venerdì 23 maggio 2014

Insalata di Soia Gialla, Pomodori Secchi, Rucola e Arachidi



Ciao a tutti, evviva le giornate soleggiate e lunghe!!
Si perché, a parte il buonumore che mettono, mi permettono di fare le foto con la luce naturale e anche questo mi mette molto di buonumore!
Vi avviso che questa è l'ultima ricetta che pubblico fino a che non è pronto il post della seconda parte di Istanbul, mi sono un po' lasciata indietro le foto, anche perché sono troppeeeeeee, ma adesso mi dedicherò solo a quelle che mancano sennò il fotolibro lo facciamo a Natale prossimo e non va bene!!!
A proposito di fotolibro, state già pensando alle ferie e a dove andarvene in relax e avanscoperta??
Noi da brava azienda organizzata quale siamo non abbiamo ancora fatto un piano ferie, ma io me ne sbatto, e quest' anno, se tutto va bene, ce ne torniamo in Scozia, sempre con mia sorella e il suo compagno, a fare un tour de force fotografico come solo noi sappiamo fare!! Per la serie quando torno ho bisogno di ancora ferie per riposarmi!!!

Torniamo però all' argmento di questo post, ho pescato nella credenza una confezione di fagioli di soia gialla regalatami da una ragazza del gruppo di acquisto, a lei non sono piaciuti, io non li avevo mai assaggiati, è vergognoso lo so, ma visto che sono curiosa come le scimmiette e hanno tantissime proprietà benefiche ho deciso di provarli.

Ecco cosa si dice di questo legume:

 "La soia fornisce proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale e offre aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di “fabbricare” da solo e che è costretto a prendere dall’alimentazione, inoltre è uno dei rari alimenti proteici che contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo, mentre mantiene costante il livello di quello buono, fornisce acidi grassi essenziali, i polinsaturi, che proteggono il sistema cardiovascolare, come gli Omega 3, mentre scarseggia di grassi saturi e di colesterolo. Inoltre, è una buona fonte di vitamine (E e B9) e di minerali (ferro e potassio)"

Devo essere sincera sul loro gusto??? Non è che sappiano di molto al naturale, i fagioli, i ceci e le lenticchie sono molto più saporiti ma, vista la loro neutralità, sono perfetti per creare delle insalate fantasiose dove fungono da supporto proteico, che spesso è quello che manca nelle insalate, il gusto però lo dovete mettere voi!!






E io il gusto l' ho messo così:

100 g di fagioli di soia lasciati a bagno per una notte e lessati 25 minuti in pentola a pressione.
 7/8 pomodori secchi conditi tagliati a tocchetti
1 cipollotto tagliato a rondelle
rucola quanta ve ne piace
una manciata di arachidi, quelle nel guscio, non quelle salate, private della pellicina
Olio e.v.o., sale, pepe q.b.

Io il sale lo aggiungo nell'acqua di cottura quando i fagioli sono già cotti. Scoperchio la pentola a pressione, aggiungo un pugnetto di sale e lascio in ammolllo per 10 minuti, assorbono il sale senza cuocere ulteriormente o rimanere duri. La pelle dei fagioli si toglie con molta facilità da cotti, non so se sia un bene o un male a livello nutrizionale ma io me ne sono liberata dato che si erano tutti spellati e avrei mangiato altrimenti fagioli e pellicine!
Essendo un' insalata, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e condite a piacere!!

Il mix di sapori si bilancia perfettamente in un piatto ricco di nutrienti e davvero fresco e gustoso!!
Provare per credere!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta WHB#434, questa settimana ospitata da Elena del blog Zibaldone Culinario!!

Weekend Herb Blogging è stato ideato da Katlyn del blog Katlyn's Kitchen, è organizzato a livello internazionale da Haalo del blog Cook (almost) anything at least once ed  è gestito nella versione italiana da Brii del blog Briggishome.




A prestoooo!!

Silvia

56 commenti:

  1. Ciao Silvia, che aspetto invitante questa insalata!! Anche a me non piacciono particolarmente i semi di soia, io trovo quelli bio alla coop, ne ho preso qualche confezione perché si usano anche per fare in casa il latte di soia , il tofu e i germogli. Ma devo ancora provarli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costanza, si, me li aspettavo più saporiti ma comunque ben accostati sono davvero un piatto nutriente e salutare, io mangio pochissima carne e non tanto pesce (ma solo perchè mio marito lo odia) quindi un' alternativa proteica mi serve!!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  2. bellissima insalata davvero estiva ed oggi qui c'erano 27 gradi... dai che arriva l'estate!!!! mi piacerebbe andare in Scozia, mai stata ma deve essere speciale e mi raccomando assaggia il Drambuie (l'ho usato per il mio babà) è buonissimo!
    Grazie di aver partecipato! link tutti ok, ma il banner è quello della scorsa settimana... se riesci a sostituirlo è meglio, altrimenti non ci formalizziamo... grazie per la tua partecipazione, mi ha fatto davvero piacere! Lunedì sera pubblicherò la raccolta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece ha fatto giusto il fine settimana scorso bello!! Settimana grigia e oggi è tornato il sole!!!
      Ok, me lo scrivo che smemorata come sono me lo farei scappare!!!
      Grazie Elena, si, modificato, che stordita che sono!!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  3. Une salade bien appétissante. J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  4. che stuzzicantissima! Silvia sei un mito un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, in effetti è un mix di ingredienti azzeccato, mi è piaciuta molto!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  5. Che buona questa insalata! Nutriente e vitaminica :-) Deliziosa! Non so perché ma non posso unirmi al tuo blog... Hai verificato se c'è qualcosa che non va?! Mi sembra strano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica!! Grazie!! Non dipende da me purtroppo, la scorsa settimana due ragazze sono riuscite ad unirsi, ma comunque so che non mi funziona bene, hai provato ad aggiungermi direttamente dalla tua bacheca di blogger copiando l'indirizzo del mio blog?
      Così dovrebbe funzionare, sennò davvero non so che dirti!! Mi spiace!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  6. Mi sono persa le foto di Istanbul, ma vado subito a rimediare!E mi piacerebbe andare in Scozia!!!
    Non conoscevo i fagioli di soia e non ho mai usato gli arachidi in insalata. Sarà buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!! Io neppure li avevo mai assaggiati, sono abbastanza insignificanti di sapore ma vanno benissimo in insalata con altri ingredienti!! E poi fanno benissimo!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  7. Che insalatina deliziosa, perfetta per la mia dieta e coloratissima =)
    Buona Giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii!!! Grazie!! Sono perfetti per una dieta bilanciata e sono pieni di nutrienti preziosi, certo, fossero anche più gustosi sarebbe meglio ma mica si può avere tutto no??
      Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  8. Ti dirò che non li ho mai assaggiati nemmeno io....ma ora sono curiosa ;) L'aspetto del tuo piatto è molto invitante :)
    Quanto alle ferie...sicuramente agosto, ma il dove, è ancora un enigma...zero idee e zero voglia di pensarci...credimi, me ne starei più che volentieri a casa...starei comunque benissimo :) Un bacione e buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, starei anche io benissimo a casa tua, con quella meravigliosa terrazza!!!
      Noi abbiamo fatto questo progetto ma dobbiamo ancora prenotare il volo e la macchina, vediamo se troviamo prezzi ancora ragionevoli!!
      Grazie cara, mi raccomando condiscili bene che sennò non sono troppo saporiti!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  9. Io, invece, adoro i fagioli di soia (la soia gialla). E questa insalata, cipollotto a parte (gusti personali ^_^), la trovo sfiziosissima e perfetta!
    Grande Silvia.... adesso dacci dentro con le foto ^_^
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avere fatto un piatto che sia nelle tue corde, a me è piaciuta tanto anche se al naturale non la mangerei, ma l'estate regala tanti prodotti fantastici da metterci insieme quindi quel pacco credo durerà molto poco!!
      Vado vado, sono tutte lì che mi aspettano battendo il piedino!!!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  10. Io parto a giugno e non vedo l'ora :-D la Scozia è una meta a cui non ho mai pensato..mi hai dato davvero un ottimo spunto x la prox vacanza :-D
    Ma parlando dia usta insalata..Non devi proprio vergognarti,ti confesso che nemmeno io ho mai assaggiato questa soia gialla ma dagli abbinamenti che hai fatto penso proprio che mi pomicerebbe ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti manca davvero poco!!
      Noi la adoriamo, io se dovessi scegliere una nazione dove trasferirmi, beh sarebbe tra le candidate!!
      Ah ah, e io che pensavo di essere tra le uniche, a non conoscere questo fagiolo invece siamo in tante!! Sono stata sincera, condita a modo è una buona pietanza, da sola mi spiace ma passo!! Ci sono molti altri legumi che al naturale le fanno le scarpe!!
      Un bacione cara Consu e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  11. une belle salade rafraîchissante et délicieuse j'aime
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. Coloratissima e super invitante questa insalata, brava Silvia è un ottimo piatto!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, bella la tua insalata! Buona serata a presto

    RispondiElimina
  14. Da' sempre una certa soddisfazione smaltire le scorte in dispensa preparando qualcosa di gustoso. Nemmeno io compro mai la soia gialla, ma trovo che abbia uno splendido colore e con i giusti accostamenti (chapeau, Silvia!) diventa un piattino mica male.

    RispondiElimina
  15. Urka che bella insalata!!!!
    Bravissima Silvia, salvo subito la ricetta!!!
    Un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!
      E' davvero sfiziosa e saporita!!
      Un bacione e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  16. Ciao Silvia!!! Adoro fare le foto durante le vacanze...ne faccio sempre tantissime!!! Purtroppo quest'anno niente vacanze (penso) e la cosa che mi mancherà di più è fare tante foto in un posto nuovo!!!! Mi piacerebbe tantissimo visitare la Scozia!:)
    Buonissima quest'insalata...ho usato la soia gialla qualche volta e condita così dev'essere fantastica!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Noi abbiamo fatto questo progetto e speriamo di riuscire a realizzarlo, la Scozia mi è rimasta nel cuore!!
      Un bacione cara e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  17. Non l'ho mai provata, ma con tutte le proprietà che segnali bisogna assolutamente andare in cerca!!!! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un sostitutivo molto valido alla carne, e per me che ne mangio poca e sono vagamente anemica è davvero preziosa!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  18. ciao silvia, mi piace molto la soia gialla e condita in questo modo diventa anche molto saporita, anche se non l'avevi mai provata l'hai resa un piatto molto appetitoso baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! E' entrata ufficialmente a fare parte dei miei alimenti!!
      Un abbraccio e a presto!!

      S.

      Elimina
  19. Anch'io i fagioli di soia non li ho mai mangiati! Usati per un'insalata ricca così come hai fatto tu devono essere buoni, anzi è buona l'insalata! Buon viaggio, allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, mi consolo, pensavo di esser l'unica a non averli mai mangiati!!
      Eh eh, sono già partita e tornata!!
      Ciaooooo!!

      S.

      Elimina
  20. anch'io non ho mai assaggiato questo tipo di soia... però sembra proprio buona nella tua insalata!!! gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, è buona, leggera e nutriente!!
      Buona giornata e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  21. Deliziosa e invitantissima!!! Una proposta eccellente!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao Silvia volevo avvisarti che il raccolto è stato appena pubblicato, grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  23. Mmmm what a rustic and delicious side dish! I love this :)

    Toodles,
    Tammy<3

    RispondiElimina
  24. Ottima questa insalata ho provato a farla e mi è riuscita proprio bene..grazie..^_^ Se ti va passa a salutarmi...ti aspetto...Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai!! Ma grande!! Grazie mille per avermelo detto, sono contentissima!!
      A presto allora!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  25. Mai assaggiata ma le foto mi fanno vedere un piatto molto carino e invitante....per cui forse mi hai convinto :)
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. la tua insalata mi attrae molto anche perchè è così colorata! Questa raccolta non la conoscevo, aspetto di vedere il secondo post si Istanbul, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!
      Le ho ultimate ieri sera, sono in ordine e stasera il post arriva!!!
      Un bacioneeeee!!!!

      S.

      Elimina
  27. Anche io non ho mai mangiato i fagioli di soia ma la faccia della tua insalata mi invoglia, penso mi piacerebbero. Per me quest'anno niente vacanze ma aspetto le foto prima della seconda parte di Istambul e poi quelle che farai in Scozia. Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Il post della seconda parte arriverà stasera!!! La Scozia, speriamo di riuscire ad andare, da me sono così scoppiati che ancora non si sa se chiudiamo o no in Agosto, boh!! Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  28. Silvia!!! In effetti io lo aspetto il post!!! Mai mangiata la soia gialla.. Meglio, sono allergica alla soia! Però così come l'hai condita non mi spiace affatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora stai alla larga da questa insalata, sennò che succede , ti ricopri di bolle?? Noooooo!!!
      Il post è arrivato!! A fatica ma è arrivato!!
      Grazie e un bacione!!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...