lunedì 4 settembre 2017

Gelato Leggerissimo ai Mirtilli e Profumo di Menta




 
Ciao a tutti!!  Siete rientrati definitivamente?
Vabbè, a chi in effetti torna questa settimana il clima ha fatto proprio un bel regalo, a me sembra di essere rinata!!!
Qui l' aria è fresca e secca, c'è un bel sole e si sta davvero bene, mi sono tornate le energie e la voglia di fare, anche se so benissimo che non devo esagerare, mancano poco più di due mesi alla fine e ora più che mai devo stare attenta e non strafare, spero di essere capace di ascoltare il mio corpo, devo ammettere che non sono troppo abituata ad ascoltarlo, i nervi si ma il corpo no, di solito tiro sempre al massimo ma ora non posso più!!
Ho fatto la richiesta per poter lavorare sino all' ottavo mese, so che è dura e spero di farcela così riesco a dare quel benedetto esame che è rimasto appeso da Luglio e ho più tempo dopo, però cavolo, avrei davvero voglia di fermarmi!!
Ho tanti pensieri per la testa, cose da organizzare, cose da fare e inevitabilmente lavorando le devo fare o nel we o dopo il lavoro aumentando il carico giornaliero e il rischio contrazioni, mio marito mi aiuta un sacco, è speciale, ma le settimane in cui fa il pomeriggio devo contare solo sulle mie forze e quelle devo averle, boh, vediamo cosa succede strada facendo, intanto Mercoledì ho la visita e vediamo come stiamo io e il mio carico pesante!!!
Ma sono sicura che stiamo alla grande, e per festeggiare l' arrivo di Settembre, il compleanno di papà e pure il  sesto anniversario di matrimonio, che lo faccio qui in silenzio perché in teoria non è tra quelli che andrebbero festeggiati nella nostra logica, ci mangiamo un bel gelato!!!






Uno dei miei preferiti dopo quello di lamponi, ma i lamponi mi servivano per la cheesecake dello scorso post e quindi nel gelato questa volta ci sono finiti i mirtilli, rinfrescati da una nota mentolata, che noi di fresco non ne abbiamo mai abbastanza!!!
Per questo gelato occorre la gelatiera, io ne ho una molto easy, di quelle che vanno tenute in freezer e poi ci si mette, al momento dell' utilizzo, il coperchio motorizzato e la paletta, non fa grosse quantità di gelato alla volta ma per noi va bene, considerando che per la maggior parte delle volte faccio il gelato per me!!
Si, perché mio marito ovviamente preferisce i gusti classici ma io non ho voglia di prepararli!!
Ci sono cibi con cui, anche se sono lunghi e macchinosi, mi piace perderci del tempo, vedi i lievitati, e altri per cui proprio non intendo fare più dello stretto indispensabile e i gelati sono tra quelli!!
Sono strana lo so ma dai, andiamo a mangiare il gelato che poi si scioglieeeeeee!!!






250 g di mirtilli freschi o surgelati
125 g di zucchero
120-150 ml di latte intero
una decina di foglioline di menta

Innanzitutto lasciate qualche ora le foglioline di menta in infusione nel latte, giusto per aromatizzarlo e dare una nota di fondo di freschezza, poi nel boccale del frullatore versare i mirtilli, lo zucchero e il latte, le foglioline di menta a questo punto vanno tolte, e frullate tutto molto bene.
Versate il composto nella gelatiera e lavorate per 20-25 minuti.
Una volta pronto il vostro gelato, mangiatene un pochino subito perché è troppo buono e il resto riponetelo in un contenitore adatto ad essere messo in freezer, quando poi lo mangerete, basterà farlo ammorbidire a temperatura ambiente qualche minuto prima di servirlo!
Questo gelato vi regalerà merende e dessert davvero golosi senza essere troppo pesante, con il gusto naturale della frutta e senza troppi grassi, e poi potete utilizzare la frutta che preferite, io uso sempre queste dosi sia con le fragole che con altri frutti rossi o il melone o le pesche, a seconda di quello che offre la fruttivendola o ancora meglio i suoceri!!
Unica nota, usate il latte intero, come è scritto nella lista degli ingredienti, proprio perché non viene usata la panna ci vuole almeno un po' di grasso nel latte per garantirne la giusta cremosità!!






E poi diciamocelo, con il caldo che ha fatto quest' estate quale miglior dolce di un freschissimo gelato poteva portarmi refrigerio senza infierire sulla linea che già è stata messa alla prova dal cambio mansione dovuto al mio attuale stato!!
Già, prima stavo tutto il giorno in piedi e mi muovevo sempre, erano veramente pochi i momenti in cui stavo alla scrivania, adesso invece è il contrario, devo fare lavoro di ufficio, è così dall' inizio, non posso andare in officina sia per gli sforzi, sia per il rischio chimico, il medico del lavoro è stato tassativo, giustamente e non discuto, ma mi muovo molto meno e sto cercando appunto di non esagerare con le calorie superflue!!






Vabbè dai, immagino di avervi tediato già abbastanza, adesso mi vado a prendere giusto un po' di gelato, dato che ne ho ancora una porzione, e vi saluto!!

Buon proseguimento di settimana e a presto!!

Silvia

38 commenti:

  1. Sì, sono rientrata già da mo'....ma la mia testa sta volando su mondi sconosciuti....
    In più ero convinta di potermi rilassare un attimino primo che il bimbo riprendesse la scuola, invece ci si sono messi di mezzo gli allenamenti con la nuova squadra di nuoto per cui sono sempre di corsa tutti i santi giorni!!!!
    Mava benissimo, per lui questo ed altro!!!
    Il tuo gelato ha un colore meraviglioso, mette voglia già quello!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno non fa caldo come prima, per me è già tantissimo!!
      Eh immagino, caspita hanno già ricominciato? Che tempismo!!
      Si, viene di questo bellissimo colore, oltre che buono è anche bellissimo da mangiare!!
      Grazie cara, un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao Silvia, vedo che anche tu sei già rientrata in piena attività lavorativa. Dai che oramai sei alla fine, poi arriva il bello ;-)
    A differenza di tuo marito io invece preferisco i gusti alla frutta, non mi piacciono molto quelli carichi e pannosi. Questo gelato ha un aspetto delizioso, deve essere davvero fresco e goloso, perfetto per una merenda sana e leggera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, non sia mai che uno si riposa un p0' di più!!! Manca ancora un po' Elena, purtroppo vedo che è un periodo delicato questo, non vedo l' ora sia domani che faccio la visita e vediamo come siamo messi, anche lavorare, arrivare a casa, farmi la cena, lavare i piatti adesso mi fa venire mal di pancia, devo rallentare di brutto!!!
      Pasando al gelato, allora questo fa per te, non è un sorbetto ma è veramente leggero e mantiene una bella cremosità, io adoro i gusti tipo pistacchio, nocciola, cioccolato ma non ho voglia di farli!!
      Grazie cara, buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Che bellissimo colore ha questo gelato.
    Come vorrei assaggiarlo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!! Eh si, i mirtilli danno davvero un viola stupendo a questo gelato!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao Silvietta, se hai bisogno di una mano per finire il gelato, sono disponibile!!! Ci sentiamo in settimana, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie cara, non mi serve una mano ma la tua compagnia fa sempre piacere!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. Per noi donne è sempre tutto più difficile...il desiderio di godersi la maternità e al contempo il pensiero del lavoro...e di tutto il resto. Dai Silvia...sono certa che hai già fatto tutte le tue valutazioni e che hai scelto la cosa migliore. Spero che tu riesca a fermarti come desideri...sei una donna cazzuta :) Io sono rientrata a lavoro la scorsa settimana, ma mi sembra già un'eternità e mettici pure che il tempo continua a non passare. Le giornate a lavoro sembrano interminabili e in certi momenti faccio fatica a stare in ufficio. Spero che passi. Il colore di questo gelato è meraviglioso...e immagino che il sapore sia anche meglio :) Ti abbraccio forte e fai la brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è difficilissimo, ancora siamo ben lontani da una società che ci permette di fare tutto senza dover fare i salti mortali o sentirsi in colpa perchè si è voluto avere un figlio, bisogna sempre fare delle scelte che sono abbastanza drastiche ma alla fine io le mie scelte le ho fatte e ne sono convintissima, spero che il mio carico però me lo permetta!!
      Anche a me sembra un' eternità ma mi ricordo che anche l' nno scorso era così, le giornate iniziano ad essere splendide, la luce è speciale e fuori si sta bene,non è come prima che la sola idea di uscire al caldo mi faceva preferire stare in ufficio!! Si, adoro il colore di questo gelato, è proprio brillante senza artifici!!
      Ci provo! Un bacione e grazie!!
      Buona serata!!

      S.
      S.

      Elimina
  6. Auguri per tutti i festeggiamenti e complimenti per il gelato, ha un colore bellissimo ed invoglia molto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. Sei splendida tu con la tua voglia di non fermati, splendide le tue foto e il tuo gelato che colore meraviglioso!!! Baciuzzi al tuo carico pesante <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Carmen, io ci provo, ovvio che ora la precedenza ce l'ha il carico, ma ci provo!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. Ho giusto delle more in freezer e questo gelato mi ispira moltissimo!!!! Approfitterò di questi pomeriggi ancora caldi per provarlo ^_^ Grazie Silvietta e un bacino al tuo "carico pesante" ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, anche le more sono perfette, ma te sei una specialista dei gelati, sono certa che saprai come ottimizzarlo!!
      Grazie e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  9. Io sono sicura che state alla grande, ma concediti ritmi lenti e languidi!
    Comunque ti capisco, anche io mi sono spremuta come un limone fino alla fine 😆 bellissimo questo gelato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani lo scopriremo ma sono sicura di si, devo però iniziare a darmi una regolata, ma non sono abituata, mi sembra sempre di poter fare ancora una cosina...
      Grazie cara, un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. Bellissimo rileggerti con questa grinta ed euforia, anche se sarebbe meglio non strafare. Ma tu sai cosa è più giusto per te e sai fin dove spingerti. Del resto un momento così magico e intenso non può che essere vissuto a360°
    Io sono rientrata già da qualche settimana a lavoro, ma tra febbre ed il nostro solito caldo siciliano asserire che l'estate è finita sembra assai lontano.
    Piuttosto peccato che lontano sia tu perché il tuo gelato ha un colore meraviglioso. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Melania, l'unico motivo per cui non smetto ora è l'esame che devo dare, sennò eccome se starei a casa!! Inizia ad essere tutto davvero faticoso...
      Da noi invece il clima è proprio cambiato, molto più fresco e vivibile, meno male, solo che ancora non piove...
      Tutto merito dei mirtilli, regalano un viola incredibile!!
      Grazie carissima, un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  11. come sono felice per te e per voi cara Silvia! non strafare mi raccomando e goditi tutto il più possibile e fatti coccolare! Bellissimo qst rientro leggero e goloso, fresco e profumato! un bacio enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! No, cerco di fare il minimo, solo che a volte non basta!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. Il colore è stupendo e sarà buonissimo ma non sapevo la novità! !! Un grande in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, eh si, è siamo quasi alla fine!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. ha un colore splendido davvero bellissimo, quest'estate ho fatto pochissimi gelati, uno scandalo! non strafare che tu e il tuo carico pesante dove riposarvi in vista del big day! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, io invece ne ho fatti ma solo alla frutta, troppo freschi e leggeri, sono stati un toccasana con quel caldo tremendo!!
      Carico pesante davvero, è molto grande, più della sua età!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  14. ta glace donne envie j'aime beaucoup la couleur
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Brava, hai detto bene, non strafare e cerca di assecondare il tuo corpo. Altra cosa, appena puoi, cerca di dormire e riposare, più che puoi. Dopo sarà difficile farlo, almeno per i primi due o tre mesi. Il gelato? Ottimo direi, peccato che io non ho la gelatiera e comunque so che dalle mie parti, non è più tempo di gelati. Ha rinfrescato molto e quindi ciao! Io sto godendomi il caldo e il sole più che posso. Anche ora ti scrivo da bordo spiaggia, col rumore del mare da una parte e la musica del baracchino dall'altra. Il mio I-pad ha deciso di dare forfait e quindi scrivere e leggervi dal cellulare, è difficile. Ma non volevo mancare al nostro appuntamento per due chiacchiere. ❤️ Ti abbraccio stretta e una carezza a Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Terry!! Ma che piacere sapere che ti va di fare due chiacchiere anche mentre sei al caldo in spiaggia!! Ho avuto due giorni di dolori da stanchezza, ieri me ne sono stata a casa a riposo e oggi tornata dal lavoro ho dormito mezz'oretta sino alle 18,30, mi sa che devo fare così, almeno alla sera sono tranquilla senza dolori alla casa di Pietro!!
      Qui il gelato si mangia ancora volentieri, almeno al pomeriggio ma anche alla sera, certo, con le finestre accostate e non più spalancate!! Domani però danno piogge e temporali abbondanti, speriamo bene, la terra è molto secca e non assorbe ancora bene!! Comunque tanto avevamo in programma un po' di faccende in casa quindi poco male se diluvia!!
      Un bacione carissima, goditi ancora il mare e a presto!!

      S.

      Elimina
  16. adoro questo gelato !!! E queste foto sono SPAZIALI !!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Vale!! E' molto leggero e sa solo di dolcissima frutta, anche io ne vado matta!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  17. Bellissimo questo gelato! Che colore! Io ho fatto scorpacciate di gelato ai gelsi questa estate. Mi piacciono un sacco questi gusti coi frutti rossi!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Tutto merito dei mirtilli, sono speciali!!
      Il mio preferito è ai lamponi o misto bosco, ma anche ai mirtilli è speciale!!
      Buona serata e grazie!!

      S.

      Elimina
  18. Mi raccomando tesoro, non stressarti troppo e viviti questi giorni di attesa ognuno come un'occasione preziosa per sentirti e sentirvi <3 il tuo gelato è invitante e la foto sembra da rivista, sono rimasta incantata!
    Un bacio immenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima!!
      Grazie di cuore, ma questo gelato ha un colore così bello che in effetti mi ha proprio ispirata!!!
      Ah ah, sentirci ci sentiamo eccome, è un terremoto questo pargolo in progress!! No, adesso proprio stress zero, ho già mille cose a cui pensare e se ci aggiungo lo stress schiatto, una cosa alla volta e si fa tutto con calma, e quello che non si fa ora si farà poi!!
      Un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  19. Ha un colore meraviglioso questo gelato.
    Anche se oggi la temperatura non è proprio estiva, mi piacerebbe proprio mangiarne un po'.
    E come dicono qui in Friuli: "tenti cont" (prenditi cura di te stessa)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Qui la sera e il mattino fa più fresco ma di giorno fa un clima perfetto per godersi ancora un bel gelato, a dire il vero oggi faceva sin calduccio ma io patisco di più ora!!!
      Lo farò, promesso!!
      Un bacione e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...