sabato 9 febbraio 2013

Brioches!!

Oggi sono un po' orgogliosa della mia giornata...ha prodotto queste squisitissime brioches da colazione!!!



Dove ho imparato la ricetta??
Lo scorso Ottobre è stato un mese molto pesante dal punto di vista lavorativo, mi hanno mandato una settimana in trasferta negli Stati Uniti, a Portland (Or), poi tornata a Genova ho avuto un mucchio da lavorare e ho dovuto, mio malgradissimo, rinunciare ad andare ad allenarmi. Pratico il kung fu...molto bello e anche impegnativo, infatti ultimamente progredisco a rilento perché non riesco a concentrarmici abbastanza, comunque è un'altra faccenda!
Dicevo, proprio perché non sono andata in palestra, ho deciso di iscrivermi ad un corso di pasticceria di base...mi sono sempre chiesta perchè un dolce fatto in casa, chessò una torta, i biscotti, per quanto sia buonissimo si sente che non è di pasticceria...e quindi ho voluto scoprire i trucchi!!
Tra le meravigliose delizie che ci hanno fatto preparare, il maestro è il titolare-pasticcere della pasticceria La Konditorei di Genova, c'erano le brioches fatte oggi!! Meravigliose e relativamente semplici!
La ricetta ve la metto in fondo almeno continuo...
Per ora è la seconda volta che le riproduco e a detta del marito entrambe le volte sono venute bene, ovviamente le abbiamo già assaggiate, io non quieto sino a che non sono sicura!!
Questo corso è stato veramente interessante a anche catartico per me, è durato 3 lezioni, il Lunedì dalle 20 alle 23,30, ci andavo scoppiata direttamente dal lavoro...ossia uscivo alle 19 dopo circa 10 ore di lavoro senza respiro, arrivavo lì, mi mettevo il grembiule e impastavo, sbattevo e decoravo...mi rilassavo tantissimo!!
Quindi per chi come me adora cucinare ed è iperstressato dal lavoro...è curativo!!!!

Ecco la ricetta:

500 g farina 0
35 g lievito di birra
150 g latte
6 g sale
1 uovo
2 tuorli
50 g zucchero
80 g burro
1 bustina di vanillina


Sciogliere il lievito nel latte tiepido (attiva la lievitazione), versare nella farina e iniziare a lavorare.
Aggiungere il sale,lo zucchero, le uova la vanillina e continuare a lavorare. Aggiungere il burro morbido e impastare in modo da ottenere un composto ben lavorato e di consistenza media.
Fare una palla e lasciare riposare per mezz'ora. ricavare dall'impasto le brioches dandogli la forma voluta e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Se non vi raddoppia...niente panico, a me la prima volta sono raddoppiate, la seconda meno, poi cuocendo le brioches hanno gonfiato e finito la lievitazione e sono comunque venute sofficissime!!
Cuocere a 175° - 180° per 20 minuti, io prima di infornarle le spalmo con l'albume così vengono belle dorate!

Ciao!!!!

2 commenti:

  1. Bellissime davvero complimenti ..se le devò fare so dove venire a prendere la ricetta !!Buona serata laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, è tanto che non le faccio, mio marito è dipendenta dai muffins e allora faccio più spesso quelli!! Ma credo proprio di volerle rifare al più presto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...