martedì 6 giugno 2017

Brioche Mousseline a Lievitazione Naturale





Ciao a tutti!! Eccoci arrivati a Giugno, un mese che amo perché inizia il caldo ma ancora si sta bene, almeno qui in Liguria, e dato il volume di macchine che dalla Lombardia e Piemonte si sono riversate lo scorso we in riviera dire che non sono l' unica a pensare che qui si sta proprio bene!!
Noi Venerdì siamo scappati dalla parte opposta, ce ne siamo andati sui monti a fare un bel pic nic assieme ad alcuni nostri cari amici, la giornata era molto bella, si stava benissimo e poi me la sono goduta, ero reduce da una settimana a casa per mutua, tra l' altro a completo riposo e non ne potevo più, avevo proprio bisogno di uscire!!
Poi Domenica c'era il battesimo della nostra cuginetta ultima arrivata e anche lì ci siamo passati una bella giornata nel verde, insomma, è stato un bel we e spero sia il preludio ad un bel mese!!
Il corso Black Belt di cui vi avevo parlato sta procedendo, dovrei avere l' esame a Luglio, insomma, sembra che tutto vada avanti bene, mah, mi pare così strano, voi che dite, dove sta l' inghippo??
No, boh, magari è solo un periodo buono, io me lo godo e prendo tutto il meglio, ma il vero meglio ve lo racconterò presto, insomma, con i miei tempi!!!
Ma passiamo alla ricetta di oggi, era un po' che mi ero salvata questa ricetta dalla mitica Terry, aspettavo l' occasione per farla e finalmente è arrivata!! Dopo gli esercizi di colombe avevo un sacco di lievito bello arzillo e ancora voglia di mettermi a fare impasti ricchi e burrosi, questa brioche è davvero un tripudio di bontà e poi io che mi fido ciecamente della mia amica Terry, e a ragione, è veramente una delle più brave con i lievitati e poi ha fantasia, è gentile, è disponibile, sapevo che sarebbe venuta benissimo!! Mi raccomando, se la conoscete sapete benissimo cosa intendo, se non la conoscete andate a fare un giro sul suo blog, è una maestra con i lievitati e poi ha la passione per la cucina, per la pasta fatta in casa, per tutto ciò che è fatto con il cuore e quindi buonissimo!!!
  






Quindi grazie amica mia per avermi fatto scoprire questa deliziosa brioche, sai che sei uno dei miei punti di riferimento per gli impasti perfetti, noi invece andiamo a mettere le mani in pasta!!






Per un pan brioche in uno stampo da plumcake lungo 30 cm:

250 g di farina di tipo 1 ( io Petra 1) 
50 g di zucchero 
75 g di lievito madre rinfrescato almeno due volte e maturo 
4 uova 
190 g di burro freddo (io quello tedesco) 
4 g di sale 
i semini di mezza bacca di vaniglia 
1 cucchiaino abbondante di arance candite tritate finissime o se l' avete di pasta di arance

Per spennellare la superficie prima di infornare (a me questa quantità è bastata per 2 pan brioche): 

un piccolo uovo sbattuto 
2 cucchiai di latte 
granella di zucchero

Nella planetaria con il gancio a foglia sbattete delicatamente le uova e aggiungetevi il lievito madre a pezzetti, mescolare sempre delicatamente fino a che il lievito non inizia ad essere sciolto, aggiungete lo zucchero e una volta amalgamato il tutto aggiungete la farina setacciata un poco alla volta. 
Continuate ad impastare con la foglia, quando l' impasto resterà agganciato al gancio togliete la foglia e mettete l' uncino. Quando siete vicini all' incordatura aggiungete il sale a pioggia e continuate ad impastare arrivando ad avere l' impasto bello incordato, a questo punto aggiungete il burro a pomata, un pezzetto per volta, aspettando che il pezzetto precedente sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Continuate ad impastare mantenendo l' incordatura, aggiungete i semini di vaniglia e le arance candite tritate e continuate fino a che non avrete formato il classico velo tirando un pezzetto di impasto. 
A questo punto formate una palla e lasciate lievitare sino al raddoppio, io mi sono organizzata in modo che lievitasse durante il giorno e fosse pronto alla sera!
Una volta raddoppiato, spostate il vostro impasto su una spianatoia, date alcune pieghe stretch & fold, io ne ho fatti due giri distanziati da un riposo di 10 minuti, poi riponete l' impasto nella ciotola e mettetelo in frigo coperto da pellicola per almeno 3 ore, io come Terry l' ho lasciato tutta la notte.
Il mattino dopo rovesciate l' impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo delicatamente dandogli la forma di un rettangolo, tagliate tre strisce nel senso del lato più lungo e formate con ciascuna striscia un salsicciotto. Intrecciate i salsicciotti e posizionate la brioche nello stampo da plumcake ben imburrato e copritelo con pellicola in modo che non si secchi la superficie. 
Fate lievitare in un luogo tiepido fino a che l' impasto non raggiunge il bordo dello stampo.
Una volta pronto, accendete il forno a 160°, il mio con i lievitati dolci funziona bene a queste temperature, togliete la pellicola, sbattete l' uovo con il latte e spennellate delicatamente la superficie del pan brioche, cospargete con granella di zucchero 
Infornate per circa 20 minuti nel ripiano sotto quello centrale e poi aumentate a 170° per altri 13-15 minuti. 
Con il mio forno questi tempi bastano per avere un pan brioche di queste dimensioni cotto al punto giusto. Fate la prova stecchino se non siete certi della cottura o misuratene la temperatura al cuore, se ha raggiunto i 92 gradi è cotto.
Sfornate il vostro pan brioche e, una volta leggermente raffreddato, toglietelo dallo stampo e fatelo finire di raffreddare su una griglia.





Mangiatelo con attenzione perché se siete sovrappensiero potreste farlo sparire senza neanche rendervene conto!!!
E' delizioso, sofficissimo, burroso e si scioglie in bocca, ha una consistenza bella filosa, proprio come si immagina la brioche francese!!
E' perfetto con la confettura di fragole, io me la sono fatta uno degli scorsi we, o di frutti rossi ma anche da solo con una tazza di caffè, per una colazione piena di coccole!!





Se conservata in un sacchetto per alimenti ben chiuso mantiene a lungo la sua morbidezza, altrimenti potete affettarla una volta ben fredda e congelarla, basterà lasciare le fette a temperatura ambiente alla sera per avere una colazione soffice come appena sfornata!!





Io ho impastato dose doppia, in modo da avere una scorta dolce in freezer, amo in questa stagione fare colazione con frutta fresca, yogurt e una fetta di brioche!! 
Mi dà la giusta dose di vitamine e buonumore!!!
Dato che mi è piaciuta così tanto, regalo questa brioche alla raccolta di Panissimo Le ricette itineranti!!




E con questo lievitato davvero delizioso vi saluto e vi auguro buon proseguimento di settimana, mi raccomando poco stress che con il caldo fa ancora peggio!!!

A presto!!!

Silvia

 

40 commenti:

  1. Sembra buonissima! Non finirò mai di complimentarmi per le tue foto, presenti i piatti in una maniera splendida!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!
      E' buonissima eccome, bella soffice e burrosa, una vera coccola!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Sempre una meraviglia i tuoi lievitati. E non sai a quest'ora quanta gola mi faccia questa ricca brioche!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia!!
      Guarda, è deliziosa, ne ho ancora un po' nel congelatore e me la godo ogni mattina, ancora per poco però!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Noi domenica per evitare la ressa delle spiagge abbiamo pensato di andare a fare un giretto in moto sui colli....non ti dico quanta acqua abbiamo preso!!!!
    Ma che bella la tua brioche!!!! BRAVISSIMA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, era un rischio in effetti, da noi sui monti c'erano un po' di nuvole appena arrivati ma poi si è aperto tutto ed è venuto un sole stupendo!
      Grazie carissima!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Ormai i lievitati non hanno più segreti x te! Sei bravissima e questa brioche deve essere strepitosa, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se lo è, perfetta per le mie colazioni!!
      Grazie Consu, buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. Bah, che dire! È un capolavoro di bontà e semplicità al tempo stesso e tu sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, è in effetti semplicissima ma ha un aroma stupendo!!
      Grazie mille Letizia, un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. Sei sempre più brava Silvia! Che voglia di prendetene una fetta :-P

    RispondiElimina
  7. Avec la confiture, un bonheur de gourmandise.
    Très belle brioche. Bravo!!!
    A bientôt

    RispondiElimina
  8. Sono i periodi belli, bisogna goderseli appieno :-)
    Mannaggia per la mutua, ma mi sembra di capire sia passata.
    Lievitato stratosferico! Ha un aspetto magnifico!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti, è quello che cerco di fare, sarà anche il bel tempo che fa vedere tutto più bello!!
      Si si, è passato!!
      Grazie mille, è proprio soffice e burroso, una meraviglia!!
      Buona serata e buon we!!

      S.

      Elimina
  9. Eccomi finalmente da te; in questi giorni Christian ha la febbre e sta soffrendo, per la prima volta nella sua vita, sta veramente male poverino. Sta mettendo i secondi molari ed è molto sofferente. Quindi il supporto di nonna è indispensabile, visto che Gabriele è ancora troppo piccolo. Comunque tornando a noi, grazie dolcissima amica mia, grazie per la stima e le belle parole. Ti ho letto ieri sera dal cellulare ma non riesco a commentare, c'è lo schermo troppo piccolo. Hai fatto una brioche fantastica. Ricordo bene la sofficità e la bontà di questa brioche, bisognerà che la rifaccio anche io. Approfitta delle cose belle che la vita ti mette davanti e goditele. Te lo dico con il cuore. La vita va a periodi, buoni o meno e quindi, almeno quando la luna è buona, godiamocela senza troppi rimorsi. Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh piccino, quello dei dentini è un periodo bello tosto per i bimbi, si si, supporta tutti che con la tua forza e il tuo spirito positivo sarai l' aiuto più bello per tutti!!! Anche io mi scoccio a commentare da cell, troppo piccoli i caratteri, sono abituata allo schermo del computer, infatti per la maggio parte i miei giri sul web li faccio alla sera!!!
      Ma grazie a te, io non sono una che si prodiga in abbracci e cuoricini ogni 5 minuti, quando dico una cosa è perché la penso sul serio!!! ;)
      Si, infatti mi godo questo momento, e sinceramente credo proprio che mi faccia bene, adesso più che mai è importante che non sia stressata o che non mi faccia problemi, devo stare tranquilla e serena, e ci starò!!
      Un abbraccio grande anche a te cara, grazie di cuore e buon we, dai un bacio ai tuoi ometti!!

      S.

      Elimina
  10. E quindi cara Silvia, pare proprio che questa settimana siamo in sintonia. Entrambe abbiamo sfornato un Pan brioche speciale. Il tuo arricchito di sentimenti ed emozioni, il mio intriso di ricordi.
    Adoro i tuoi lievitati! Che dici, ne prendo una fetta e ci spalmo su un pezzetto di Nutella al pistacchio? 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, è vero, alla fine quello che ne è uscito è stato un impasto coccolato e curato, perchè è così, le emozioni e i bei ricordi fanno venire bene i lievitati!!
      Si, però io voglio una fetta del tuo, pani dolci condivisi!!
      Un abbraccio carissima, grazie di cuore, buona serata e buon we!!

      S.

      Elimina
  11. Goditi il periodo buono, io non starei a farmi tante elucubrazioni. Per fortuna capitano anche quelli e non solo le sfighe quindi meglio approfittarne ;-)
    E' da un bel po' che non metto le mani in pasta e ne ho proprio una gran voglia. Le ricette di Terry sono tutte favolose, io ne ho provate un sacco ed erano tutte perfette. Dire che questa brioche è uno spettacolo è dire poco, ha una texture magnifica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, no, però se ci penso qualche domanda me la pongo!!
      Si si, ne approfitto e vediamo quanto dura!!
      Si si, è bravissima e appassionata e per quello le sue ricette sono sempre uno schianto!!
      Grazie Elena, si, è sofficissiam, uno splendore!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  12. Come dico sempre, prendiamoci il dolce quando viene, che l'amaro non manca mai. In realtà era una frase di mia nonna che ho fatto mia. Quindi, avanti così! Senti Silvia, questa brioche mi fa sbavare...mamma mia, ha un aspetto MERAVIGLIOSO! Ti abbraccio forte e ti auguro un buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero, le nonne ce la sapevano sempre!!!
      Vado avanti eccome, e proprio così, tranquilla e felice!!
      Si, provala Mary, se no hai la pm vanno bene 5 g di lievito di birra, è di una morbidezza e burrosità uniche!!
      Un bacione e buon we anche a te!! Grazie!!

      S.

      Elimina
  13. Incantevole questa brioche, la vedo proprio bene nelle colazioni fresche che vanno in questi giorni con frutta e yogurt! Un abbraccio felice we :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, una piccola coccola golosa in mezzo a molte cose sane, e poi è proprio buonissima!!
      Grazie Alice, buon we!!

      S.

      Elimina
  14. Si mangia con gli occhi e si vede la sofficità, bellissima! Buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvietta, eh sì deve essere proprio buona questa brioche e coccolosa al punto giusto! Ho deciso che avrei bisogno di una bella vacanza, ma qui non se ne vede l'ombra almeno per il momento e quindi stringo i denti. Mi ha fatto tanto piacere sentirti, spero che il nostro rendez-vous arrivi presto. Bacioni a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, una bomba deliziosa ma perfetta a colazione, quando le energie non sono mai abbastanza!!
      Eh si, poi con sto caldo mi pesa tutto, altro che stringere i denti!!
      Si, anche a me, arriverà, però cerchiamo un posto con l' aria condizionata!!!
      Un bacione carissima, buona settimana e grazie!

      S.

      Elimina
  16. Terry è sempre una garanzia, specie sui lievitati, ti è venuta bellissima, me la vedo già con qualche crema spalmabile! goditi tutto il più possibile senza pensare se c'è e dov'è l'inghippo! caldo qua a milano atroce!!! buona serata silvia, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, verissimo, è troppo brava!!
      Io l' ho mangiata con la confettura di fragole, non avevo creme golose in casa in quel priodo, e neppure ora, con il caldo le evito!!
      Si, tanto poco ci posso fare, devo prendere il bello finchè dura, e spero duri tanto questa volta!!
      Anche qui si bolle abbastanza, ieri soprattutto, spero a breve molli un po' il clado, ok che è Giugno ma con calma!!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  17. belle brioche bien délicieuse j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. Io guardo questa meravigliosa brioche e me la sogno con una bella spalmata di nutella....anche se fa caldo io non desisto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie! Io la Nutella la preferisco più sul pane, su questi dolci belli burrosi preferisco la confettura rossa!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Ciao dolcezzaaaaaaaa!!! Che bello leggere di te e di questo periodo in cui tutto fila senza intoppi!!
    Come hanno già detto le altre amiche blogger, approfittiamone a più non posso!! :-DDDDDD
    Son sicura che l'esame che sosterrai a luglio, ti darà grandi soddisfazioni!!! ;-))
    E questa brioche? Cos'è questa brioche???? Una meraviglia!!!!!
    Gia solo a pronunciare il nome ci si riempie la bocca!!! Che meravigliosa bontà!
    Terry è la fatina dei lievitati, ma tu sei stata favolosa a realizzare alla perfezione questa ricetta!!!
    Applausi mia carissima Silvietta!
    Un bacio grande grande e una carrellata di sorrisi! :-*******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, eh si, ma mai parlare troppo presto, infatti il periodo roseo è già finito, mille casini sul lavoro, orari assurdi e tanto tanto stress, ma è così, quindi mi adatto!!
      E' troppo buona questa brioche, proprio la burrosità che uno cerca in un pan brioche con i fiocchi!!!
      Si, è una delle mie muse ispiratrici, e' tanto brava e adorabile!!
      Grazie bella mia, per fortuna domani è Venerdì, spero di riuscire a staccare un po' il cervello in questo we!!
      Un bacione tesoro, grazie come sempre delle tue visite che portano tanta energia!!
      Buon weeee!!!

      S.

      Elimina
  20. ma che bella questa brioche! Da tuffarsi a capofitto nel monitor del pc! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! E' buonissima e tanto morbida!!
      Grazie Vale, un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...