lunedì 16 gennaio 2017

Muffins Salati con Cipolle in Agrodolce, Olive e Confettura al Peperoncino





Ciao a tutti!!
Passato bene il we? Io ho preparato un bel dolcetto Sabato, ho fatto le foto, perché deve essere pubblicato data la sua bontà, e poi siamo andati a mangiare una pizza assieme ai nostri amici, mia sorella e il suo compagno il giorno dopo sarebbero partiti per le vacanze e così li abbiamo salutati, beati loro!!
Domenica invece giornata tranquilla a casa, ho preparato un buon pranzetto e mi sono riposata, la settimana lavorativa è iniziata con una bella sveglia tosta per iniziare alle 6 e visto che sono in un periodo in cui le sveglie mi pesano non mi è dispiaciuto godermi la casa e il relax!!
Comunque la sveglia alle 6 è stata compensata da un' uscita alle 14 che mi darà il tempo di rimettermi in piedi prima di andare in palestra, ne ho zero voglia ammetto, un conto è se torno dal lavoro e ci vado direttamente, ma una volta che sono a casa, uscire per andare in palestra è tremendo, spero che mio marito mi butti fuori di casa a forza, perché poi lo sa che sto bene dopo, ma giuro che se fosse per me sarei già in pigiama, c'è un vento indisponente ossia la nostra amata tramontana ghiaccia!!!!
Ma torniamo alla ricetta, non crediate sia finito il turbine dei lievitati che hanno preso vita a casa nostra, però come già sapete a me piace andare con ordine quindi la ricetta seguente il pane dello scorso post sono questi deliziosi muffins che ho proposto per il cenone del 31!!






Li ho fotografati prima che arrivassero gli ospiti, se poi non fossero stati graditi non li avrei pubblicati ma visto che sono spariti tutti e che erano molto buoni eccoli qui, non si vede l' interno perché non ho avuto cuore di sacrificarne uno ma erano soffici soffici, provare per credere!!
Ho unito la dolcezza delle cipolle in agrodolce al sapido delle olive, irrobustito il sapore con il parmigiano e completato il tutto con la nota dolce-piccante della confettura di peperoncino!!
Un mix davvero gustoso e sfizioso, ci sono piaciuti tantissimo!!

Ma andiamo a prepararli insieme, sono semplicissimi e andranno a ruba!!






Per 12 muffins medi

200 g di farina di frumento tipo 1
8 g di lievito istantaneo non vanigliato
mezzo cucchiaino da caffè raso di bicarbonato
125 g di yogurt bianco magro
2 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano
30 g di olio e.v.o
1 cipolla di media grandezza
12/15 olive nere di quelle buone (io Kalamon)
2 cucchiai di confettura al peperoncino (io Pure Stagioni)
2 bei pizzichi di sale
2 cucchiai di semi di papavero
aceto (io di mele), zucchero qb
olio e.v.o.


Innanzitutto prepariamo le cipolle in agrodolce!
Tagliamo la cipolla a fette sottili e rosoliamola in un cucchiaio di oli evo, quando inizia ad essere morbida, mi raccomando fuoco delicato, non deve bruciare o colorirsi, aggiungiamo tre cucchiai di aceto e mezzo di zucchero, continuiamo la cottura aggiungendo le olive snocciolate e sminuzzate fino a che le cipolle non sono completamente cotte aggiungendo un pizzico di sale. Spegniamo il fuoco e teniamo da parte fino a che non si sono freddate.
Accendiamo il forno a 180° e imburriamo uno stampo da muffins, se preferite potete usare i pirottini messi all' interno dello stampo senza imburrare nulla, il mio stampo è da 12 muffins medi.
In una ciotola setacciamo le farine, il lievito e il bicarbonato, uniamo anche i semi di papavero lasciandone pochi da parte da spolverare sui muffins prima di cuocerli.
In una terrina sbattiamo le uova con una frusta a mano, aggiungiamo lo yogurt e l' olio, mescoliamo bene, aggiungiamo 2 bei pizzichi di sale, il formaggio e le cipolle con le olive e amalgamiamo bene.
Uniamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescoliamo grossolanamente, aggiungiamo anche i 2 cucchiai di confettura di peperoncini e mescoliamo il giusto per amalgamare gli ingredienti.
Mettiamo un cucchiaio di composto in ogni incavo per i muffins o in ogni pirottino, se avanzasse ancora impasto distribuiamolo tra tutti i muffins fino ad esaurirlo, cospargiamo i muffins con semi di papavero che abbiamo tenuto da parte ed inforniamo in forno caldo per 20-25 minuti, facciamo comunque la prova stecchino, se bucando uno dei muffins lo stecchino esce asciutto, allora sono cotti!!
Una volta pronti togliamoli dal forno e appena si sono intiepiditi estraimoli dallo stampo e facciamoli raffreddare completamente su una gratella, in modo che non si formi condensa nello stampo che andrebbe a bagnarne il fondo.






Sono perfetti per un buffet o un antipasto sfizioso ma anche per un brunch la Domenica o come aperitivo, insomma, sarebbero perfetti anche per un bel pic nic ma non è proprio la stagione giusta!!!
Sono leggermente piccanti, morbidi, umidi e deliziosi, sarà che io amo questi cakes salati e questo tipo di preparazioni ma li ho trovati davvero ottimi, e pure i miei ospiti perché sono andati via in un attimo!!






Se non li consumate subito possono essere congelati una volta freddi e tirati fuori dal freezer qualche ora prima di consumarli, se poi li passate qualche minuto in forno saranno come appena sfornati!!
Un bocconcino gustosissimo che piacerà a tutti, sapori decisi e golosi racchiusi in un soffice impasto, provateli, ne rimarrete entusiasti!! 

Buona settimana a tutti, a presto!!

Silvia


49 commenti:

  1. Questi li replicherò senz'altro! Mi piacciono un sacco i muffin, i pancake e i biscotti salati, ne ho una vera passione! Non metterò la confettura di peperoncino, primo perchè l'ho finita, secondo perchè questi li mangia anche Christian, gran buongustaio! Il mio fine settimana è stato sul divano, con la copertina fino al collo, davanti alla tv a imbesuirmi ... non sono stata bene e ho approfittato di questi due giorni per riposarmi e per non prendere freddo. Sai, il mestiere delle nonne è bellissimo ma bisogna essere in forma. I miei ragazzi (figlia e suo marito) hanno un buonissimo lavoro, di responsabilità e se la nonna non sta bene è davvero un grosso problema per loro. Già giovedì avevo la febbre e mio genero è uscito prima. Venerdì ci ha pensato il nonno, che lavorava di sera e quindi sabato e domenica relax e calduccio. Oggi molto meglio e sono pronta a riprendere servizio. Si fa per dire perchè un servizio pieno di amore e coccole. Allora? sei andata in palestra? March! Buona settimana Silvia, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche a me Terry, e questi in particolare li ho trovati proprio ghiotti!!
      Ah ah, davvero si pappa i muffin salati? E' proprio nipote tuo, l' amore per il buon cibo si tramanda!!!
      Eh si, ho visto che eri malata, che palle, c'è un sacco di influenza in giro, anche da noi, ovviamente come al solito io non la prendo però attorno a me ci sono un sacco di caduti!!!
      Almeno ti sei riposata e ora sei pronta a riprendere il tuo dolce servizio!!
      Si si, ci sono andata, ho approfittato del tempo libero prima per preparare una zuppa di verdure confortante per scaldarmi al ritorno e sono volata a sudare!! Per la serie noi ce lo godiamo il tempo, si, a spignattare!! Però mio marito ha preparato i crostini da metterci dentro!!
      Un bacione a te cara, buona settimana e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  2. Tesoro io amo i muffin in tutte le versioni e salati mi piacciono tantissimo! I tuoi con le cipolle in agrodolce e la confettura di peperoncino mi hanno fatto venire un'acquolina pazzesca! :D Bravissima, un bacio grande e buona serata! Aspetto di vedere il dolcino :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Anche a me piacciono tantissimo sia dolci che salati, belli morbidi e sempre gustosi!!
      Grazie carissima, si si, piano piano arriva tutto!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao silvietta! Catapultata qui dai tuoi muffin e che a dire il vero non preparo da tanto. Magari è la volta buona per cominciare. I tuoi sono una delizia! Io mi trascino a fatica ancora in casa (tu sai il perché) non vedo l'ora di tornar tra le mie cose. Nel frattempo ti abbraccio perché son certa arrivi fin li.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella Melania!! Io li preparo non spessissimo ma ogni tanto si, e mi chiedo sempre perchè invece non li preparo più spesso, io vado matta per queste preparazioni salate, sono troppo sfiziose!!
      Dai che piano piano ci torni, immagino che poi la voglia di fare si fa sentire appena si sta meglio ma le forze ancora non sono al massimo, ci vuole pazienza ma nel frattempo ti abbraccio stretta anche io e ti auguro di goderti le piccole cose che ogni giorno ti mostrano che va sempre meglio!!!
      Buona settimana cara e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  4. ils sont superbes et surement délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa versione salata!
    Ti abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!!
      Sai che li apprezzo più di quelli dolci? E io adoro i muffins dolci, ho detto tutto!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  6. Anche noi abbiamo trascorso la domenica in casa! E poi con quel tempaccio! Molto meglio al caldo :-) stamattina la sveglia ha suonato inesorabilmente alla solita ora, ma la voglia di alzarsi era uguale a zero...per la palestra,comunque, se ne parla domani :-)
    Mmm che buoni questo muffin, hanno un aspetto delizioso 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, mi sa che da voi sta facendo un tempo peggiore che qui, qui c'è il sole anche se fa freddo e tira un vento bello tosto!!
      Mamma mia, da me ha suonato alle 4,30 per essere al lavoro alle 6, che trauma, però stasera la palestra mi ha fatto proprio piacere, ci voleva!!
      Grazie cara!! Buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. Hanno un aspetto davvero invitante ed il mix di sapori che hai scelto è azzeccatissimo!! X noi we un po' movimentato ed il prossimo sarà anche peggio..prima o poi riuscirò a godermi relax e casa anch'io :-P (certo non invidio la tua sveglia delle 6!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!
      Ah ah, periodo super impegnato per te vedo!! Il mio è finito dopo Natale per fortuna, per ora mi godo questo momento sgombro, poi vedremo!!
      Ah ah, magari, la mia sveglia è alle 6 normalmente, oggi dovevo iniziare alle 6 quindi sveglia nelle tenebre, alle 4,30, aiutooooo!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Tes muffins sont gourmands et doivent être délicieux.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  9. Un connubio di sapori che non ho mai provato ma che deve essere molto intrigante...
    Un abbraccio cara e complimenti come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, si, sono molto sfiziosi!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. Ti capisco...anche a me pesa uscire nuovamente di casa una volta rientrata da lavoro...è come se ci si mettesse in modalità relax e viene solo voglia di godersi il tepore spaparanzati sul divano :)
    Io sarei rimasta a casa e magari mi sarei riscaldata una di queste bontà ;)
    Un bacione Silvia e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, però ieri in palestra ci sono andata alla fine, non posso fare vincere la divanite, per quella ci sono le altre sere!!
      Grazie cara, un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  11. Non stento a credere che siano buonissimi, anche se non si vede l'interno! Una buona idea da tenere pronta in congelatore per salvare pranzi o cene all'ultimo minuto ;) Sai che alla fine domenica non ho fatto il pane di segale, mi sono messa a fare lavoretti di casa (pitturare, attaccare quadri, eccetera) e ho fatto notte così... ultimamente mi è preso un po' il raptus di rinnovare casa :D Un abbraccio carissima a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Alice!!
      Hai fatto bene, ci vuola anche quello soprattutto quando uno è ispirato!!
      Un bacione cara, grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  12. Già le cipolle in agrodolce mi piacciono da matti, ma tutto il resto va a completare in maniera splendida!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche a me piacciono da matti!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  13. io di questi potrei mangiarne seimila, i muffin li amo proprio, dolci e salati e poi hai scelto ingredienti superlativi! buona serata silvia! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io, meno male che la dose è da 12, altrimenti li avrei decimati prima del cenone!!
      Grazie Lilli, un bacione e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  14. Silvietta bella, amo leggere i racconti di come scorrono le tue giornate!!! :-)))
    Io sì, passato un we buono, anche se tutt'altro che tranquilo! Dico sempre che voglio riposarmi e invece poi il sabato e la domenica sono i giorni in cui concentro la maggior parte Delle cose!!!!
    Domenica sono riuscita anche a cucinare una ricettiva una di prossima pubblicazione: ecco, vorrei avere.piu tempo per scrivere, per fare belle foto ed invece quasi sempre tutto di corsa, ma pace!!! Va bene così! :-)))

    E questi muffin? Quanto deliziosi sono?? Adoro la cipolla in agrodolce, sai? E vado pazza per le olive! Per tutti i tipi di olive eh?
    Sono assolutamente da fare!
    Grazie per averlo condiviso!!
    Un bacio e buona serata!!

    P.s. io ho ripreso la piscina oggi dopo quasi un mese di fermo... Che te lo dico affà, 'na tragedia!!! Ahahahahahahahahahaahahahahahahah!
    Piccole balenottere crescono!! :-DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammapoa quanti orrori ortogtafici faccio col cellulare e senza occhiali!!!!!

      Elimina
    2. Ah ah, meno male, almeno so che a qualcuno non rompo le scatole!!
      Spesso i miei we sono così, molto incasinati e pieni di cose da fare, anche se il tempo per cucinare e fotografare con calma me lo ritaglio quasi sempre, e poi mi piace quindi anche se è solo una ricetta mi fa comunque felice per tutto il we!!
      Anche io durante le feste mi sono fermata, avevo troppe cose da fare e avevo voglia di starmene a casa alla sera, che ci devo fare, sono pantofolaia dentro!!! Adesso invece ho ripreso a pieno ritmo, mi fa bene e quindi anche se non ho voglia ci vado, tanto so che poi dopo sto bene e rilassata!!
      Figurati, io li faccio da tastiera, col cellulare manco mi ci metto, pigio sempre tre caratteri assieme!!
      Un bacione carissima, grazie mille e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  15. Evviva, qualcosa con un lievito che io non potrei uccidere neppure volessi!!! Li rifarò di certo alla prossima cena e ti farò sapere! Tra l'altro la marmellata di peperoncini ce l'ho, quella fatta da noi con i peperoncini autarchici coltivati in terrazza! Grazie mille e buon giorno dell'ancora (è il mercoledì. lo sapevi?) E un abbraccio, pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!! Si, tra l' altro li avevo fatti tempo fa in una versione senza glutine con farina di riso e di grano saraceno assieme e sono venuti super morbidi e deliziosi!! Buona la confettura di peperoncino fatta in casa, io non li tengo sul balcone, ho solo erbe e non ho più spazio ma i suoceri me ne regalano tanti quindi invece di farli seccare la proverò a fare, è troppo buona, persino al mattino!! No, non lo sapevo, ora provo a documentarmi!!
      Un bacione a te e buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. Adoro i muffin salati e anche questa tua versione Silvia. Ci si può sbizzarrire all'infinito.
    Noi weekend di acquisti e di pulizie di "primavera" necessarie anche a gennaio...
    A presto Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, e sono sempre buonissimi!!
      Noi le pulizie di primavera le abbiamo fatte durante le feste, ora per un po' si queta!!
      Un bacione Tiziana e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  17. Belliiiii!!! hanno un aspetto davvero invitante, devono essere ottimi. Confesso che molto di rado preparo muffin salati. Chissà poi perchè, alla fine sono ottimi anche come merenda da ufficio. Mi ha incuriosito la confettura al peperoncino. Ha un gusto particolare o sa solo di peperoncino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io li preparo meno spesso di quanto in realtà vorrei perchè li adoro e sono versatilissimi!!
      Fondamentalmente sa di peperoncino però è dolcina con una punta di piccante, sta benissimo anche con i formaggi!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  18. Non mi sono ancora cimentata in queste bontà è l'occasione per provare. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti piaceranno, sono sfiziosi e molto gustosi!!
      Grazie Edvige, buona giornata!!

      S.

      Elimina
  19. Buongiorno....davvero molto invitanti i tuoi muffins salati, come avrebbero potuto non gradire i tuoi ospiti?!?!
    Buon proseguimento

    RispondiElimina
  20. Ciao Silvia! Ho realizzato che è dal giorno del mio compleanno o giù di lì che non ci sentiamo, il che te la dice lunga sulla voglia che ho di fare cose, compreso stare sul blog e cucinare :( Vabbè passerà prima o poi... Ho visto il tuo pane di segale, semplicemente formidabile anche se non avevo dubbi, io mi centellino l'avanzo di quello che avevi portato, ne ho ancora un paio di fettine in frigo e naturalmente sono ansiosa di assaggiare questo. Ottimi anche i muffin, io ne ho fatti dolci con un po' di panettone che mi era avanzato, buoni, già spariti tutti!!! I muffin sono così uno tira l'altro. Io ho un po' di fine settimana impegnati ma nella prossima settimana ti chiamo così vediamo se il primo che ho libero è libero anche per te potremmo spaghettare, che ne dici? Un bacione a presto (anche io sto progettando vacanze, tira su il morale eccome)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlita!!! Ma si che passerà, la mia chitarra aspetta fiduciosa!!
      E' venuto stra bene, adesso devo procurarmi la farina però, ne ho più pochissima, appena la prendo te lo faccio!!
      Si, hai ragione, uno tira l' altro e sia dolci che salati sono sempre troppo buoni!!
      Si, va bene, anche io ho qualche we impegnato ma sono certa che riusciremo a trovarne uno per noi!!
      Un bacione cara, grazie mille e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  21. Davvero invitanti e sfiziosi! Buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  22. Adoro i muffin salati e questi tuoi li trovo strepitosi! Questo mix creato dalla dolcezza delle cipolle in agrodolce, con il sapido delle olive e la nota piccante della confettura di peperoncino deve essere di una gustosità unica!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Si, anche a noi sono piaciuti molto, li devo rifare prima di finire la confettura!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  23. avevi dubbi pe caso??? già dal titolo dela ricetta uno dice: che figata!!! :D aspetto il docle allora adesso sono curiosissima!!

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro, un abbraccio e buona settimana! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Un bacione e buona settimana anche a te!!
      Grazie!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...