mercoledì 25 febbraio 2015

Risotto alle Mandorle, Arancia e Rosmarino


Ciao a tutti!! Come sta andando la settimana?? Qui alti e bassi, giornate un po' impegnative, altre invece molle e noiose, altre nerissime come quella di oggi, ooooh, ma una via di mezzo noooo???  Però ieri ho fatto una cosa nuova, ho avvolto un piccolo magnete, sembrerà poco eccitante, e come darvi torto, ma io mi sono divertita!!
Stasera vi lascio la ricetta di un risotto molto leggero e delicato, profumato e dalla duplice consistenza, ho approfittato di una cena in solitaria per prepararlo, questo riso va bene per me ma non sapevo se sarei riuscita a convincere il marito a mangiarlo!!! Poi oggi a pranzo non aveva voglia di cucinarsi nulla e si è mangiato quello che era a avanzato . . . e gli è piaciuto!!
Il profumo di arancia si sposa a meraviglia con il retrogusto che lascia il vino, le mandorle danno croccantezza e un sapore tostato che viene completato dal rosmarino, insomma, un risotto un po' diverso dal solito ma che mi ha lasciata davvero soddisfatta!!
A volte le cene solinghe danno delle piacevolissime sorprese!!

Per due porzioni:

un bicchiere di riso per risotti (io carnaroli bio)
il succo di un' arancia, le mie sono naturali e non tanto grandi
la scorza di un arancia non trattata grattugiata più un po' a striscioline
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai di cipolla a dadini
due cucchiai di mandorle senza pellicina
mezzo rametto di rosmarino
brodo vegetale q.b.
2 cucchiai di olio e.v.o.
una noce di burro più un' altra per la mantecatura

In una pentola dai bordi alti scaldate l'olio e tostatevi le mandorle spezzettate per qualche minuto, aggiungete la cipolla e il burro e lasciatela imbiondire bene.
Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e iniziate la cottura aggiungendo mano a mano il brodo bollente, mescolando sempre il risotto.
Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungete il succo, la scorza di arancia grattata e gli aghi di rosmarino, continuate la cottura fino a che il riso non è pronto, se serve in questa fase finale aggiustate di sale.




A piacere mantecate con una noce di burro, servite caldo decorando con la scorza d' arancia a striscioline.

Con questa ricetta partecipo al contest di SABRINA IN CUCINA: REGALAMI UN RISOTTO




E partecipo al contest di Alice

ricette vegetariane veloci

A presto!!

Silvia

62 commenti:

  1. ottimo davvero, grazie per il tuo contributo, t'inserisco subito!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. mmm...il tuo risotto mi ha incuriosita davvero! Chissà se riuscirò a convincere anche il mio di marito :-)
    Un abbraccio grande Silvia e stai su mi raccomando!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, se ha convinto il mio, la strada è in discesa!!!
      Si dai, domani è Giovedì!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Silvia, davvero ottima questa proposta! Lo proverò di sicuro! Perdonami... Cos'hai fatto col magnete?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa!! A proposito delle giornate incasinate, riesco a rispondere solo ora e finirò stasera!!
      L' ho costruito!!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  4. La mia settimana è molto pesante, tant'è che solo oggi riesco ad entrare in blogger per lasciare qualche saluto e curiosare tra le vostre ricette...e anche il weekend si preannuncia denso....pazienza...
    Mi piace molto l'idea di questo risotto, adoro gli agrumi, l'arancia in particolare, che si sposa benissimo con le mandorle ! Brava Silvia, ottima proposta :)
    Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, anche a me è piaciuto tantissimo e credo lo proverò anche in versione pilaff!! Mamma mia che giornate infinite!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  5. Mi piace tanto questo risotto perché è leggero e profumatissimo! Complimenti Silvia! Un abbraccione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!! Si, è molto leggero e aromatico!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. Ieri sera ci ho lasciato talmente tanto cuore, su questo piatto, che credevo si sognarlo!!!! Arancia e mandorle, in un risotto. Io credo che questo sia un piatto pazzesco, Silvia. Credo che tuo marito si sia mangiato le mani per non aver potuto condividere la cena con te, ma credo anche che il giorno dopo sarà stato ancora più buono ^_^ Fortunello lui!!
    Buona giornata tesoro.
    P.S. Cos'hai fatto a quel magnete?????? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, grazie Erica!! Si, è buonissimo, io sono di parte perché l' ho preparato ma se finisce sul blog è perché merita eccome!!
      No, no alla sera era scetticissimo, non si è mangiato le mani ma me le sono mangiate io quando da moglie amorevole gli ho ceduto la mia cena!!!
      Un bacione cara!

      S.

      Elimina
  7. sai che non ho capito la storia del magnete, cos'è che hai fatto? mi incuriosisce arancia e rosmarino insieme, che arancia e mandorle stiano benissimo insieme lo immagino! un bel risottino, originale e con un sapore particolare, ottima cena! buona giornata silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' ho costruito!! E tecnicamente si prende un filo e si avvolge a fare una bobina, si alimenta con la corrente ed ecco il magnete, in realtà è un processo pieno di insidie!!
      Grazie mille Lilli!! Buon proseguimento di giornata, qui si corre di brutto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  8. Per noi settimana piena piena su tutti i fronti, ma anche con diversi momenti per noi.
    Sarebbe bello tornare a casa e trovare un bel risotto così per renderla ancora migliore.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, allora siamo tutti sulla stessa barca!!!
      Grazie mille!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  9. Per me settimana troppo piena...dovrei raddoppiare il numero di ore per giorno per riuscire a fare tutto quello che vorrei ':)
    Ma che meraviglia questo risotto! Sarei davvero onorata se riuscissi a portarlo anche al mio contest Ricette Vegetariane Veloci...basta che mi lasci un commento con il link al post e condividi la tua ricetta su un social a scelta con gli hashtag del contest...c'è tempo fino al 10 Aprile ;) Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sarei onorata io!! Certo!! Se non sbaglio il contest di Sabrina non vuole l' esclusiva e se mi inviti non posso non accettare!!
      Un bacione e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  10. Particolare e sicuramente squisito il tuo risotto! non fatico a credere che i vari sapori si sposino bene tra loro. Chissà che non diventi il protagonista anche di una delle mie prossime cenette in solitaria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!!
      Fammi sapere com' è se lo provi!! Secondo me è delicato e profumatissimo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Ciao Silvia, ho provato più volte ad unirmi ai tuoi followers, ma non riesco, come devo fare ? Mi esce sempre spiacenti, riprova più tardi, ma niente da fare. Spero che si risolve al più presto, intanto ti auguro una buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a seguire l' istruzione che ho lasciato, se clicchi sui quadratini azzurri invece che sul gadget a me sta funzionando!!
      Purtroppo non riesco a trovare rimedio, anche disinstallando e ripetendo l' installazione, altrimenti direttamente dalla tua bacheca di blogger, sotto la scritta elenco lettura c' è il tasto aggiungi, provi ad inserire il mio url direttamente da lì!
      Ciaooo!!

      S.

      Elimina
    2. C l'ho fatta, grazie dei suggerimenti e ancora buon fine settimana !

      Elimina
    3. Si, ho visto, meno male!! Non so cosa abbia GFC e non riesco a rimediare se non così!!
      Grazie a te e un bacione!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  12. accostamento davvero elegante!! vorrei proprio provarlo un risotto così!! :)

    RispondiElimina
  13. A vederlo è davvero bellissimo ma secondo te io riuscirei a convincere mio marito solo ad assaggiarlo? Uhmmm, non credo proprio, il mio è capacchione di brutto! Comunque complimenti tesoro, alla prima occasione proverò a farmelo per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!! Non so, io infatti me lo sono fatto per me, poi il suo mangio qualunque cosa piuttosto che cucinare lo ha spinto sul risotto!!
      Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  14. Mmmmmmmm ho già fame a vedere il tuo risotto!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Tempo fa avevo fatto un risotto con le arance ma l'aggiunta delle mandorle deve essere davvero gustosa. Si devono sposare benissimo con la morbidezza del risotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mio marito si è anche preso la briga di dirmi che avrebbe preferito le mandorle più cremose, capito che tipo, ma a me piacevano proprio le due consistenze!!
      Grazie mille e buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. u risotto parfait plein de saveurs j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  17. adoro i risotti alla frutta ma non ho mai provato con l'arancia, grazie per la ricetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, invece io sono indietro con i risotti alla frutta!!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  18. Bellissimo!!! Seguirò la ricetta alla lettera, primo perché io amo moltissimo l'arancia in cucina, secondo perché invece i miei tentativi sono spesso sfortunati; una volta dei tagliolini agli agrumi sono stati definiti da mio fratello: "pastasciutta al Polase" (sai, l'integratore alimentare..) Che bei momenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai sempre morire dal ridere!! Si, si, ho ben presente!!
      No, questo non sa di Polase, è piaciuto anche all' orco che si è pure permesso di fare la critica alla croccantezza delle mandorle, le preferiva in crema!! No no, lasciale intere che il contrasto è delizioso!!
      Grazie mille Cecilia, un bacione!!

      S.

      Elimina
    2. Che dici, col bimby verrà? Oso? Ma sì, al limite mi beccherò un altro commento ameno, ma ormai ci ho fatto l'abitune! Ciao tesoro, aspetto la tua sorpresina del we!

      Elimina
    3. Osa osa, se non sbaglio i risotti con il bimby sono a colpo sicuro!!
      Eh eh, mi sa che arriverà domani o stasera tardi!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  19. Ciao Silvia :) Il tuo risotto deve essere delizioso, l'abbinamento mi piace molto e mi hai fatto venire voglia di provare! Bravissima! Un abbraccio e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  20. Come capisco le cene in solitaria e anche quante soddisfazioni possono dare! Il fatto di poter pensare solo al proprio gusto e azzardare negli abbinamenti fa uscire dei piatti stupendi..e il tuo ne è la dimostrazione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Ultimamente poi queste cene sono fruttuosissime!!
      E poi essendo da sola posso fare tutto con calma!!
      Grazie mille e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  21. sono profumi e sapori che amo e messi in un risotto devono essere divini a dir poco!!!! bravissima Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, si, a me è piaciuto tanto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  22. Meraviglioso e profumato questo risotto! Davvero originale, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Io non ho mai sperimentato troppo i risotti con la frutta ma devo dire che questo ha un profumo e un sapore bilanciati!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  23. Anche per me settimana particolare, meno male che è arrivato il tanto atteso venerdì :)
    Ora ti auguro un bellissimo weekend!
    PS. Per me che sono risottara al 100% questi sapori sono una tentazione da sperimentare al più presto!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, evviva il Venerdì!!
      Speriamo, ne ho proprio bisogno!!
      Grazie mille e buon fine settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  24. questo risotto mi ha colpita al cuore....me lo segno, voglio provarlo quanto prima!
    Che meraviglia....ha il sole dentro....
    Buon fine settimana amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Simo!!
      Mi fa piacerissimo!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  25. Un risotto réussi et plein de saveurs. La photo est très tentante.
    A bientôt

    RispondiElimina
  26. Arancia e rosmarino, da provare!!! Buon we ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Io lo rifarò presto!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  27. Che bontà questo risotto Silvia, davvero ottimi gli abbinamenti, bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!
      Un bacione e buona Domenica anche a te!!

      S.

      Elimina
  28. Cara Silvia, è un po' che manco dal tuo blog, ma questa ricetta mi ha rapito! Buonissimo questo riso, come facevi a pensare che tuo marito non l'avrebbe apprezzato? Io faccio qualcosa di simile, ma metto il limone al posto dell'arancia; non aggiungo però le mandorle, che invece dovrebbero dare un gusto molto particolare! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!! Ma mio marito è scettico davanti a tutto ciò che non contiene carne, quindi il mio scetticismo era ben motivato!!!
      Allora la mia prossima mossa sarà farlo al limone, che buono deve essere!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...