venerdì 17 ottobre 2014

Marinaretta alla Salvia


Ciao a tutti, grazie davvero per i messaggi e le mail che mi avete mandato, mi ha fatto tanto piacere il vostro sostegno, anche se virtuale l'ho sentito tutto!!!
La situazione sta migliorando, il tempo sta dando tregua e la città sta cercando di rimettersi in piedi, i danni sono enormi sia sulle strade e nei paesi sia in città, c'è solo da sperare che chi deve faccia tutto bene e in fretta questa volta! Vedremo, intanto si cerca di tornare alla vita normale, anche se andando al lavoro passo davanti ad un piazzale enorme dove i mezzi che sgomberano le strade hanno accumulato tutte le carcasse di auto, i rottami, tutto quello che hanno tolto dalle strade allagate, è un colpo al cuore ogni mattina e veramente impressionante . . . sembra la scena di un film apocalittico, ruspe e rottami, e invece è la realtà . . . ma purtroppo non siamo stati i soli ad essere colpiti dal flagello dell' acqua . . . anche l'Emilia e la Toscana hanno dovuto fare i conti con gli stessi nostri mostri . . .

Tornando a noi, questa settimana è stata davvero incasinata, tanti impegni e cose da fare, infatti sto un po'  trascurando il blog ma proprio non ho avuto tempo!!
Mercoledì sera, con un po' di persone del GAS, siamo andati a visitare una piccola azienda agricola in erba, dove i ritmi e i metodi sono quelli antichi, vediamo se riusciamo a collaborare con loro, producono farina da grano antico, qualità Gentil Rosso che coltivano sulle colline dietro Genova, e poi latte, uova, hanno i conigli, galline e mucche e si stanno attrezzando per la verdura. Alla sera siamo andati a cena insieme a loro e abbiamo mangiato la pasta fatta con le loro uova e farina, indubbiamente favolosa!
Poi una cosa molto bella che stiamo organizzando è la Festa del Baratto, sarà Sabato 25 ottobre, a Castagna di Serra Riccò, una frazione appena fuori Genova. E' un' occasione per fare conoscere un po' di più la filosofia dei GAS e un modo per valorizzare lo scambio di beni, il riciclo, perché è bello se si può dare un nuovo uso ad oggetti che altrimenti finirebbero in discarica!! Per chi abita in zona ed è interessato mi scriva tramite il modulo di contatto, sarò felice di poter dare info!! Spero che parteciperanno in tanti!!


Dopo tutte queste parole, vi lascio una ricetta rifatta, si, nel post dei panini al latte avevo accennato ad un focaccione, che poi è una marinaretta, che ho cotto poco con il forno della casa in campagna! Ebbene, lo scorso fine settimana l'ho rifatta, aromatizzata alla salvia, e questa volta il mio forno non mi ha ingannata!! La cottura è venuta perfetta, la marinaretta era morbidissima all' interno, croccante in superficie e davvero profumata, ce la siamo fatta fuori in pochissimo tempo; farcita con salumi, formaggi e verdure è stata la nostra cena di Sabato, una cena un po' diversa e per questo graditissima da tutti, bimbo di mio marito compreso!!!

Dosi per una marinaretta in una teglia tonda da 22 cm di diametro:

















113 g di pasta madre raddoppiata dopo il rinfresco
200 g di farina tipo 0
100 g di semola rimacinata di grano duro
180 g di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di sale
3/4 di cucchiaio di zucchero
65 g di olio e.v.o.
3 cucchiai di foglie di salvia fresca tritata (io quella della suocera)

Io per praticità ho impastato alla sera e lasciato riposare in frigo l'impasto per tutta la notte.
Sciogliete lo zucchero nell' acqua, scioglietevi anche la pasta madre e aggiungete le farine e la salvia tritata. Mescolate bene, aggiungete il sale e lavorate nella planetaria con il gancio aggiungendo a poco a poco l'olio, lasciando assorbire quello già versato prima di aggiungerne altro.
Lasciate riposare l'impasto nella ciotola per un' oretta, fate una serie di pieghe a portafoglio, coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigo fino al mattino seguente.
Al mattino tirate fuori dal frigo l'impasto e lasciatelo acclimatare per un' oretta, ungete il fondo e i bordi della teglia e adagiatevi l'impasto schiacciandolo con i polpastrelli per distribuirlo su tutta la superficie.


Mettete a lievitare l' impasto in un luogo tiepido e lontano da correnti d' aria, io in forno con la luce accesa, fino al raddoppio, il mio ci ha messo circa 4 ore.
Una volta raddoppiato, toglietelo dal forno e accendete quest' ultimo a 190°. Quando il forno è caldo infornate (io nel ripiano sotto quello centrale) e fate cuocere 40-45 minuti.
Una volta pronta, la cosa migliore, se ci riuscite, io ho tentato ma senza successo, è togliere la marinaretta dalla teglia e farla raffreddare su una gratella!! Se non lo fate non c'è problema ma tenderà a formarsi un pochino di condensa sul fondo della teglia!

Con questa marinaretta partecipo alla raccolta Panissimo di Ottobre, organizzata da  Barbara e Sandra, ospitato questo mese da Maria Teresa!





Buon fine settimana a tutti!!

Silvia


54 commenti:

  1. Piano piano la situazione tornerà al normale, mi dispiace tanto per i danni che la tua città ha subito.
    Buonissima questa focaccia marinaretta, la salvia mi piace tanto, la uso spesso per le carni al forno.
    Ti abbraccio e ti auguro un felice week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, si, sono danni ingenti ma sono certa che ci sapremo rialzare, come tutte le altre volte . . .
      Qui a Genova la focaccia alla salvia è un must, io ho fatto questo pan focaccia perchè preferisco un impasto che rimanga bello alto e soffice, la marinaretta appunto!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao Silvia, ma dei GAS non mi hai parlato, la prossima volta mi devi erudire! Questa marinaretta è proprio una cosa speciale, dovresti portarla la prossima volta che vieni a cena ;) potrei preparare un secondo con tanto sugo in cui fare scarpetta..... Buon we anche da me, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, hai ragione, ma tra tutte e due siamo due fiumi di parole, non si può dire che manchino gli argomenti di chiacchere!! Di questo non ho fatto in tempo a parlartene la volta scorsa!! Si, si la prossima volta ti racconto tutto!! Volentieri, al massimo lo faccio nel we e poi lo congelo e lo sfodero per l'occasione, purtroppo in settimana è un vero casino fare i lievitati per me, non li faccio mai!!
      Un abbraccio e godiamoci un po' di sole!! Buon we!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia,mi fa piacere sentire che la situazione piano piano sta tornando alla normalità:)
    Buonissima e profumata con la salvia, mi piace moltissimo anche il nome, ottimo lavoro Silvia!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Si, la marinaretta è praticamente un pan focaccia, alla salvia è la mia versione preferita, favolosa!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  4. Tesoro, mi spiace x la situazione che stai vivendo tu e la tua città..ti sono nel cuore :-(
    Ottima la tua focacciona, sa di casa e cose genuine fatte con amore..come non gradirla??
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, purtroppo Genova non è la sola ad avere subito l' ennesima alluvione!!
      Siiii, è piaciuta un sacco, e in effetti avrei dovuto farne due, almeno per avere un po' di scorta in freezer!!
      Un abbraccio e buon we!!!

      S.

      Elimina
  5. Speriamo che quei rottami diventino presto un lontano ricordo...
    Questa ricetta mi intriga molto, anche perché la salvia è una delle mie erbe aromatiche preferite! Non avendo pasta madre... userei lievito di birra fresco, sai dirmi quanto ne servirebbe? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, se la prossima settimana non dovessero finire, cosa molto probabile, mi fermo a fare due foto post atomiche!!
      Pe rquanto riguarda la conversione, ti direi di provare aumentando di 60/70 g la farina e di 35/40 g l' acqua, poi a seconda di quanto tempo vuoi dedicare alla lievitazione metterei da 7 (lievitazione lunga) a 12 g di lievito di birra fresco, ovvio che poi devi provare e vedere ma le dosi da cui iniziare sono abbastanza veritiere! L'impasto di questa marinaretta è abbastanza mollo, quindi aumenta la farina e l'acqua poco per volta, perchè tanto dipende anche da quanta acqua assorbe la farina, magari le aggiunte che ti ho detto sono troppo!
      Grazie Vanessa!! Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  6. Sembra sofficissima❤ secondo te posso ottenere risultati buoni anche usando un cubetto di lievito di birra? Dovrò provare il lievito madre ma poi so che non ho tanta pazienza nel riprenderlo! Buon we Silvietta
    un bacio, Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!! Direi proprio di si, ho dato le stesse indicazioni a Vanessa, il commento sopra il tuo, le conversioni non sono univoche, bisogna provare e magari aggiustare qualcosa ma venire viene eccome!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Lo sai quanto ti sono vicina a te e a tutti gli amici vittima di questo disastro senza fine!! Non dico altro e ti abbraccio ♥
    Venendo invece a questa Marinaretta (perchè si chiama così?) semplicemente favolosa! E ti pare che non provo? Non so se troverò la salvia, ne dubito molto ... al limite vediamo che erba aromatica riesco a trovare.Ieri al super ho visto della menta mezza rinsecchita ... vediamo un pò. Mi piace un sacco l'idea di questo GAS che non so cosa sia, ora vado a informarmi. Se solo fossi ancora in Italia ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Qui a Genova il pan focaccia in forma rotonda si chiama così!! Pensavo fosse un nome comune ma forse è tipico della nostra zona!!
      Il GAS è il gruppo di acquisto solidale, si fanno acquisti direttamente dai produttori che utilizzano metodi di coltivazione biologica e rispettosa dell' ambiente e della natura, a prezzi vantaggiosi proprio perchè si compra in tanti e gli ordini sono grossi!! La qualità del cibo che consumiamo è molto aumentata da quando ci siamo uniti al gas!! Un bacione terry e buon we!!

      S.

      Elimina
  8. SONO CONTENTA DI RISENTIRTI E DI SENTIRE CHE CE LA STATE FACENDO, IO ANCHE SE SOLO VIRTUALMENTE, SONO CON VOI!!!!QUESTA MARINARETTA E' FANTASTICA, ADORO L'AROMA DELLA SALVIA NEI PIATTI, TE NE RUBO UNA FETTA, SE NE HAI AVANZATA UN PO'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!!
      Ah ah, no, non ne è rimasta ma appena la rifaccio ti faccio un fischio!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  9. délicieux et bien parfumé j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. Silvia pensa che io ero li vicino a te pochi giorni prima del disastro…purtroppo le mie sono toccate e fuga…ho sentito qualche amica e il disastro e' stato spaventoso!
    La tua ricetta e' stupenda da rifare subito e l'esperienza nell'azienda di Serra Ricco' bellissima, conosco quelle zone…se ti va guarda nel mio blog c'e un indirizzo che ti puo' interessare, sono persone che coltivano come un tempo il meraviglioso basilico di Pra contattali e passa a trovarli e' un posto magico. un bacione Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, meno male che sei scappata in tempo!! Si, stiamo cercando di capire come iniziare un progetto con loro, vedremo cosa si riuscirà a fare!! Vengo a vedere per il basilico!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Grazie Carla, oggi pranzo in famiglia! Sto scoppiando!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  12. Je suis très contente que la situation s'améliore dans ta ville mais je pense qu'il faudra du temps pour que tout redevienne normal.
    Je n'ai jamais fait de pain à la sauge. Ca doit être délicieux.
    A tester.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oui Nadji, beaucoup du temp!!
      J'adore le pain à la sauge!!
      Merci et bonne soirèe!

      S.

      Elimina
  13. Dear Silvia, I hope that you are doing well and recovering from the flood.
    The bread sounds wonderful; stuffed with veggies and meats. The fresh pasta must have been delicious. Stay well and safe. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes Catherine, we had a terrible flood but we my city is strong!!
      Thanks and kisses!!

      S.

      Elimina
  14. che dire Silvia? una disperazione queste bombe d'acqua. eppure è anche colpa nostra, nostra che stiamo cambiando il clima del pianeta e non facciamo niente per fermarci, colpa nostra con la cementificazione selvaggia. ci vorrà un'altra sodoma e gomorra per farcelo capire? siamo proprio una razza da dimenticare noi homo sapiens sapiens! comunque, coraggio e avanti e bellissima questo pane e bella la visita guidata alla fattoria.
    un abbraccio grosso
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi homo insapiens, mi suona meglio!! Se mai tra qualche secolo ci saremo ancora gli scienziati cambieranno il nome al nostro genere!!!
      A Montoggio, che è stata travolta dal fiume in piena, è successo che il fiume si è ripreso il suo letto originario, ti rendi conto??
      Si, coraggio e avanti, Genova si rialzerà ma speriamo cambino le cose!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
    2. alla fine questo pianeta farà come ha fatto con le altre razze che non sono buone: ci eliminerà, speriamo solo che lo faccia prima che noi riusciamo a distruggerlo!

      Elimina
    3. Eh, allora credo che dovrebbe proprio sbrigarsi . . .
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  15. Ciao cara! Sono contenta che la situazione stia lentamente migliorando, spero non dobbiate mai più rivivere un disastro simile!
    Sai che non sapevo che il pan focaccia si chiamasse marinaretta? Con la salvia dev'essere buonissimo!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo speriamo tutti Simo, qui non se ne può più, è la quarta in due decenni me le sono beccate tutte!! Questa però è stata una delle peggiori . . .
      Io pensavo fosse normale, qui le chiamiamo così!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  16. Fossi vicina verrei sicuro al mercato del baratto, in formato mini lo faccio con le amiche, ci si trova e ognuna porta vestiti, scarpe, accessori, libri ecc...e ci divertiamo un sacco a scambiarci le cose, pure dopo quando ci si vede e una ha il maglione dell'altra ecc....io questa marinaretta -nome bellissimo- me la farei fuori rapidamente come voi, amo questo genere di preparazioni, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie per il pensiero, mi fa piacere sapere che ti avrei incontrata!!
      E' una cosa bellissima il baratto!!
      Questa marinaretta mi ha davvero dato soddisfazione, sarà perchè ha avuto una nascita travagliata, da rifare con 1000 altri gusti!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  17. Ciao Silvia, sei impegnata in bellissime iniziative! Mi piace questa idea del baratto, pensa che da noi a Modena qualche negozio aveva proposto una cosa simile lo scorso anno...
    La marinaretta ha nome e aspetto bellissimi, toglimi una curiosità: il nome ha una storia particolare?
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, cerco di fare qualcosa di concreto, almeno nel mio piccolo!!
      Questo nome tipico genovese deriva dalla galletta del marinaio, un pane secco che portavano i marinai sulle navi. Appena fatto, prima di partire, lo mangiavano caldo e con olio e sale e poi il resto lo facevano seccare x il viaggio, così nasce la marinaretta. Che è quello che sta scritto sul mio libro di ricette liguri, poi se isa la verità non so!!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  18. Ciao Silvia, ma se scopri veramente il teletrasporto, non dimenticarti di me ;) Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Carla, tranquilla, andiamo a spiaggiarci a Samoa!!!
      Prepara le pinne!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  19. Dolce Silvia, sono felice di rileggerti e di vedere che, poco alla volta, tutto rientra nella normalità, seppur lasciando strascichi dolorosi. Bellissima anche l'iniziativa di sabato: peccato non essere in zona.
    E cosa dire di questa marinaretta? Mai assaggiata..... che ne pensi se venissi a prenderne una fettina? ^_^ Mi intriga parecchio ;)
    Un bacione e un abbraccio strettissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, si, piano piano tutto torna alla normalità, se così si può dire!!
      Vieni vieni, te la rifaccio!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      S.

      Elimina
  20. SEmbra proprio soffice questa focaccia, sai che non sapevo si chiamasse così? Ottima anche l'iniziativa del baratto e del GAS!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, non sei la prima che me lo dice!!! E' il nome che usiamo a Genova per il pan focaccia, da noi si fa in forme abbastanza piccole e rotonde, pensavo anche io che fosse un nome universale, invece è molto tipico!!
      Grazie!!

      S.

      Elimina
  21. Ciao Silvia :) Mi fa piacere sapere che la situazione stia migliorando, spero che presto torni tutto alla normalità. La tua focaccia mi piace tantissimo, deve essere gustosa e morbida... quando vengo qui da te trovo sempre proposte che mi stuzzicano l'appetito! Bravissima, un bacione e buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, piano piano, speriamo tutti i fondi arrivino!!
      Sono contenta ti piacciano i miei piatti, non sono troppo brava a fare cose sofisticate ma sono golosa quindi sono cose golose anche loro!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  22. Sopravvissuta al pranzo in famiglia? Bacioni a presto :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, eccome!!! Mamma ha fatto un arrostino con i fiocchi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  23. Ciao Silvia sono contenta che tutto stia tornando alla normalità.....una bacione e buona settimana!!! Sofficissima la marinaretta, non la conoscevo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pan focaccia delizioso!! Perfetto da mangiare da solo o imbottito!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  24. Ma che bello questo pane alla salvia! Anche con io mio GAS acquistiamo da varie aziende che producono grani antici e altri cereali, macinati a pietra! Bisogna dare vita a questa realtá!
    Un abbraccione forte forte
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, infatti con l' occasione del baratto cercheremo anche di farci conoscere come gas e di informare le persone di questo modo alternativo di fare la spesa!
      Sono contentissima! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  25. Sono molto contenta che la situazione si stia normalizzando, speriamo solo che sia stata l'ultima volta! Favolosa e super soffice questa marinaretta, è la prima volta che la sento ma mi ha già incantato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice! Si, speriamo che tutte le attività riprendano al più presto!!
      Io adoro questo pane untino e saporito, è perfetto per essere farcito!!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  26. Ciao silvia, mi piace quello che stai organizzando nella tua zona e credo che anche queste che sembrano piccole cose in realtà serviranno per far tornare tutto alla normalità nelle vostre zone.... Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii! Me lo dico anche io, e poi sono davvero contenta di poter fare qualcosa di attivo, finalmente!! Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...