mercoledì 17 febbraio 2016

Focaccine con Farina di Farro Integrale, Erba Cipollina e Pepe Nero a Lievitazione Naturale





Ciao a tutti!!
Come procede la vostra settimana?? La mia benissimo, sta volgendo al termine il mio periodo di sveglie tremende e quasi quasi spero duri ancora un pochino . . .
E' vero, è stancante e alterno momenti di iperattività, che mi fanno trottare da quando arrivo a casa alle 15 fino all' ora di cena, tipo Lunedì, ad altri in cui l' unico pensiero della giornata è andare a dormire, tipo oggi, ma tutto sommato è stato un periodo fruttuoso e sono contenta, ma chissà, le vie della mia azienda sono infinite per quanto riguarda il rigiro delle persone quindi non perdo la speranza!!
E c'è, cioè c'era, anche una cosa da festeggiare!!
Sapete che il 2 Febbraio era il terzo compleanno del mio blog??
Eh no che non lo sapete, se non ve lo dico!! Mannaggia, e il 3 ho pure pubblicato e non mi è passato per l' anticamera del cervello!!
Ma si può essere così smemorati?? Ma io sono un po' tremenda con i compleanni, non me li ricordo mai, non so che farci, mi devo scrivere le date per quasi tutti, mi ricordo quelli di pochissime persone, alias mamma, papà, sorella e marito, gli altri me li scordo, alcuni li so ma poi nella concitazione della giornata rischio sempre di perdermeli, altri proprio non li riesco a ricordare e magari sarà il caso che inizi a scrivere anche quello del blog!! Ogni anno è così, a scoppio ritardato!!
Ma dai, il mio blog sono io quindi mi conosco e mi perdono e dato che sono fatta così e a 36 anni poco ci si può fare, lo festeggio pure!!
Tre anni sono tanti, a volte mi chiedo cosa traspare di me in queste pagine, so di non metterci troppo "intimismo", non sono tanto brava a scrivere e a rendere le emozioni o i pensieri, ma chissà che idea vi siete fatti di me, a volte me lo chiedo eccome!!
E quante cose sono cambiate, il livello dei post è lo stesso, niente di troppo serio qui, un po' di sarcasmo quando ci vuole, un po' di leggerezza e di chiacchiere, come quando si sta a tavola con gli amici cari, ricette più buone ma sempre poco belle, si perché la mia vena di casinista continua ad essere notevole e sinceramente preferisco mettere le mani in pasta piuttosto che passare ore a decorare qualcosa, ho imparato a fare molte più cose e a vedere il cibo con occhi diversi, e poi ci siete voi, chi mi segue da poco e chi invece c'è sempre stato dall' inizio, e sempre con una parola d' affetto e di amicizia, si dai, direi che bisogna festeggiare!!
Con cosa??
Con la mia passione, un lievitato che sa di campagna e profuma di buono!!
Erba cipollina fresca, pepe nero, farine speciali buonissime e tanto amore, quello che ho messo nell' impastare fino a fare stare bene assieme il tutto, creando una rete dove ogni bollicina d' aria troverà il suo posto, creando una struttura perfetta che possa crescere, solida e robusta ma morbida e soffice allo stesso tempo!









Un mix di sapori intrigante, una nota piccante e intensa per un bocconcino che mi è valso il titolo di Miss Focaccina, la signorina che vive nella farina!! Eh, lo so, io e mio marito siamo scemi così ma ci facciamo tante risate assieme!!

Ma passiamo alla ricetta che non vorrei questo delirante post si dilungasse troppo, ecco le mie focaccine profumatissime, soffici dentro e croccantine fuori!!






Per circa 18 focaccine:

80 g di farina di farro spelta integrale
220 g di farina di tipo 0 macinata a pietra
225 g di acqua
20 g di olio e.v.o.
5 g di sale
60 g di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
15 g di erba cipollina fresca sminuzzata
2 cucchiaini da the di pepe nero macinato al momento
sale grosso per spolverare le focaccine prima di infornare


Anche questa volta mi sono servita del frigo tra una lievitazione e l' altra iniziando ad impastare alla sera, potete comunque fare tutto in giornata!!
Ho messo nella planetaria con il gancio K la pasta madre e l' acqua, ho azionato il gancio a foglia a velocità minima e ho fatto sciogliere la pasta madre, ho aggiunto le farine setacciate  poco per volta, il pepe e l' erba cipollina e ho continuato a lavorare fino a che l' impasto non ha iniziato a stare attaccato al gancio. A questo punto ho messo l' uncino ed ho iniziato a lavorare a velocità prima molto bassa e poi ho aumentato, dopo 5 minuti l' impasto ha iniziato ad incordare, ho aggiunto l' olio poco per volta facendo assorbire bene quello in ciotola prima di aggiungerne altro e ho continuato a lavorare sempre a velocità media dell' impastatrice e ribaltando l' impasto nella ciotola un paio di volte, a questo punto ho aggiunto il sale, impastando ancora senza perdere l' incordatura.
Ho spostato l'impasto in una ciotola unta e ho lasciato riposare mezz' ora, ho fatto due giri di pieghe a portafoglio e ho messo la ciotola coperta da pellicola in frigo fino al giorno successivo.
Il pomeriggio verso le 14  ho tirato fuori dal frigo l' impasto e l' ho lasciato acclimatare e gonfiare bene per qualche ora in forno tiepido e con la luce accesa, poi l' ho steso sulla spianatoia leggermente infarinata, l' ho sgonfiato delicatamente e allargato e con un tagliapasta ho ricavato le focaccine. Una per volta le ho posizionate sulla teglia per la cottura, questa volta ho ricoperto la teglia con la carta da forno, e le ho fate riposare sempre in forno tiepido per ancora un' oretta.
Una volte pronte per la cottura, le ho tolte dal forno mentre questo si scaldava sino a 210°, le ho spennellate con un' emulsione di olio e acqua, le ho spolverate di sale grosso e pepe macinato al momento e ho infornato in forno già caldo per circa 16-18 minuti, gli ultimi 5 minuti ho usato il ventilato abbassando la temperatura a 200°.






Sono deliziose al naturale ma sono ottime anche con il salmone, aneto e yogurt, infatti io me le sono mangiate così a cena, o con gli affettati e le verdure, mio marito sostiene che lo siano anche con i formaggi freschi!! Insomma, sono da provare, fidatevi!!






E con queste focaccine partecipo alla raccolta Panissimo, organizzato da  Barbara e Sandra e questo mese ospitato dalle belle svalvolate di Un condominio in cucina !!



A prestoooo!!

Silvia


53 commenti:

  1. Che favola queste focaccine, mi sembra quasi di poterne sentire il profumo da qui! Così rustiche, mi piacciono davvero moltissimo!
    Auguri in ritardo allora per questo terzo anno di bellezza e grandi soddisfazioni, sono felice di averti conosciuta così <3 un abbraccio stretto e un soffio di candelina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe!! Si, sono davvero buone e hanno riempito la casa di un profumo incredibile!!
      Povero blogghino, ma è in buona compagnia di compleanni dimenticati!!
      Anche io sono davvero contenta di avere conosciuto te e tutte le amiche che passano di qui, vi adoro!!
      Un abbraccio stretto cara e ancora grazie!!

      S.

      Elimina
  2. Con me sfondi una porta aperta ahhhahhh. Per ben due volte mi sono ricordata del comple-blog in ritardo! Anzi, visto che ad aprile saranno 5 anni (mi sembra) me lo ricordi per favore? Le focaccine sono il modo migliore per festeggiare, secondo me. Buone, sane e gustose. Me le farò eliminando il pepe, che non posso mangiare per problemi di salute ... Buone, buone. Brava tesoro un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, allora mi scrivo sul calendario anche il tuo, da sola non ce la posso fare!!!
      Si, sono una squisitezza, e poi troppo profumate!!
      Peccato per il pepe, sai che io lo uso davvero tanto, mi piace da matti!!
      Grazie carissima, un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
    2. Anche io adoro il pepe, però purtroppo lo devo proprio limitare, per problemi di salute ... ok, allora conto sul tuo promemoria. Un bacione e buon lavoro.

      Elimina
    3. Ah ah, aspetta che vado a scivermi di ricordartelo!! Sono messa bene!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Silvia sono belissime, e le foto le fanno quasi risplendere. Sai che ho un debole per i lievitati naturali e rustici, se potessi mangerei pane dalla mattina alla sera. Cosa c'è di più buono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Si, ti capisco perchè anche io vivrei di solo pane, anche se qualcuno dice che non si può . . .
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Innanzitutto buon compliblog e ti posso assicurare che non sei sola a non ricordare i compleanni, ma meglio tardi che mai. Queste focaccine sono favolose ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!! Si si, sono d' accordo, meglio tardi che mai!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. strepitose...con tutti quei bei buconi all'interno, mmmmmm
    un baciotto e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, morbidose ma croccantine fuori e belle pepose!!
      Grazie cara, un bacione!

      S.

      Elimina
  6. ils sont bien tentants ces petits pains j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. Favolose Silvia, squisite sia imbottite che semplici!!! bravissimaaaaa!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma io sono molto fortunata perché ti ho incontrato e so che conoscerci davvero sarà bello. E conosco anche i tuoi lievitati che rapiscono i sensi tutti e cinque e perciò tantissimi auguri Silvietta e un mare di cose belle per te e il tuo blog, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, grazie carissima!!
      E a breve dovremo rivederci perchè inizio a sentire la mancanza delle nostre chiacchierate e mangiate!!!
      Un grande abbraccio cara e buona serata!!

      S.

      Elimina
  9. Ma AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! :-))))))))
    Silvietta, quanto è bello questo post!
    Secondo me invece sei bravissima in tutto per queste tue pagine: sai scrivere, sai cucinare e sai fotografare!!!!
    Sai tesoro, a volte si arriva al cuore delle persone con parole semplici, con aneddoti di vita quotidiana che si è deciso di condividere oppure con un pensiero come quello che tu hai avuto oggi per noi regalandoci queste focaccine!! :-))

    Strepitose per i miei gusti, sia per il tipo di farina utilizzata che per gli aromi (adoro il pepe!! sgranocchierei i suoi grani come fossero caramelline!!).
    Un'alveolatura spettacolare che lascia trapelare tutta la leggerezza e la bontà di questo impasto!
    Mi fido sì che sono da provare e sono sicura anche io che con i formaggi sarà un abbinamento pazzesco!!! ;-)

    Grazie, grazie ancora per averci aiutato a riempire il cestino di Panissimo di questo mese!
    Un abbraccio e l'augurio di una buona notte! :-*

    RispondiElimina
  10. Silviaaaaa, tantissimi auguri al tuo bellissimo blog e a tutto il tuo splendido lavoro.
    Che bello!! Il compleanno del blog è sempre un'emozione! Non importa se ci si dimentica la data ;)
    E' colpa del sonno di questo periodo...
    Quanto alle focaccine, me le sto mangiando con gli occhi. Sono impaziente di riprendere la panificazione anch'io. Continuo ad alimentare i miei lieviti e poi, con i nuovi orari in ufficio, non riesco mai a ricominciare come si deve a fare pane, pizze, focacce. Le tue sono venute benissimo. Mi piace la grammatura, l'idratazione, la quantità di lievito che usi e mi piace il metodo, molto simile al mio. Il risultato, si vede, è eccezionale. Brava.
    Buona serata e sogni doro!!!! :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!! Si, si tirano un po' le somme e si valuta il lavoro fatto, insomma, vediamo se riusciamo a fare ancora meglio!!
      Si, altro che sonno, facendo levatacce a giorni alterni sai che soffro di più le sveglie nei giorni di orario normale che quelle in piena notte??
      Si, uso questa percentuale di idratazione quasi sempre, mi ci trovo bene come lavorazione dell' impasto e mi piace il risultato, ora ho una farina molto buona e che si incorda con una facilità incredibile e vorrei provare ad idratare un po' di più, vediamo se si presta bene anche così!!
      Vedrai che appena ti organizzi riparti alla grande, io grazie ai turni di mio marito ormai da un anno panifico quasi solo in settimana, lui leva dal frigo impasti e pm e io arrivo a casa e continuo!!
      Buona serata e un bacione carissima!!

      S.

      Elimina
  11. E ti chiedi se ci sia bisogno di festeggiare? Silvia cara, lo sai, io per te ho un debole. Per il tuo ermetismo sentimentale, per la tua massima espressione nelle fotografie, perché di te ho assaggi continui senza che tu ti possa svelare palesemente, perché hai manine favolose, perché i nostri 36 anni e 3 di blog crescono con la stessa costanza, perché sei "fuori dal comune" e a me tutto questo piace molto, moltissimo.
    E guarda che buchi queste focacce!!!! E che crosticina croccante!!!!!
    Sei favolosa, auguroni e complimenti ^_^
    Un abbraccio stretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica cara, sai che mi hai commossa?? Davvero!!
      Si, forse preferisco dire poco di me ma lasciarlo trasparire da quello che faccio, mi rispecchia anche perchè di solito preferisco i fatti alle parole, le cose concrete e vere, sarà che sono circondata da persone che sono un continuo io faccio, io dico, io sono . . . e non lo sopporto perchè alla fine non fanno mai nulla!!
      Ah ah, manine favolose, forse per qualcosa si ma non chiedetemi di decorare una torta, non sono capace!!
      Erica cara, non sai quanto bene mi hanno fatto queste tue parole, quanto piacere mi fa leggerle e mi fa sentire ancora più vicina a te.
      Ti abbraccio con tutta la forza da uccellino che ho e ancora grazie per tutto, per essere sempre qui, per essermi amica!!

      S.

      Elimina
    2. Tu non hai idea di quanto, ogni volta che esprimi queste emozioni, semini un sorriso che mi illumina gli occhi.
      Esserci è piacevole e istintivo.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  12. De très belles photos pour des réalisations très gourmandes.
    Bravo!!!
    A bientôt

    RispondiElimina
  13. Pensa che anche il mio blog ha compiuto 3 anni a gennaio ed io non l'ho nemmeno festeggiato O_o siamo delle smemorate :-P
    Brindo invece a te e a queste deliziose focaccine che ci hai regalato, auguri e continua così ^_^
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, smemorate croniche, allora brindiamo assieme ai nostri blog in ritardo!!
      Grazie cara, e grazie a te e a tutte voi per esserci sempre!!
      Un bacione grande!!

      S.
      S.

      Elimina
  14. Tanti auguri Silvia!
    Le tue focaccine sono una meraviglia, con quella mollica così porosa ed un sapore che purtroppo posso solo immaginare. Ne agguanterei volentieri una!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!
      Il cestino è lì, serviti pure, te le offro con piacere!!
      Un abbraccio a te e buona serata!!

      S.

      Elimina
  15. L'idea che mi sono fatto io è che sei una persona molto dinamica, ami la vita e quello che ci dà ed ogni occasione è buona per godersela, salvo, giustamente, ritagliarsi dei momenti di stacco da tutto e da tutti. Ed ovviamente traspare anche la passione per la cucina oltre che quella che pure condividiamo per la fotografia. E secondo me invece scrivi proprio bene in genere ed anche di te :-)
    Questa ricetta forse è proprio un po' come te.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Fabio, allora si che un po' si capisce! E' vero quello che scrivi, che bello!!
      Mi fa davvero piacere essere riuscita a crescere e dietro di me questo blog e mi fa davvero piacere avere tutti voi che mi venite a trovare e facciamo due chiacchiere, ma magari fosse così anche nella vita reale, suona il campanello ed eccovi, si fanno due parole, un biscottino o una tartina e ci si saluta, a presto!!
      Grazie ancora ragazzi, meno male che c'è questo spazio che accorcia le distanze!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. buon compliblog tesoro!!!Sai quante cose mi sono dimenticata io ultimamente!!!!O quante cose le sbaglio!!!Che focaccine deliziose, allungo la mano e te ne rubo un paio, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Eh, ci sono i momenti no, i momenti in cui si è più pieni e tenere a mente tutto è davvero un casino!! E ci sono anche i momenti in cui le cose non vengono bene, capita di tutto!!
      Un bacione cara e ancora grazie!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. Sono davvero invitanti Silvia!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  18. Buon blog compleanno Silvia :) Devo dirti la verità...anche a me capita di dimenticarlo, o di sbagliare data...:) La mia settimana lavorativa si è conclusa oggi. Domani me ne starò a casa, ho preso un giorno di ferie...ne avevo bisogno. In ogni caso, mi sento molto più tranquilla e serena. Le giornate sono scivolate via con grande tranquillità. Queste focaccine sono favolose ! Hanno un aspetto troppo invitante :) Ti abbraccio e ti auguro una bellissima serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mary, week end lungo allora!!
      Io domani esco alle 14 e mi travesto da fotografa, vediamo cosa scappa fuori!!
      Sono contenta di sentirti bella serena, ci sono i periodi di stallo e secondo me ci vogliono pure, servono a farci ripartire col piede giusto dopo che ci siamo un po' persi nel marasma dei pensieri!!
      Grazie Mary, io mi dimentico di quasi tutti i compleanni ma non sono una persona cattiva!!
      Un bacioneeeeee!!!

      S.

      Elimina
  19. eh si tre anni son tanti e li festeggi con queste focaccine che io farei fatica a smettere di mangiare, belle saporite con erba cipollina e pepe! io non credo che tu non sia intimista, dici tanto di te, sei molto conviviale, alla mano, qua ci si sente a casa, racconti la tua quotidianità con leggerezza, quando ti leggo mi rivedo nella "scene" della vita di tutti i giorni, appare una persona vera, autentica che cucina per passione, divertimento, per le persone a cui tiene senza seguire la moda del momento, l'ossessione dei numeri, una cucina di casa insomma, un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Anche noi abbiamo fatto fatica a smettere, giusto perchè ad un certo punto sono finite!!
      Ecco, hai colto proprio in pieno tutto, si, che bello sentirti dire che qui ci si sente a casa, è quello che voglio, che le persone qui si fermino perchè si trovano a loro agio e che respirino l' aria di una casa amica!!
      E si, io sono così, sincera e vera, come dire, parlo come mangio!! Le mode?? Mai seguite e sul cibo men che meno!!
      Lilli, mi hai fatto proprio un bel regalo con questi pensieri!!
      Un abbraccio grande e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  20. Che meravigliosa ricetta, perfetta per festeggiare l'occasione! La farina di farro è la mia preferita e vorrei proprio poter prendere una di quelle focaccine direttamente dallo schermo, tanto sono belle :D
    La mia settimana è volata dedicata quasi completamente al lavoro, il weekend spero di poterlo dedicare un po più alle passioni... ho ben due libri, uno di cucina ed uno di fotografia che mi aspettano :)
    Tanti auguri per il "compleblog" e buon weekend, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Invece io questo we sono un po' girovaga, forse domani pomeriggio riesco a fare qualcosa magli amici chiamano e non so resistere!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  21. Tantissimi auguri per il tuo blog! E che belle queste focaccine....mi fanno venire una fame!!!
    Un abbraccio ♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Michela!!
      Un bacione a te e al pupetto che è sempre più bello e buon we!!

      S.

      Elimina
  22. E allora buon compliblog, tesoro! Ancora mille e poi mille di queste soddisfazioni, continua così!!! <3 Queste focaccine devono essere strabuone, sono così invitanti!! Complimenti, un abbraccio forte e buon inizio settimana! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale!! Spero di si, per ora la passione e la voglia di continuare e fare bene c'è sempre!!
      Un bacione e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  23. Quella foto di apertura è talmente invitante che per poco non allungavo una mano verso il cestino. Un compleanno coi fiocchi con queste focaccine Silvia. Brava, come sempre.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!
      Si, e poi per me un compleanno con un lievitato è il massimo, sono la mia passione e la cosa che mangerei di continuo!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  24. Risposte
    1. Grazie e buona settimana anche a te!!
      Entro metà settimana ti confermo la data!!
      Un bacioneee!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...