mercoledì 12 febbraio 2014
Insalata di Arance, Finocchi e Uova Sode
Ciao a tutti!! Come va da voi? Qui per due giorni il tempo è stato miracolosamente decente, certo, ci aspetta un fine settimana con le saette ma ormai abbiamo fatto il callo all' acqua!!
Vi ricordate che vi avevo scritto del gruppo di acquisto al quale mi ero iscritta? Bene, la settimana scorsa sono arrivate le arance da Rosarno, arance Tarocco a dir poco splendide!!
Non è per fare quella che deve dire che le arance bio prese con il GAS ecc sono buone per forza, ma avete presente Proust che gustando la madeleine viene assalito da ricordi d'infanzia?? Ecco, mi è successo lo stesso . . . io delle arance così buone me le ricordo ma da bambina, poi per un motivo o per l'altro io non le ho più trovate così dolci, succose e deliziose come queste!!
Evviva!! Ne sto mangiando a quintali!!
Per festeggiare queste arance squisite e i due giorni di tempo accettabile, vi lascio con un' insalata che amo molto, tipica della Sicilia, che ha proprio come protagonisti questi frutti del sole, assieme a finocchi, uova sode e olive nere!!
Tanti anni fa io la preparavo solo con finocchio e arance, poi una mia cara amica mi disse che la sua mamma, siciliana doc, ci metteva anche le uova sode, io provai e in effetti è stato amore istantaneo!!!
L'uovo sodo con l'arancia è davvero buono, provare per credere, le olive nere danno un tocco di sprint e il finocchio rinfresca il tutto!!
Cosa occorre per una porzione:
1 arancia dolcissima succosissima e buonissima, sennò non vale!!!
1 finocchio
1 uovo sodo
4/5 olive nere
olio e.v.o. sale e pepe nero
Affettare finemente il finocchio al quale avrete tolto le due foglie più spesse, se le sgranocchiate durante la preparazione dell'insalata non andranno sprecate e sono un ottimo aperitivo!!
Pelare bene l'arancia e affettarla.
Tagliare l'uovo sodo in 4.
Snocciolare le olive e sminuzzarle
Assemblate come più vi piace il piatto e condite con olio e.v.o., sale e una bella spolverata di pepe nero.
Io l'ho mangiata assieme a due belle fette di pane nero svedese dell'IKEA!!
In quel pomeriggio di follia ho acquistato un preparato per pane nero, una confezione con il mix di farine e semi giusti a cui aggiungere solo acqua ed eccolo pronto per essere messo in forno!! Una goduria, se vi capita provatelo, non contiene porcherie ed è squisito!!
La preparazione del pane nero è stata propedeutica a quello che avverà Sabato prossimo, andrò ad un workshop di pasta madre, se non mi fosse riuscito almeno il pane dell'IKEA avrei disdetto la prenotazione!!
Avevo provato a fare la pasta madre in casa ad Ottobre credo, su internet sembra sia una sciocchezza farla anche a partire dalla farina integrale, era l'unica farina biologica che avevo e ho provato . . . l'ho nutrita per ben tre settimane e alla fine ho dovuto ucciderla, non c'era verso che fermentasse!! Poi ho scoperto che la crusca inibisce a livelli potentissimi la fermentazione . . . e mi sono arrabbiata col sito dedicato alla pasta madre, dove sostenevano che fosse un gioco da ragazzi farla, anzi ti consigliavano la farina integrale!! Bah, comunque alla fine di questo workshop me ne daranno un pezzo vivo e vegeto e dovrò cercare di conservarlo tale . . . riuscirà la nostra eroina a non giustiziare anche quella??
Ah ah, vi farò sapere, prometto che se la faccio morire ve lo dico!!
Buon appetito!!!
Silvia
62 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quest'insalata non smetterà mai di piacermi! Ottima proposta
RispondiEliminaAnche secondo me è fantastica, con le arance giuste poi diventa la mia preferita!!
EliminaGrazie mille!!
S.
Fresca e buonissima! Mi piace!! Io ho rinunciato alla pasta madre, la facevo con la farina di segale perchè faccio quasi sempre il pane scuro, ma mi stressava troppo doverla accudire, doverla rinfrescare il giorno prima e poi magari il giorno dopo non avevo più voglia di fare il pane.... Comunque se hai pazienza è una bella soddisfazione perché il pane viene veramente buono!
RispondiEliminaA me in effetti affascina molto fare il pane e di solito quando nel we decdo di fare qualcosa poi la faccio, certo, il pane è più impegnativo ma voglio provare! Poi se vedo che è un casino la regalo!! Di solito in cucina ho pazienza!! Vedremo!!
EliminaRiguardo all'insalata, secondo me è una prelibatezza!!
Grazie Costanza!! Un abbraccio!
S.
L'ho mangiata giusto qualche sera fa, deliziosa come sempre! Un bacio :)
RispondiEliminaGrazie cara!! Io la trovo stupenda!
EliminaUn abbraccio!
S.
Dear Silivia, This is a delightful salad for when the weather gets a bit warmer. I do love the fennel.
RispondiEliminaBlessings dear. Catherine xo
Thanks Catherine!!
EliminaKisses!!
S.
Ma sai che l'aggiunta delle uova sode è una vera novità x me??? Mi hai proprio incuriosita e sicuramente farò un tentativo :-D
RispondiEliminaAnche qui fortunatamente il tempo è stato bello ed ha permesso delle lunghe passeggiate all'aperto...spero che le previsioni x il we siano sbagliate U.U non ne posso + di acqua :-(
Buona serata tesoro <3
la zia Consu
Eh eh, lo so è strana ma vedrai come è buona!!
EliminaSpero anche io in un po' di tregua da pioggia, io quando piove non ho voglia di fare nulla!!
Grazie cara e un bacione!!
S.
Ciao tesoro, ho provato la tua proposta e ti ho citata nel mio post http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/02/tris-di-insalate-per-il-sole-nel-piatto.html
Eliminaspero che non ti dispiaccia....è strepitosa!!!
Grazie del suggerimento e felice we <3
la zia Consu
Ma scherzi??? Mi fa piacerissimo!!
EliminaGrazie e un bacione!!
S.
Silvia, questa è pazzesca!!!! Questi sapori insieme sono fenomenali. Immagino l'arancia succosa che incontra il tuorlo dell'uovo e il sapore deciso delle olive che danno carattere..... e poi.... uhm, la voglio, la voglio, la voglio!!!! ^_^
RispondiEliminaIssima, davvero. ; )
Brava Erica, è proprio così, arancia e tuorlo assieme sono fenomenali!!
EliminaUn' accoppiata perfetta!!
Grazie mille cara e buona giornata!!!
S.
nemmeno io sapevo delle uova! però l'insalata di arance mi piace da morire!! io non sono portata per il lievito madre solo l'idea di doverlo "accudire" sempre mi fa passare la voglia ancor prima di cominciare :D :D
RispondiEliminaCiao cara! Grazie mille! Provala e vedrai come è buona!!
EliminaIo ci voglio provare, alla fine mi sembra che vada rinfrescato una volta alla settimana, ce la posso fare!!
Un bacione!!
S.
Oggi qui a Napoli c'è un bel sole e mi sono concessa una colazione in terrazzo ascia domi scaldare dai raggi. La tua insalata mi fa venire ancora più voglia di primavera che come sempre aspetto con ansia. Un abbraccio Nahomi.
RispondiEliminaEh eh, l'aspetto anche io con ansia quest'anno!!
EliminaGrazie cara!! Un abbraccio!!
S.
Ottima!! Che fame mi fai venire Silvia! ;9 Io spessissimo metto le uova in insalata...ora mi hai dato questa bella idea per pranzo...con le arance!!!
RispondiEliminaBacioni<3
Grazie cara Annalisa!! Fammi sapere come la trovi!!!
EliminaUn bacione!!
S.
What a yummy looking dish :)
RispondiEliminaLovely post !
Thank you Rajiv!!
EliminaS.
Che meraviglia le arance della nostra infanzia, Silvia! Anche se, per la verità, le nostre infanzie sono ben distanti fra loro, mia giovanissima amica! :)
RispondiEliminaComunque, nonostante l'età, riesco ancora a vederci molto bene e a deliziarmi, purtroppo solo visivamente di questi colori che non possono altro che farmi immaginare l'inebriante sapore dell'insalata. E' proprio il caso di dire che, questo gruppo d'acquisto, sta dando ottimi frutti!:)
Un bacio grandissimo
MG
Eh eh, sarà ma mi pari una forza della natura!!
EliminaSi, so che un' insalalta in questo periodo forse non è il massimo ma questa è invernale!!
E poi quest'inverno a Genova non fa freddo, quindi ci sta!!
Le arance sono andate benissimo, ora vedremo le mele e la pasta biologiche!!
Grazie cara Mary e un bacione!!
S.
E io che l'avevo dimenticata l'insalata di arance! La faceva la mia nonna... quanti ricordi! Bella l'idea del gruppo d'acquisto, chissà quante cose buone e genuine. Purtroppo arance buone non si trovano nemmeno più dai bravi "besagnini" (leggasi fruttivendoli per chi non è di genova!). Va beh Silvia, del tempo non ne parliamo... mai vista tanta acqua a Ge a Gennaio :(
RispondiEliminaBaci!
Infatti, ma queste arance invece lo sono veramente, le devo riordinare il mese prossimo perchè sono già quasi finite!!
EliminaGrazie cara e buona serata!!
S.
Veramente deliziosa e originale, bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Paola!! Un bacione!!
EliminaS.
se ti dico che questa insalata non mi piace.. mi picchi?? ahah l'avevo provata ma il mix finocchio olive e arance non mi ha convinto molto.. ma io sono un pò particolare amo lasciare il salato e il dolce divisi.. ad esempio non amo nemmeno prosciutto e melone e aceto balsamico e fragole!! Perdono!! :( hihi
RispondiEliminaperò è bella e appetitosa!!! ;)
Ma Vale, ma i gusti non si discutono!!
EliminaAnche a mio marito non piace la frutta fresca abbinata al salato, infatti me la sono mangiata questa settimana che lui lavora la sera!!
Un bacione e grazie del commento, la sincerità qui da me si apprezza tantissimo!!
S.
Lo sai vero che adoro le insalate….con le uova poi! Ciao Silvia :)
RispondiEliminaEh eh, questa è davvero superlativa!!
EliminaGrazie cara!! Un bacione!!
S.
Arancia e finocchio è un abbinamento che voglio provare da tempo!!Io pranzo spesso con le insalatone, devo provarla :)
RispondiEliminaFammi sapere che ne pensi!!!!
EliminaGrazie cara!! Buona giornata!!!
S.
Ciao Silvia, ma lo sai che questa ricettina la posso rifare all'istante, ed ero giusto qui che pensavo che dopo tanto aver scritto per San Valentino, finisce che al marito mi tocca preparargli quello che da noi (che non siamo gentleman, come si sa) si chiama "il mangiare dei becchi" (ovvero pasta in bianco e carne scaldata)! Un paradosso! Invece grazie a te il mio orco avrà una bella cenetta di San Valentino! Un abbraccio forte
RispondiEliminaO mamma Cecilia, speriamo che gli piaccia!!
EliminaUn bacione carissima!! Grazie!!
S.
Tranquilla: un successone! Ti abbraccio (e ti mando i suoi ringraziamenti per avergli risparmiato le pietanze così tristemente famose proprio a San Valentino!) Ahahah!
EliminaMeno male Cecilia!! Sai, ci pensavo e speravo di non aver rovinato la vostra cena di S.valentino!!
EliminaGrazie cara, sei un mito!!
Un bacione!!
S.
Interessantissima questa insalata!!!
RispondiEliminaSempre belle idee qui da te!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Grazie Cramen, io la mangio spesso ma mi rendo conto che è un po' strana, però è davvero buona!!
EliminaGrazie e un bacione!!
S.
Ciao Silvia, è molto invitante la tua insalata!! Durante l'inverno, faccio spesso le arance condite, mi ricordano i miei trascorsi da studentessa... proverò la tua versione quanto prima!! Complimenti per la ricetta e per il bel blog! Mary
RispondiEliminaGrazie Mary!! Piacere di conoscerti!!
EliminaPoi se la fai dimmi cosa ne pensi, sono curiosa, non vorrei piacesse solo a me e alla mamma siciliana della mia amica!!
A presto!!
S.
Une salade très colorée et très estivale. J'aime beaucoup.
RispondiEliminaMerci Nadji!!
EliminaBonne Dimanche!!
S.
oggi da me è stata una giornata di primavera e dopo tutta l'acqua dei giorni passati abbiamo approfittato per mangiare in giardino. la tua insalata mi piace tantissimo fresca e saporita al tempo stesso baci e buona domenica
RispondiEliminaOggi qui di nuovo acqua tutto il giorno, che noia!!!
EliminaGrazie Enrica, un bacione e godetevi il sole!
S.
Tu ci metti anche le uova sode?
RispondiEliminaLa devo provare...sicuramente me la preparerò per un pranzo la prox settimana.
A presto Silvia carissima!
Si, da quando l'ho assaggiata con le uova la mangio solo così, mi piace troppo!!
EliminaUn bacione e grazie!!
Buona Domenica!!
S.
le uova sode mi hanno proprio incuriosito! una validissima alternativa per un'insalata diversa dal solito!
RispondiEliminaSi, in effetti è un po' particolare ma ti assicuro che si fa davvero apprezzare!!
EliminaGrazie cara e buona Domenica!!
S.
Mai fidarsi ciecamente di quello che trovi su internet: o le informazioni sono sbagliate, o sono molto carenti perché ti nascondono qualche passaggio fondamentale! Ottima la tua insalata: certo, se le arance non sono succosissime e dolcissime, non vale!
RispondiEliminaEh eh, sicuramente avrò sbagliato qualcosa io ma di sicuro loro hanno fatto le cose facili o comunque hanno omesso di dire che la crusca inibisce la fermentazione e quindi è moooolto difficile, soprattutto se in casa la temperatura media sta tra i 19 e i 20 gradi!!
EliminaComunque ora ho un pezzo di pasta madre viva e vivace quindi se va qualcosa storto sarà di sicuro solo colpa mia!!
Grazie mille Andrea!!
Un abbraccio!!
S.
Silvia non ci crederai io non l'ho mai fatta.. Ma qualche giorno fa il mio fidanzato mi dice per telefono che si stava facendo l'insalata di arance e finocchi! Ti giuro ho pensato avesse un'amante ahahaha Ma chi te l'ha insegnata?!?!? Gli ho detto! E lui: Me la ricordo che la faceva mia madre... AHahahahaha
RispondiEliminaAh ah, anche lui mamma siciliana??
EliminaMio marito non l'ha mangiata, ero da sola quando l'ho fatta, ma non ho idea se la apprezzerebbe!! Di sicuro non l'ha mai assaggiata in vita sua!
Un bacione cara e provala che è buonissima!!
S.
La proverò! Anche io faccio un'insalata di solo finocchi e arance!
RispondiEliminaCon l'uovo diventa un piatto unico davvero sfizioso!!
EliminaGrazie cara Letizia!!
Un abbraccio!!
S.
une salade délicieuse et rafraîchissante
RispondiEliminabonne journée
Merci Fimère!!
EliminaA bientot!
S.
Che bei colori e sana ricetta!! brava e grazie mille del gentilissimo commento laura
RispondiEliminaGrazie Laura!!
EliminaUn bacione!!
S.
ciao ,ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di Kreattiva ,se ti va segui anche tu il mio blog....http://ciochehoimparatodallavita.blogspot.it/
RispondiEliminaGrazie!! Benvenuta!!
EliminaPasserò eccome a trovarti!!
Buona giornata!!
S.