venerdì 8 maggio 2015

Pancakes alla Ricotta, Mirtilli e Lamponi


Eccomi di nuovo qui, ve l' avevo detto che sarebbero stati giorni un po' impegnativi e che avrei latitato un po' !! Alla fine la gita del we scorso non ha dato i frutti fotografici desiderati, purtroppo il tempo è peggiorato nel pomeriggio, si è chiuso tutto e quindi tanta grigliata ma niente piedi in ammollo!!
Ma ci siamo un po' rifatti Domenica!!
Per iniziare, sveglia senza sveglia e pancakes cucinati al momento, ma vi pare che appena alzata mi debba mettere a spadellare?? Eppure ogni tanto lo faccio, sono troppo buoni!!
Nel pomeriggio poi cielo grigissimo ma, mentre stendevo in teglia la pizza impastata Venerdì, piano piano il cielo si è aperto un pochino, quel tanto da farmi decidere di prendere l' attrezzatura e andare!! E la tua pizza?? Mi chiede il marito come se fosse irreparabile la perdita!! La cuociamo dopo le foto, ceneremo alle 22, pace, andiamo!!
E così è andata, giornata pienamente soddisfacente da ogni punto di vista!! Certo, la fotografia di paesaggio non ama i programmi, quando è il momento bisogna uscire!! Povera pizza, avevo un po' paura che quelle due ore in più di attesa per la cottura non le facessero tanto bene, invece è venuta perfetta!!
Ma torniamo a bomba ai protagonisti di questo post!!!
I pancakes!! Chi non li ama?? Dolci o salati sono una vera delizia morbida e versatile, qui  ve li ho presentati in versione salata e con il latticello nell' impasto, invece oggi vi presento la mia versione dolce preferita, arricchita dalla fresca ricotta e con deliziosi frutti rossi!! Li ho accompagnati da fiumi di sciroppo d' acero e yogurt greco, favolosi!!

Ecco cosa vi serve per 8 pancakes:

125 g di farina per dolci
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
2 uova
125 ml di latte
100 g di ricotta
120 g tra lamponi e mirtilli
yogurt greco
sciroppo d' acero o miele
olio per friggere

Setacciare la farina e il lievito, mescolare con lo zucchero e il sale, unite i tuorli e iniziate a mescolare bene con la frusta, unite a filo il latte e quando avrete ottenuto una pastella liscia, aggiungete la ricotta che avrete lavorato precedentemente per renderla cremosa.
Mescolate bene e aggiungete i frutti rossi.

Montate a parte gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente al composto cercando di non smontarli.
In una padella antiaderenete scaldate un filo di olio e quando è ben caldo versatevi un mestolino di impasto per pancake. Cercate di dargli una forma rotonda e quando iniziano a fare le bollicine e sono cotti da un lato, ossia dopo 1-2 minuti, girateli con una paletta e finiteli di cuocere

Serviteli belli caldi con yogurt greco e sciroppo d' acero o miele.

Il procedimento è veramente semplicissimo e garantisce una colazione super!! Unica pecca . . . ci vorrebbe il maggiordomo!!
"Signori, i pancakes e il caffè bollente sono pronti, vi aspettano in cucina"
Ok, in sala da pranzo perché se uno ha il maggiordomo avrà ben anche una sala da pranzo!! Invece tocca a me, con ancora gli occhi appiccicosi, montare a neve gli albumi, sporcarmi il baby-doll (ahahahah, no scherzo, solo l' inseparabile maglietta nera!!) di farina e sperare di non bruciare l' olio nel rincoglionimento mattutino!!!
Eh eh, la mia vita è questa ed è bella così!!!




E con questo vi lascio e vi auguro un buon we, con tante colazioni amorose, tanto sole e tanta aria aperta!!


A presto!!


Silvia

52 commenti:

  1. hai ragione, sono davvero troppo buoni! se la prossima domenica vuoi venire a farli anche a me apprezzo!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, perché no Elena!!
      Grazie e un abbraccio!! Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  2. I pancakes sono sempre i pancakes, che posso farci?Li adoro!Come adoro la pizza!!!!
    Buon inizio week end cara!

    RispondiElimina
  3. Pensa che io spadello tutte le mattine, per colazione :D
    Beh, alla fine sei riuscita a mettere insieme tutto ciò che avresti desiderato. Riposata ti sarai riposata, svagata ti sarai svagata e deliziata.... ti sei deliziata sicuramente. Questi pancakes sono la fine del mondo!!! Alla prossima ti suono il campanello :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, davvero?? Io mi alzo alle 6 in settimana, lo spadello tutti i giorni diventerebbe una condanna per me!! Nel we invece ci può stare!!
      Si, è stato un bel we e spero questo lo sia altrettanto!! Suona suona che sei la benvenuta!!
      Un bacione cara e grazieeeee!!!

      S.

      Elimina
  4. Io li adoro in tutti i modi...e così, devono essere buonissimi..e poi, quanto sono belli !
    Un bacio grande Silvia e buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ma questi sono proprio il massimo per me!!
      Grazie Mary e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  5. Che colori questi pancakes, favolosi! Un abbraccio grande, buon we <3

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sono belli?? Come posso non segnarmi la ricetta? Un bacione e buon w.e. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria!!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  7. Bellissimo questo post! Belli i pan cakes dolci, belle le tue parole e bella tu!! Ti immagino mentre spignatti al mattino ... hai ragione cavolo; sarebbe bello avere il maggiordomo che ti serve la colazione calda al mattino. Mannaggia, la prossima volta cerchiamo di nascere sotto qualche casato dai ♥ Buon fine settimana a te tesoro mio, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, che tesoro che sei tu!!
      Eh eh, un terribile spettacolo, tutta stropicciata che sporco tutto e salto per la cucina per fare in fretta!! Alla fine sembra il passaggio di un' orda di barbari!!!
      Un bacione cara e buon fine settimana anche a te!!!

      S.

      Elimina
  8. io li amo e li faccio spesso, son fra le poche cose che preparo al momento a colazione, di solito amo cose già pronte, una torta, un muffin ecc..ma per i pancake so aspettare e con i frutti di bosco in genere li amo molto! buon week end silvia, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me basta una volta ogni tanto, poi mi sveglio con troppa fame! Li voglio subitoooooo!!
      Grazie e buon fine settimana anche a te!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Sono troppo belli Silvia, davvero. Le tue foto poi mi piacciono sempre di più. Sei proprio brava, sia a cucinare che nella fotografia. Vorrei fare foto belle come le tue. A proposito, cominciavi a mancarmi sul tuo blog... eh eh Bentornata a cucinare e a deliziarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!!
      Eh eh, ancora per un po' sarò latitante, questa settimana sono stata fuori tutte le sere, sono stanchissima!!
      Buon we e ancora grazie!!

      S.

      Elimina
  10. Che meraviglioso risveglio, se ci fosse il maggiordomo sicuramente meglio, ma la frase "Li ho accompagnati da fiumi di sciroppo d' acero e yogurt greco, favolosi!!", giustifica qualsiasi sacrificio mattutino......peccato non esserci!!!
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, in effetti sono deliziosi e li mangerei ogni mattina, previo maggiordomo!!
      Grazie e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  11. che belli cosi' variopinti, sai che li mangio spesso, ma non li ho mai fatti????Devo decidermi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! Sono davvero facili e troppo buoni!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  12. Gustosissimiiii, qualcuno per la merenda ? , grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!! Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  13. Sono bellissimi e colorati. E che immagini invitanti, Silvia. Non li faccio da secoli ed ammirando questa variopinta versione mi sono detta che è ora di rimettersi al lavoro :)
    Un abbraccio e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! I pancakes sono sempre una garanzia!!
      Un bacione e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  14. Wow che bontà, proprio una ricca e deliziosa colazione :)
    Bravissima Silvia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!
      Davvero ricca e golosa!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  15. Io non li ho mai preparati, ma devono essere buonissimi!!! Un baciotto, buon we ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Devi provarli allora, sono facilissimi e troppo buoni!!
      Grazie e un bacione!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  16. Vorrei iniziare ogni week-end così, con questi pancakes stupendi! Ciao Silvia e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!! Ogni tanto ci vuole una colazione un po' piùscenografica!!
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  17. ma vuoi mettere la soddisfazione di farteli da te??? Il maggiordomo lo terrei per altre incombenze..stirano i maggiordomi? apparecchiano? lavano a terra? eheheh!!! comunque ottima colazione ottimi pancakes e ottime foto!!! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mery hai ragione ma al mattino appena sveglia vedere già montagne di cose da lavare mi mette male!!!
      Si, si, i maggiordomi fanno tutto e avrei anche i vestiti stirati per la prima volta da quando vivo sola!! Io non stiro!!
      Un bacione e grazieeee!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  18. Ho l'acquolina in bocca al solo pensiero :-P
    Buona settimana cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!
      Un abbraccio e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  19. Wow! E come ti sono venuti belli alti!!! A me vengono delle frittelline...sarà forse perchè li cucino in baby doll per davvero? Ma dai, scherzo!!! I ragazzi chiederebbero il tso (trattamento sanitario obbligatorio) se mi trovassero a spadellare in quella mise! Un abbraccio ed evviva i magliettoni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia!!! Con gli albumi a neve mi vengono così alti sempre!! Non credo dipenda dal baby doll!!!
      Però la mia non è un magliettone, non riesco a mettere le classiche t-shirt!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  20. Nel mio we tormentato da una tosse pazzesca sarebbero stati una note di grande dolcezza! Solo oggi mi sono goduta un po' di sole sul terrazzo, dopo una bombardata di codeina che mi ha fatto passare la tosse ma mi ha steso totalmente. Ma si può? E domani riattacco con le lezioni, dovrei mandare tutto al diavolo e pensare a me e a guarire, altro che storie. Tu come stai? Quando mi fai vedere le foto? Ti abbraccio e ti auguro una buona settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Anche io sono circondata da persone con la tosse, per ora la sto scampando!!
      Io oggi niente sole, troppe cose da fare in casa, però si doveva stare una meraviglia!!
      Le sto sistemando, finalmente nel we sono riuscita a metterci mano!!
      Un bacione e buona settimana, si, se non migliora però prenditi un paio di giorni, almeno non sforzi la gola!!

      S.

      Elimina
  21. questo weekend, che volge al termine, è stato piacevolmente lento... nulla da segnalare, se non una pizza eccellente ieri sera, e la prima granita della stagione oggi pomeriggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Granita! Oggi me la sarei mangiata con gran gioia!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  22. Silvia anche tu pancakes?? Anch'io! ahah ;) però i tuoi sembrano più golosi!!! non li ho mai provati con la ricotta.. e si che ne ho provate ormai decine e decine di versioni!! :) buon lunedì
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, A volte li faccio, non spesso quanto vorrei però!!!
      Sono ottimi con la ricotta, restano morbidissimi!!!
      Grazie e un bacione!!!

      S.

      Elimina
  23. golosissimi questi pancakes! mi piace l'idea di aggiungere la frutta nell'impasto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Si, ci sta una favola!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  24. Ma che meraviglia! Questa ricetta mi piace proprio tanto, bravissima. Un bacio. Eleonora

    RispondiElimina
  25. Io li adoro. Ti sono venuti davvero benissimo, belli alti come piace a me. A me invece non vengono mai così belli alti, tendono sempre ad appiattirsi quando li tolgo dalla padella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me vengono sempre così, ma perché ci metto l' albume a neve, se non c'è tendono ad appiattirsi!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  26. Bellissimi e veramente golosi! Io è tantissimo che non li faccio e vedendo i tuoi mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Bravissimaaaaa
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Bruna!!
      Sono una colazione super!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...