lunedì 3 ottobre 2016

Insalata di Aringhe Affumicate, Rape Rosse, Patate e Verdure





Ciao a tutti!! Siamo entrati in pieno nel mood autunnale qui!!
Sabato ha piovuto tutto il pomeriggio, che bello!!
Cioè, insomma, ma considerando che era il primo ottobre ci stava, poi è arrivato il bel tempo e Domenica una bellissima giornata passata assieme ai nostri amici, quindi va benissimo!!
Così con la pioggia battente Sabato me ne sono stata a casa a sbrigare un misto di rotture di scatole e cose invece piacevoli come gli esperimenti dolci e salati in cucina!!
L' esperimento salato di Sabato deve essere ancora un po' raffinato quindi non arriverà qui ma confido di riprovarlo nel modo ottimale a breve . . . il we prossimo intendo!!
Non è che abbia molto tempo ultimamente, ho ripreso a fare sport, cosa che richiedevo non solo con il corpo ma anche con la mente e sto cercando di allenarmi almeno due volte a settimana, dopo il primo periodo di rodaggio vorrei allungare i tempi ed arrivare a tre, ho bisogno di rimettermi in moto, sennò quando vado a scampagnare mi tocca essere l' ultima ruota del carro ed è terribilmente avvilente!! Arrivare arrivo, non è che mi fermo, ma mi sembra che prima facessi molta meno fatica, e non sono sicuramente gli anni che passano, quando vado a camminare ci sono persone anziane che mi seminano alla velocità del suono quindi . . . è solo questione di allenamento!!!
Il fatto è che adesso devo incastrare un po' di più le cose ma pace, è grandioso il fatto che abbia ricominciato sul serio e non solo a parole, a parole era dallo scorso anno che avrei dovuto riiniziare!!
A parte questa novità cosa si mangia oggi??






Un' insalata che sa di Russia e dintorni, non è proprio la Shuba, che oltre i miei ingredienti prevede anche l' uovo sodo e la maionese e la presentazione a strati, è una versione un po' più leggera e  al piatto, un modo fresco e delizioso per gustare l' aringa affumicata, che amo molto ma che non compero spesso dato che piace solo a me e io trovo sempre come peso minimo 200g e non sono pochi!!
Non è che sia proprio una ricetta, diciamo che vi dico gli ingredienti e come li ho proporzionati, però ecco, è un' idea veloce e leggera, gustosa ed intrigante, quindi ben venga anche se non ci vuole chissà che per la preparazione!!






 Per 2/3 porzioni

200 g di filetti di aringa affumicata
3 patate medie
1 barbabietola cotta la forno grande o due più piccole
3 carote
3 zucchine
2 cipollotti
olio e.v.o., sale, erba cipollina fresca e pepe nero

Dopo aver eliminato la buccia, lessate o cuocete al vapore le patate, le carote e gli zucchini, cuocete tutte le verdure intere, poi le affetterete dopo quando sono tiepide, cercate di non cuocere troppo le verdure altrimenti rischierete di rompere le fette durante il taglio, devono essere cotte ma sode!
Disponete sul piatto le fette di patata, poi le fette di barbabietola, poi le fette di zucchine e carote ed infine i filetti di aringa a pezzetti, completate con gli anelli di cipollotto.
Condite con olio e.v.o., sale e pepe ed erba cipollina.






Potete anche miscelare tutti gli ingredienti del condimento assieme e aggiungervi un paio di cucchiai di yogurt, io non l' avevo e non l' ho fatto ma sicuramente dà una bella nota cremosa o potete usare la maionese come prevede la ricetta originale, a me però non piace molto la maionese quindi preferisco evitarla!!
Insomma, se amate il sapore affumicato non potete non provarla, è davvero buonissima e dal sapore piuttosto originale, mi è piaciuta veramente un sacco ed è un piatto completo considerando che ci sono le patate, le verdure ed il pesce!!
Io l' ho mangiata per pranzo ma può essere servita anche come antipasto riducendo la quantità per persona, a voi la scelta!!

E con questa non-ricetta vi auguro una buona settimana, io ho di nuovo un bel tramonto nel mio bottino fotografico, evviva l' Autunno!!

Silvia




38 commenti:

  1. une belle assiette plein de couleur et de saveurs
    bonne soirée

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto e che bei colori Silvia, è molto invitante!
    Ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Sembra molto invitante ma devo confessarti che l'aringa non è tanto di mio gusto, però è così colorata che potrei almeno assaggiare.... Un bacione anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, a me piace un sacco, certo, non la mangerei tutti i giorni perchè è bella tosta ma ogni tanto me la godo proprio!! Puoi anche farla con la trota affumicata, è un po' più delicata!!
      Un bacione Carlita, sono emozionata per te, ci sei quasi!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. La tua insalata mi piace un sacco. Un mix equilibrato per riacciuffare il caldo di un'estate che non vuole finire, ed i profumi nuovi che quest'autunno è disposto a regalare.
    Dovrei rimettermi anch'io un carteggiata con lo sport, ma sono di un prigro...uff
    Della serie #primaodopocomincero'
    Ti abbraccio forte Silvia, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, un mix di stagioni che rispecchia in pieno questo periodo!!
      Ammetto che è uno sbattimento perchè un po' sto facendo i salti mortali ma me lo dovevo!!
      Un bacione carissima, grazie e buona serata!

      S.

      Elimina
  5. Mi ispira proprio! ;)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!
      E' molto gustosa e particolare!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  6. Sai che non ho mai assaggiato l'aringa affumicata? Penso mi piacerebbe ma non saprei nemmeno dove comprarla! Devo guardare meglio quando capito al super ... credo; si compra lì vero? Hai fatto bene a ricominciare un pò di movimento fisico. Penso che faccia bene, qualsiasi lavoro uno faccia. Io oggi è l'ultimo giorno di riposo ... si fa per dire, diciamo l'ultimo giorno senza Christian. Domani ritorna e io non vedo l'ora di riprendere il mio servizio di nonna sitter. In questi dieci giorni credo di aver recuperato un chilo, ho mangiato come una purcèla ahhaahhh. Baci amica, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l' ho assaggiata un po' di tempo fa in qualche paese al Nord, forse proprio in Scozia, non mi ricordo, mi piace, è bella forte!!
      Si, io l'ho presa al super, nel reparto dove ci sono i pesci affumicati, salmone, spada e così via!!
      Si, il mio lavoro non è molto sedentario ma allenarmi mi fa bne al cervello, mi scarica proprio i nervi, e poi come dicevo sopra non mi va di fare sempre la più lenta della cumpa!! Evvai che torna il piccolo!! Ogni tanto però un po' di stacco ci vuole così ti ricarichi, i bimbi sono delle pile atomiche!!
      Brava, hai fatto bene, poi ci pensa christian a farti smaltire tutto!!
      Un bacione cara Terry! Buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. Devo dire che anche io non la compro spesso, sebbene l'adori e per questo ne faccio scorpacciate nei paesi nordici, anche a colazione :-D e spesso mi manca anche l'idea su come prepararla. All'insalata mi piace moltissimo!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, a colazione non so se ce la farei, cioè, non ce la faccio, non riesco a fare colazione con il salato e credo men che meno con l' aringa!!! A me piace anche nel panino con i ravanelli, cetrioli, l' insalata e la senape o qualche salsa a base di yogurt, anzi, la prossima volta che la compro la metterò proprio in un bel sandwich!!
      Grazie Fabio!!
      Buona serata!

      S.

      Elimina
  8. Questo piatto è strepitoso e porta ancora con sè il calore del sole :-) Bravissima Silvietta e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!
      Si, anche se adesso la voglia di piatti freddi sta iniziando a passare, fa caldo ma il pasto inizio a richiederlo almeno tiepido!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Qui il tempo a tratti ha ancora poco di autunnale. Le temperature sono piacevolmente tiepide e in alcuni casi, come ieri, anche in serata. Le foglie, però, stanno cambiando colore...
    L'attività fisica, fatta con costanza, aiuta tantissimo in tutti i sensi. Io ho promesso a me stessa di tenere duro con la corsa e insistere anche quando farà più freddo. Mi sento davvero molto meglio.
    Trovo la tua insalata decisamente sfiziosa e piena di sapore :) Un abbraccio Silvia e buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui stamattina avevo 11 gradi, poi di giorno si sta bene ma appena cala il sole si sente l' Autunno!!!
      Si, anche qui, noi ci stiamo già organizzando per il foliage!!
      Anceh io spero di durare, per ora procede a buon ritmo, mi ci voleva proprio!!
      Grazie Mary, un bacione e a te buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. Hai ragione tesoro, è incredibile come anche trovare il tempo per una cosa salutare e appagante come lo sport a volte è davvero difficile. Ma bisogna ritagliarselo, è troppo importante!
    W i sabati di pioggia che portano a nuove creazioni in cucina comunque :)
    Questa insalata farebbe impazzire mio papà, che adora le aringhe affumicate e anche tutti gli ortaggi che ci hai abbinato... super, davvero!
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti ho aspettato troppo, però quest' anno ho deciso e ne sono contenta, è un bel mazzo ma me lo devo!!
      Eh si, e poi mi mancavano un po', sarà ma mi piacciono i pomeriggi piovosi e freschi, mi godo lo stare in casa e il fare le cose con calma!!
      Grazie mille Marghe!!
      Un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  11. wow, tolgo le rape che insomma ...non mi entusiasmano ma il resto divino, ottime le aringhe, senza eccedere perchè stancano ma che bontà! qua ancora pare estate, pioggia non se ne vede da settimane, di giorno caldo, a tratti afoso, giro ancora senza calze e giusto la sera e la mattina un po' freschino, diciamo che di autunno c'è poco al momento, buoni allenamenti! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, una volta ogni tanto perchè è un sapore che anche secondo me stanca se non si bilancia bene!! Invece a me le barbabietole piacciono davvero tanto, a volte me le mangio così, scondite come spezzafame prima di cena!!!
      Eh, qui inizia a sentirsi il fresco, stamattina avevo 11 gradi e in macchina ho acceso un po' di aria tiepida, mi piace, il caldo non lo tollero più come un tempo!!!
      Grazie cara Lilli!! Un bacio a te!!

      S.

      Elimina
  12. Ma che buono io adoro tutto quello che è affumicato pesce o carne... ma l'aringa Omomio manco nominarla :(
    Mi farò questo piattino per me quando lui va a cena fuori con amici ho proprio un aringa affumicata a casa. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, anche io Edvige!! Mio marito pure non la può vedere, ma lui tutto il pesce, l' aringa in effetti è molto forte, non so come abbia potuto aprire il frigo il mattino dopo che ne avevo ancora un po'!!
      Grazie a te!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. Colori, sapori, profumi e foto fantastiche. Che splendore. Sai che non ricordo se ho mai assaggiato le aringhe tesoro? <3 Complimenti. E ho letto che hai ricominciato con lo sport!! Ma bravaaa... io vorrei tanto, anche per combattere la depressione. Chissà, magari un pensierino ce lo faccio. Ti abbraccio con affetto e ti mando un gran bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ely!! Da noi non usano troppo, sono più tipiche dei paesi del nord, sono belle toste ma molto buone!!
      Ma fallo un pensiero, ti scarica la mente e ti rinforza il corpo, mette in circolo endorfine che fanno stare bene, poi se trovi l' attività che ti piace veramente va a finire che non smetti più!!
      Un bacione a te cara, buona serata!

      S.

      Elimina
  14. Effettivamente anche qui lunedì e martedì era davvero caldo, ma oggi vedere quelle mezze maniche mi è venuto un brivido lungo la schiena... Un bellissimo piatto che profuma ancora d'estate....GRAZIEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, questa settimana in realtà le mezze maniche non sono proprio adatte!! La ricetta risale a due we fa e si che c'era caldo!!
      Grazie a te Mila!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  15. Ciao Silvietta, ricordi benissimo, i gamberi erano panati nella conza! E per la verità questa pasta l'ho preparata il giorno dopo ed era lì che aspettava l'occasione buona per essere pubblicata. Sono agitatissima, credo che mi calmerò solo quando l'aereo decollerà. Ti porterò nel cuore insieme a tutti gli amici che mi pensano e mi vogliono bene, un grande bacio a te e Gianni. E al ritorno cima e spaghetti alla chitarra!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siiii!! E che buoni!! Davvero? Caspita, che super archivio hai!! Il mio è vuotissimooooo!!
      Immagino che sei agitata, io pure prima di ogni viaggio con l' aereo non sono tranquilla, poi quando è in quota mi passa tutto!! Ti penserò tantissimo e ti aspetto con la chitarra accordata!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  16. Ma ciao bellezza!!!!!!!!!!!
    Che bello tornare qui nella tua cucina e potermi soffermare con un po' più di calma ad ammirare i tuoi piatti!!! :-)))))))))))

    Ho assaggiato per la prima volta l'aringa affumicata tramite un'amica ucraina che la metteva praticamente dappertutto e devo dire che dopo una prima reticenza, ho imparato ad apprezzarla e ora mi piace tantissimo!!!!
    Perfetto il tuo abbinamento con le patate e le altre verdurine! Un ottimo piatto unico, ricco di sapore e al tempo stesso leggerezza! ;-)
    Non ti nascondo che mi vien voglia di inforchettare un boccone e poter assaggiare questa insalata, anche se sto sorseggiando una tisana all'anice stellato... :-DDDD
    Tremenda io!

    E che bello leggere della tua ripresa con l'attività sportiva! Hai ragione, ad un certo punto è proprio la mente che sembra richiedertelo...
    Io son tre anni che ho ripreso il nuoto e guai a chi mi tocca quelle tre ore settimanali!!!!

    Silvietta cara, ti lascio l'augurio di una buona notte e ti mando un abbraccio stretto strettissimo! :-******

    p.s. rimango sntonizzata ed aspetto di conoscere i tuoi esperimenti dolci e salati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao carissima!!
      E io ti accolgo a braccia aperte!! Eh eh, si, al primo assaggio è in effetti un po' ostica, perché forse è molto forte, ma poi conquista!! Certo, ammetto che ho mangiato aringa per 3 giorni, dato che mio marito non la può vedere, e alla fine non ne potevo più ma ecco, se facessero le porzioni da single anche di quella magari la mangerei più spesso!!
      Si si, me lo ha chiesto proprio lei, ora, ammetto che ho ancora i muscoli semidistrutti per l' allenamento di Mercoledì ma via, confido per Lunedì di essermi ripresa!!!
      Io nuotavo ma soffro troppo il freddo, nuotavo per un chilometro senza interruzioni e arrivavo alle ultime 5-6 vasche che battevo i denti, sembra incredibile ma è così, quindi ho smesso, finché non fanno le piscine con l' acqua a 30 gradi direi che è uno sport che non fa per me senon in Agosto!!!
      Grazie bellissima, buon we e un abbraccio fortissimo!!

      S.

      Elimina
  17. Bravissima Silvia, bisogna sempre trovare tempo per lo sport.
    E, naturalmente, per gli esperimenti dolci e salati, che aspettiamo qui, dopo il dovuto affinamento!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, almeno un paio di volte alla settimana devo farlo, mi scarica proprio!!
      Grazie Veronica, buon we e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  18. bravissima Silvia, io che sono in sovrappeso devo ricominciare a fare lunghe camminate...a tua insalata di aringhe mi piace!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, spero di resistere, mi pare un lavoro andarci tre volte a settimana!!
      Grazie mille!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. Une salade gourmande et pleine de saveurs. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup Nadji!!
      Bonne soirèe et bonne semaine!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...