mercoledì 2 luglio 2014

Beneath The Howling Stars


Ciao a tutti!!! Vi avevo preannunciato una foto mooolto particolare?  Eccola!!!!




Vi presento i miei startrails!!! 
Questo è il percorso che in un' ora le stelle, quelle poste a sud-ovest, fanno ogni notte dall' alba dei tempi!! Secondo me è meraviglioso!! Un pezzo di storia del cielo!
È davvero emozionante!! Il titolo della foto è quello di una canzone di uno dei miei gruppi preferiti, e dato il cielo da urlo, mi sembrava appropriato! Se avete il coraggio potete ascoltarla QUI, però poi non toglietemi il saluto vi pregoooooooo!!!
La tecnica usata è semplice, occorre ovviamente un tripod, una macchina fotografica con le impostazioni regolabili manualmente e un telecomando a filo per scattare a distanza. L'obiettivo consigliato è il grandangolo o il fish eye, almeno si riesce ad avere una visione molto ampia del cielo.
Bisogna studiarsi la composizione quando c'è ancora un po' di luce,  mettere a fuoco e poi togliere l'autofocus, sennò quando sarà buio non potrete scattare. Gli f vanno messi il più bassi possibili, diaframma quindi apertissimo, gli ISO a 800 e il tempo di esposizione a 30 secondi.
Poi si posiziona lo scatto in modalità continua e quando è buio si scatta, si blocca il tasto del telecomando e la macchina da sola farà uno scatto ogni 30 secondi per il tempo desiderato, che dovrà essere di almeno un' ora! Voi nel frattempo potete chiacchierare, fumarvi una sigaretta, spaventarvi per ogni rumore, insomma, siete liberi!!!
È consigliabile alla fine fare anche 3 scatti con l' obiettivo tappato, servono a correggere difetti dovuti al riscaldamento di alcuni pixel del sensore in questo tipo di foto, chiamati appunto "hot pixels", nelle foto appaiono come gruppetti di qualche pixel di colori assurdi tipo fucsia o viola!!
Ovviamente una volta a casa occorre un programma di elaborazione adatto a fare gli startrails, io ne uso una versione free che funziona benissimo, e poi sarebbe abbastanza indispensabile qualcosa come Photoshop o LightRoom, comunque un programma di elaborazione delle immagini e poi c'è da divertirsi!!

Se vi ho annoiato con questa pedante spiegazione mi spiace, ma mi pareva carino spiegare un po' come faccio certi scatti!!
Adesso vi saluto e ci vediamo nel fine settimana a tavola!!!

Un abbraccio a tutti!!

Silvia

42 commenti:

  1. bellissima!!! sarebbe la posa b giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema!!
      No, 30 secondi sono impostabili dalla macchina, poi se vuoi fare di più allora devi usare il bulb ma ci vuole il telecomando con il temporizzatore, io ne ho uno più terra terra!!!
      Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  2. Mamma mia quanto impegno x una foto O_O si vede proprio che hai passione :-D IO imposto tutto su automatico e incrocio le dita che ne venga almeno una decente :-P ma io sono un caso patologico U.U
    Complimenti sinceri, è un vero spettacolo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma no, è semplice, pensa che io in automatico non l'ho mai usata!!
      Grazie Consu!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Cara Silvia non mi hai annoiato per niente! E la tua foto è davvero bella, complimenti!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, meno male, alla fine magari qualche spiegazione invoglia a provare!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao Silvia non ho capito granché ma devo riconoscere che sei veramente "un manico"! complimentissimi!!!!! bacioni te li meriti proprio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! No, ci vuole solo un po' di pratica e imparare le tecniche, da qui ad essere manico devo ancora fare un sacco di strada!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  5. Non ho parole..... Tu sei un concentrato di bravura!! Che meraviglia Silvia. Guardo incantata. Hai scelto anche un punto meraviglioso ^_^
    P.S. La canzone non ho avuto il coraggio di ascoltarla, ma.... ora ci provo di nuovo, eh! ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, ce la puoi fare!!!
      Graie cara!!! Purtroppo ho dovuto ridurre la dimensione dell'immagine per postarla e quindi ha perso un po' di risoluzione!!
      Un abbraccio!!!

      S.

      Elimina
  6. E' una foto stupenda! Osservo con interesse questi esperimenti, anche se il linguaggio tecnico e' per me come l'aramaico.
    Continua cosi'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!! Mi faceva comunque piacere spiegare come l'ho fatta, magari a qualcuno viene voglia di provare!!!
      Un abbraccio!!!

      S.

      Elimina
  7. Ps ho ascoltato per qualche secondo il pezzo che hai linkato...
    ...non ti tolgo il saluto ma, a proposito di stelle, preferisco il ben piu' rilassante Lee Marvin in" I was born under a wandering star". :)))

    https://www.youtube.com/watch?v=NTymtAbaG08

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, in effetti è proprio un altro genere!!
      Un abbraccioooooo!!!!

      S.

      Elimina
  8. E' meravigliosa!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. M A G N I F I C A! Adoro guardare le stelle..avessi la possibilità di fare un'esperienza come la tua non me la lascerei scappare!
    Baci Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti abbiamo approfittato di un po' di sereno l'ultima sera, e non sarà l'ultimo startrail, voglio quello col cerchio di stelle!!!
      Grazie Eli!! Un bacione!

      S.

      Elimina
  10. E' davvero una splendida foto cara Silvia, degna di essere pubblicata in una rivista di fotografia!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. Io dico solo che le tue foto sembrano dipinti, Silvia, questa è incantevole! Grazie per la tua condivisione e tanti, ma veramente tanti complimenti! <3 Deve essere stata un'esperienza pazzesca, sono felice per te :) Un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, è stato divertente!! Poi il risultato è davvero pazzesco, ed è la luce che dipinge!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. Che foto fantastica!! Pensavo fosse un disegno, semplicemente sorprendente! Grazie tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, no, non è un disegno, sono le tracce delle stelle mentre si muovono!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  13. Bellissima Silvia!!
    Interessantissime le tue spiegazioni, si vede proprio che hai una grande passione per la fotografia!!!
    U mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Una foto spettacolare!
    Bravissima!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Wow che foto, complimenti, me la godo perchè dubito sarei capace di farla nonostante le tue istruzioni, molto molto bella!

    RispondiElimina
  16. Sei un mito Silvia! Stupenda la tua foto e bellissima la spiegazione.
    Rientro ora dal mio blog-tour, nn potevo nn passare a curiosare un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!!! E che tour, ti sei pappata delle cose splendide!!
      Un bacioneeeeee!!!

      S.

      Elimina
  17. Mamma mia! Hai la macchina fotografica al posto del sangue?
    Foto fantastica!!
    Grazie Silvia! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, no, solo tanta voglia di imparare a fare foto che non ho mai fatto!!
      Grazie a te cara!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  18. Silvia! E' bellissima e molto suggestiva!!!

    RispondiElimina
  19. très belle photo bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Grazie Carla!! Sono incasinatissima in questi giorni, spero di tornare prestooooo!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  21. Très joli. Bravo!!!
    Bon dimanche et à bientôt.

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...