martedì 17 febbraio 2015

Ponte Gobbo - Bobbio

Ciao a tutti!! Oggi post fotografico, ve l' avevo promesso no?? E poi sono abbastanza soddisfatta di queste foto quindi vediamo cosa ne pensate voi!!
Finalmente io e il consorte siamo riusciti ad andare a Bobbio, sotto Piacenza! Voi direte ma con tutti i posti che ci sono in Liguria proprio a Bobbio dovevate andare?? Ah ah si!! A parte che è un paesino molto carino, poi c'è un ponte splendido, il Ponte Vecchio o Gobbo o del Diavolo, risalente all' epoca romana e poi ampliato nei secoli successivi. La sua caratteristica è di essere tutto sbilenco e i suoi archi sono tutti diversi, è bellissimo!!
Il nome "del Diavolo" nasce da una vecchia leggenda secondo la quale san Colombano, monaco irlandese del VII secolo, era ansioso di portare la parola di Dio alle popolazioni che vivevano sull’altra sponda del fiume Trebbia all’altezza del paese di Bobbio.
Il maligno gli promise di costruire il ponte in una sola notte, in cambio della prima anima mortale che lo avrebbe attraversato. Il santo accettò. Nella notte, il diavolo convocò vari diavoletti che lo aiutarono nell’opera muratoria, reggendo le volte del ponte. I demoni erano di statura diversa e così le varie arcate del ponte vennero fuori di dimensioni varie.
Al mattino, il diavolo si appostò all’estremità del ponte, per esigere il suo compenso. Ma san Colombano lo gabbò facendo passare sul ponte, al posto di un uomo, il suo povero cagnetto sofferente e molto malato (alcuni dicono si trattasse di un orso). Il diavolo, inferocito, se ne tornò all’inferno, non prima però di avere sferrato un calcio al suo manufatto, che da allora è anche sghembo (fonte).
Se si attraversa e si scende sulla riva del fiume si ha una composizione favolosa, non per niente assieme a noi c' erano altri due fotografi, questo ponte è molto battuto e regala delle gran belle foto!!
La strada per arrivarci però è atroce, è la statale 45 che collega Genova a Piacenza passando per l' appennino, due ore di curve e contro curve da stendere un rallysta! All' andata ho guidato io, e sono comunque riuscita a patire, al ritorno ha guidato il marito, è stato bravissimo ma niente, vedevo i draghi!! Ultimamente non ricordo di aver patito la macchina tanto come quella sera!! E meno male che sono uscite delle belle foto perché non sono certa di volerci tornare!!! In effetti all' inizio il cielo era abbastanza piatto, c'era una bella velatura che prometteva ma sembrava non voler collaborare!! Ad un certo punto, è durato un minuto, si è colorato tutto di rosso, wow, mille curve per un tramonto rosso, ci sta!!
Abbiamo poi aspettato l' ora blu, quando iniziano ad accendersi le luci e poi alle 19 ce ne siamo venuti via.
Siamo arrivati a Genova quasi alle 21 e ci siamo ristorati con una bella farinata!! Se avessimo cenato a casa avremmo mangiato crackers e prosciutto, dopo quel patire e quel freddino che ci siamo presi ci voleva proprio!!

Adesso però spazio alle immagini!!!


Se vuoi vederla meglio, cliccaci sopra!!

Come dicevo prima all' inizio era tutto un po' grigio, infatti le prime foto non le ho proprio calcolate, poi è uscito il mondo, per pochissimo tempo, mannaggia se fossi stata un poco più in alto avrei colto molto più rosso sull' acqua ma scapicollarsi sulle rocce scivolose con cavalletto, macchina e tutto il resto non è consigliabile quindi me ne sono stata lì e ho solo cambiato inquadratura!


Se vuoi vederla meglio, cliccaci sopra!!

Alla fine poi abbiamo aspettato l' ora blu, che bellezza di colori e di luce, questa devo dire è la mia preferita!!

 
Se vuoi vederla meglio, cliccaci sopra!!

Ecco qua il prodotto!! Che ne dite??
Certo che quando il cielo e l' acqua si colorano così di rosso, sistemare le foto è piuttosto complicato e impegnativo, tendono ad uscire colori assurdi, questo è il meglio che sono riuscita ad ottenere, almeno è realistico, ragazzi, la fotografia di paesaggio a volte mette a dura prova!!

A presto!!

Silvia

53 commenti:

  1. Ciao Silvia, sai che ci sono stata anche io a visitare quel ponte!? Ormai è passato un bel po' di tempo però lo ricordo ancora bene, è molto affascinante e tu sei riuscita a rendere benissimo l'idea con le foto. Super brava, come sempre.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bellissimo e fotogenico!! Io non fosse per la strada terrificante vorrei tornarci subito ma mi sa che aspetterò un po'!! Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Le tue foto di paesaggio mi lasciano sempre a bocca aperta!!! ... fantastiche, spettacolari, sei bravissima... ne è valsa sicuramente la pena!!!
    Grazie anche per i dettagli su questo bellissimo posto, da aggiungere sicuramente all'elenco dei luoghi da visitare.
    Un grande abbraccio
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, queste erano davvero difficili!!
      E' il sogno di ogni uscita fotografica questo rosso nel cielo ma che delirio la post produzione!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao cara, ci son posti incantati nei tuoi post. Bello tornare a rileggerti. Un abbraccio nahomi

    RispondiElimina
  4. Foto veramente stupende cara Silvia, anzi strepitose! Colori bellissimi, sembra un paesaggio lunare! Sei veramente bravissima! Complimentiiiii
    Comunque mal comune mezzo gaudio...anch'io quando ci vado riesco a patire la macchina! Sono tremende quelle curve, ma quando arrivi...ne vale la pena!
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna, no no, era proprio così!! Pazzesco vero?? Due minuti è durato ma quello era!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  5. Eccomi!!!! Che meraviglia Silvia, foto bellissime e questo ponte è veramente bello. Se recupero le foto che gli ho fatto io te le farò vedere, al naturale, perché le ho fatte con la mia vecchia minolta e quindi niente aggiustamenti... Ci risentiamo stasera un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Siiiii, sono curiosa di vedere come rende la pellicola!!
      Queste sono riuscita a renderle bene, con i colori giusti e il contrasto giusto, ma che fatica!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. che paesaggio divino, mi sembra reale tanto e' bello, mi sembra quasi di essere li'!!!!Bravissima!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi Sabrina!! Mi fai felice con queste parole!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Meraviglioso!! Anche il Lucchesia c'è un Ponte del Diavolo, e la storia è molto simile: si vede che il Diavolo aveva, nel medioevo, delle discrete velleità di ingegnere. Ora, per prendere anime da portarsi all'inferno, non ha più bisogno di far faticare i suoi diavoli, purtroppo. Gliene arrivano già a palate senza sforzi! Mi dispiace per il tuo mal d'auto, comunque davvero queste foto ti ripagano in pieno. ps: per il mal d'auto hai mai provato col braccialetto che vendono in farmacia? Io sono una marinara per dna, e non ho mai sofferto nulla (a parte la fifa, quando l'ogre aveva il fuoribordo e scalava i cavalloni...), ma mi dicono che fa miracoli... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo conosco, a Borgo a Mozzano, quando studiavo a Pisa andavo in Garfagnana molto spesso, che bei posti e venivo a fare il bagno a Calafuria!!!
      No, non l' ho mai provato, sono antimedicine ma per questo che si porta al polso potrei anche fare un' eccezione!!
      Grazie Cecilia, era meglio quando faceva l' ingegnere vero??
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
    2. Eh, cara Silvia, era meglio sì!!!! Attendo le tue delizie del dì di festa! A presto e un abbraccio!

      Elimina
  8. Cara Silvia sono rimasta a bocca spalancata a guardare quelle stupende foto , ma quanto sei brava????L' effetto dell' acqua e' spettacolare , il cielo ......
    io abito a Piacena , ma Bobbio cosi' non l' avevo mai vista!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi!! Ecco perché adoro la fotografia!!
      Coglie gli attimi e ferma il tempo!!
      E tutto questo in 30 secondi di esposizione!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  9. Ciao bella Silvietta! Ma visto che non posso farmi gli affari miei, com'è che devi fare queste levatacce? Spero che finiscano presto, io come ti ho detto morirei... Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaargh!! Non me ne parlare, ho da finire un filo speciale ed è lungo e deve fare le ultime fasi di lavorazione molto lentamente, ci mette un botto di ore e dato che lo voglio seguire personalmente e il capo produzione ha bisogno delle macchine, preferisco entrare presto e fare due lavorazioni al giorno uscendo comunque ad un' ora decente piuttosto che entrare alle 8 ma uscire alle 18, e comunque le ultime due ore di lavorazione me le hanno seguite gli operai, sennò facevo 12 ore non stop e non era il caso!! Ma almeno l' ho finito, e bene!!
      Io sono abituata a svegliarmi presto però in effetti le 4,30 è troppo presto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. Tu, con le foto, sai parlare. Questi scatti sono opere d'arte. Ci illustri meraviglie e lo fai con la tua magistrale arte. Sei speciale tesoro, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! Sono felicissima che ti piacciano, sono state una bella scuola anche per me, non mi era capitato ancora un vero tramonto rosso!!
      Un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  11. Hai il potere di trasformare tutto in arte..mi lasci senza parole ..non posso che farti i miei + sinceri complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, ma qui il meteo ci ha messo lo zampino, ci ha regalato davvero dei colori che aspettavo da tantissimo!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  12. Ma che foto stupende!!! sembrano quasi maneggiate con la computer graphic, davvero stupende. Che colori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, beh lo sono eccome, altrimenti sarebbe impossibile rendere la giusta nitidezza e il contrasto, le macchine digitali necessitano di un po' di post produzione soprattutto sulla fotografia di paesaggio, impostando manualmente i tempi di esposizione è ovvio che alcune zone rimangano più in ombra rispetto ad altre o troppo chiare, bisogna ribilanciarle dopo!! Per quanto riguarda i colori, quelli erano, siamo stati graziati!!
      Buona giornata!

      Elimina
  13. Mi succede di vedere delle foto e mi nasce la fissa che io poi quel posto lo devo andare a vedere (e fotografare, ovviamente :-) ).
    Io le trovo bellissime, per colori ed inquadrature, coi tempi lunghi della sera che danno quell'effetto setoso sempre piacevole.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo anche io l' ho visto in foto perché i miei amici fotografi c'erano andati qualche anno fa! Noi stavamo aspettando l' occasione giusta! Siamo stati fortunati, un tramonto così rosso è difficile beccarlo, considerando che poi non riusciamo ad andare a fare foto tutti i we!
      Grazie mille!!

      S.

      Elimina
  14. Che splendida leggenda e che splendidi fotogrammi. Questo posto vale assolutamente la pena di essere visto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!! Si, la leggenda è molto divertente, ce lo vedo il Diavolo Paperino che si arrabbia, impreca e scalcia il ponte!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  15. Incantata ! Bravissima davvero ! :)

    RispondiElimina
  16. ahh.. Silvia se venuta nella mia Piacenza!!! conosco bene la strada che hai fatto per arrivare... al solo pensiero sto male!! è davvero piena di curve...bella perchè abbastanza panoramica, però terribile con tutti quei tornanti!! Che bellissime foto che hai fatto!! ma l'effetto dell'acqua... l'hai fatto in post produzione?? comunque stupende davvero.. mi piacciono tutte e tre!! ( la leggenda non la conoscevo, quindi grazie.. ho scoperto una cosa in più!! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, che carina Bobbio e che bello quel ponte!!
      No, è impossibile farlo in post produzione, la post serve solo per contrastare e per dare nitidezza e magari per correggere le zone che sono rimaste più in ombra, se ce ne sono!!! E' l' effetto dell' esposizione di 6 secondi nelle prime due e di 30 secondi nell' ultima!! L' acqua se si fa la lunga esposizione viene setosa per forza!!
      Grazie e un abbraccio!!!

      S.

      Elimina
  17. queste foto sono meravigliose, sei bravissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Anche in questo sei straordinariamente brava, Silvia! Queste immagini sono magiche, incantevoli e meravigliose!
    Ed i tuoi reportage sono sempre ricchi di informazioni e aneddoti che neppure io, come te poco distante dal luogo che hai visitato, conoscevo! Grazie!!!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary!! Si, è una leggenda molto buffa!!!
      Se passi da quelle parti merita veramente fermarcisi e farci una passeggiata sopra!! E poi Bobbio è carinissima!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  19. Ciao Silvia, sono contenta che il lavoro sia finito bene, e che anche le levatacce siano finite! Programmi per la domenica? Io teatro e cinema, as usually. Ma sono stanchissima e in realtà me ne starei a casuccia a pisolare sul divano tutto il we... Bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, anche se un po' me le trascino dietro!!
      Sabato puliamo casa, con calmissima e Domenica volevamo andare a fare foto a Staglieno, vediamo un po' se non piove!!
      Ma prenditelo un giorno di copertina, fanno tanto bene!!
      Un bacione grande!

      S.

      Elimina
  20. Silvia ci deve essere un errore nel post o forse non so più leggere...hai scritto che sei "abbastanza" soddisfatta delle foto.... stavi scherzando, ti sei sbagliata o sei impazzita???? Sono semplicemente da sogno!!!!
    Poi tutta la storia.........
    Beh tu continua a fare foto del genere, per piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, no, nessun errore, potevano essere ancora più belle se fossi stata un po' più a destra!! Poi insomma, io vedo le foto che fanno i fotografi professionisti e i miei amici bravissimi e quindi per forza non sono mai completamente soddisfatta, faccio ancora tanti errori!! In ogni caso sono contenta perché quando esce così tanto rosso al tramonto si rischia di fare dei casini e sono riuscita a non farne!!
      Grazie mille Mila!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  21. Bobbio lo conosco molto bene e le foto sono davvero una meraviglia!!!
    Ne è valsa la pena Silvia!
    Bacioni <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  22. Sei un portento Silvia!!
    Le tue foto sono una più bella dell'altra e il posto magico e bellissimo!!!
    Complimentoni!!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen!! Il posto merita davvero!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  23. Che spettacolo Silviaaaaaaa!! Meraviglioso, semplicemente meraviglioso. Te l'ho già detto che invidio chi riesce a fare delle foto così belle? Mi pare di si, ad ogni modo te lo ridico. Io non ho passione per le foto, ho anche una macchina fotografica bellina, che mi ha regalato la mia bimba ma continuo a fotografare con l'i-phon, lo so sono un asina! Brava, buon fine settimana tesorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Ma ognuno ha le sue passioni!! Anche a me piacciono tante cose e invidio chi le sa fare ma non lo inizio a fare io!!!
      Sono anni che imparo cose sulla fotografia, che prendo delle vagonate di freddo e che butto via foto perchè sono sbagliate e irrecuperabili, adesso inizio a vedere i frutti di tutte le fatiche!! Tu continua a scattare con quello che ti piace, deve comunque essere un piacere!!!
      Un bacione cara e buon fine settimana!!

      S.

      S.

      Elimina
  24. Le tue foto sono favolose! Complimenti Silvia! buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  25. Posto e foto meravigliose! Complimenti per l'effetto acqua, devi prendermi un cavalletto nuovo io! Quanti secondi di apertura otturatore? ...cmq brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Terry!!
      Nelle prime due 6 secondi, però con doppia esposizione sennò il cielo veniva bruciato, nella terza 30 secondi!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  26. Amo i tuoi post fotografici!!! mi piace moltissimo la foto orizzontale! I colori sono fantastici è bella nitida ben composta e adoro l'effetto morbido delle onde!

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...