martedì 16 aprile 2013

Pollo e Peperoni al Curry Piccante

Eccomi, finalmente ieri sera ce l'ho fatta!!
Mi sono rimessa ai fornelli dopo una settimana di svogliatezza completa, rientri dal lavoro ad orari improbabili e domenica di stage marziale dalle 15 alle 19, secondo voi potevo tenere una padella in mano??
Mi faceva fatica arrivare con le mani alla testa per lavarmi i capelli...
Comunque inizio subito con la foto di questo piatto, uno dei miei preferiti, e anche di mio marito a detta sua!
Non lasciatevi scoraggiare dall'immagine...si può fare di meglio, io sono mezza fotografa (di passione, non di professione...sigh...) ma non riesco a concentrarmi sullo still life, una volta che il piatto è pronto, l'unica cosa che mi preme è mangiarlo, poi si fredda se cerco di metterlo in posa!
Quindi se non vi sembra proprio una presentazione eccezionale, guardate oltre, perché il gusto è fotonico!!
E' un mix un po' dolce-salato, il peperone alla fine è dolce, il piatto è comunque salato e il curry unisce questo contrasto con una nota d'oriente...da non perdere, sempre che non vi siano indigesti i peperoni ovviamente!!!
Confesso anche che non è un piatto proprio leggerissimo, ma dato che io lo servo come piatto unico, alla fine si sopravvive benissimo, è anche vero che io macino tutto quindi non faccio testo...vabbè...provatelo se vi va e ditemi com'è!!
Bando alle ciance e arrivo alla preparazione!!
Per due persone ragionevolmente affamate ci vogliono:

mezzo petto di pollo
1 peperone rosso e 1 giallo non troppo grossi
curry
peperoncino
farina
riso jasmine o basmati

Innanzitutto tagliate il pollo a cubetti o a striscioline e infarinatelo, poi scaldate un po' (abbastanza) d'olio in una padella abbastanza grande e anti aderente, quando l'olio è ben caldo uniteci il pollo infarinato, allargandolo bene, insomma tutti i cubetti devono essere a contatto con l'olio.
Dimenticatevi pure il pollo, tanto deve diventare ben dorato e croccante da un lato, e tagliate a pezzetti i peperoni, non fateli troppo piccoli altrimenti si distruggono, ma nemmeno delle tegole sennò ci mettono troppo a cuocere!
Quando il pollo vi ritorna in mente, sarà al punto giusto per girarlo e fare dorare l'altra parte!
Poi aggiungete i peperoni, il peperoncino, a pezzetti o in polvere, come preferite, aggiustate di sale e unite il curry, io trovo molto saporito ed equilibrato come mix quello saporito di Altromercato, c'è anche una versione piccante che devo ancora provare.
Dorandolo bene all'inizio, il pollo è protetto dalla crosticina e i peperoni non rovinano l'infarinatura con l'acqua che di natura butteranno, cuocete a coperchio chiuso tranne un filo e girate spesso. Non rimarrà molto liquido, ma il pollo, se fatto dorare bene, rimarrà morbido dentro e croccantino fuori!
Quando i peperoni sono della consistenza che vi piace, il piatto è pronto!!
Io li preferisco un po' più compatti, o comunque non troppo cotti, sennò sono inesistenti e tanto valeva fare il pollo all'aroma di peperone.
Potete anche mettere un po' di cipolla, ci sta benissimo ma a me rimane poi troppo pesante, inizialmente io la usavo, poi però ho deciso che mi piace di più senza!!
Nel frattempo fate lessare il riso e quando è al dente servitelo come contorno.
Ecco fatto, una cena spaziale in un attimo!!

Ciao a tutti e a presto!!

Silvia

2 commenti:

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...