martedì 25 ottobre 2016

Pasta al Forno con Zucca, Radicchio e Salsiccia in Besciamella Speziata





Ciao a tutti!! Arieccomi qui, settimana che è iniziata un po' in salita a dire il vero, ieri e oggi sono arrivata a casa tardissimo, domani mi aspetta una trasferta, per fortuna in giornata, e  poi spero di avere un po' di respiro Giovedì e Venerdì, vedremo!!
Mio marito oggi ha iniziato a deambulare, perché camminare è una parola grossa, ancora il piede non lo riesce a piegare, ma almeno lo appoggia un pochino, il dito invece sta iniziando a formare nuclei di materia nuova ma devo dire che è più inguardabile ora che il primo giorno!!
Le medicazioni sono in realtà la tortura quotidiana e arrivano sempre assieme a me, mi odierà alla fine quando sarà guarito, ce lo vedo . . . Amore sono a casa, sono tornata!! . . . Mmmmm, che fortuna, evvai, non vedevo l' ora di soffrire . . . ma non potevi restare al lavoro per tutta la settimana??
Ecco cosa succede più o meno la sera quando torno!!!
Ma dai, in effetti mi piace riderci su, alla fine meglio di così non si può fare, sono dolorose, punto e basta, mi spiace fargli male ma non c'è altro modo, la garza si attacca anche stando a bagno ora perché inizia a formarsi materia nuova, fino a Domenica ha funzionato, da ieri è finita la pacchia . . .
Ad ogni modo il we passato è stato abbastanza tranquillo, pioveva a dirotto, in più non potevamo muoverci quindi ci siamo barricati in casa e abbiamo dormito, guardato film, insomma, io mi sono riposata!!
Mi sono anche organizzata per preparare cose che potessero essere semplicemente riscaldate con una sola mano dal marito claudicante e che mi evitassero troppa cucina alla sera, alla fine se non fossi uscita alle 19 entrambe le sere sarei andata in palestra, insomma, sempre tardi sarei arrivata, solo che così sono più stressata! Dai che rimedio Giovedì e magari pure Venerdì!!
Tra le cose cucinate c'è questa golosissima pasta al forno, ricca di colore e sapore, zucca, radicchio di Chioggia e salsiccia sbriciolata in una crema morbida di ricotta e besciamella speziata con curcuma, noce moscata e cannella, un mix davvero godurioso!
Era un po' che ci pensavo, volevo fare le lasagne così condite ma poi ho preferito preparare una bella teglia di pasta croccante in superficie e morbida dentro, era un po' che non la preparavo e mi sa che tornerà presto in tavola, magari con altri abbinamenti e sapori ma altrettanto soddisfacente!!

Ma andiamo a prepararla!!






Per 6 persone

450 g di pasta corta del formato che preferite, per me fusilli bucati rigati
500 g di polpa di zucca
1 radicchio di Chioggia di media grandezza
150 g di salsiccia
250 g di ricotta
noce moscata
rosmarino
sale
olio e.v.o.

Per la besciamella speziata:

mezzo litro di latte parzialmente scremato
25 g di burro
30 g di farina 00
sale
curcuma in polvere
cannella in polvere
noce moscata


Cuocete la zucca privata della buccia e ridotta a pezzetti al vapore per circa 15-20 minuti, una volta cotta, ossia deve risultare morbida infilzandola con la forchetta, lasciatela raffreddare e una volta tiepida, strizzatela in modo che perda una buona parte dell' acqua, non deve risultare completamente asciutta ma strizzatela bene.
In una padella scaldate 5 cucchiai di olio e.v.o. e rosolatevi la salsiccia a pezzetti piccoli, aggiungete il radicchio, a cui avrete tolto il torsolo, tagliato a listarelle sottili e fate insaporire assieme alla salsiccia per 5 minuti mescolando di continuo. A questo punto unite la polpa di zucca, regolate di sale, aggiungete due pizzichi di noce moscata, gli aghi di mezzo rametto di rosmarino e cuocete fino a che il radicchio non è morbido e cotto.
A questo punto spegnete il fuoco e lasciate riposare nella padella coperta.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è al dente scolatela e unitela al condimento di zucca e radicchio e unitevi anche la ricotta. Mescolate bene per amalgamare il condimento.
Nel frattempo preparate la besciamella sciogliendo il burro a fuoco dolce e una volta sciolto unitevi la farina, mescolate vigorosamente e cuocete il roux per un minuto, non omettete di cuocerlo altrimenti la vostra besciamella avrà meno sapore e soprattutto avrà il retrogusto di farina cruda, aggiungete il latte poco per volta mescolando bene con una frusta in modo da sciogliere bene i grumi del roux, aggiungete due pizzichi di sale, un pizzico di curcuma, un pizzico di cannella e un pizzico di noce moscata e cuocetela  per almeno 10 minuti sempre mescolando, la vostra besciamella inizierà a diventare cremosa, spegnete il fuoco quando diventa densa ma lasciatela morbida, non essendoci salsa nel condimento la vostra pasta al forno resterà più vellutata all' interno.






A questo punto ungete una teglia abbastanza capiente, la mia è da 28 cm di diametro, versatevi uno strato di besciamella sul fondo, versatevi la pasta uniformandone l' altezza all' interno della teglia e versatevi sopra la besciamella, con un cucchiaio muovete la pasta in modo da fare penetrare la besciamella anche all' interno dello strato.
Cospargete la superficie con parmigiano grattato e con pangrattato e infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°, accendete la ventilazione e cuocete per altri 15 minuti, se non avete la ventilazione non abbassate la temperatura e accendete il grill gli ultimi 15 minuti.






Porterete in tavola un piatto davvero saporito, ricco e perfetto per una Domenica di festa, le note speziate della besciamella si sposano con il sapore della zucca e del radicchio senza sopraffarli, in un mix di sapori che lascia il palato davvero soddisfatto!

E proprio perché sono così soddisfatta, regalo questa ricetta a The Mystery Basket ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato questo mese dalla cara Letizia di  Senza è Buono !!




Buon proseguimento di settimana!!

Silvia

48 commenti:

  1. Questa pasta parla da sola!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manu!!
      Un abbraccio anche a te e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Carissima, non sono passata più dalle tue parti per mancanza di tempo...mi dispiace per ciò che è successo a tuo marito, è proprio un periodo assurdo... ma sono certa che questa pasta al forno lo avrà fatto stare meglio :-P super golosa e invitantissima, mi piace da pazzi :-D ti abbraccio Silvia e spero che tutto si risolva presto, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma stai tranquilla Leti!! Anche io ho zero tempo in questi giorni, ci sono i periodi incasinati, bisogna tenerseli!!!
      Sono contenta che ti piaccia, era un po' che ci pensavo e finalmente questo è stato il we giusto!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  3. Mi ero persa il tuo post precedente e sono andata a rileggermelo...ho letto di tuo marito...cavoli Silvia, mi dispiace tantissimo. Però come dicevi tu, meglio così che non peggio. Purtroppo gli imprevisti sono sempre in agguato...resistete, passerà tutto.
    Questa pasta al forno è semplicemente adorabile <3
    Un bacio grande e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, un bell' incidente, ma il piede sta migliorando a vista d' occhio, non saltella più ma oggi ufficialmente cammina, ovviamente solo per casa ma ci riesce, yuppi!! Il dito procede, ogni serà è diverso, meno male!!
      Si, alla fine bisogna stringere i denti, ringraziare che non è andata peggio e passare questo periodo, ce la posso fare!!
      Un bacione e grazie!

      S.

      Elimina
  4. ..invece sono certa che te ne sarà grato una volta guarito! E' fortunato ad avere una persona come te che si prende cura di lui..gli uomini poi sanno solo piangersi addosso in certe situazioni (voglio dimenticare l'ultima volta che mio marito ha avuto la febbre...).
    Meglio consolarsi con un buon piatto di pasta al forno e con la zucca mi conquisti sempre :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di solito non sono così accomodante, è che stavolta non è un raffreddore o la febbre!! Ma stiamo facendo progressi!!
      Grazie Consu!!!
      Un bacione e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  5. Ciao Silvia, mi sembra di sentirne il profumo!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Un gratin comme je les aime. La citrouille doit apporter une douce saveur.
    A bientôt

    RispondiElimina
  7. Quacuno mi dice come si può vivere in casa con due a cui non piace la pasta al forno???? NOOOOO sono gravente malati.....credo di poter chiedere la separazione per giusta causa e per mio figlio un risarcimento all'ULSS!!!!
    Bravissima io adoro queste preparazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Ah ah, che sfiga, si si, non ti resta che fare così, oppure vieni qui e ce ne scofaniamo una teglia assieme!!!
      Grazie Mila!! Un bacione!

      S.

      Elimina
  8. Ciao Silvia, ottima ricetta, bravissima.
    Ciao Gabry

    RispondiElimina
  9. Un grande in bocca al lupo a tuo marito! E che dire di questa pasta? Favolosa, con foto che vorresti forchettare il monitor! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! In effetti sono state molto gradite, tanto che mi sa le dovrò rifare a breve, e con gran gioia!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. fantastica ricetta tipica della tradizione questa...
    e non c'è miglior momento dell'autunno per far di pancia capanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Si, poi con il cambio di stagione mi è venuta proprio la voglia di piatti del genere!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  11. ammazza silvia questa pasta è divina, troppo buona, bella saporita come piace a me, ricca, ci vorrebbe anche per me! bene per tuo marito, piano piano si rimetterà e poi con un'infermiera come te....baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! Guarda, a mio marito è piaciuta un sacco e considerando che lui non è troppo amante delle verdure vuol dire che ho fatto un buon piatto!!
      Un bacione cara, buona serata e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  12. Mannaggia! Queste cose sono lunghe ed anche seccanti, per chi medica e per chi viene medicato. Ma l'importante è che poi passi e si riprende normalmente.
    La ricetta è da urlo! Amo la pasta croccante al forno. Quella besciamella deve essere veramente goduriosa, credo che te la copierò. Mi piace la sorpresa della zucca in una pasta al forno. Di sicuro così anche il marito guarirà prima :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, si, più che altro ho sempre paura di fare male!!
      Si, è bella croccosa in superficie e poi morbida dentro grazie anche alla ricotta! La besciamella così aromatizzata è proprio sfiziosa e si sposa bene con gli altri ingredienti, non so se serve a guarire prima ma come supporto al buonumore di certo si!!
      Grazie mille e buona serata!!

      S.

      Elimina
  13. Questo piatto è proprio quello che gli ci vuole per riprendersi, piano piano...
    Buon fine settimana cara Silvia.
    Un abbraccio.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana!!
      Eh si, ma ci stiamo riprendendo alla grande e tra un po' vi racconterò, intanto questo we lungo siamo fuggiti assieme ai nostri amici, non eravamo al massimo delle potenzialità ma ci siamo divertiti!!
      Un bacione cara!! Grazie!!

      S.

      Elimina
  14. Poverino, mi spiace davvero ... Ma no che non penserà così, in fondo lo sa anche lui che lo fai per il suo bene! Spero che passi in fretta questo periodo, per lui e anche per te. Tesoro questa pasta è spettacolare!sai che avevo pensato lo stesso condimento con delle creps che farò con gli albumi avanzati? Alla ricotta e alla curcuma non avevo pensato ma mi piace molto come idea.
    Niente vi auguro un buon fine settimana e mando a te un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si Terry, il piede è ancora un po' dolente ma si è ripreso, il dito sta procedendo!! Alla fine dovevamo andare via questo we assieme ai nostri amici, siamo andati lo stesso anche se lui non ha potutto fare tutte le uscite che abbiamo fatto noi, però qualcosa ha fatto e comunque eravamo in compagnia!
      Siii, buone anche le crepes così condite!!
      Grazie cara, buon inizio settimana, io sono un po' sparita questo we ma avevo bisogno di staccare la spina, poi vi racconto!!
      Un bacione grande!

      S.

      Elimina
  15. un gratin parfait pour la saison
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvietta, eccomi. Ho letto di Gianni, mi dispiace tantissimo. Ci vorrà un bel po' di pazienza, ma sono sicura che guarirà perfettamente. Ho visto i tuoi post, proprio delle belle ricette, complimenti. Il mio viaggio è stato bellissimo, ho tante cose da raccontarti. Niki si è comportata benissimo e ha catturato delle immagini meravigliose, compresi gabbiani in volo. Sono molto contenta. Ho pubblicato un po' di foto di Berlino e Venezia. Se vuoi vedere come lavora, fai un giro. Io noto una differenza abissale. Ci sentiamo nella prossima settimana. Un bacione a tutti e due e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlaaaaa!!! Bentornata!!
      We di assoluta latitanza il mio, alla fine anche se Gianni era un po' zoppo siamo andati via con i nostri amici, adesso vengo a vederle le foto!!
      Non ti dico nulla, aspetto di sentirti così mi racconti, voglio sentire l' entusiasmo con la voce!!!
      Immaginavo comunque che avrebbe fatto un degno lavoro!!
      Grazie carissima, ti abbraccio stretta e ci sentiamo presto!!

      S.

      Elimina
  17. Stavo proprio cercando una ricetta per una pasta al forno con la zucca, gustosissima la tua proposta me la copio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!
      Fammi sapere cosa ne pensi se la fai!!
      Un bacione e uona settimana!!

      S.

      Elimina
  18. Una versione interessante di pasta al forno che utilizza la zucca

    RispondiElimina
  19. Ciao bellezza! :-))))))))))
    Spero che il we sia stato ottimale, e per i progressi nella guarigione di tuo marito e per un po' di sano e rigenerante riposo per te!
    Allo stesso modo spero che questa nuova settimana, alleggerita dalla festa di domani, sia libera da stress e cose negative! ;-)

    Che dire di questa pasta?
    Ho avuto un passato in cui la zucca la adoravo più di ogni altra cosa... poi è arrivato il momento in cui la sua dolcezza nn era più nelle corde dei miei gusti.
    Però mi piace il tuo abbinamento: hai contrastato con il radicchio (che adoro) e le spezie, proprio quella dolcezza che ora non mi attira ma quasi quasi è il momento di riprovare, partendo proprio da questa ricetta! :-DDDDDDDDDD
    Grazie Silvia!

    Ti auguro una buona serata e ti lancio un bacio ed un sorriso! :-**********

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!! Eccome se è stato ottimale, innanzitutto non abbiamo rinuncita al we lungo assieme ai nostri amici, mio marito è riuscito a fare comunque un po' di foto e qualche scampagnata morbida, io mi sono svegliata ogni mattina alle 4,45 per fotografare le albe, sono pazzza lo so ma se non lo faccio quando sono in festa non lo faccio mai più!! Tanto poi si andava a dormire presto!!
      Quindi we lungo e positivo, meno male, almeno la settimana inizia bene e continua meglio dato che domani è già Mercoledì!!
      Capita che un cibo che ci è sempre piaciuto poi ci scocci, il dolce della zucca un po' si sente ma puoi comunque provare a diminuirne la quantità in favore del radicchio, in questo modo magari lo senti ancora meno!
      Ma grazie a te tesoro, ti abbraccio stretta e buona settimana anche a te, un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  20. Sono certa della bontà di questo piatto! E contenta di sapere che le cose migliorano :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze!!
      Un abbraccio e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  21. non dovevo leggere il tuo post a quest'ora ! Mi è venuta una fame pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, si, in effetti a quell' ora me ne sarei mangiata una teglia intera anche io!!!
      Grazie cara Vale!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  22. Io la ricetta l'ho già copiata per domani! MI piace mi piace ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Lucia!!
      Grazie!! Poi fammi sapere se ti è piciuta!!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...