domenica 19 maggio 2013

Banana Bread con Cioccolato, Nocciole e Cocco


Ciao a tutti,  mi spiace che in questo periodo riesca a produrre solo il fine settimana ma fino a metà Giugno sono incatenata al lavoro e sono anche ritornata in palestra, quindi alla sera sono talmente stanca che potrei addormentarmi in piedi...
Oggi mi sono cimentata in un dolce che non avrei mai detto mi sarebbe piaciuto fare: il Banana Bread o più semplicemente il Plumcake alla Banana!! So che è un dolce stra visto ma io non l'avevo mai mangiato e tanto meno fatto, quindo per me è una novità!
Si perché a me le banane piacciono, non troppo mature, ma non mi piace tutto ciò che è "alla banana"!
Non mi piace lo yogurt alla banana, il gelato di banana, le caramelle alla banana, insomma, tutte queste cose hanno un sapore di finto e dolciastro che proprio non sopporto.
Sabato scorso, come ho già accennato,siamo andati a vedere una proiezione fotografica, erano le foto che mia sorella, il cognato Maury e un loro amico hanno fatto due anni fa durante il loro viaggio favoloso negli U.S.A., dopo la visione celestiale di immagini superbe ci hanno offerto un piccolo rinfresco, dove c'era una torta alla banana, era fatta in casa, ne sono sicura.
Non sapevo fosse alla banana, ne ho preso un quadratino e quando l'ho messa in bocca ho pensato nooo, alla banana nooo!! Poi però mi è arrivato un gustino niente male, proprio di banana vera, ne ho preso un secondo quadratino ed è stato amore!!
Allora oggi ho fatto questo dolce, diverso perché ho fatto un plumcake, ma la bontà è assolutamente quella!!
Devo essere sincera, ho trovato ovunque la stessa ricetta e le stesse quantità, da qualche parte in grammi, altrove in tazze. Visto che io sono scienziata e le tazze mi sembrano un'unità di misura un po' troppo spannometrica, ho preso come riferimento la ricetta di Giallo Zafferano che ho lievemente variato a mio piacere, con quantità espresse rigorosamente in grammi!!

Ho usato

200 g di farina 00
120 g di zucchero, io ho messo quello di canna integrale, lo rende più scuro e poi ha un gusto che con la banana sta benissimo
120 g di burro morbidissimo
2 uova
6 g di lievito
3 g di bicarbonato
circa 450 g di polpa di banana molto matura schiacciata, 5 banane medio-piccole
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
cioccolato fondente con nocciole tostate
2 cucchiai colmi di cocco disidratato

Ho sbattuto il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema, poi ho unito le uova e poi la polpa di banana che purtroppo non era proprio maturissima come doveva, non mi sono maturate alla svelta con sto fresco ma non potevo aspettare a farlo...o adesso o mai più, poi ho unito la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il cocco.
Ho aggiunto anche del cioccolato fondente con le nocciole a pezzetti, mio marito a Pasqua mi regala sempre un uovo superfigo, quest'anno mi ha regalato l'uovo della Lindt al cioccolato fondente con le nocciolone tostate, delizioso ma io non sono una vorace mangiacioccolata e quindi ne ho ancora e l'ho usato a pezzetti nell'impasto.
Poi ho imburrato e infarinato uno stampo da plumcake, riempito con l'impasto e infornato in forno già caldo a 180° per un'ora.
In tutte le foto che ho visto sul web di Banana Bread, il dolce non è venuto altissimo e anche a me non ha toccato altezze vertiginose, è un po' meno che raddoppiato di altezza, immagino sia perché c'è un sacco di polpa di banana e quindi non si alza troppo, pensavo non fosse quindi sofficissimo, invece no, è super soffice!!
E' una meraviglia, buonissimo e davvero semplice e cocco e banana gli danno un gustino talmente esotico che se chiudi gli occhi vedi le ballerine di Tamurè!

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in Cucina!!




A presto!!

Silvia

14 commenti:

  1. Ma che bello che è Silvia!
    Questo è un dolce che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai fatto!!
    Mi salvo subito la tua ricetta così lo provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che se non avessi assaggiato per sbaglio quella torta alla banana non l'avrei mai fatto neppure io!!
      Invece è fantastico e con una tazza di latte freddo al cacao è veramente godurioso...provalo perchè ti stupirà!!
      Ciaoooo e grazie, sei sempre carinissima!!!!

      S.

      Elimina
  2. Mannaggia a me...ma perché vedo i dolci alle banane nei vostri blog, li ammiro, li riammiro e non mi decido a prepararli ?? Non sono tanto "normale"...ora mi tocca sbavare qui d'avanti..l'alternativa è uscire a andare a comprare le banane ;)
    Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai vai che merita!! E comprale molto mature!!
      Un abbraccio e a presto!!

      S.

      Elimina
  3. Silvia cara segui il regolamento e sarai iscritta! avvisaci appena inserisci il banner!
    a presto!
    http://agriturismocaversa.blogspot.it/2013/03/i-contest-di-ca-versa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh...prima mi devo inventare una ricettina...ma confido nell'ispirazione della marmellata che è in frigo, da adesso la guarderò intensamente ogni volta che lo apro!!
      A presto!

      S.

      Elimina
  4. Fantastic ricetta per usare le banane molto mature che tutti prima o poi si ritrovano nel cesto della frutta!Pensa che nel super dove lavoro le vendono apposta e si chiamano banane da macedonia.
    Grazie per questa ricetta, inserita nel contest.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anche per me è stata una bella scoperta!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  5. io continuo a guardare con aria di sfida l'ultima banana rimasta nel cesto della frutta, quella ormai scuretta.. poco bellina a vedere.. E PENSO, questa è la volta buona che provo il banana bread, a cui faccio il filo da tempo.. ma..
    ma poi finisco per ridurla a purea e sbatterla nello yogurt o metterla in una macedonia.
    il tuo mi risveglia quella tentazione.. ed avrei giusto una banana di quelle ;-)
    buon venerdì
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buttati!!
      Vedrai che ti darà una soddisfazione incredibile questo dolce!!!
      A presto e grazie!!

      S.

      Elimina
  6. L'ho provato anch'io poco tempo fa in versione ciambella, niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta invece voglio provare a farlo in versione muffins!!
      Ciaoo!!

      S.

      Elimina
  7. finalmente ho trovato un post che non ti avevo già commentato ;)
    Mi piace il banana bread e il tuo tocco personalizzato con la lindt nocciolata è il massimo. io non mi faccio regalare l'uovo da mio marito perchè finirebbe in un microsecondo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Lui invece si stupisce di quanto ci metta a mangiarlo! Ho finito tutta la cioccolata di Pasqua a inizio Giugno!!!
      Buona serata!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...