giovedì 19 giugno 2014
Pancakes di Farina di Ceci e Quasi Hummus di Fagioli di Soia
Ciao a tutti!!! Sono tornata nel mondo degli esseri umani finalmente!!
Il mio umore è migliorato, domani sono in ferie e pure Lunedì, Martedì a Genova è festa per il patrono quindi torno al lavoro Mercoledì, e sono pronta a godermi un fine settimana di nuovo in campagna a fare giardinaggio, raccogliere ciliegie e a fare il mio primo star trail!! Cos' è?? Avete presente quelle foto in notturna dove le stelle appaiono in cerchi concentrici?? Ecco, sabato notte abbiamo in programma questo!! Sempre che non mi riprenda la fifa!! Ma no, devo essere coraggiosa!!
Tornando allo spignatto, ieri sera ho deciso di rimettermi ai fornelli per creare un piattino davvero sfizioso e oltre al piattino ho creato un mostro!! Perché?? Sappiate che con questo piatto, totalmente vegano, mi sono beccata un 10 e lode da mio marito!! Totalmente vegano, non ci posso credere!!
Che ridere!!
Era un po' che avevo un sacchetto di farina di ceci che aleggiava in credenza, ho spulciato un pochino su internet per vedere cosa si potesse fare oltre alla farinata e qui ho trovato questa versione fatta apposta per me!! Sto svuotando il frigo e l'unica verdura papabile per questo piatto erano proprio dei pisellini, quindi mi sono buttata!!
Invece il quasi hummus, quasi perché è senza la tajine, è una mia ricetta che di solito faccio con i ceci ma questa volta ho voluto provare con i fagioli di soia!! Squisito!!
E allora andiamo!!
Per il quasi Hummus:
2 o 3 pugni di fagioli di soia (io li avevo secchi) lessati
1/4 di cipolla (io di Tropea)
sale qb
1 cucchiaino di cumino tritato
il succo di mezzo limone
olio qb
Tritare assieme con il mixer tutti gli ingredienti fino a rendere la crema liscia, aggiungere lo stretto necessario di olio per fluidificare e io ho aggiunto anche un pochino di acqua di cottura dei piselli.
Mettete da parte in modo che i sapori si fondano, sappiate che il giorno dopo è ancora più buono!!
Per 8 pancakes:
200 g di farina di ceci
2 bicchieri d'acqua
2 pizzichi di sale
2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di curcuma
200 g di pisellini freschi sbollentati in acqua leggermente salata
Preparare la pastella sbattendo tutti gli ingredienti, una volta ottenuta una consistenza liscia, aggiungere i piselli sbollentati ed amalgamarli delicatamente.
Ungere leggermente una padella, io ne ho usata una dove ci stava un pancake alla volta, quando l'olio è caldissimo, versare un mestolo di pastella e fare cuocere da un lato, girare e finire la cottura dall'altro. Proseguire fino ad avere esaurito la pastella.
Servite i pancake tiepidi ed accompagnateli con l'Hummus!! Facilissimo e davvero goloso!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta settimanale "Weekend Herb Blogger #438" ospitato questa settimana da Kriss
Weekend Herb Blogging è stato ideato da Katlyn del blog Katlyn's Kitchen, è organizzato a livello internazionale da Haalo del blog Cook (almost) anything at least once ed è gestito nella versione italiana da Brii del blog Briggishome.
Un abbraccio!!
Silvia
42 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I tuoi pancakes alla farina di ceci mi incuriosiscono parecchio, come pure i fagioli di soia! Mi sembra un piatto molto buono e interessante, come conferma il tuo maritino! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Andrea!! Si, è stata una bella rivelazione e questi pancake di ceci poi sono davvero versatili e buonissimi!!
EliminaUn abbraccio!!
S.
Mamma miaaa questi pancakes sono invitantissimi!!!!!!!!!!!!!!!Due ricette magnifiche, sono curiosissima di assaggiarli!
RispondiEliminaGrazie cara!! Sono strabuoni!! Io oggi a pranzo me li ripreparo, senza piselli però!! Li ho finitiiiiiii!!!
EliminaUn bacione!
S.
Ricette mooolto particolari!!! Penso che si sia capito che le cose ordinarie non mi piacciono molto...mi piace sperimentare!!! E lo farò con questo piatto! ;9
RispondiEliminaUn baciooooooone <3
Grazie Annalisa!! Anche a me piacciono le cose un po' particolari!!
EliminaUn bacione e buon we!!
S.
Molto gustosi e invitanti!!! Bravissima!!! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Paola!!
EliminaBuon fine settimana!
S.
Sai che anche io ho un sacchetto di farina di ceci e non sapevo come utilizzarlo? Bella idea. Un bacio tesorino, buona "stellata" per domani.
RispondiEliminaGrazie Terry!! Poi se viene una foto decente ve la faccio vedere!! Un bacioneee!!
EliminaS.
Adoro la farina di ceci!!!! La utilizzo anche nei lievitati ^_^ o negli impasti "frollosi". Ma soprattutto nelle farinate, di cui tu ci hai dato una versione pazzesca. Ebbrava Silvia ^_^
RispondiEliminaOra goditi questi giorni di pausa e sorridiiiiiiiiiiiii ^_^
Un abbraccio forte.
Grazie Erica!! Anche a me piace un sacco e adesso la voglio provae in altri preparati e so che tu mi puoi insegnare molto a riguardo!!
EliminaUn bacione e mi godrò ogni attimo, mi ci vuole, sono iper nervosa in questo periodo!!
S.
Wow che belli questi pancake, provo sicuro, pensa che giusto ieri pensavo come terminare della farina di ceci, della farinata non ho voglia, cercavo qualche idea carina e ora ce l'ho! grazieeee
RispondiEliminaGrazie Lilli!! Si, io me li sono rifatti ieri e mi convinco sempre di più che sono ottimi! E poi sono velocissimi!
EliminaUn abbraccio! !
S.
Mi fa davvero piacere sentirti così pimpante..goditi questi giorni di vacanza e vedrai che il tuo umore migliorerà a vista d'occhio ^_^
RispondiEliminaA presto cara e complimenti x la bellissima ricetta!!
Grazie Consu!! In effetti 4 giorni in campagna, con il marito e un sacco di cosine soddisfacenti da fare non può che mettermi di buon umore! Ed è già la seconda volta che la mia pasta madre viene con noi!!! Un bacione e buon we anche a te!
EliminaS.
E allora, vai..riposati..e divertiti...goditi questi giorni di libertà :) Bellissima l'idea di questi pancake :) Ti abbraccio :*
RispondiEliminaSiiiii! Grazie Mary!
EliminaUn bacione!
S.
ciao Silvia, un piatto proteico, salutare e gustoso cosa si potrebbe desiderare di più ? brava e buon we lungo ;)
RispondiEliminaGrazie Enrica!
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana anche a te!
S.
jolie version aux petits pois elles doivent être bien moelleuses bravo
RispondiEliminabonne soirée
Merci Fimère!!
EliminaBonne we a toi!!
S.
Molto buono il tuo piattino vegano... bacioni e buona festa, anche io torno al lavoro mercoledì!
RispondiEliminaGrazie Carla!!! Questa volta mi è andata bene!! Buon riposo anche a te!
EliminaUn bacione!
S.
Ciao Silvia :) Lo star trail deve essere bellissimo ed emozionante!!! Poi ci dirai! ;) Questi pancakes e il quasi hummus devono essere di una bontà incredibile, che acquolina!!! Complimenti e un abbraccio forte forte, felice weekend lungo! :) :**
RispondiEliminaGrazie Vale!!! Oggi è un po' nuvoloso ! Speriamo stasera si rassereni! Un bacioneeee!
EliminaS.
Troppo sfiziosi i tuoi pancake!! Ho un sacchetto di farina di ceci da consumare, quindi li proverò prestissimo!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e buon star trail
Carmen
Grazie Carmen!! Vedrai che ti piaceranno tantissimo!! Ma che sfiga, ieri sera era nuvolo, vediamo stasera ma prevedo sia uguale a ieri! Un bacione!!
EliminaS.
Dear Silvia, The pancakes look wonderful and I bet they are! Blessings dear. Catherine
RispondiEliminaThanks Catherine!! Have a nice Sunday!!
EliminaKisses!!
S.
Ciao Silvia, ma sai che i pancakes non li ho mai provati?! Ho sempre avuto la paura di combinare un disastro, mi sa che supererò questa paura proprio con i tuoi, che con quella farina di ceci m'intrigano parecchio :-)
RispondiEliminaPoi leggo leggo dello star trail vai è bellissimo! L'ho fatto una volta anni fa...è una gran bella esperienza star sotto un cielo buio lontano da inquinamento luminoso...certe volte dipende dal periodo si riesce anche ad osservare una vita lattea meravigliosa...
Ti auguro cieli buii e non vedo l'ora di vedere le foto...
Carmen
Grazie Carmen!! No, sono facili! A me i primi 2 vengono sempre brutti ma poi raggiungono la rotondità! !!
EliminaQui in Piemonte in campagna la via lattea si vede a meraviglia, queste sere però parrebbe voler essere nuvoloso quindi per ora nulla di fatto!
Un bacione e a presto!!
S.
SEI RIUSCITA A PREPARARE UN PIATTO DAVVERO CURIOSO, M'ISPIRA TANTO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabrina!!
EliminaUn abbraccio! !
S.
Com'è andato lo star trail? C'erano un po' di nuvole qui da me... spero che tu abbia trovato il posto giusto e che possa farci un resoconto dettagliato!
RispondiEliminaOttima ricetta, io ieri ho preparato chapati con farina integrale e hummus di ceci, ma devo provarlo anche con i fagioli di soia!
Un abbraccio
Ah ah sta andando di caccola!!! Alla sera è nuvolo!!! Vabbè sarà per la prossima volta, tanto non scappa nulla!!!
EliminaIo ho provato per sfizio a farlo con la soia, visto che sa di poco, almeno l'ho insaporita!! E comunque assomiglia molto a quello fatto coi ceci!!! Grazie cara!!
Un bacioneeeee!!!
S.
La farine de pois chiche doit donner un goût particulier à tes crêpes J'aime beaucoup
RispondiEliminaA bientôt
Merci Nadji!!
EliminaBonne semaine!!
S.
Mi fa ridere leggere che tuo marito ha dato un 10 e lode a questa ricetta vegan ... chissà perchè gli uomini non amano queste cose!!! Ci provo sempre anch'io a proporgli delle bistecchine alle verdure, al farro...e lui fa sempre la solita espressione mezza disgustata!!! ahahha!! proverò con questi tuoi magici pancakes :-)
RispondiEliminaun abbraccio, Elisa
Grazie Elisa!! Ma secondo me è tutto machismo!!! Ah ah, però questi pancakes meritano davvero!!
EliminaUn abbraccio!!
S.
Ahhhh io adoro i pancackes/frittelline in tutti i modi e in tutte le salse: dolci salati farciti e con varie faine!!! Buoni buoni buoni!!!
RispondiEliminaGrazie Silvia!! Si, a noi sono piaciuti un sacco!!
EliminaUn bacione!!
S.