mercoledì 10 settembre 2014

Scozia 2014 - Prima Parte - Da Stonehaven a Lochinver

Ciao a tutti!! Sono pronta per presentarvi le foto della nostra prima parte del viaggio, non so quando arriverà la seconda ma stay tuned, intanto beccatevi le bellezze locali !!!!
Che dire di questo paese? Finora è uno dei più belli che abbia visto, selvaggio e solitario, una natura davvero incontaminata, paesaggi e colori mozzafiato, gente ospitale e gentile, insomma, quasi quasi sarebbe da andarci a vivere!!!
Avremmo anche trovato il business, workshop fotografici di uno o più giorni sull' isola di Skye o qualche altro posto incredibile!! Con servizio breakfast, lunch e dinner a seconda della durata del workshop!! Cavolo, abbiamo visto i prezzi di questa roba  e sono da 150 pounds, ossia poco meno di 200 euro al giorno a testa!! Vabbè, sono sogni, comunque la Scozia mi ha davvero incantata!!
Prima di passare alla galleria aggiungo qualche piccola nota!
Le mie non sono foto "street", non troverete foto di paesi o di persone o di mercati, troverete solo la natura scozzese, la sua vera essenza, la sua luce e i suoi colori, e a volte qualche pecora, inevitabile visto che là ce ne sono a milioni!!!

In questo viaggio abbiamo prenotato solo la prima notte e le notti sull'isola di Skye, il resto l'abbiamo trovato giorno per giorno direi abbastanza agevolmente.
Abbiamo poi deciso di fare tappe abbastanza brevi, 3 ore di macchina la più lunga da Skye ad Edimburgo al ritorno, per non massacrarci troppo, per arrivare nei posti in tempo utile per trovare un B&B e girare e comunque per avere il tempo di fare le foto se per strada avessimo trovato posti meritevoli, come ovviamente è stato!
Iniziamo!! Vi metto la cartina del percorso descritto dalle foto, almeno vi fate un' idea geografica!!

Siamo atterrati ad Edimburgo all'ora di pranzo e dopo avere preso la macchina a noleggio siamo partiti alla volta di Stonehaven, una piccola cittadina, no, direi un paese, sulla costa Est, appena più a sud c'è uno dei castelli più scenografici della Scozia, Dunnottar Castle.  Ovviamente non siamo entrati perché era chiuso, chiude tutto prestissimo in Scozia, dai ristoranti ai luoghi turistici!!

Dunnottar Castle

Dunnottar Castle

Abbiamo fatto un po' di foto e poi ce ne siamo andati a cena in un bel ristorante sul porto, poi siamo morti a letto, visto che era dalle 2 e mezza di notte del giorno prima che eravamo svegli, si siamo partiti da Milano alle 7 del mattino e da Genova siamo partiti alle 3 di notte!!

La mattina dopo abbiamo fatto un giro un pochino più a sud, abbiamo camminato sulle scogliere in cerca dei puffin, quegli uccellini con il muso e il becco coloratissimi che ci sono nei paesi nordici, purtroppo mi sa che erano già migrati ma abbiamo trovato un posto carino per fare un po' di foto, in mezzo ad una colonia di gabbiani, che orrore ragazze!! Appena siamo arrivati abbiamo gettato gli uccelli nel panico e noi di conseguenza, poi si sono calmati e siamo riusciti a fare le foto in pace, però giuro che in mezzo ad una colonia di uccelli la prossima volta ci vado con lo scafandro!!

La costa vista dalla colonia di gabbiani

Finita la mission in mezzo al guano siamo partiti verso la costa nord, abbiamo fatto la strada costiera e ci siamo goduti i bei paesaggi, principalmente in quell'area ci sono coltivazioni d'orzo ed è abbastanza pianeggiante. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Portsoy, dove abbiamo dormito. Lì vicino, a Portknockie, c'è una formazione rocciosa ad arco bellissima, ovviamente era la nostra meta fotografica per il tramonto!!!
Quella sera è uscita una luce davvero incredibile e tra uno scroscio di pioggia e l'altro, l' arcobaleno ne è testimone, sono venute foto davvero interessanti!!
Dopo abbiamo fatto il picnic, si, di solito ci comperiamo qualcosa al supermercato, dei panini, delle pie e ce le mangiamo sul posto dopo le foto!!

The Bow Fiddle Rock

The Bow Fiddle Rock

Il mattino dopo siamo partiti per Aviemore, posto magico in mezzo alle montagne e ai boschi.
Abbiamo fatto una tappa ad Elgin, dove ci sono le rovine di una cattedrale favolosa e poi via verso le montagne!

Elgin - L'antica cattedrale

Elgin - L'antica cattedrale

Purtroppo quel giorno, da pranzo in poi, ha piovuto costantemente, abbiamo provato a fare le foto ad un lago bellissimo vicino ad Aviemore ma pioveva troppo e abbiamo desistito! Alla sera siamo andati al ristorante, io ho mangiato il cervo con i mirtilli e il cavolo rosso stufati, il tutto sopra dei deliziosi rosti di patate, e il mattino dopo, tonici e riposati, ci siamo svegliati alle 5,30 e siamo andati nello stesso lago, il tempo è stato più clemente e dopo è pure uscito il sole!! Devo essere sincera che l'estrema variabilità del tempo scozzese i primi due giorni mi ha gettato nel panico, dopo però ho acquisito una scioltezza nel mettere velocemente tutto nello zaino e indossare la mantella e riallestire tutto fuori senza perdere troppo tempo non indifferente!!!!

Loch an Eilein - Aviemore

Dopo colazione siamo partiti verso Lochinver, un paesino (4 case, una chiesa e un ostello lungo la costa) magico, circondato da boschi e da paesaggi incredibili! Siamo arrivati in paese prima di pranzo, abbiamo cercato una sistemazione e poi abbiamo fatto un bellissimo giro nelle highlands a nord est di Lochinver.

Verso Lochinver

Verso Lochinver

Le Higlands Settentrionali lungo la B869 e deviazioni varie

Le Higlands Settentrionali

Le Higlands Settentrionali

Stoher Head Lighthouse

La costa

La costa

Fine del giro del primo giorno a Lochinver

Lì abbiamo dormito nell'ostello, camerata da 4, eravamo solo noi, non che ci fossero molte stanze ma forse Lochinver non è battutissima dai turisti e mi chiedo perché, io l'ho adorata!! Lì c'era un bistrot che faceva delle pie divine, ve ne ho parlato lo scorso post e le faceva pure take away e al mattino in piazza c'era un furgoncino che faceva panini, ottimi per il pranzo in giro, anche perché in quei posti c'erano veramente pochi centri abitati e pochi punti dove ristorarsi!! La prima sera causa maltempo abbiamo cenato al bistrot (pie al salmone e pie di mele), ovviamente per un pelo perché la cucina chiudeva alle 20,30, la seconda sera invece pie da asporto (pie di cervo e pie di rabarbaro e fragole) e tramonto!! I miei compagni di viaggio hanno cenato in macchina aspettando che spiovesse, io ho cenato più tardi all' ostello, avevamo anche la cucina per scaldarle, fuori si gelava, mi si sarebbe bloccato tutto sullo stomaco!!
Quel giorno ci siamo svegliati prestissimo e abbiamo iniziato a girare a sud ovest di Lochinver, purtroppo i posti che abbiamo visto erano meravigliosi ma tra tutti non siamo riusciti a tirare fuori un granché, non so, forse mancava l'ispirazione!! Meno male che poi il tramonto è stato bello, e anche lì, tra uno scroscio e l'altro, giuro, vedevi arrivare l'acqua, abbiamo tirato fuori qualcosa di decente!!

Loch Assynt

Di nuovo attorno a Lochinver

Il paesaggio nella zona sotto Lochinver
 
Il paesaggio a Sud Ovest di Lochinver

Sunset at Ardvreck Castle


Il mattino dopo siamo partiti alla volta di Kinlochewe, ma sarà l'inizio della seconda parte del viaggio!!!

Un abbraccio a tutti e a poi per la seconda parte!!!

Silvia

48 commenti:

  1. Mi sono commossa vedendo le tue foto meravigliose! Un viaggio magnifico che rifarei infinite volte e che consiglierei a tutti! E gli Scozzesi? Quanto sono simpatici? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, anche io ripartirei subito!! E' un paese meraviglioso e la sua gente pure!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  2. Mamma mia che foto incredibili!!!! La Scozia dev'essere veramente bellissima e mi piacerebbe moltissimo visitarla!!!:) Non vedo l'ora del prossimo post!
    Un bacione Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Infatti è un posto davvero incredibile!!
      A presto e un bacione!

      S.

      Elimina
  3. Mi lasci senza parole..le tue foto sembrano finte da tanto che sono belle O_O
    I miei + sinceri complimenti e grazie x il viaggio virtuale in questi incantevoli luoghi!

    RispondiElimina
  4. Davvero paesaggi notevoli, peccato che il sole si fa desiderare......e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche se spesso bastava avere un po' di pazienza e il sole spuntava, ovviamente per poi sparire dopo 5 minuti!!

      S.

      Elimina
  5. Sai cosa mi piace veramente tanto delle tue foto?? Che sembrano vive, sembra di essere li. Sono magnifiche, bravissima!! Il tuo viaggio è stato da sogno ♥
    Buona notte, Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!! Mi fa davvero piacere!! E non è finito!!
      A presto! Un bacione!

      S.

      Elimina
  6. La Scozia è davvero magica, ci sono stata anche io qualche anno fa ed è uno di quei luoghi in cui davvero vorrei tornare... Grazie per aver condiviso queste bellissime foto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è una terra davvero affascinante!!
      Grazie a te e buona giornata!

      S.

      Elimina
  7. Ho adorato la Scozia, è proprio come l'hai descritta tu. Ci tornerei immediatamente per fare tante altre belle foto. Posti magici, come quelli che descrivono le tue belle foto.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, io sono davvero rimasta a bocca aperta praticamente ogni giorno!!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  8. Silvia, complimenti, hai fatto delle foto stupende, che catturano tutto il fascino di quei luoghi. Che colori e che sfumature!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eugenia!! La luce era spettacolare!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  9. Davvero un paese splendido, sei riuscita con le tue favolose foto a farmi emozionare, grazie Silvia!!! Aspetto con piacere le prossime foto :)
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Una meraviglia dopo l altra. Immagino l emozione nel vedere questi posti. Belle le foto. Un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nahomi!! A riguardarle mi sento davvero nostalgica!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  11. Il paesaggio merita, ma tu sei una fotografa straordinaria! Che dire? Tanti complimenti!!!
    Un bacione Silvietta!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa!! Peccato non lo sia abbastanza per farlo come lavoro!! Sigh!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  12. Silvia che meraviglia, sei la terza persona che dopo un'estate in scozia mi trasmette emozione e voglia di partire, già era fra le mie mete, ora ancora di più, complimenti per le foto, son splendide, emozionano, parlano, post splendido! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!!! La Scozia è un paese pazzesco!! Ho cercato di coglierne la bellezza, i colori, la luce!!
      Mi fa piacere avervi trasmesso quello che ho visto in tutta la sua pienezza!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. Non immaginavo che la Scozia fosse così bella!!
    Grazie mille per aver condiviso il tuo spettacolare reportage fotografico!!!
    Un bacio grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! A dire il vero lo è ancora di più!!!
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!

      S.

      Elimina
  14. Ciao Silvia :) Ho scoperto per caso il tuo blog e, dopo aver letto l'articolo sul tuo viaggio e ammirato soprattutto le foto, non potevo non lasciare un commento... Anche io amo la fotografia e la cucina... Adoro viaggiare ed uno dei posti che vorrei visitare è proprio la Scozia. Complimenti per le foto realizzate... sono splendide :) aspetto di leggere la seconda parte e vedere altre foto :)
    un saluto da Gabry :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella!! Io ti consiglio di andarci di corsa, è uno spettacolo, soprattutto se si ama la natura!!
      Ci vorrà ancora un pochino ma vi aspetta l'isola di Skye!! Favolosa!!
      Passo a trovarti anche io! Mi fa sempre piacere fare nuove amicizie!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
    2. "Ariciao" Silvia :)) Non ringraziarmi, quando trovo persone che hanno in comune le mie passioni è sempre un piacere poter fare nuove amicizie :) Spero tanto di andarci presto, io amo la natura, soprattutto quella selvaggia, quasi incontaminata... Sei stata gentile a passare sul mio blog, grazie ancora :) Aspetto volentieri la seconda parte del tuo viaggio, del resto è giusto che le cose belle si fanno attendere un pò :)) un saluto caro :)

      Elimina
  15. Non sono mai stata in Scozia, ma deve essere bellissima! Le tue foto sono stupende, complimenti!! Sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita!! Eccome se lo è, io ci tornerei subito, in via definitiva!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  16. Torno dopo mesi di assenza e trovo le tue foto meravigliose di un posto mai dimenticato dove ebbi la fortuna di poter stare per due mesi!sei sempre più brava Silvia! Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  17. adoro la scozia e le tue foto sono bellissime!
    buona doemnica
    Alice

    RispondiElimina
  18. che foto meravigliose! la scozia è sempre stata una meta dei sogni sia per me che per mia mamma, ma ogni volta che ci decidevamo che era il momento giusto per partire solo noi due succedeva qualcosa, ma sono sicura che prima o poi ci andremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi auguro con tutto il cuore di riuscirci, ne vale davvero la pena!!
      Grazie!!

      S.

      Elimina
  19. La bellezza dei luoghi che hai visitato e la magia delle tue fotografie mi hanno toccato il cuore, Silvia! Che luce incantevole, che natura straordinaria. Dovrò farlo questo viagigo, prima o poi!
    Un abbraccio e grazie!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary guarda, sono posti davvero mitici!! E poi sono attrezzati per i viaggiatori senza avere alcun tipo di impatto visivo negativo! Mille B&B, ostelli super organizzati anche in posti sperduti, noi che siamo per questo tipo di viaggi l'abbiamo davvero apprezzata!!
      Grazie mille cara e un bacione e a presto, siiiiii!!!!

      S.

      Elimina
  20. *_* Ma che posti da sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che invidia ahaha!! Foto bellissime, che panorami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto cara, hai detto bene, da sogno, io me li sogno ancora!! Grazie, ci ho sguazzato proprio, nel vero senso della parola, c'è pantano ed acqua ovunque appena entri nell'erba!!!!
      Ciaooooo!!!

      S.

      Elimina
  21. grazie per queste magnifiche immagini della scozia

    RispondiElimina
  22. ma che stupende foto Silvia!!! fanno proprio venir voglia di partire per la Scozia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!! Sono contenta ti piacciano!! Io più le guardo più ripartirei subito!!
      Grazie e buona serata!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...