martedì 4 febbraio 2014
Chicken Khorma per il Pantofola Party!!!!!
Ciao a tutti!!
Sabato io e mio marito abbiamo brindato ai pantofolai!!
Si, siamo stati in casa tutto il week end, a parte un'incursione sabato pomeriggio dal maialaro, dal pollivendolo e in edicola per cercare l'ultimo numero della raccolta dei robot di Go Nagai con la miniatura di Mazinga Z, in modo che potesse fare compagnia a quelle di Lupin, Jigen, Gaemon, Terminator 2, Jeeg robot d'acciaio, Ufo robot e al Grande Mazinga (prima o poi posterò la foto degli amichetti che mio marito tiene sulla scrivania, praticamente un condominio!!!), poi ha piovuto costantemente, avevamo da pulire, quindi ci siamo barricati in casa in pieno relax e tranquillità!
Siamo due che amano stare in casa, usciamo se abbiamo da fare o per andare a fotografare o scampagnare, comunque con uno scopo, quasi mai andiamo a fare giri a caso per negozi, non ci piace, nessuno dei due fa uno sforzo a stare in casa, sarà per quello anche che andiamo d'accordo, non ci sforziamo di fare le cose perché fa piacere all'altro, le facciamo perché stiamo bene così!!!!
Comunque Sabato sera per il "Pantofola Party" ho cucinato questo pollo profumato e delizioso accompagnato da riso Basmaati cotto per assorbimento, viene una meraviglia, guardate come sono sgranati e perfetti quei chicchini e poi il party è proseguito con un film sui rapimenti alieni, perfetto, una festa riuscitissima!!
Ormai chi mi conosce un pochino sa che sono assolutamente fuori di mela e che amo la cucina speziata, soprattutto quella indiana e nordafricana!
Tantissimi anni fa, ero proprio una pivellonza, mi sono comperata un libriccino intitolato: Cucina Indiana, che conservo tuttora e guai a chi me lo tocca, a dire il vero nessuno ci si è mai avvicinato, comunque mettiamo le cose in chiaro!!
Sarò sincera, non so quanto le ricette proposte in quel libro siano veritiere e comunque ogni regione in India ha la sua versione dello stesso piatto con mix di spezie diverse, quindi prendo per buono che almeno una versione corrisponda a quella del libro, poi se qualcuno competente in materia ha suggerimenti o mazzate da darmi, sarò ben lieta di correggere la ricetta e ripropormela!!!!
Vi lascio la ricetta del pollo presa pari pari dal libro, esattamente come l'ho eseguita io, e ripeto, se qualcuno ha delle rimostranze da fare, le faccia che io sono ignorante di cucina indiana!!!!
Per 2/3 porzioni
1/2 petto di pollo abbondante
1 spicchio d'aglio schiacciato
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattato
1 cucchiaino di Garam Masala
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere o come lo avete
1/2 cucchiaino di semi di cumino tritati
2 cardamomi verdi (solo i semi)
1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
1 cucchiaino abbondante di mandorle sminuzzate
1 vasetto di yogurt bianco naturale
1 cipolla
1 bicchiere di riso Basmaati
olio e.v.o., sale qb
Preparazione della marinata
Mescolare allo yogurt l'aglio, lo zenzero, il Garam Masala, il sale, il peperoncino, il cumino, i semi di cardamomo, il coriandolo e le mandorle tritate, unire il pollo tagliato a pezzetti, mescolare bene e lasciare marinare da mezz'ora a tutto il pomeriggio se avete tempo.
Una volta passato il tempo necessario alla marinatura del pollo, tagliate a fette la cipolla e soffriggetela in abbondante olio e.v.o., fino a dorarle, aggiungete il pollo e fate rosolare bene, coprite il tegame e fate cuocere ancora per circa 15 minuti. Tenete la fiamma bella viva e fatelo saltare continuamente, si insaporirà alla perfezione!!
Bene, il pollo è pronto!!
Per il riso:
Le proporzioni sono di 1 parte di riso e 1 e 1/2 d'acqua, quindi io ho messo
1 bicchiere di riso Basmaati
1 bicchiere e 1/2 di acqua
1 cucchiaino raso di sale fino
Lavate bene il riso in acqua fredda fino a che non resta limpida, io l'ho fatto 4 volte.
Lasciatelo in ammollo sempre in acqua fredda per circa 20 minuti, serve per fare assorbire l'acqua fino al cuore del chicco, così in cottura non si rompe.
Mettete in una casseruolina il riso, l'acqua nella dose giusta e il sale e portate ad ebollizione, quando bolle mettete il coperchio e abbassate il fuoco al minimo.
Cuocete così per 10-12 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate il coperchio sulla pentola per altri 15 minuti.
Sgranate il riso con la punta di una forchetta e vedrete che sarà perfetto, vaporoso con i chicchi integri e cotti al punto giusto!!
Buon appetito e W i pantofolai!!!!!!!
A presto!!
Silvia
60 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto speziato questo pollo, delizioso!
RispondiEliminaLo facevo anche io un po' di tempo fa ma mio a mio marito non piacciono i cibi troppo "orientali" e quindi l'ho abbandonato.
Vederlo qui però mi ha fatto venire voglia di rifarlo!
Grazie cara!!
EliminaPer fortuna le spezie da noi piacciono ad entrambi!!
Beh, diminuendo le quantità delle spezie rimane comunque profumato senza esagerare!!
Un abbraccio!!
S.
Ciao Silvia, questo pollo così saporito e speziato è perfetto per un "pantofola party"... fantastico accompagnato da riso basmati!!! Faccio parte anch'io dei pantofolai, quindi brindo
RispondiEliminainsieme a voi ^_*
Brava, bacioni...
Evvai, lo sapevo che sotto sotto eravamo un esercito noi pantofolai!!!
EliminaGrazie mille e buona giornata!!!
S.
Io ho un vero e proprio debole per la cucina indiana, sai? Un piattino che mi piace moltissimo quello che hai preparato! <3 E ti dirò, che belli che siete: anche noi non amiamo molto fare le cose giusto per farle, le facciamo quando ci va.. non disdegnando nemmeno le domeniche pantofolaie in cui ci impigriamo e ci divertiamo comunque un mondo!!! :D Un baciottone!
RispondiEliminaMa si, se si sta bene insieme anche stare in casa è divertente, anzi, lo è ancora di più!!!
EliminaGrazie cara! Buona giornata!!!
S.
Chissà quando ci vedremo tutte e tre coppiette!! sarebbe bellissimo!! tutti a casa mia!! ;D Un abbraccio grande indianina bella!
EliminaSi, sarebbe davvero bello!!
EliminaMa di sicuro a primavera ci smuoviamo e veniamo a trovarvi, a farci una bella scorpacciata e a conoscervi un po' di persona, questo web è funzionale ma io inizio ad avere voglia di sorrisi visti con i miei occhi!!
Un bacione ragazze!! Grazie!!
S.
Buonoooooooooooo!!!
RispondiEliminaAbbiamo gli stessi gusti: ci piace la cucina etnica e amiamo la nostra casa, pantofole comprese.
A presto!
Grazie Eugenia!!!
EliminaUn bacione e al prossimo party!!
S.
Mi piacciono questi sapori esotici!! Sicuramente da provare! Quanto è bello fare i pantofolai, soprattutto quando fuori fa freddo e piove ^_^
RispondiEliminaGrazie cara!!! Si, la pioggia proprio mi impone di starmene a casa, non ce la faccio ad uscire per stare attenta a non prendere ombrellate in faccia!! E poi è così romantico starsene al calduccio quando fuori c'è il diluvio!!
EliminaUn abbraccio!!
S.
suggerimenti non posso dartene perchè in materia sono assolutamente ignorante però posso dirti che ha un aspetto assolutamente invitante perfetto per il pantofola party!! ahah
RispondiEliminabuona giornata
Silvia
:)
Grazie Vale!!
EliminaUn bacioneeeee!!!
S.
Anche noi stiamo molto volentieri a casa. Ci piace stare insieme e condividere tante cose...per il sabato sera è un classico preparare sempre qualcosa di buono per cena :)
RispondiEliminaQuesta ricetta è da provare, ho una passione per il food etnico..e questo pollo, preparato così, mi intriga parecchio :) Bacione e buona giornata
Grazie Mary, si, è delizioso, profumato ma equilibrato!!
EliminaUn bacione e buona giornata anche a te!!
S.
Brindo con voi ai pantofolai!!!!:) anche a me e mio marito piace stare in casa e lo scorso weekend, a parte una mia puntata dal parrucchiere, ci siamo sempre rimasti!!!!!
RispondiEliminaMi piace la cucina così speziata...mi piacerebbe proprio provarlo....ma solo per me, che mio marito non gradisce!!!!!! Un bacione Silvia! Buona giornata!
Grazie Simo!!! Eh, il parrucchiere, prima o poi toccherà anche a me!! Aaaahhhhhh!!
EliminaUn bacioneeee!!!
S.
cara Silvia, anche noi amiamo stare in casa se c'è brutto tempo, ma con il sole non si può resistere e si esce almeno in giardino ;)
RispondiEliminail tuo pollo è fantastico, anche io amo i sapori speziati e credo proprio che lo proverò. baci
Eh, si, se lo avessimo anche noi lo sfrutteremmo molto!!!
EliminaPerò abbiamo il terrazzo e d'estate alla sera ci trasferiamo sempre al fresco!!
Pantofolai in trasferta!!!!
Grazie mille cara e un bacione!!!
S.
è molto interessante la tua ricetta! è molto buona e davvero piccante! Bravissima cara Silvia!!! Un abbraccione e buona giornata! :)
RispondiEliminaGrazie Angelica, un bacione anche a te e buona serata!!
EliminaS.
Beh coi week end di tempaccio che stanno passando non è che uscire sia molto invitante!!!
RispondiEliminaMolto meglio papparsi un piatto indiano come il tuo...immagino il profumino che avevi in casa!!!
Buona giornata
Eh eh, si, aveva infestato tutta casa!!!
EliminaUn bacione e grazie mille!!
S.
Evviva i pantofolai...un gruppo di cui faccio parte senza alcuna fatica...sono proprio come te..se entro in un negozio è perchè devo comprare...odio girare senza meta...
RispondiEliminaInvece sul pollo...non ho alcuna rimostranza da fare...non conosco affatto la cucina indiana quindi mi fido tranquillamente di te e del tuo libricino!!!!!!
Un abbraccio stella
monica
...e continua a piovere!!!!
Ah ah, allora vedi che siamo in tanti!! Ma si, ma bisogna anche rilassarsi un po'!!
EliminaIo sto programmando le lavatrici attaccata al sito delle previsioni, la cesta dei panni sta per esplodereeeee!!!
Grazie e un bacione!!
S.
Ultimamente non esco tanto ma al contrario di voi è per obbligo o meglio per lavoro!!!! Ma appena ho un ora me la svigno!!! Mi piace passeggiare anche senza metà, possibilmente per le strade della mia meravigliosa città!!! Il riso sembra proprio perfetto!!! Anche a me piace la cucina speziata. A presto Nahomi
RispondiEliminaEh eh, vedi, a me invece deve proprio venire l'ispirazione per girare in città, preferisco le uscite per la fotografia naturalistica, e poi qui sta pivendo da settimane, spero che la protezione civile ci munisca di canotti . . .
EliminaGrazie e un abbraccio!!
S.
Carissima, se qualcuno ti mazza perchè le ricette non sono autentiche (e cosa lo è?) dovrà poi vedersela con me, che sono piccola (di stazza) ma rapinosa, come dice mio marito! Questo pollo e riso sono strepitosi, e te li rubo subito! Un abbraccio da un'aspirante pantofolaia che proprio non può essere tale
RispondiEliminaAh ah, allora siamo uguali, anche io sono piccola ma feroce!!
EliminaSono buonissimi Cecilia, provali che te ne innamori!!
Un bacione e buona serata!!
S.
Wow, I like chicken khorma :)
RispondiEliminaIt is a very yummy Indian dish.
Great post !
Thank you Rajiv, I hope it was the right recipe!!
EliminaS.
It looks delicious :)
RispondiEliminaThanks Ela!!
EliminaS.
Des saveurs et du parfum, le genre de plats que j'adore.
RispondiEliminaA bientôt.
J'adore aussi!!
EliminaMerci beaucoup Nadji!!
Bonne soirèe!!
S.
vedo solo ora il tuo post!! mi piace!!! anche io ho libricino di cucina indiana! oltre che tailandese e indonesiana ^_________^ quello di cucina indiana ha dei nome che adoro tipo chaat, brinjal bharta, alu chole ^_^ e poi sai che mi piace? andare al mercato orientale da quel banco pieno zeppo di spezie non so se hai presente, ogni volta prenderei tutto!
RispondiEliminaAnche io adoro quel banco!! Ci ho comperato un sacco di spezie!!
EliminaUn bacione carissima e grazie!!
S.
ahahah...w i pantofolai :-P Anche io e mio marito il fine settimana (soprattutto d'inverno) ci piace trascorrerlo tra le mura domestiche..quindi vi capisco ^_^
RispondiEliminaSplendida ricetta, da provare!
la zia Consu
Grazie Consu!! E' troppo bello starsene a casetta, soprattutto perchè di solito esco alle 7 del mattino e torno alle 7 di sera, quando posso io casa me la godo proprio!!
EliminaUn bacione!!
S.
Dear Silvia. A nice chicken dish with delicious flavors. Blessings dear. Catherine xo
RispondiEliminaThank you Catherine!! We have really appreciated it!!
EliminaKisses!
Anche a me piace molto la cucina speziata! Ho diversi libri di cucina indiana, il prossimo sarà di cucina Thai! Buono questo pollo :)
RispondiEliminaHai appena scritto la mia serata ideale... ma al contrario io ho un fidanzato che ama la socialità e mi trascina sempre fuori^^
Ciao Beatrice! Grazie e piacere di conoscerti!!
EliminaAnche io voglio prenderne uno di cucina Thai, è troppo buona, profumata e piccante!!
Eh eh, Sabato prossimo saremo sociali anche noi, cena da amici, usciremo ma per andare in un'altra casa!!! Preferiamo uscire d'estate quando si può stare all'aperto!!
Un abbraccioe a presto!!
S.
Veritiera o non veritiera, tu sei originale così come sei, con i tuoi piatti spieziati, con le tue fonti di ispirazione, con le tue abitudini e con il tuo modo di vivere. Sfido chiunque venirti a dare qualche dritta. Perderesti assolutamente il tuo fascino!! ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio dolcezza.
Cara Erica sei davvero un tesoro!! Io cerco sempre di vivere e di fare come mi piace, di prendere sempre con calma i momenti sia belli che brutti, ma in effetti non è che sono ferratissima di cucina indiana!! Però questo pollo è venuto buonissimo comunque!!
EliminaTi abbraccio fortissimo e grazie per le tue belle parole!!
Un bacione!!!
S.
Una ricetta gustosissima e originale, prendo nota!!!! Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Paola, vedrai che delizia!!
EliminaUn bacione!!
S.
Evviva il pantofola party!!! Ma che cosa c'è di più rilassante di un pomeriggio grigio e piovoso in tutona avvolgente? :D
RispondiEliminaE cosa c'è di più sfizioso e stuzzicante di questo pollo cucinato benissimo?
Baci, dolce Silvia e a presto!
MG
Ah ah, soprattutto seguito da una serata molto simile!! Che relax ragazzi, siamo stati benissimo e davvero sereni e tranquilli e ci siamo fatti un sacco di risate!!
EliminaNoi siamo pantofolai dentro!!
Grazie Mary!!
Un bacione e buona guornata!
S.
j'aime bien les recettes indiennes leurs plats sont bien épicés et parfumés ça ne peut être que délicieux
RispondiEliminabonne soirée
Merci beaucoup Fimère!!
EliminaBonne journèe!!!!
S.
Che nostalgia mi ha fatto venire il tuo post! E quanto mi mancano i pomeriggi in casa! Prima che arrivasse nostra figlia erano molto frequenti, e avevamo iniziato anche una sorta di "club del libro a due" dove leggevamo ad alta voce romanzi o poesie, magari davanti ad una buona fetta di torta fatta in casa. Ora è un po' diverso. La nostra Silvia ha quasi 5 anni e quando il tempo lo consente la si porta fuori, al mare o al parco.
RispondiEliminaProprio vero che la vita ti cambia la vita!
Baci!
Che bella la lettura insieme ad alta voce!! Si, noi siamo ancora da soli e possiamo permetterci di starcene a casa quando ci pare senza annoiare nessuno, quando ci sono dei bimbi la cosa più bella è vederli felici giocare nella natura!! Dai un bacino alla tua mini mia omonima e un bacione è tutto per te!!
EliminaS.
anche io non sono esperta di cucina indiana ma questo pollo mi piace proprio!! adoro la cucina etnica e mi piace sperimentare.. faccio spesso il pollo con curry accompagnato con il riso e questa è un'ottima alternativa!!
RispondiEliminaGrazie cara!! Questo pollo è davvero saporito e profumato, se ami le spezie lo troverai delizioso!!
EliminaUn abbraccio!
S.
Che belli i pomeriggi in casa a poltrire in divano!!
RispondiEliminaBuon weekend cara, un baciooo
Elisa
Siiiiiii!!
EliminaGrazie e un abbraccio!!
S.
Ciao Silvia, mi aggiungo subito alla lista dei pantofolai visto e considerato che anche io e la mia metà adoriamo starcene a casuccia!!
RispondiEliminaComunque bravissima, bella cenetta!!! Se mio figlio vede la tua ricetta impazzisce, lui adora la cucina etnica!!
Un mega abbraccio e buon weekend
Carmen
Che bellezza!! Siamo un esercito!!!!
EliminaGrazie Carmen, fagliela allora, vedrai che sarà una cena squisita per tutti!!
Un bacioneeee!!!
S.