venerdì 24 luglio 2015

Gorzente Startrails


Ciao a tutti!!!
Siamo di nuovo a Venerdì, manca veramente poco all' inizio delle mie ferie, sono felicissima!!! Qui ha fatto di nuovo davvero caldo e dopo uno sprizzo di attività cuciniera la scorsa settimana, beh, siamo tornati a mozzarelle e verdure crude, ah, l' altra sera ho osato il cous cous, quello precotto ovviamente, serve poca acqua e basta guardarla che già bolle, era l' unica cosa fattibile!!!
Quindi oggi niente ricetta ma il risultato della mia ultima nottata fotografica!! Finalmente lo startrails con la stella polare al centro!!! Avevo già fatto questo in Piemonte, puntando a Sud,  ma il mio obiettivo erano i cerchi concentrici!!!




Siamo partiti un Venerdì sera, mi sa il 10 Luglio, verso le 22,30 e siamo andati su un monte alle spalle di Genova, lo stesso dove ho fatto questa foto , volevamo fotografare la via lattea con come primo piano l' albero, peccato che in quella direzione c'era il bagliore delle luci della città, quindi le stelle si vedevano poco ma girandosi verso Nord era buio pesto, miliardi di stelle, la stella polare proprio dove doveva essere e la composizione mi convinceva!! Facciamo lo startrails!!
E startrails sia, era una vita che cercavo di farlo così!!
Abbiamo spennellato di luce l' albero in primo piano per un paio di scatti e poi via agli scatti continui!! Ci siamo stati in tutto un tre ore buone, tra prove varie e tempo di realizzo dello startrails!!
Mi sono portata su la felpa imbottita, e meno male perché all' una di notte altro che freschino, si seccava, ci siamo scordati per qualche ora il caldo della città, lassù si stava una meraviglia!! 

Spero di riuscire a postare qualcosa prima della chiusura ufficiale dovuta al viaggio in Irlanda ma se non fosse così buona estate a tutti, a chi parte, a chi resta, a chi ancora non sa che farà, insomma, proprio a tutti!!!

Silvia

36 commenti:

  1. Che foto! Non ho parole! Bravissima Silvia!
    Buone vacanze anche a te. Noi partiremo domani mattina e non so ancora se sarò coperta da connessione. Ci rivediamo a settembre! Ciao carissima Silvia,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! Allora ti auguro buone vacanze! Rilassati e goditi tutto, ci si rivede a Settembre, speriamo con il feesco!!! A presto cara! Buon tutto!!!!

      S.

      Elimina
  2. Sei unica Silvia. La tua passione per la fotografia è grandiosa e ci mostri sempre veri capolavori. Grande!!!!
    Io aspetterò ad augurarti buone vacanze... per ora ti auguro un felicissimo weekend ^_^
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica grazie!!! Questo lo stavo cercando da un po' e spero di rifarlo nei cieli irlandesi, assieme a tanto altro!! Si, tanto fino alla prima settimana di Agosto compresa sono qui, solo che non sono certa di pubblicare! Non ho quasi mai ricette in archivio, vado ad ispirazione del momento! Un bacio grande Erica e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  3. Io non so come fai ... per te davvero è una grande passione, sei bravissima con le foto. Si vede lontano un miglio quanto ti piace, fai sacrifici per arrivare dove hai intenzione di forografare. A volte ti fai anche mali tra rovi e cadute ... questa è vera passione ma guarda che risultati?!? Io sono esterefatta, davvero. Mi piacerebbe avere un 1% della tua capacità. Io non ho voglia di augurarti già buone vacanze ... io resto qui, tra le mia adorate colline, con tutti i miei cari, Christian in testa. Quest'anno nessuno di noi va in vacanza. La crisi attanaglia me ma anche parenti e amici ... non sono sola, ecco. Mi spiace per loro, sinceramente. non mi sembra nemmeno agosto ... Aspetterò tutti i vostri racconti delle vacanze e sarà come andare in mille posti nello stesso anno, pensa che fortuna! No, non voglio ancora augurarti buone vacanze, per ora ti dico buon fine settimana tesoro. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, com'è che si dice?? Chi non risica non rosica? Per le foto di paesaggio bisogna soffrire! E che io sono fifona e di notte nei boschi ho paura sennò sarebbe da partire con la tenda e infrattarsi nella natura!! Anche io sarò qui fino alla prima di Agosro, partiamo l'11 , anche noi siamo un po' attanagliati, infatti abbiamo deciso quest'anno di partire comunque ma l'anno prossimo cercheremo qualcosa di molto più economico! Diciamo che io almeno non spendo veramente niente durante l'anno, vedi bene che faccio shopping coi baratti e le vacanze le facciamo proprio al minimo delle spese quindi riusciamo a mettere via i soldini ma quest'anno causa prenotazioni all'ultimo abbiamo speso di più e quindi bilanceremo l'anno prossimo! Grazie mille Terry, si, spero di farti viaggiare con mille paesaggi stupendi!! Un bacio grande e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  4. la photo est magnifique bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Sono senza parole Silvia, è una foto straordinaria! quando parti? Pensami quando sarai là, l'Irlanda mi è piaciuta tantissimo. Guarda che ci conto per il Kenya e io parto sempre al risparmio, quindi ci potremmo pensare davvero... Un bacione buona domenica (programmi?, io dormire e cazzeggiare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Era tanto che volevo farla!!! Parto l'11 ma sono in ferie dal 3, evvai!!!! Allora ci si può pensare veramente! Siiiiii!!! La nostra Domenica è un po' meno entusiasmante, ci sono toccate le pulizie ma abbiamo finito da poco e ora inizia il panciollare!!! Un bacioneee!!!

      S.

      Elimina
  6. F A V O L O S A, sono senza parole Silvia sei troppo brava!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Quelle photo. BRAVOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi lasci sempre senza parole..6 eccezionale, complimenti!!!
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu!!!
      Un bacione e buona Domenica anche a te!

      S.

      Elimina
  9. Giuro... senza parole... bocca aperta fish style. Sei bravissima!
    Anche io a due passi da casa ho un bellissimo luogo da cui potrei fotografare ma nutro le stesse tue paure e poi non sarei in grado di fare foto come queste. :)))
    Buone vacanze cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!
      Io ci vado tranquilla quando sono col marito ma ancora più felice quando siamo in gruppo, da sola avrei troppa strizza!!! Per questa foto ci vuole un po' di pazienza e un po' di manico con la fotografia notturna, ma alla fine non è troppo difficile, ti assicuro che tirare fuori una bella via lattea è molto più dura!!!
      Un bacione e ancora grazie!!

      S.

      Elimina
  10. ma, ma, ma...che cosa è questa foto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, è il percorso che ogni notte le stelle fanno attorno a quella polare, praticamente ho fatto foto a lunga esposizione per più di un' ora una di seguito all' altra e sovrapponendole viene fuori il cammino delle stelle, appunto questo tipo di fotografia si chiama Startrails!!

      S.

      Elimina
  11. L'ho vista su facebook questa bellezza e perfezione, ma come faiiii???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! Come faccio?? Vado nei boschi di notte!!!!
      Ad ogni modo è molto scenografica ma non è tra le cose più difficili da fare, come dicevo alla tua e mia omonima, è molto più difficile fotografare bene la via lattea con un primo piano, lì davvero bisogna giocare bene con la macchina fotografica e il light painting, qui in generale bastano due esposizioni e non ceffare la messa a fuoco che comunque illuminando solo con la torcia mette abbastanza alla prova!! Un bacioneeeeee!!!!

      S.

      Elimina
  12. Silvia come sempre i tuoi scatti sono meravigliosi! buona estate e buone ferie ;) un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!! Buona estate anche a te!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  13. Ma la tua è davvero una vera e propria passione per la fotografia e sei davvero bravissima!!! Anche qui il caldo ha cementato forni e fornelli, ma pare, almeno oggi, ci sia un pelo più di fresco!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!!!
      Qui stiamo vivendo un momento di grazia, di notte tiro pure su il lenzuolino!!!
      Buona giornata anche a te!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  14. Che meraviglia! Io non ci ho mai provato, ma così mi tenti. Mi piacciono da morire queste foto, bellissima questa tua.
    Beh, in Irlanda avrai sicuramente tante belle occasioni, semmai con un bel dolmen.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio!!
      Si, la notturna con via lattea e dolmen è in programma!!! Speriamo di fare bene!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  15. silvia ma caspita che foto, è pazzesca, ammiro molto chi riesce a fare foto così non perchè vorrei farle anche io (cioè, anche ma non ho mai neppure provato) ma perchè trasmette delle emozioni e sensazioni bellissime, catturare lo sguardo, è poesia, wow, mi hai rapita! ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!!!
      Mi hai detto una cosa bellissima, che trasmettono emozioni, è favoloso ed è per me la cosa più importante!!
      Un abbraccio grande anche a te!!

      S.

      Elimina
  16. Bellissima Silvia!
    Si vede che ami la fotografia e i risultati del tuo impegno sono spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!!! Hai proprio ragione, la amo tantissimo e quello che mi piace di più è che mi permette di stare a contatto con la natura!! Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  17. Ci credi se ti dico che sono tornata altre 2 volte qui per rivedere la foto?
    Non mi stanco di guardarla. Lappendetei in casa. È stupenda e tu sei super. Non vedo l'ora di vedere le prossime foto. Ma aprire anche un blog di fotografia? 😎 così magari imparo qualcosa. ..
    Un caro abbraccio provenzale ☺
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, grazie Tiziana, mi fa davvero piacere!!! Eh, a parte che ancora ho tantissimo da imparare, non mi sento tanto brava da fare uno spazio dedicato alla fotografia, insomma, rispetto ai fotografi che mi piacciono sono proprio una caccoletta!!! Però se hai bisogno di qualunque dritta o spiegazione o qualunque cosa non avere remore a scrivermi, quello che so lo spiego molto volentieri, magari potrei dedicare più parte tecnica ai post di fotografia che faccio, quello si che potrei farlo!!
      Un abbraccio a te cara, a proposito, la Provenza sarà una mia meta fotografica, l' anno prossimo voglio andare a fotografare la fioritura della lavanda!! Buon proseguimento e grazie ancora!!!

      S.

      Elimina
  18. Non che io sia un'esperta di foto, anzi tutt'altro, ma una fotografia del genere è proprio la prima volta che la vedo! Sono rimasta affascinata proprio da questi cerchi concentrici... Bravissima Silvia.
    V.
    P.s. Se non ci si sente prima ti auguro anche buone vacanze irlandesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? E' una tecnica abbastanza usata nella fotografia notturna, e molto scenografica!!
      Grazie mille cara, li cercavo questi dannati cerchi e finalmente eccoli!!!!
      Un abbraccio e buone vacanze anche a te!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...