martedì 10 febbraio 2015

Vellutata Piccante di Cavoletti di Bruxelles, Patate e Champignons





Ciao a tutti, sono tornata!!
Mille cose da fare nel we e un' uscita fotografica in cui mettere mano, la vedrete presto!! Sabato in mattinata, che poi è sfociata nel pomeriggio, ce ne siamo andati a vedere la mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera, era una giornata terribilmente fredda e ventosa, due ore di coda al gelo, la mostra era proprio bella però la prossima volta ci organizziamo e i biglietti li prenotiamo, in questo modo si saltano tutte le code possibili!! Abbiamo pranzato in una hamburgeria a Km 0, stanno iniziando a prendere piede anche nella nostra città, che notoriamente è indietro, questi locali dove puoi gustare l' hamburger di mucca allevata qui dietro e salumi, formaggi e verdure della zona, il tutto a prezzi onestissimi, i miracoli accadono anche a Genova!!!!
Dopo tutto il freddo preso nei giorni scorsi stasera vi lascio una ricetta scaldacuore, per amanti dei sapori forti e decisi!!
Una vellutata a base di cavoletti di Bruxelles, rafforzata nella struttura dalla patata e ammorbidita nel gusto dagli champignons!! Io l' ho adorata!! Un mix di sapori arricchito anche da una punta di curry e di peperoncino, insomma, qui non ci facciamo mancare nulla!!!






Ecco cosa vi serve per 4 porzioni:

400 g di cavoletti di Bruxelles
2 patate medio-piccole
1/2 cipolla (io rossa)
una decina di funghi champignons + un paio da sminuzzare e servire a crudo assieme alla vellutata
sale qb
1 cucchiaino raso di curry
peperoncino a piacere
semi misti tostati

In una pentola alta soffriggete in 4 cucchiai di olio evo la cipolla affettata. Quando è bella dorata aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e fate insaporire il tutto per qualche minuto.
Aggiungete acqua fino a coprire le verdure, salate e fate cuocere fino a che le verdure non sono morbide.
Con un frullino ad immersione rendete il tutto una crema, a seconda della consistenza desiderata aggiungete ancora un po' di liquido.
Fate cuocere ancora una decina di minuti aggiungendo il curry ed il peperoncino ed aggiustate di sale.
Lasciate riposare mezz' oretta prima di servire.
Io l' ho mangiata con una dadolata di funghi crudi, i semi tostati e ancora un pizzico di peperoncino, troppo deliziosa!!!







Con questa ricetta partecipo al contest di Pixelicious












Buon appetito e buona settimana a tutti!!

Silvia

62 commenti:

  1. una meraviglia che sta benissimo con questo freddo, ci sta molto bene il curry e anche i semi, complimenti per la scelta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sono i piatti che in inverno preferisco!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Molto invitante questa vellutata....ci sta benissimo con questo freddo!! Dalle mie parti ancora niente hamburgeria a km 0 nonostante abiti in campagna! Un baciotto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita!! Qui piano piano ci stiamo evolvendo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. wow che bello Silvia, sei riuscita a vedere la mostra di Frida!
    E con il freddo che sta facendo anche qui al sud, bella e buona pure la vellutata, con tutti quei semini croccanti a contrastare il "velluto" della crema.
    E belle pure le foto, me le sono ingrandite tutte :)))
    Notte cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, all' ultimo proprio ma ce l'ho fatta!! Molto bella, soprattutto i quadri di lei, di lui mi piacciono i murales ma ovviamente non erano esposti, c'era uno schermo gigante dove li passavano!
      Grazie mille e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  4. Mi piacciono i piatti scalda cuore. Mi piacciono i sapori avvolgenti di questa vellutata. Mi piacciono tutti quei semini che colorano la tua meravigliosa vellutata. Mi piaci tu, con le tue passioni e la tua solarità.
    Un abbraccio grande dolce Silvia, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! Mamma mia questi ultimi giorni sono stati pienissimi, le passioni impegnano un sacco!! E meno male!!!
      Un abbraccio cara e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  5. Dicci della mostra, Silvia, sono curiosa di sapere il tuo giudizio visto che anche a me sarebbe piaciuto visitarla... ma ormai è tardi...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era splendida, i dipinti di Frida sono spettacolari e pieni di piccoli particolari che sono uno spettacolo per gli occhi, peccato che non ci fossero alcuni suoi quadri tipo "Le due Frida"!! Di Rivera amo i murales che comunque si vedevano su schermo, i dipinti mi sono piaciuti ma mai quanto quelli della Kahlo!! In ogni caso meritava eccome!!
      Ciaoooooo!!

      S.

      Elimina
  6. Cara Silvia, io non mangio funghi, ma questa vellutata mi ha conquistata al primo sguardo! Quei semi tostati poi, le danno un tocco incantevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa!!
      Si, senza funghi ci potrebbe stare della zucca o delle carote, tanto per addolcire un po' i cavoletti!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  7. Che super cavolo di ricetta!!! Bellissima e poi con sopra quella distesa di semi mi piace ancora di più!!!

    RispondiElimina
  8. che bello dire un piatto scaldacuore, scalda solo dirlo! anche io vorrei vedere quella mostra, lei mi piace molto e viva l'hamburger a km 0, non amo i funghi, anzi diciamo proprio che li odio ma passavo per salutarti, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, io invece metterei funghi ovunque!!
      La mostra era favolosa ma è finita Domenica, non so se la fanno ancora da qualche altra parte!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. wow! è davvero squisita la tua vellutata! Mi piace molto la presenza dei semi! Bravissima Silvia! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!! Si, i semi ci stanno molto bene!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  10. sembra proprio buonissima,devo assolutamente provarla! passa da me se ti va :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Quella mostra dev'essere davvero bella!
    La tua vellutata è anch'essa arte, bellissimo il mix cromatico e di sapori che si sposano ed esaltano tra di loro in un equilibrio che ha veramente del capolavoro!
    Un bacione e buonissimo pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marghe!! Pensa che abbiamo rischiato di perdercela anche se l' avevamo in casa!!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  12. mmmm...che delizia e poi, con tutti quei semini croccantissimi...fameeee!
    Bacione

    RispondiElimina
  13. Splendida questa vellutata Silvia, grazie mille! Ti ho inserita! :)

    RispondiElimina
  14. Guarda, avrei davvero bisogno di qualcosa che mi scaldasse parecchio, stasera! Te la rubo di certo, questa meravigliosa vellutata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vieni Cecilia!! Te la faccio bella calduccia!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  15. Ciao Silvia, per quanto non ami i cavoletti questa vellutata mi intriga moltissimo. Sono contenta che Frida ti sia piaciuta. Mi spiace tanto non averla vista, ma visto che avrei dovuto fare la coda, sono contenta così. Aspetto le foto! Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Si, una coda lunga e gelata, ma eravamo lì e ci scocciava andarcene, non avremmo più avuto l' occasione!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. Adoro queste coccole calde e se ci sono i cavoletti sono ancora + felice ^_^
    Foto stupende, complimenti e non vedo l'ora di vedere quelle che stai sistemando ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!!! Infatti me la sono fatta senza il marito perchè per lui invece puzzano troppo!!!
      Grazie Consu!! Una è sistemata, sulle altre due ci sto ancora lavorando, non sono ancora soddisfatta!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. gustosissima ma è il tocco di curry che la rende speciale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Si, gli dà un po' di spinta ma non è invasivo, a piacere se ne può mettere anche di più!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  18. Che bontà questa vellutata, ottimi gli abbinamenti e quei semini croccanti sopra ci stanno una meraviglia, brava Silvia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  19. Questa volta passo, i cavoletti di bruxelles proprio non mi vanno giù. Una volta mangiandoli sono stata male e da allora non riesco più a mangiarli. Però si presenta benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, ti capisco, io adoro le frittelle di carnevale ma sono stata male una volta da piccola e non riesco più a mangiarle, ti rendi conto che sfiga?? Le frittelle nooooo!!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  20. Veramente favolosa questa tua zuppa! Complimenti cara Silvia è proprio quello che ci vuole con questo freddo, scalda il cuore e lo spirito! Grazieeeeeeeeeeee
    Ti abbraccio caramente
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna, si, al giorno si sta bene ma alla sera da me cala il gelo!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  21. ciao Silvia!! Questa vellutata è invitantissima non solo per gli ingredienti che hai unito ... ma anche per la favolosa immagine che presenta questo piatto!! Mi piace davvero moltissimo e con questo freddo è super top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, io vivrei di vellutate!! E anche di pastasciutte!!
      E anche di un sacco di altre cose!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  22. Buona buona.. Con il freddo di questi giorni è proprio quello che ci vuole!! E che belle anche le foto!! Stupende!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, qui di giorno fa abbastanza caldo ma alla sera ci vuole proprio la zuppa!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  23. Mamma che bella vellutata Silvia!!!
    Col freddo di questi giorni ci sta proprio a fagiolo!!
    Ti assicuro che la proverò prestissimo!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  24. non amo i cavoletti io, ma il mio Ale ne va matto! la tua vellutata sono sicura gli piacerà e quindi ti ringrzio già anche da parte sua! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me invece è il contrario, il marito questa vellutata l' ha vista giusto in foto!!
      Grazie Elena!! Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  25. Ma quando mi inviti a cena? Complimenti, deve essere deliziosa.
    Un abbraccio e buon weekend
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Lore! Ma volentieri!!
      Un bacione e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  26. Une soupe très généreuse à déguster seul(e) ou en groupe.
    A bientôt

    RispondiElimina
  27. A me Frida piace veramente molto e sono rimasta stupita/sconvolta dalla sua triste storia. Son sicura che invece rimarrei contentissima dopo l'assaggio della tua vellutata, ne farei sempre incetta, le adoro tutte :-) Bacioni e buon we anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me devo dire, hai visto il film? E' molto bello, anzi, è da non perdere!!!
      Grazie mille!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  28. Ciao tesoro <3 Questa vellutata mi ispira proprio, sei sempre tanto brava! :) Complimenti e un abbraccio, buon san Valentino! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!!
      Un bacione e buona festa anche a te!!

      S.

      Elimina
  29. Sai che adoro le zuppe e questa mi colpisce particolarmente sia per gli ingredienti che per l'aggiunta finale dei semi e dei funghi crudi...da provare :) Grazie per l'ispirazione e buon San Valentino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alice!! Secondo me questa zuppa è cosmica, almeno, io me la sono spazzolata in tempo record!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  30. Buona la zuppa!!! ma sai che non ho idea di dove si trovi l'hamburgeria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema!! Quella che dicevo è in via di canneto il lungo, si riconosce subito perché c'è una muccona dentro e poi è molto buona anche quella di piazza della vittoria, ce ne sono anche altre ma non le ho ancora provate anche perchè sono un po' esageratamente carucce, tipo quella in via S. Lorenzo!!
      Un abbracciooooo!!

      S.

      Elimina
  31. Questa sarebbe perfetta per la mia cena di stasera :) Ha dei colori che mi piacciono tantissimo :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei in super tempo Mary!! Ci vuole un attimo a farla!!
      Grazie cara!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...