domenica 20 luglio 2014

Stormy Monday

Ciao a tutti!! Oggi si parla di . . . fotografia!!
Innanzitutto volevo dirvi che ho modificato la foto del mio profilo, ve e sarete accorti ma magari qualcuno ha detto e questa chi è??? Io adesso sono così, la foto di prima era precedente al matrimonio, quindi tre anni fa, sono cambiata e quindi ne ho messa una più recente!! Me l'ha fatta mio marito una Domenica di Giugno, quella in cui era scoppiata l'estate torrida!! Noi, mentre tutta Genova era al mare, siamo andati a scampagnare su un monte dietro Genova,  sotto un sole cocente, non c'era un filo d'ombra a parte un alberello microscopico sotto il quale abbiamo mangiato e mi ha fatto questa foto!!
Invece per questo post vi lascio la foto che ho scelto tra quelle fatte quel Lunedì sera in cui era previsto un megatemporale e siamo andati a cercare di immortalare qualche lampo, in effetti quelli che c'erano erano lontanissimi e quindi piccoli ma comunque vi presento i miei primi fulmini!!
Che spettacolo di cielo c'era, tutto illuminato dai bagliori dei lampi, praticamente era una tempesta elettrica!
Il bello era che si stava benissimo, mi è bastata una felpa e via! Eravamo insieme a un nostro collega e ad un suo amico, loro inseguono i temporali ma non fanno foto, noi ci abbiamo provato!!
Quella lì sotto è Genova, da me amata e odiata ma comunque sempre suggestiva!!




Per fare questa foto ho usato un' apertura di diaframma che mi permettesse di scattare in 30 secondi, ossia f/7.1, ISO 100,  fuoco manuale con il trucchetto di mettere a fuoco prima di iniziare gli scatti. Ho anche bilanciato il bianco, dato che le luci della città davano una tonalità troppo arancione al cielo! Per eliminare l'arancione delle luci della città basta o impostare sulla macchina un bilanciamento tipo incandescente o tungsteno oppure si lascia automatico, che è quello che faccio io, e poi lo correggo sul file raw in post produzione! Questo vale anche se si fanno foto ai monumenti illuminati la sera, o quando ci sono luci di lampioni che danno sul caldo, nelle foto esce sempre una componente arancione molto più accesa di quello che era in realtà!

Che ne dite, vale o non vale la pena di ficcarsi in mezzo ad un temporale??

A presto e ci si vede al mio ritorno dal tour de force francese!! Parto domani mattina prestissimo, un abbraccio a tutti!!

Silvia

44 commenti:

  1. Bellissima foto Silvia!
    Le nuvole in cielo danno un senso di profondità e le luci della città sono molto nitide....laggiù in fondo i lampi.....
    Non sono esperta di fotografia e quello che tu spieghi nel post per me è "ostrogoto"!! Ma la fotografia mi piace perchè rende appieno ciò che tu stavi ammirando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Io metto le spiegazioni perché magari poi qualcuno si incuriosisce e ci prova!!
      Un abbraccio!!!

      S.

      Elimina
  2. me ne sono accorta sì della foto!!! <3 <3 i temporali ed i lampi mi spaventano ma se prendo la fotocamera allora divento temeraria! :D bellissima la foto!! certo che vista così Genova è proprio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema!!! Io invece sono un po' meno tranquilla in mezzo ad un bosco con il temporale sopra!!! Ma lì in effetti era lontano quindi eravamo tranquillissimi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia anche io avevo visto la foto, stai benissimo! E Genova, amata e odiata, è comunque una gran bella città, vista così dall'alto nelle luci e nel silenzio, pare come dico spesso, una giovane donna addormentata al riparo delle sue colline.... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Ero distrutta da una camminata sotto un sole cocente...che pazzi, invece che andare a pucciare le chiappe al mare!!
      Si, la visione così è davvero strepitosa!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono ancora nel pieno del lavoro ma prima o poi finirà!!
      Anche a te!!!

      S.

      Elimina
  5. Silvia ma che bella faccia che hai ! Lo sai che ti immaginavo proprio così ? E la foto che hai postato, è uno spettacolo ! Che noi, saremo pure food blogger, ma mica fotografiamo solo cibo, giusto ? ;) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, una bella faccia da schiaffoni!! Grazie Mary, infatti, mica fotografiamo solo cibo noi, anzi, diciamo che con il cibo ci manteniamo in allenamento!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  6. Avevo notato questo cambiamento e ti dico che questa foto mi piace moltissimo, hai gli occhi che sprigionano ottimismo, mi piace :-D
    L'altra foto invece mio lascia davvero a bocca aperta..ma quanto 6 brava???? Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Per forza sprigionavano ottimismo, sennò indietro chi ci tornava!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. ma quanto sei bella nella foto che hai messo del profilo!! La foto di Genova è meravigliosa...grazie per i consigli "fotografici"...io ho la reflex solo da gennaio di quest'anno ma ancora non la so usare benissimo...colpa mia che non studio! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia, vedrai che piano piano non potrai più fare a meno dello scatto in manuale e se hai bisogno di dritte, per quel poco che so, sai dove trovarmi!!
      Un bacio!!

      S.

      Elimina
  8. Ciao Silvia, ti avevo già detto che dovresti fare la fotografa di professione e te lo ripeto!! ma che bella Genova by night sotto il temporale! il prossimo passo è andare a caccia di uragani ha ha!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costanza, magari, però se guardi le foto dei fotografi professionisti la differenza la noti eccome!!
      Uragani?? Se iniziassero a venire in Italia sarei in pole position!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  9. Très belle photo. Bravo!!!
    A bientôt

    RispondiElimina
  10. The weather may be stormy but the photo is stunning. Beautiful.
    Blessings dear. Catherine

    RispondiElimina
  11. nn pensare che si passata inosservata la tua foto del profilo e la tua foto e' semplicemente da concorso! un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!!!! Oggi torno in Italia, stasera tardi, un abbraccio anche a te!!

      S.

      Elimina
  12. mamma mia che foto, stupenda, molto molto suggestiva, complimenti! invidia pura la mia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! E pochi giorni dopo ce n'è stato un altro ancora più potente, ma non potevamo andare a fare foto!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  13. Capisco poco di fortografia, quindi mi guardo semplicemente la tua foto che trovo stupenda!! Io non riuscirei mai a farla!! Hihi..complimenti
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia! La foto nuova del profilo mi piace molto, bella che sei! :) Che dire della foto di Genova... meravigliosa!!! Sei troppo brava, complimentoni! :D <3 Ti abbraccio forte e ti auguro una buona vacanza! A presto :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, anche il marito è un bravo fotografo!!
      Un bacione e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  15. Mamma mia che foto!!! Magnifica❤ buona giornata, Eli

    RispondiElimina
  16. Ma quanto sei brava Silvia, sei riuscita a catturare una immagine semplicemente spettacolare!!
    Complimenti davvero!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    P.S. Che bella che sei!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Sono finalmente tornata dalla trasferta, adesso vengo a sbirciarmi gli arretrati!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  17. La foto profilo nuova l'ho notata ancora prima di leggerti! Stai molto meglio secondo me! E la foto di genova, pazzesca, fulmini compresi!!! PS. oggi ho comprato la mia prima reflex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, mi stai forse dicendo che invecchiando sono migliorata?? Ah ah, grazieee, un po' di improvement all' autostima ci vuole!!!! Evvai Silvia, vedrai come ti ci diverti!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  18. Dico che, seppur non sia riuscita a passare prima, attendevo questa foto con trepidazione. Dico che la foto del profilo l'avevo notata e avevo sorriso, immaginando che l'avessi scelta proprio per "aggiornarti". Dico che con la fotografia sai trasmettere molte cose e che sei una forza della natura ^_^
    Un abbraccio Silvia e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutto Erica!! Si, non mi va di lasciare foto vecchie di anni, visto che il marito ultimamente mi sta facendo delle foto che mi piacciono un sacco allora approfitto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  19. Bellissima foto Silvia! Buon viaggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, si è finito ieri per fortuna, trattandosi di viaggio per lavoro alquanto massacrante!!
      Un abbraccio e a presto!!

      S.

      Elimina
  20. Ciao Silvia, la prossima settimana lavoro ancora e sarà pesantissima, sei ancora qui nella prima di agosto? Finalmente sarò in vacanza! bacioni

    RispondiElimina
  21. Torna presto dal tour francese, che non so per quanto possa resistere senza le tua genialità. Mi affascina sempre leggere della fotografia e i tuoi tecnicismi e virtuosismi da scatto ti rendono una persona veramente interessante e piacevole. Un abbraccio e bon voyage Ps: da oggi anche io ad inseguire temporali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Sono tornata Giovedì sera, stanca morta!!
      Brava, qui oggi doveva essere piovoso e con tuoni e fulmini e invece c'è un sole che spacca le pietre!! Ma quelli che fanno le previsioni secondo me si drogano, non è possibile sennò toppare così!! Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...