martedì 19 marzo 2013

Quiche di speck, patate e scalogno


Ciao a tutti!!

Spero che vi piaccia lo speck, perché sto per sfornarvi un'altra ricetta che lo vede protagonista!!!
Il fatto è che, come ho già scritto nel post della pasta, la gentilissima suocera ha fatto in modo, per vie traverse e infide, lo ha dato a mio marito, di farmi trovare in frigo un cubo di speck del peso di almeno mezzo chilo, buonissimo e graditissimo, ma dato che non voglio farlo ammuffire e doverlo cestinare, ci stiamo nutrendo di speck in molteplici forme, la forma di oggi è una fantastica quiche!
Prometto che prima o poi faccio 3 chili di pasta sfoglia che congelerò così non ho più scuse, ma oggi ho usato di nuovo la sfoglia pronta...che ciabatta!!
Il fatto è che il lavoro mi sta veramente rubando l'anima...non ne posso più, sono sempre stanchissima alla sera, ma di testa proprio, e penso sempre al lavoro anche a casa, cioè, non che lo voglia, ma non riesco a smettere, allora mi stanco dieci volte tanto.
Ma Domenica sera ho fatto un patto con mio marito, quando esco dal lavoro spengo l'interruttore...switch work off... e non devo pensare a nulla che riguardi le 9 ore precedenti e lui di contro mi aiuta non raccontandomi nulla a riguardo...eh già, lavoriamo assieme, reparti diversi, ma anche così è facile cadere nel parlare di lavoro, il raccontino di come è andata la giornata, l'aneddoto divertente, no, vietato, non ci devo nemmeno passare alla larga, niente!!
Così ieri sera è stata la prima serata dell'esperimento...ed è andata benone, tant'è che a mente libera ho fatto questa torta e pure una superba pasta con broccoli e salsiccia, ma mi sono scordata di fare la foto e quindi posterò a riguardo un'altra volta, tanto la faccio abbastanza spesso!! Sono riuscita a concentrarmi su quello che stavo facendo e basta, con ottimi risultati direi, sia per il palato sia per la serenità!
Comunque, adesso passo alla modalità di realizzazione.

Vi servono:

1 disco di pasta sfoglia
1 patata media
2 scalogni
150 grammi di speck sminuzzato
1 uovo
panna fresca liquida qb
un po' di origano se vi piace

Io ho messo la sfoglia in una teglia e ne ho rivestito il fondo con la patata tagliata a fette sottilissime con la mandolina e le ho cosparse con un po' di origano, nel frattempo ho fatto rosolare lo scalogno con lo speck in una padella con poco olio.
Ho sbattuto un uovo, a cui ho aggiunto un pizzico di sale, in effetti già il lo speck è saporito quindi occhio a non esagerare, e un po' di panna liquida, in modo da fare una bella crema, diciamo metà abbondante confezione da 250 ml.
Poi ho mescolato alla crema lo speck e scalogno ed ho versato il tutto nella sfoglia rivestita di patate.
Ho richiuso i lembi e messo in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti...mi piace bella colorita!!
Metto la foto e...buon appe!!!


Silvia
                                                                                  

8 commenti:

  1. ma Silvia.......noi vogliamo anche la foto della fetta tagliata così che possa mancare solo il profumo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, avete ragione!!
      Solo che l'abbiamo mangiata il giorno dopo e mi sono poi scordata di fare la foto al taglio!!
      Grazie!!!

      S.

      Elimina
  2. hai mai fatto le lasagne con carciofi al sugo,scaglie di grana e a coprire un mestolino di besciamella?una bontà.baci zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara zietta, tu zitta zitta hai delle ricettine sempre squisite! Di solito le lasagne con le verdure le faccio bianche...ma le sperimenterò, tanto è ancora stagione di carciofi no?
      Ciao!!!

      Elimina
  3. certo!ma da quando mangi la besciamelle???oggi fatto carciofi ripieni.spariti in un attimo!!!ma non è ke per sbaglio con tutte ste ricette ti metti su due chiletti???ciao alla prossima baci.zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la mangio eccome, però non quella confezionata, e la ricetta che uso è molto leggera!!
      Macché zia sono anni che mi ingozzo e non prendo un grammo, il lavoro mi sta stressando e brucio tutto...
      Ciao!

      Elimina
  4. Queste torte salate mi ispirano molto ma non le mai provate..potrebbe essere la volta che mi ci metto :)
    mi unisco ai tuoi lettori..se ti va passa da me :)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, benvenuta!!
      Le torte salate sono semplici e fantasiose, io le faccio spessissimo!!
      Passo a trovarti di sicuro!!
      A presto!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...