sabato 7 settembre 2013

Bretagna 2013. Dall'Ile de Ouessant a Cap Frehél

Ciao a tutti, oggi vado con la seconda e non ultima parte del nostro viaggio in Bretagna, ovviamente corredata di foto la cui sistemazione e messa a punto mi ha occupato tutto il tempo libero dall'ultimo post ad adesso!!
Eravamo rimasti ai saluti in blu!!
Il mattino dopo siamo partiti presto presto per arrivare a Le Conquet, di cui abbiamo visto solo il porto perché da lì avevamo il traghetto per l'Ile de Ouessant, selvaggia e fantastica, dove abbiamo passato una notte, abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio dal porto e ci siamo imbarcati con attrezzatura fotografica più zainetto con spazzolino-dentifricio-mutanda-calza e maglietta di ricambio-giaccone per la sera, basta, ma perché vi chiederete voi?? Ma a Ouessant le macchine non ci vanno!! Dovevamo affittare la bici e bisognava minimizzare il carico! Eravamo già preparati dall'Italia, ma vi giuro che salire in bici così carichi è stato una faticaccia tremenda!! E poi non contenti, dopo un pranzo a base di cozze e patate fritte,  abbiamo fatto anche un pezzo di costa dell'isola su sentieri di fortuna, sempre in bici, ma è stato divertentissimo!!

Eccomi alle prese con le cozze e un bel bicchiere di sidro

Ouessant
Ouessant

Il faro di Ouessant

Il faro in notturna
Alla sera poi ci siamo fermati a fotografare il faro, credetemi, il più bello della Bretagna! 6 fasci di luce enormi, potentissimo, non riuscivamo a non incantarci guardandolo!!
Poi mio marito e mio cognato sono rimasti ancora un po' ma la mia macchina non dà il massimo di notte quindi me ne sono tornata da sola all'ostello, mia sorella era distrutta e ci ha salutati alle 21, tornare da sola al buio in bici nel silenzio è stato davvero bello, come invidio le città dove la bici si può usare!!
Il giorno dopo non era bellissimo, pioveva e dopo un bel giro in bici con mantelle abbiamo pranzato davanti ad un piatto sontuoso di granchio, scampi e gamberi, chioccioline e conchiglie varie ed ostriche!!
Alle 17 avevamo il battello per tornare sul continente, ci sarei stata ancora una settimana lì!!
Però anche la sera è stata una soddisfazione, siamo andati a vedere il faro di Pointe Saint Mathieu, bellissimo, anche se dopo quello di Ouessant, gli altri sembrano delle lanternine!!

Pointe Saint Mathieu

Pointe Saint Mathieu















 Il mattino, dopo aver fatto un giro al mercato di Saint Renan, il paesino dove abbiamo dormito, siamo partiti alla volta di Roscoff. Strada facendo ci siamo fermati a pranzo a Menez-Ham, un antico borgo di pescatori nascosto dietro blocchi enormi di granito, non abbiamo perso l'occasione di fare qualche scatto, c'erano delle spiagge incantevoli!!

La casa tra le rocce

Menez-Ham Plage

Spiagge favolose lungo la costa

Il faro di Chapelle Pol

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Roscoff, una città splendida, ci andrei a vivere!! Sottoposta a maree e a forti venti e tempeste, ha una rada che lascia a bocca aperta e un pontile lunghissimo che arriva in mare, proprio in acqua, per essere utilizzato sia con l'alta che con la bassa marea!

Il pontile di Roscoff

Roscoff e la sua rada





 Il giorno dopo siamo partiti verso la costa di granito rosa, le rocce hanno veramente un color rosa scuro che è incredibile!!
Ploumanach
Ci siamo fermati a mangiare sulle rocce aspettando il tramonto  a Ploumanach, dove ci sono delle rocce molto particolari con forme stranissime!!
Molto bello ma fotograficamente parlando mi sono divertita di più in altri posti!!
Il giorno seguente siamo partiti lungo la costa dell'erica verso Cap Frehel, uno sperone a picco, ma proprio a picco sul mare, un panorama mozzafiato!!
Les Sables d'Or
Ci siamo fermati a fare qualche scatto a Sables d'Or Les Pins, paese che vanta una spiaggia pazzesca, e in effetti lo è, sempre sottoposta alle forti maree della zona, e anche lì abbiamo fatto qualche scatto!

Giochi d'acqua


Cap Frehel

Il faro di cap Frehèl























 A questo punto vi saluto e ci si rivede per la terza ed ultima parte, che magari aspetto un po' a pubblicare perché mi rendo conto che sto trascurando la cucina, ho una zucca in frigo che chiede di essere cucinata e quindi domani mi dedico a lei!!
Ciao a tutti!!!!!

Silvia
 

16 commenti:

  1. Silvia che foto e che viaggio meraviglioso!!!!:) grazie x averlo condiviso...la Bretagna è una metà che mi attira tantissimo!!!!!!!! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Guarda, vacci perchè è davvero bella e si sta benissimo, e si mangia bene!! A Roscoff ho mangiato una galette (crepes salata di grano saraceno)con dadolata di verdurine e capesante che me la ricordo ancora adesso!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. mamma che posti!! stupendi dir poco! ci abiterei pure io! anche io invidio le città a misura di bicicletta da noi a genova è impossibile anche se ogni tanto qualche temerario su per via XX lo vedo, ma che si respira? il faro! ma che foto meravigliose *________* ahh anche io oramai giudico un posto dal "fotograficamente parlando" può essere il più chic alla moda che vuoi ma se non ci ricavo belle foto storco il naso..meglio il posto sconosciuto ma emozionante! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche nella mia zona qualcuno si avventura in bici, ma davvero chissà cosa si respira...
      Devo dire che questi posti mi hanno davvero ispirata, ho fatto anche tanti scatti nuovi, che non avevo avuto la possibilità di fare prima, tipo i fari in notturna, insomma, anche tecnicamente sono cresciuta tantissimo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. E' già deciso...la Bretagna sarà le meta delle nostre vacanze dell'anno prossimo..luoghi incantevoli e suggestivi..
    Grazie mille e felice serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta e se hai bisogno di sapere qualcosa in più...sai a chi rivolgerti!!
      Grazie e un grosso bacio!!

      S.

      Elimina
  4. Che luoghi incredibili, affascinanti! Che magnifici colori! Con le vostre splendide foto sembra di essere lì. Grazie, Silvia, di averci regalato questa emozione.
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary di essere venuta a vederle!! In questa vacanza ho fatto alcune delle foto più belle che io abbia mai fatto, sono proprio soddisfatta!!
      Mi fa piacere che vi diano qualcosa di speciale!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  5. ..è stato bellissimo viaggiare con te ^_^ Mi dispiace quasi che sia finito il tuo racconto, sarei andata avanti ad oltranza :-P
    Ti auguro una felice domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, manca ancora l'ultima fase, più breve ma altrettanto intensa: Mont Saint Michel!!
      Grazie!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  6. ciao Silvia, grazie per il bel viaggio virtuale che mi hai permesso di fare.
    le foto sono bellissime e tu alle prese con le cozze molto "eloquente" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! Erano squisite quelle cozze!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Silvia che posti magnifici hai visitato e le foto stupende, sei davvero brava, i colori , la luce , anche le nuvole hanno creato dei panorami in cielo....che bella la Bretagna , aspetto ansiosamente l' ultimo post.
    Ciao ,Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vivi!!
      Mi ha ispirata abbastanza direi!!
      Allora un bacione e a presto!!

      S.

      Elimina
  8. Waw... che foto spettacolari e che viaggio!! Mi devi dare delle lezioni di fotografia assolutamente Silvia... un bacio Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!!
      Sono contenta che ti siano piaciute!!
      Ti ringrazio e ti mando un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...