martedì 7 giugno 2016

Burger Piccante di Cannellini ai Capperi, Pomodori Secchi, Senape e Dragoncello





Ciao a tutti!!
Eccomi qui di ritorno dalla campagna, tre giorni fuori dal mondo, il mio telefono su non prende il segnale dati quindi ecco che mi sono dovuta isolare per forza!!
Niente ciliegie purtroppo, ce ne sono tante ma sono ancora indietro, dovremo tornarci a fine mese, allora si che farò un buon raccolto!!
Il tempo è stato un po' ballerino ma non ha piovuto, ci siamo goduti a quiete della campagna e il sole tiepido quando usciva, la stufa l' abbiamo accesa eccome e alla sera ci ha tenuto compagnia, faceva ancora piacere devo dire, scalda durante la cena e il dopo, non è che il clima fosse ancora estivo!!
Comunque adesso sono qui e volevo introdurre in maniera un pochino più seria la ricetta.
Ma voi avete visto la puntata di Report, due Domeniche fa, relativa ai batteri resistenti agli antibiotici? Io sinceramente l' ho guardata ma non credevo di scoprire così tante cose, certo, che l' abuso di antibiotici sia deleterio lo so e li evito come la peste ma avere la certezza di assumerne così tanti attraverso la carne pensavo non fosse una questione italiana ed europea, pensavo che in qualche modo ci fossero dei limiti e delle tutele per il consumatore. Ignorante io voi direte, si, ammetto la mia ignoranza ma sono davvero rimasta scioccata vedendo quanti antibiotici somministrano agli animali, praticamente sono tenuti in vita con quelli, tanto vivono il minimo indispensabile, è più economico imbottirli di medicine piuttosto che migliorare le condizioni igieniche degli allevamenti. E comunque, posto che consumo poca carne e mai di marca perché è quella proveniente dai peggiori allevamenti intensivi, riflettevo che adesso anche comperarla dal macellaio o dal pollivendolo non è garanzia di una provenienza diversa. Forse in passato si, i negozianti avevano gli allevatori locali che rifornivano i negozi, adesso la maggior parte dei pollivendoli mette sul bancone le alette di pollo o le cosce che tirano fuori da confezioni giganti provenienti anche quelle dagli intensivi.
E non scappa da questo neanche il biologico, certo, la quantità di antibiotici che viene somministrata agli animali è nettamente inferiore ma comunque non è zero e la assumiamo anche noi mangiandone la carne.
E poi vabbè, no comment sulla contaminazione della carne che si compera al supermercato, in Italia il 10% delle confezioni analizzate sono risultate positive a batteri resistenti agli antibiotici, ok che poi con la cottura muoiono ma se non si sta attentissimi nel manipolarla e nel lavaggio degli attrezzi si rischia di ammalarsi per una scaloppina, ma scherziamo??
E non ci sono task force a livello nazionale sulla resistenza dei batteri, come se non fosse un problema, ma secondo voi, razza di testoni, se ci sono batteri che sono resistenti a tutti gli antibiotici in circolazione e abitano nella carne che comperate al super, ma non pensate che sia possibile che si diffondano? Ma come pensate di eliminarli? Insomma, secondo fior fiore di scienziati è un problema gigante e nessuno sta facendo qualcosa per affrontarlo.
Non sono mai stata vegetariana e non è che ora lo divento ma notizie del genere sono a dir poco allarmanti e mi spingono sicuramente a continuare ad evitare le carni che arrivano da allevamenti intensivi, salumi inclusi, cercherò di evitare di consumare carne quando mangio fuori a meno che non sia davvero sicura e cercherò di minimizzarne il consumo in generale, per fortuna il mio macellaio di fiducia ha un allevamento non intensivo nell' entroterra ligure ma non è che ho la certezza che non dia antibiotici in gran quantità agli animali, stavo quasi pensando di chiedergli qualcosa a riguardo  . . . boh, ci penserò fino alla prossima volta che ci vado.
Comunque piccola "revoluscion" in casa nostra, cercherò di assumere molte più proteine dai legumi, certo, ora devo andarmi a studiare come farle assimilare al meglio al mio organismo accoppiando i giusti alimenti, ma dai, ce la farò, lo devo fare per la mia salute e del marito, che non sarà forse così felice ma alla fine questi burger li ha apprezzati tantissimo, con sua sorpresa, quindi ecco, rimbocchiamoci le maniche e andiamo a studiare, nel frattempo iniziamo con un bel burger di fagioli cannellini pieno di profumi!!
A proposito di profumi, ho scoperto da poco il dragoncello, è stupendo, ha un sapore davvero caratteristico, particolare e intenso, voi lo conoscete già?






Per 4 burger:

450 g di fagioli cannellini lessati
2 cucchiai di capperi sotto sale lavati dal sale in eccesso
4 falde di pomodoro secco
1 cipollotto piccolo
2 cucchiaini da the di senape con i grani
1 presa di sale
2 prese di peperoncino piccante macinato
2 cucchiai di olio e.v.o.
mezzo cucchiaino da caffè di dragoncello tritato (il mio è secco, se non l' avete potete sostituirlo con erbe aromatiche a piacere)
2 cucchiai rasi di farina di riso integrale

Il procedimento è davvero facilissimo, inserite tutti gli ingredienti, ad esclusione della farina di riso e del sale, in un mixer con le lame e frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo, nel mentre assaggiatelo e aggiustatelo di sale se serve.
Trasferitelo in una ciotola, la consistenza è già abbastanza densa ma ho aggiunto la farina di riso per asciugare ancora un po' , ho amalgamato bene il composto con una spatola e ho ricavato 4 polpette che ho premuto tra i palmi per dare la forma di burger. Vi consiglio di lasciare riposare l' impasto una mezz' oretta prima di procedere a fare i burger, acquisterà un po' più di consistenza!






Scaldate una padella antiaderente con un filo d' olio e quando è ben calda cuocetevi i burger per qualche minuto, fino a che non sono belli coloriti e hanno fatto una sottile crosticina, a questo punto, con una paletta, girateli delicatamente ma con un gesto deciso, per farli colorire e cuocere dal lato opposto.
Questi burger rimangono morbidi mentre sono caldi, poi intiepidendo diventeranno più compatti, per questo bisogna girarli senza tentennare, si rischierà altrimenti di romperli.
Una volta ben dorati da entrambi i lati i burger sono pronti, potete gustarli al piatto con verdure o infilarli nel vostro panino preferito, sono comunque deliziosi!!









I miei primi burger sono stati di ceci, il primo esperimento è stato complesso da gestire a livello di consistenza ma li ho adorati e fatti un sacco di volte sempre meglio, poi li ho provati di fagioli di soia, buoni ma molto meno saporiti, adesso ecco qui che approdano sul blog quelli di cannellini, davvero ottimi, i prossimi li voglio fare di lenticchie, ormai sono scatenata!!!






E non potevo mancare al contest itinerante the mystery basket ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato questo mese da Un' arbanella di basilico


 



Buona settimana e a presto!!!

Silvia


64 commenti:

  1. Il denaro viene sempre prima di tutto, compresa la salute...io sono sempre più schifata. Il problema è che sostanze che fanno male ormai sono ovunque, ma proprio ovunque. Questo povero piccolo mondo è stato contaminato da gente scaltra e priva di scrupoli...l'ideale sarebbe non bere e non mangiare più nulla, ecco. Ma visto che non si può, come dici tu, con un occhio più attento si può cercare di limitare i danni...
    Deliziosi i tuoi burger, devo provarli :) Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, a me ha turbato più che altro l' uso smodato di antibiotici, e ce li assumiamo anche noi, e si sa che vanno asunti solo in caso di reale necessità . . . eliminare tutto non si può ma fare attenzione si e secondo me è doveroso farlo!!
      Si, ad ogni modo questa soluzione fagiolosa ci è piaciuta un sacco, saporita, nutriente e leggera!!
      Buona serata carissima, un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  2. Mi piacciono tanto questi burger.
    Ti abbraccio e ti auguro una serena giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, sono davvero semplici e tanto buoni!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Non ho visto la puntata di Report ma ne ho sentito abbondantemente parlare e letto qua e là. La cosa non mi stupisce e devo dire che già molti anni fa, quando, per costrizione sono passata a mangiare poca carne, mi avevano già avvisato al Centro tumori di Milano, invitandomi a non farne un uso smodato. In pratica mi hanno dato una dieta da seguire in cui era presente della carne massimo due volte a settimana, avvisandomi di non andare oltre. Secondo me è inutile fare tanto allarmismo. La cosa giusta è non abusarne ma non privarsene. Poco non ha mai fatto male a nessuno. Del resto questo è il segreto per stare bene; ridurre le quantità ma mangiare di tutto. Noi siamo onniveri e anche se si possono prendere le proteine dai legumi, per esempio, non sono le stesse che possiamo prendere dalla carne. Detto questo ben vengano i tuoi burger di cannellini che decono essere ottimi. Io non potrei mai presentarli a mio marito, me li tirerebbe dietro. Lui si che è un carnivoro. Molto spesso gli faccio carne e io invece mangio le mie amate verdure. Devo dire che a distanza di 15 anni da quando mi hanno dato la dieta da seguire, la disattendo un pò ... ma io non amo la carne, per gusto.
    Contenta ti sia goduta il riposo della tua casetta in campagna. Che meraviglia avere un albero di ciliegie! Ti ividio un pò Buona settimana Silvia, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, pensa che io non la mangio neppure due volte a settimana, però il fatto che gli animali siano tenuti in vita ad antibiotici mi ha davvero lasciata di stucco, penso alle persone che la mangiano spesso, se li incorporano tutti, non va mica bene!!
      Infatti non ho alcuna intenzione di eliminare del tutto la carne ma stare più attenta quello si!!
      Invece il mio, noto carnivoro pure lui, li ha graditi un sacco, certo, non è come mettergli sotto il naso un bell' hamburger al sangue ma gli sono piaciuti!!
      Sono ciliegie selvatiche, sono piccole ma dolcissime, spero a fine mese di arrivare in tempo, l' anno scorso ne avevo raccolte un bel po'!!
      Grazie cara Terry, ti auguro una buona settimana e ti abbraccio stretta!!

      S.

      Elimina
  4. Sorvolo sul resto, perché davvero non ci sono parole per esprimere lo sdegno verso questioni che ci toccano profondamente. Invece i tuoi burgers sono uno spettacolo: così ricchi di aromi e poi con le tue foto così luminose sei riuscita a rendere attraente anche un cibo che in genere è tutt'altro che fotogenico. Da amante dei legumi quale sono, questi saranno sicuramente il prossimo esperimento.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!! Sono davvero buoni e perfetti per un pasto leggero ma nutriente!!
      E stasera li rifaccio in un' altra versione, vediamo cosa esce fuori!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. Grazie Silvietta per la ricetta sia per la raccolta che per il mio colesterolo! certo che qui non si sa proprio più cosa mangiare... Stasera ho l'assemblea di condominio ma domani ti chiamo per vedere se troviamo un sabato per vederci. tantissime cose da raccontare e due pacchettini che hanno il tuo nome ;) Bacioni a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla grazieeeee!!!
      Si, si, domani mi racconti un po' di cose, eccome se lo troviamo!!
      Io ho dato a Febbraio con l' assemblea, auguri!!
      Sai che sono proprio buonissimi? Te li consiglio, saporiti, leggeri e perfetti per il tuo regime alimentare!!
      Ti abbraccio stretta!! A presto!!

      S.

      Elimina
  6. Carissima Silvia, il discorso sulla carne è davvero molto articolato. In ogni caso, sono d'accordo con te: non bisogna mai abbassare la guardia, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione e scegliere consapevolmente. Io non mangio quasi più carne (solo in casi rarissimi, se mi invitano fuori e sono "costretta" a mangiare carne) e questi burger incontrano perfettamente le mie esigenze alimentari :-) sono anche gluten free! Li trovo davvero speciali...ecco, non ho mai trovato il dragocello, dovrò rimediare al più presto. Mi segno la ricetta perchè presto sarà sulla mia tavola :-) un abbraccio grande grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, altro che articolato, infatti l' ho solo circoscritto al tema antibiotici, cosa che davvero mi sta a cuore! Io il dragoncello l' ho trovato in un negozio di spezie sfuse in centro, non l' avevo mai provato ed è davvero particolare!! Ad ogni modo vengono buoni con molte altre erbe aromatiche che si trovano facilmente!
      Grazie mille Leti, un abbraccio a te e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  7. Ti seguirò con interesse verso questo cambio di rotta! Anch'io ho preso questa decisione tempo fa x la mia salute e quella della mia famiglia...ti garantisco che piano piano non ne sentirete più la mancanza ^_^
    Ottimi questi burger e sicuramente saporitissimi :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sceglierò di consumare carne di sicura provenienza e quando non posso avere quella troverò altri sistemi per avere le proteine necessarie!! Io che gli ultimi antibiotici li ho presi quando avevo le tonsilliti non posso pensare di riempirmene l' organismo mangiando pollo!!
      Grazie Consu, un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  8. Non ho guardato quella puntata e sono molto ignorante riguardo queste cose. Mi ha fatto riflettere questa cosa, io non posso prendere antibiotici perchè sono allergica, e adesso mi è sorto il dubbio che alcuni fastidi che spesso si presentano nel mio organismo potrebbero essere dovuti anche a questo. Cercherò di infomarmi meglio e parlarne con il mio medico. Grazie per questo post mi è servito moltissimo leggerlo.
    Ottima ricetta, devo imparare anche io a mangiare molti più legumi.
    Una buona serata.

    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche ero abbastanza ignorante sul tema, ma la quantità di antibiotici che danno alle bestie, maiali, polli, mucche, è esorbitante, io non sono allergica ma sono una di quelle persone per cui queste medicine vanno prese solo se veramente necessario e assumerle attraverso la grigliata non credo lo sia!! Mi fa piacere esserti stata utlie, per quanto abbia solo riportato quello che hanno fatto vedere nella trasmissione penso sia importante che le persone almeno ci facciano una riflessione, alla fine si tratta del nostro corpo e della nostra salute!!
      Grazie mille Angelica, buona serata!!

      S.

      Elimina
  9. eccomi a leggere questo post "choccante" e illuminante al tempo stesso. Ero già al corrente di ciò che fanno agli animali negli allevamenti intensivi e già moltissimi anni fa un'amica mi disse che suo fratello era diventato vegetariano da quando, per lavoro, era dovuto andare in uno degli stabilimenti di Amadori... tutto dire! Inoltre ho letto più di un libro, non proprio specifico sull'argomento, ma contenente qua e là diversi riferimenti al discorso in questione. Dunque nulla di nuovo, se non il consueto, quotidiano, troppo scontato, orrore del vivere moderno. Quanto dobbiamo pagare, in termini di salute, il fatto di avere a disposizione tanto cibo e a buon mercato? E' il prezzo che paghiamo per non dover più subire periodi di carestia... Detto questo, io non sono vegetariana, ma quasi. Ci sono periodi che non tocco carne per mesi... poi magari la mangio due volte nello stesso mese, ma controvoglia, quasi "per dovere", perché non mi è mai piaciuta granché. Questo per dirti quanto i tuoi burger saranno ben accetti sulla mia tavola e son sicura piaceranno anche a mio marito. I legumi sono uno dei miei cibi preferiti... altro che tre volte alla settimana li mangio! Il dragoncello vedo se lo trovo fresco, al mercato l'ho già visto diverse volte, ma chissà perché non mi ha mai attirato. Ed ecco, dietro tuo consiglio una nuova pianta aromatica arricchirà l'orticello! Ti invidio il fine settimana lontana da tutti e da tutto, soprattutto dalla tecnologia (che poi ci abbiamo mai pensato a quanto ci costi anche quella? Le onde radio sono cancerogene e ormai i ripetitori sono ovunque. Quindi ben vengano gitarelle dove NON-C'E'-CAMPO!!!).
    Le tue foto è inutile commentarle perché mi ripeterei... bellissime e d'atmosfera :))) Ciao bella (copio, neh?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto in pieno, questo è il prezzo per poter avere sempre tutto disponibile e sempre al prezzo più basso, ovvio che poi ne vada di mezzo la salute, ma questo non ce lo dice nessuno! Chi ha più sensibilità all' argomento e si pone delle domande lo scopre ma chi invece pensa solo a spendere poco e ad avere tutto si fa del male da solo! Io la consumo meno di una volta alla settimana, infatti alla fine sono abbastanza serena e comunque non compero mai le grandi marche ma davvero sta cosa degli antibiotici e del proliferare di batteri che resistono a tutti mi turba tantissimo.
      Anche io adoro i legumi, sono buoni, versatili e fanno bene, ne consumo molti anche io e poi diciamocelo, sono pure economici rendendo tanto. A me la carne rossa piace, quella buona ovviamente, ma dato che si trova raramente ne faccio spesso a meno, il pollo invece lo consumo di più, e quello purtroppo non sono certa da dove provenga!!
      Eh eh, ogni tanto ci vuole un po' di stacco e liberazione, ma credo che il problema sia il telefono, quello di mio marito prendeva benissimo, quindi per la purificazione dalle onde, mi sa che non c'è scampo anche su!!!
      Grazie mille Fausta, un abbraccio e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  10. Con me questo tuo discorso sfonda una porta aperta, la mia scelta di non mangiare carne deriva anche da questa contaminazione che non fa altro che esporci ancor di più alle malattie "moderne". E poi vuoi mettere il divertimento nel creare i burger di legumi, ogni volta nuovi e sfiziosissimi? L'abbinamento cannellino, pomodoro secco e capperi poi è proprio uno dei miei preferiti :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quella è la cosa che mi spaventa di più, la contaminazione, poi ecco, cerco sempre di evitare la carne che so che proviene dagli allevamenti intensivi, sono una cosa abominevole, non capisco come possa farci bene la carne di animali che non hanno nemmeno lo spazio per girarsi di 180° in tutta la loro corta vita . . .
      Si, e ieri sera ho replicato con i fagioli dall' occhio e erbe aromatiche fresche, troppo buoni anche quelli!!
      Un bacione Alice e grazie!!

      S.

      Elimina
  11. Non ho guardato la puntata in questione ma sono a conoscenza di queste cose, purtroppo... Mi trovi d'accordo, è importante fare attenzione e informarsi sulla provenienza di ciò che mangiamo, selezionare... in due parole: attenzione e equilibrio! Io ho ridotto tantissimo il consumo di carne, mi piacciono molto le soluzioni alternative come questi invitanti burger! Li proverò! :) Bravissima Silvia, un abbraccio grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purtroppo non possiamo fare altro, o rinunciare alla carne o stare attentissimi, io ho scelto questa seconda via, la carne mi piace e piace anche a mio marito, preferisco mangiarne poca ma sapere che è veramente sana e magari diminuire molto i derivati come i salumi, che oltretutto sono anche carichi di conservanti.
      Si, questa è una buona soluzione, saporita e leggera, a noi sono piaciuti tantissimo!!
      Grazie mille Vale, un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, i tuoi burger sono deliziosi e li proverò non appena possibile.
    Per quanto riguarda il tuo interessantissimo articolo, non ci sono commenti... Io non ho visto la puntata di Report ma sapevo di questa cosa. Ma lo sai che mio padre, tantissimi anni fa, quando io e mio fratello eravamo piccoli, ci ripeteva sempre questa cosa degli antibiotici della carne? Chi lo ascoltava, lo prendeva un pò in giro e non ci credeva. Io per contro gli ho sempre creduto. Probabilmente, seppur in maniera meno massiccia di oggi, anche tanti anni fa era una cosa già abitualmente praticata. Mio papà è sempre stato affezionata ai documentari e reportage pertanto doveva già averne sentito parlare all'epoca.
    E' triste. E' grave.
    Buona continuazione di settimana e buona serata.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, si, immagino che non sia una novità, sicuramente anche negli anni passati li usavano e se penso a quanta carne mi sono mangiata da piccola e a quanta carne si è sempre consumata in famiglia mi viene male!! Meno male che comunque le abitudini sia mie che dei miei genitori sono cambiate e che adesso le informazioni in qualche modo ce le danno, anche se come in ogni cosa bisogna essere critici e sapere dove informarsi, ci sono un sacco di cose assurde in rete e informazioni fasulle, di Report almeno mi fido.
      E' grave si, soprattutto perchè la carne di marca è anche quella che fa preparati veloci e gustosi che piacciono tanto ai bambini e che sono veloci e pratici da cucinare . . . aiutoooo!!!
      Un abbraccio stretto Tiziana, buona serata anche a te!!

      S.

      Elimina
    2. Davvero..... anch'io ne consumo sempre meno, ma non mangio più nulla con rilassatezza, ma proprio nulla...
      Ciao cara Silvia, buona domenica. :)

      Elimina
    3. Un abbracio Tiziana, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  13. Ma dai, che bella idea questi burger di cannellini, ottima alternativa alla carne!!!
    Un bacione Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Si, sono gustosi e leggeri, e si possono condire davvero in mille modi!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  14. Quella puntata ha sconvolto anche me. E da lì anche noi abbiamo deciso di eliminare il più possibile la carne...dove si può....mamma mia!!
    Favolosa la tua idea....posso copiartela?! 😜 Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si, è stata molto interessante, credo che Report faccia sempre dei buoni lavori!!
      Grazie Simo, certo, sono davvero buoni e versatili!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  15. ....hai proprio ragione....ovunque volgiamo lo sguardo troviamo schifezze!!! magnifici questi burger!!! devo provare a farli perchè mi intrigano parecchio!! brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, è importante sapere le cose in modo che poi si possa scegliere con consapevolezza!!
      Grazie mille Mimma!! Buona serata!

      S.

      Elimina
  16. In casa mangiamo pochissima carne e siamo abbastanza fortunati perchè praticamente quella che mangiamo ce la da mio zio, che tiene conigli e polli. E ti confermo che sono tutta un'altra cosa rispetto a quelle che compri dal macellaio.
    Questi burger mi hanno conquistata, pomodori secchi, capperi, peperoncino...tutte cose che adoro alla follia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi, però purtroppo il fornitore è il macellaio!!
      Si, bella fortuna la tua, mi è capitato di mangiare carne allevata come si deve e la differenza si sente tutta, è pazzesco!!
      Grazie Elena!! Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  17. Quanta verità nelle tue parole, Silvia cara!!!
    E che tristezza...
    Ma possibile non rendersi conto che ci stiamo dando la zappa sui piedi da soli???
    Bah, è davvero desolante scoprire di cosa siamo capaci! Per cosa poi? Profitto, profitto, solo profitto! Sembra che non si possa vivere d'altro! :-(((

    Meno male che nelle nostre cucine riusciamo ancora a trovare la giusta dimensione anche in termini di come è giusto nutrirsi!
    E i burger che ci regali con questo post sono magnifici!
    Da provare al più presto! Saranno ideali anche per il pranzo o le cene dei giorni più caldi vicino ad un'insalata fresca fresca per un carico di energia e benessere a tutto tondo!

    Ma quanto è bello passare dalla tua cucina??? :-)))))
    Un bacio bello dolcezza e, con un po' di anticipo, l'augurio di un felice giorno per domani! :-*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purtroppo però se si vuole sempre tutto e a poco prezzo questo è quello che dobbiamo subire, tutti purtroppo!! Sta di fatto che preferisco spendere un pochino di più magari meno spesso e mangiare qualcosa che almeno so che non mi fa male!
      Si, poi sono buonissimi anche a temperatura ambiente, davvero perfetti con il caldo per ricaricarsi!!
      Grazie cara, e si illumina quando passi tu!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
    2. Ciao Silvi! :-)))
      Temo di essermi spiegata male: quando parlavo di profitto profitto e solo profitto, mi riferivo a chi, senza scrupolo, si adopera per gli allevamenti intensivi! ;-)
      È giusto invece, qualora riusciamo a trovare prodotti genuini, corrispondere il giusto prezzo!! Altroché se è giusto!
      Scusami se son tornata qui a chiacchierarla, ma ci tenevo a chiarire un concetto che inizialmente ho espresso male!

      E poi volevo ringraziarti per le parole che mi hai riservato e che mi hanno emozionata!
      Anche da parte mia un bacione e buon we! :-))))))

      Elimina
    3. No no cara, hai espresso benissimo, avevo capito eccome e condivido in pieno, io invece dicevo che ormai le persone sono abituate ad avere tutto e lo vogliono a poco prezzo e contribuiscono ad alimentare questa catena del profitto purtroppo sulla salute di tutti!
      Sicuramente è giusto pagare un po' di più per avere prodotti migliori ma ricordiamoci che non è un po' di più, è troppo poco quello che si paga per i prodotti industriali, infatti si vede cosa usano e come li producono!!
      Grazie per essere tornata a chiarire, anche se forse era la mia risposta senza un riferimento ben preciso e per questo hai pensato di essere stata fraintesa, nessun fraintendimento!!
      Un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  18. ils sont parfaits avec une salade verte j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Partendo dal presupposto che, già sai, questo gnere di pietanza trionfa sulla mia tavola con una frequenza assidua, sono arrivata a fare del ragionamento esposto il mio principio. Non consumo più molta carne, e quella che consumo è pevalentemente bianca. Ma ho cercato, nel mio nuovo paesello, piccole realtà di contadini che producono e vendono. Sai che ho chiesto delle uove 5 giorni fa e non le ho ancora avute? Perché le galline non le hanno ancora fatte ^_^ Io le aspetto, sai. Piuttosto evito di preparare pietanze o dolci con le uova, ma non accetto alcun tipo di compromesso.
    In ogni caso appoggio in pieno la tua scelta. E se tuo marito storcesse il naso, chiama!!! Io ti aiuto ^_^
    Un bacione dolcezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo so e infatti sapevo che avresti apprezzato, e sono pure senza uova finte!!
      Purtroppo anche quella bianca non scampa alla carica antibatterica, ma alla fine se le cose si sanno uno poi può prendere le decisioni che crede, certo che se non si sa nulla . . .
      Io purtroppo non posso permettermi di non accettare compromessi, il tempo che ho a disposizione per le cene è quello che è, sto 10 ore al giuorno fuori casa e ho cercato di aggiustare la mia alimentazione al meglio che posso, più di così diventerebbe un disagio per me e non riuscirei a mantenere comunque i propositi!!
      No no, lui ha apprezzato un sacco, anzi, mi dà pure i consigli su come condirli, incredibile!!
      Un abbraccio cara Erica, buon we!!

      S.

      Elimina
  20. Silvia cara...sentirti parlare che torni dalla campagna mi fai venire voglia...come sai, anch'io lavoro in campagna ma quest'anno ci vado solo da turista..sono in maternità!!!! Ma mi mancano quelle fatiche...te lo assicuro! :-) Detto questo....le tue ricette mi piacciono moltissimo...anzi...mi STRAPIACCIONO!!!!!
    Un bacione
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Irene, chissà come mai ma quando si lavora in campagna la fatica è come se fosse un piacere sopportarla!!
      Sarà che è tanto bello lavorare in mezzo alla natura, almeno, a me piacerebbe tantissimo!!
      Si, ma giustamente goditi i pupi che il lavoro non scappa, e poi anche godersela da turista non è afatto male!!
      Grazie carissima, un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
    2. Ciao cara Silvia....sono tornata a vedere la ricettina fantastica in quanto Carla Emilia ti ha citato nelle ricette che le sono piaciute! Te credo..non vedo l'ora di farla!
      Ps di..quest'estate mi voglio godere ogni cosa...
      un bacio grande grande grande!
      unospicchiodimelone!

      Elimina
    3. Grazie Irene!! Li ho rifatti da poco con estrema soddisfazione, sono felice che vi siano piaciuti!!
      Ci credo cara, e fai bene che questi momenti sono preziosi!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  21. non ho visto la puntata ma ahimè avevo letto e sentito altrove, da sempre mangio poca carne, a volte sto senza anche per un mese e comunque quasi sempre bianca, ci son tante altre cose buone, come questi burger, belli e buoni, un bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche noi ne mangiamo poca e soprattutto bianca ma gli antibiotici in dosi massive ci sono anche lì purtroppo . . . però si, ci sono tante cose buone che possono comunque alternarsi più spesso al consumo della carne, i burger di legumi sono una buonissima alternativa!!
      Un bacione Lilli, grazie e buon we!!

      S.

      Elimina
  22. quella puntata ha sconvolto anche me, ottima la tua idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ha sconvolto in tanti!!
      Grazie Alice!! Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  23. la cosa che fa ancora più rabbrividire è pensare che l'Italia/Europa sarebbe anche molto più tutelata da questo punto di vista rispetto agli USA dove non c'è davvero limite! io mangio pochissima carne, bianca, non la amo e ne faccio volentieri a meno ma a guardarsi intorno mi chiedo se ci sia oggi qualcosa di veramente "non nocivo" tra quello che portiamo in tavola :(
    i burger di legumi li adoro, mi piace l'idea del dragondecello che uso sempre poco. un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questo è vero, ma comunque io ero convinta che ci fossero più limitazioni qui, invece scopro con tristezza che per i miei canoni è comunque troppo libero anche qui!!
      Mah, sinceramente credo che la maggior parte delle cose sia abbastanza nociva, in primis tutto quello che viene da allevamenti e anche coltivazioni intensivi e di conseguenza i cibi che li contengono.
      Io cerco di mangiare il più possibile biologico e dal contadino a km zero ma mica ci riesco sempre . . .
      Grazie Federica, sai che io l' ho scoperto da poco e lo uso spessissimo, ha un sapore che mi piace tantissimo e si sposa con moltissime cose, oggi ne ho messo una puntina negli asparagi saltati in padella, una delizia!!
      Un abbraccio e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  24. Eccomi, anche se in ritardo! Io non sono mangiona di carne. Non è mai stato tra i miei cibi preferiti. Ho sempre optato per altro. Certo, notizie del genere scombussolano credo tutti, anche chi la carne l'adora e non può proprio farne a meno. Sicuramente prima non c'era tutta questa informazione e su molte erano tenuti all'oscuro. Perciò, come si fa a non apprezzare i tuoi burger. Li ho provati un po'di tempo fa e li ho trovati deliziosi...
    Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti, meno male che adesso l' informazione c'è, poi ognuno sceglie come meglio crede, noi già mangiamo davvero poca carne, toglierla del tutto non mi va sinceramente ma fare attenzione alla provenienza quello si che lo faccio e lo farò ancora di più!!
      Vero, i burger di legumi sono proprio buoni e soprattutto si prestano a 1000 versioni!!
      Grazie cara, un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  25. Une assiette très appétissante. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  26. E' veramente allarmante questa situazione. Gli antibiotici non vanno demonizzati, perché quando servono, meno male che ci sono. Ma proprio per questo non se ne deve abusare né dobbiamo assumerne in maniera indiretta ed inconsapevole.
    I legumi a me piacciono tantissimo, non conosco il dragoncello che da noi non si usa, però sono sicuro che questo burger veg ha il suo perché!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, infatti, quando servono, ingurgitati assieme alla cotoletta non credo servano!!
      Il dragoncello non usa nemmeno qui da noi, ho voluto provarlo quando l' ho trovato in un negozio di spezie e ora lo uso molto, sta bene sui piatti di verdure e con questi burger, devo ancora provarlo con il pesce!!
      Grazie mille Fabio!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  27. Penso che la nostra salute sia l'ultimo dei pensieri delle grandi multinazionali del commercio!!!
    Io non sono una gran consumatrice di carne, ma comunque queste notizie mi allibiscono lo stesso...perchè alla fine questo ci obbliga a spendere una montagna di soldi nella sanità!!!
    Ma per fortuna che le proteine si possono assimilare anche da altri alimenti (scarto i fagioli perchè non posso mangiarli!!!).
    Bellissima la tua preparazione alla faccia di tutte le schifezze che danno a quei poveri animali!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, decisamente all' ultimo, concordo!!
      Nemmeno noi lo siamo però come te sono comunque rimasta a bocca aperta!!
      Si, bisogna un po' abbinarle bene ai cereali perchè mancano di alcuni amminoacidi fondamentali che invece al carne contiene ma con i giusti mix si riesce a bilanciare comunque, fermo restando che non vorrei eliminare la carne ma solo consumarla meglio!!
      Grazie mille Mila!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  28. Ciao Silvietta, buone vacanze! Aspetto tue news al ritorno e soprattutto foto, foto, foto della mia adorata lavanda! Un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii!!! Grazie Carla, lo spero, sinceramente mi manca molto la fotografia di paesaggio ma qui in questo periodo non si riesce a cavare nulla, quindi spero sia un viaggio fruttuoso!!
      A presto cara, appena torno ti chiamo!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  29. Ma che bello mi sono letta anxhe qualche commento anche per sapere come la pensano gli altri. :)
    La carne l'ho tolta per una decina di anni. L'avevo anche reintrodotta ma non mi garba più se non saltuariamente. Venendo ai burger vegani proprio ieri sera ne ho provato una versione nuova ma si sbriciola un po'troppo e devo aggiustare di consistenza. Il sapore invece mi ha convinto. Proverò anche i tuoi.
    Vado a leggere i successivi post ché devo rimettermi in pari.;);)
    Bacio Silvietta :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece quella rossa piace tanto ma solo cotta in determinati modi, tipo le lunghe cotture, il pollo lo mangio e mi piace ma spesso quello che si compra è gonfio di acqua e sa di poco, quindi preferisco ridurne il consumo per alimenti più genuini!!
      I burger vegetali non sono semplici da fare, bisogna calibrare gli ingredienti bene sennò la consistenza non è quella ottimale, e poi dipende anche dai legumi, i cannellini si prestano bene sinceramente, altri legumi meno e devo provare ancora!!!
      Grazie Silvia bella!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...