mercoledì 23 aprile 2014

Bocconcini di Pollo alla Senape, Limone e Maggiorana


Ciao a tutti!!! Sono lietissima di essermi rimessa all'opera cuciniera!!
Mi sono completamente ripresa dalla stagione, dal cambio dell'ora e dalla settimana passata!
Mi spiace non essere stata tanto presente ma proprio non ho avuto un secondo, ho passato la settimana scorsa a lavorare come una pazza in Francia con orari assurdi, tipo dalle 9 del mattino all' 1 di notte, un paio di giorni assolutamente non stop, il fine settimana in catatonia da cibo, per fortuna ci hanno invitati entrambi i giorni, io non ce l'avrei proprio fatta!! Le cene di Pasqua e Pasquetta le abbiamo saltate a piè pari, almeno abbiamo un pochino bilanciato, e ieri sera finalmente ho avuto voglia di rimettermi a spignattare!!!
La settimana in Francia è andata bene, abbiamo rimesso in piedi il set up di misura, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e bene, per fortuna ci hanno dato molto tempo per misurare, quindi sono molto soddisfatta, le uova delle tortore a oggi ancora non si sono schiuse ma aspettiamo con trepidazione!!
Lunedì invece nel tardo pomeriggio siamo andati con nostro cognato a conoscere una bravissima fotografa paesaggista genovese Caterina Bruzzone, lei è molto brava e inoltre è una persona davvero gentile e alla mano, potrebbe benissimo permettersi di essere spocchiosa, invece è molto gioviale!! Ci ha fatto vedere un po' di posti sulla riviera di ponente che sfrutteremo in inverno dato che ora il sole tramonta non sul mare ma dietro i monti!!! Il tempo era piuttosto brutto ma mi sono divertita!!

La ricetta di oggi, in barba a tutti i propositi dietetici post feste, è a base di bocconcini di pollo fritti, ok se volete si possono fare anche al forno ma io li volevo fritti!!
Li ho insaporiti con mostarda, miele, scorza di limone e maggiorana fresca, impanati con panatura spessa e serviti con riso jasmine e mostarda di nuovo con scorze di limone e maggiorana!!
Beh, una capatina al supermercato in Francia l'abbiamo fatta prima di partire e non ho potuto non comperare la mostarda Amora, piccantissima e deliziosa, e un po' di formaggi caprosi e non per il marito che stanno ammorbando il frigorifero con un odore per me terribile!!
L'aroma di questo pollo invece è davvero delizioso, la scorza di limone ci sta una favola e la maggiorana regala un profumo che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti, insomma, li ho adorati!!

Ecco cosa vi serve per tre porzioni:

1/2 petto di pollo pulito e tagliato a piccoli tocchetti
1 uovo
scorza di un limone bio
1 cucchiaino pieno di mostarda + qb per intingervi i bocconcini
le foglie sminuzzate di 3 rametti di maggiorana freschi
1/2 cucchiaino di miele millefiori
pangrattato
olio per friggere
sale qb

Sbattete l'uovo con la mostarda, il miele, 2/3 della scorza di limone, le foglie sminuzzate di 2 rametti di maggiorana e un pizzico di sale.
Unitevi i bocconcini di pollo, mescolate bene in modo che siano tutti a bagno e lasciate insaporire per almeno un' oretta.

Nel frattempo preparate il riso seguendo la procedura che trovate qui.

Preparate poi l'impanatura unendo al pane grattato la rimanente scorza di limone e le foglie di maggiorana  e miscelate bene.
Passatevi i bocconcini e fate aderire bene la panatura.
Mettete a scaldare una padella con abbondante olio di semi (io di arachide) e friggetevi i bocconcini fino a farli dorare bene.
Serviteli assieme al riso e pucciateli con goduria in una coppetta di mostarda condita con la scorza del limone e qualche foglia sminuzzata di maggiorana.

Decorate a piacere con semini di senape e buon appetito!

A prestoooooo!!

Silvia

52 commenti:

  1. Questa te la copio perché ormai sai che è nelle mie corde! Bentornata, sono felice che sia andato tutto bene nonostante le tue preoccupazioni! E ora non hai che da prepararti mentalmente per il viaggio che farai e tornare con una valigia carica di... ;-)
    Un bacio grande, mi sei mancata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!! Ma prego, mi fa solo che piacere!!!
      Si, in effetti abbiamo tribolato un pochino i primi giorni ma poi capiti gli inghippi è stato un successo!!!!
      Si, sono quasi pronta, la guida l'ho presa, per il resto non vedo l'ora di essere sull'aereo, si fa per dire perché odio volare!! Ma mi sono adattata al fatto che l'aereo sia il mezzo più conveniente!!
      Grazie cara, allora appena torno siete mie!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao Silvia, bentrovata! :) Sei pronta per la partenza? Poi ci racconterai! :) Questi bocconcini di pollo devono essere ottimi, voglio provarli! Complimenti e un bacione, a presto :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, prontissima, non vedo l'ora!! Speriamo come ogni viaggio di non toppare le valigie, di solito mi porto roba troppo pesante!!
      Grazie mille, si, sono deliziosi, aromatici e croccanti!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Bentornata Silvia!!!! Che delizia questo pollo!!! Nonostante ho appena cenato un piattino di questa meraviglia lo mangerei volentieri!!!!!:) E la mostarda francese? l'adoro!!!!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, io sono in ritardissimo!! Nel frattempo però ho 1000 cose da fare quindi va bene!! A me e pure all'orco è piaciuto tantissimo, è troppo delizioso!!
      Io la trovo meravigliosa, perché è davvero forte, la adoro!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Molto appetitosi e invitanti!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie!! Anche se non sono light ma mi andavano proprio!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  6. Che bello il tuo entusiasmo che ci regali stasera :-D Mi fa piacere che feste e viaggio siano andati bene e complimenti x questo golosissimo piatto :-D
    Buona serata cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Consu!! Sono stranamente di buonumore in questi giorni, mi fa piacere che traspaia e che dia sensazioni positive!!
      Sarà che sto scaricando tutto il pregresso e mi godo queste settimane corte!! E poi per più di una settimana non ho spignattato, ma scherziamo???
      Un bacio grande!!!

      S.

      Elimina
  7. sono una delizia, davvero saporiti e gustosi!
    Vale

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, bentornata ma per dove riparti, probabilmente lo hai scritto sul blog, ma non me lo ricordo! Ci sei mancata oggi, ma combineremo un'altra volta di sicuro. Questo pollo fritto deve essere squisito, ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ce ne andiamo ad Istanbul, che bellezza non vedo l'ora!!
      Mi è dispiaciuto un sacco non esserci stata, mannaggia ma per me il mattino è impossibile a meno che non sia in ferie!! Ma quando torno mi piacerebbe incastrarci in qualche modo ed abbracciarvi a tutte!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Adoro il pollo fritto, lo faccio spesso (ahi ahi....) e l'aggiunta di mostarda penso che dia quel tocco in più!
    Ciao Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro ma non lo faccio spesso, in realtà non friggo quasi mai ma ieri sera non ho resistito!!!!
      Grazie mille e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. Benritrovata cara Silvia, un piatto particolarmente sfizioso questi bocconcini di pollo, perfetti accompagnati a quella gustosa senape...brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Si, sfizioso e saporito, e veloce!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  11. Woooow !!! Una bella ricetta per mio figlio, grazie mille Silvia!!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Ti sento bella carica e frizzantina...e vai allora ! Bentornata alla tua "normalità".
    Ricetta da 10 e lode ! Amo questi piatti :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu me lo dici, allora è proprio vero!! Si, sono contenta che sta arrivando il bel tempo, che adesso partiamo, che la settimana è corta, che in Francia è andata bene, si, sono stranamente positiva!!!!
      E poi un pulcino è nato!!! L'ho visto stamattina mentre mangiava!!
      Che bello!!
      Grazie Mary, si, il piatto è speciale, poco light ma nemmeno troppo pesante!!
      Un bacione e buona giornata e goditela!!!

      S.

      Elimina
  13. Quante cose Silvia!!!!!!!!!!!!! Beh, intanto sono felice che non sia saltata in aria con le tue misurazioni (in pensiero ci ero per davvero ^_^). Poi, beh, dopo una settimana di duro lavoro vorresti ancora pensare alla dieta??? Davanti a dei bocconcini tanto invitanti non resisterei nemmeno io. E non è da poco!!! :D
    Un bacione dolcezza e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, no, sono sopravvissuta anche se per due volte hanno fatto evaporare di botto tuttto il liquido refrigerante nel lab di fronte e hanno evacuato l'edificio!!!!
      Che botta ragazzi!! Davvero impressionante!!
      Non no, io alla dieta non ci penso, cerco di mangiare decentemente ma sono talmente secca che davvero mi manderebbero dallo psicologo se mi mettessi a dieta!! Poi dai, che male vuoi che faccia un po' di fritto, una volta al mese io me lo concedo!!
      E' nato un mostrillo!! L'ho visto stamattina!!
      Ti abbraccio forte e grazie!!

      S.

      Elimina
    2. Evvai........... festeggiamo l'evento??????
      Allora vedi che facevo bene a stare in apprensione???? Uggesù che strizza ^_^
      Vedi? Tu sei secca e puoi mangiare tutto ciò che vuoi. Io, che grassa non lo sono assolutamente, devo fare attenzione anche alle briciole ^_^

      Elimina
    3. Siiiii, se li tiene sotto la pancia al caldo, infatti io li ho visti mentre mangiavano ma mio marito che era a casa stamattina non li ha visti e pure ora nulla!!
      Ah ah, guarda, ho rischiato di più di bruciarmi col saldatore, però in effetti se uno non è del campo a vedere una cosa del genere si rimane di pietra!!
      Allora un brindisi ai tortorini e al pollo fritto ogni tanto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. WOW!!!! Mi piace un sacco mangiare con le bachette!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, quando ci sono i cibi che si prestano lo faccio spesso!!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  15. Mi piace questa ricetta..un modo in più per fare il pollo.
    grazie cara e buon pomeriggio.
    Incio

    RispondiElimina
  16. Io invece, come tuo marito, adoro i formaggi caprosi!!! Beato lui che se li pappa. Però anche questi bocconcini di pollo mi garbano di brutto. Bravissima e buon riposo per il week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, pensa che mi sono pentita amaramente di averli presi durante il viaggio di ritorno, hanno ammorbato la macchina!! Meglio il pollo fidati!! ; )
      Un bacione e buon week end anche a te!!

      S.

      Elimina
  17. Buon viaggio! Istanbul deve essere un sogno, quando torni ci vediamo di sicuro, così mi racconti. E' un po' che accarezzo l'idea di andare a vederla. Siccome di solito vado in giro da sola, la guarderai con occhio critico per dirmi se potrò veramente andare da sola o è meglio di no? Grazie, un bacione e divertiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome!! Il mio capo ci va spesso per lavoro e ha molte conoscenze, mi dice sempre che sembra una città europea, certo avrà anche lei le sue zone meno tranquille ma credo sia una meta possibile anche da sola, comunque si, tranquilla che ci farò caso!!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  18. Bentornata tra noi! Quanta bellezza in questo piatto, adoro la senape forte, quella di Dijon... Mi stai facendo venire una voglia pazzesca di nuggets come quelli ce hai preparato tu, ecco magari non fritti ma una mia questione di culto del corpo. ;-)
    Pazzesco, un piatto pazzesco! Buon weekend, tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!!!! Si, si, il pollo si può fare anche al forno, io questa volta li ho preferiti fritti, friggo davvero pochissimo quindi ogni tanto me lo concedo!!
      La senape di digione è pazzesca, io da buona golosa esagero sempre e finisco il pasto con le lacrime agli occhi!!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  19. Bentornata!!!! :) Ma sai cosa dico guardando la tua ricetta? Chi se ne frega della dieta!!! Quanto è invitante il tuo pollo!!!!! Un bacio carissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, ogni tanto un buon fritto ci vuole!!
      Grazie mille e un bacione, buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  20. A delicious and healthy meal with lots of flavor! Have a beautiful weekend. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  21. Un plat simple et rapide et avec beaucoup de saveurs. C'est certainement délicieux.
    Tu étais où en France?
    A bientôt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Nadji!! At Grenoble!!!
      At CNRS, il est deja 7 annes que je vais là haute a faire des experiments!!
      Belle ville!!
      Bonne week end!!

      S.

      Elimina
  22. Che delizia rileggerti e farsi travolgere dalla tua positività che comunque si riesce a percepire anche nei tuoi momenti meno up :) Sei fantastica!
    Goditi il tuo viaggio alla grande, Silvia! Qui ci si gode questo piatto succulento e aromatico.
    Un bacio grandissimo!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!!! Si, in effetti devo ancora pensare a tutto ma confido che avrò il tempo almeno il giorno prima!!!
      Me lo godrò eccome e spero riuscire a fare delle belle foto!!!
      A presto e un bacione!!

      S.

      Elimina
  23. Brava brava! Sono contenta che la settimana fuori sia andata bene! Inoltre fa sempre piacere confrontarsi sul lavoro con altri team!! Buono questo polletto eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, è bello confrontarsi purché non ti facciano saltare per aria l'edificio!!!
      Grazie cara, si, il pollo è davvero buono!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  24. Ah se solo avessi visto questa ricetta mezzoretta fa! Ho appena messo a marinare il petto di pollo nel latticello, volevo esser salutista, ma se leggevo prima mi fiondavo nella frittura, previa panatura, senza un minimo di senso di colpa! Sarà per la prossima oerchè devo provarli questi bocconcini di pollo, qui la mostarda è mantovana, ma andrà bene lo stesso... A presto. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora!! Sono certa che sono perfetti anche con la mostarda mantovana!!
      Un abbraccio e a presto!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...