigiana di zucchine tutto a crudo proposta da Tam, ma da domani mi sa che torniamo alle nostre amate friselle! Ahaahahhahaah...

    Ma che bella questa versione dell'insalata di farro! Mai provata con i fagiolini e la crema di olive (che pure io mangerei a colazione spalmata sul pane!). :-DDDD
    Decisamente una bella idea per un pranzo leggero e gustosissimo!
    Tesoro, ma che belle quelle fette di pane!!!! Son da svenimento!!! :-OOOOOOO
    Hanno catturato la mia attenzione insieme all'altalenina con la tavolozza di legno!
    E per fortuna che l'estate ti uccide gli intenti eh??? :-DDDDDDD
    Bravissima come sempre, tu!
    E grazie per averci aperto ancora una volta la porta della tua cucina!!

    Un abbraccio immenso (anche se fa caldo) ed un bacio con lo schiocco!
    Ti auguro ogni bene per questi mesi in cui probabilmente ci incontreremo un po' di meno!
    A presto, Silvietta bella! :-********************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, invece mi sentivo solissima!! Buone le friselle, è un po' che non le mangio, ecco cosa devo procurarmi per i prossimi pasti pigri ma con gusto!! Si ma alcune cose le continuo a fare, ho appena sfornato due pani e un dolce per la settimana, diciamo che ottimizzo, il forno si accende quando si deve fare il pane e a seconda delle esigenze si informa pure un dolce o una torta salata, dipende!!
      Quella mensolina di legno e un portavasi che sta sulla parete esterna della casa in campagna, mi piace molto e ho voluto approfittarne, è un' idea di mia mamma, sarà felice di sapere che ti piace!!
      Un abbraccio stretto, grazie di cuore e auguro anche a voi di passare benissimo questi mesi!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  7. Ciao Silvia :) Io sto soffrendo tanto il caldo, mi sento debole... però non riesco a rinunciare al forno, sono sincera! :D Questa insalata di farro deve essere squisita, mette appetito solo a guardarla! ^_^ Bravissima, un bacio grande e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!! Eh si, come dicevo sopra cerco di ottimizzarne l'uso a quando devo fare il pane, allora come stasera ci infilo pure a ruota un dolce o una cosa per la settimana!!
      Grazie, si, è bella saporita e fresca!!
      Un abbraccio e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Se venissero dieci gradi io sarei solo che contenta!!! pure la neve mi andrebbe bene!!! qua è da venerdì che non si respira e non si dorme. Hai ragione, questo caldo uccide anche gli intenti. Io praticamente sto vivendo di ricette in archivio, non ho proprio voglia di fare nulla di nulla. Non ho mai abbinato i fagiolini con la crema di olive, che in effetti io uso solo sulle bruschette. Ultimamente ho trovato dei fagiolini deliziosi, proverò questa insalata anche per smaltire le rimanenze di cereali in dispensa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ecco, te sei una di quelle che mi da soddisfazione, nulla di nulla, neppure io!! Anche se ieri e oggi devo dire mi sono data soddisfazione, ho fatto un buon dolce ieri e oggi l' ho fotografato una volta uscita dal lavoro, mi sono stupita!!
      Io la metto anche nella pasta, ho provato un piattino niente male che spero di riuscire a rifare e fotografare prima di finirla sul pane!!
      Buon inizio settimana, dai che manca sempre meno a Settembre!! Aiutooooo!!!

      S.

      Elimina
  9. siamo in due, pubblico ricette molto veloci, senza set, giusto due cose, minimo sforzo con massimo risultato, a me l'estate in città sfianca, mi toglie energie, ho la pressione bassa mi sembra tutto faticoso! un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, minimo sforzo!! Eh si, tutto pesa molto di più, ma come dicevo sopra, una settimana in più a Luglio e una in meno che manca alla fine di questa tremenda stagione!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. une salade rafraîchissante et appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Proprio buona lìinsalatona, ora vado a curiosare il sito! Bacioni a presto, attendo news :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, grazie Carla!!
      Un bacione, ancora tre giorni e sono in ferie per due settimane, yuppiiiiii!!!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  12. L'estate spegne un po' tutti, penso...anche se ci sono tante persone che le giurano amore incondizionato. No, io sono una di quelle che fa fatica...però l'aria condizionata aiuta, mamma mia se aiuta. Comunque sto aspettando le vacanze con taaanta ansia :) Partirò il 9 agosto per Palma di Maiorca...pare che il mare sia splendido :) Questa insalata ha un aspetto molto invitante...poi è fresca. Il piatto ideale per affrontare i 43° di questi giorni...un bacio Silvia e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, lo penso anche io!! Ecco, io quest'anno ne avrei davvero bisogno ma vediamo di metterla il prossimo anno, solo che poi temo di diventare troppo insofferente al caldo e la cosa mi blocca! 43 gradi??? Urca ma noi siamo allora in paradiso! Giuro sto zitta e non mi magno più!!
      Grazie Mary, un abbraccio e buon we in arrivo!!

      S.

      Elimina
  13. ahahah capisco bene qst sensazione! ma qui cucinare è sopravvivenza! :D
    cmq no, niente aria condizionata anche se qst anno ci ho seriamente pensato!
    deliziosa qst tua insalata di farro! con la pasta di olive deve essere gustosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, anche io ci ho seriamente pensato, poi ho deciso che rimanderò la decisione al prossimo anno, anche se il marito mi prende in giro perché sono anni che dico che la voglio ma poi sono quella che si oppone!! Grazie cara, un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...