Questo fine settimana ho deciso di seppellirmi in casa, c'è freddo e pure vento, due condizioni climatiche che se si verificano assieme sono insopportabili per la sottoscritta, inoltre sono un po' sottotono per il troppo lavoro e l'inverno e quindi ho deciso di sfruttare al meglio questi due giorni per fare due o tre cosine buone al calduccio a casa!
Purtroppo con sto schifo di tempo non sono motivata ad uscire per fare foto, non ci sono proprio le condizioni adatte...è tutto grigio...poi soffro il freddo, andare d'inverno a fare foto è veramente una dura prova per me!!
L'ultima volta al lago di Giacopiane, nell'entroterra ligure, stavo perdendo l'uso delle mani, c'era un freddo umido tremendo! Quando si va a fotografare i paesaggi, una volta trovato il punto giusto poi si sta lì fermi, a provare la composizione, ad aspettare la luce, comunque il freddo ti si attacca addosso, poi non posso usare i guanti, sono ingombranti, è impossibile scattare e regolare tutto, io uso i mezzi guanti ma le dita mi si gelano da matti, quindi quando fa freddo è un po' una sofferenza!!! Però ne ho anche un po' voglia, è un po' che non vado e inizio a smaniare...
Vabbè, aspettando miglior occasione io intanto mi produco in dolcezze.
Oggi pomeriggio ho fatto un tiramisù che è un bijoux, vi metto la fotina e la ricetta!
400 g savoiardi
500 g mascarpone
6 uova
120 g zucchero + quello che serve per zuccherare il caffè
caffè per bagnare i savoiardi
cacao amaro in polvere
un bicchierino di rum o similare da aggiungere al caffè se vi piace, a me piace ma non avevo niente di adatto in casa e non l'ho messo.
Per prima cosa preparare il caffè per inzuppare, ne serviranno circa 2 caffettiere di quelle da 3 persone, metterlo in un piatto fondo o simile e farlo raffreddare prima di bagnare i biscotti senno si disintegrano....
Dividere i tuorli dagli albumi.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non sono diventati una crema chiara e voluminosa, aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare con la frusta fino a che non si omogeneizzano bene assieme, la crema ottenuta dovrebbe sembrare vellutata.
A parte montate gli albuni a neve ben ferma e amalgamare al resto della crema.
A questo punto la goduriosa farcitura è pronta. Non resta altro che tuffare brevemente i savoiadi nel caffè da ambo le parti e fare il primo strato, coprire con metà crema, fare un secondo strato di savoiardi imbevuti e ricoprire con il resto della crema.
Spolverate poi con abbondante cacao amaro e infilatelo in frigo per qualche ora prima di mangiarlo, o anche mangiatelo subito, capisco benissimo che non si riesca facilmente a resistere!!
E comunque, sia prima che dopo...è una vera goduria credetemi!!!
Ciao!!
Silvia
Quando ci inviti x le lasagne fai pure il tiramisú va...... :-D
RispondiElimina