martedì 31 gennaio 2017

Quadrotti Croccanti alle Mele e Frutta Secca





Ciao a tutti!!
Eccomi qui dopo un we passato un po' in panciolle a proporvi il dolce che vi avevo anticipato la scorsa settimana!! Non è vero, ho mandato un sacco di e-mail a sfondo vacanziero e ho fotografato, direi panciolle di media entità!!!
Un dolce buonissimooooo!!!
Tempo fa comperai un libro di ricette dolci e salate con le mele, "Una mela al giorno" di Keda Black, avevo tratto ispirazione da questo libro per questa insalata e avevo provato un paio di torte, decisamente buone ma che non avevo fatto in tempo a fotografare, questa volta invece ho scelto un dolce diverso dalla classica torta di mele, dei quadrotti di un impasto frolloso e friabile, ricoperti di mele e frutta secca, una golosità incredibile!!
Non è un dolce light, ha una bella quantità di burro e la frutta secca, anche se fa bene, è piena di calorie ma sta facendo freddo no?
Preparatelo, gustatelo e andate a fare una passeggiata, sarà come non averlo mai mangiato!!!
La prossima volta che lo preparo proverò ad alleggerirlo un po', giusto per vedere se riesco a trasformarlo in un dolce da mangiare spesso perché vi assicuro che è davvero uno schianto!!
Ho fatto solo un paio di modifiche alla ricetta originale, ho usato una parte di farina integrale perché mi piace il sapore che conferisce agli impasti e ho raddoppiato la quantità di frutta secca, 40 grammi mi sembravano pochini . . . per il resto è una ricetta davvero vincente, semplice e goduriosissima!!

Ma andiamo a prepararlo insieme!!!






Per uno stampo quadrato da 20-22 cm di lato

200 g di burro, io uso quello tedesco
200 g di farina 0
50 g di farina integrale
1 cucchiaino da the di lievito per dolci
125 g di fiocchi d' avena
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bel pizzico di cannella
1 bel pizzico di noce moscata
3-4 mele (io ho usato le renette)
100 g di uva passa o un mix di frutti rossi disidratati, stanno benissimo entrambi o un mix dei due
80 g di mix di frutta secca a piacere, io ho messo noci del Brasile, noci pecan, nocciole e mandorle
4-5 cucchiai di confettura (io di fragole home made e secondo me ci sta proprio bene)
1 limone

Prima di iniziare tritate molto grossolanamente la frutta secca e tenetela da parte, sbucciate le mele e grattugiatele con la grattugia a fori grossi, cospargetele con il succo di mezzo limone perché non anneriscano e tenete da parte anche loro.
Accendete il forno a 180°
Fate sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola unite le farine e il lievito setacciati, i fiocchi d' avena interi, lo zucchero, il sale, la cannella e la noce moscata, aggiungetevi il burro fuso ed amalgamate bene.
Trasferite i 3/4 del composto nello stampo che avrete rivestito con carta da forno bagnata con l' acqua strizzata bene, in modo che si adatti meglio alla forma dello stampo, pressatelo bene e livellatene lo spessore.
Versatevi sopra le mele grattugiate e l' uva passa, livellando bene anche lo spessore della frutta, poi
ricopritela con quello che resta dell' impasto, che avrà una consistenza decisamente sbriciolosa mescolato alla frutta secca spezzettata, non premete questa parte di composto, ricoprite tutte le mele in modo uniforme ma senza compattare.
Infornate in forno già caldo a 180° per un tempo che va dall' ora all' ora e un quarto, dipende dal forno, a me è servita 1 h e 10!
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.
Una volta che il dolce si è freddato, sciogliete in un pentolino la confettura con il succo del mezzo limone restante, spennellate questa miscela uniformemente sul dolce, io ho aspettato 10 minuti perché non fosse proprio bollente, e lasciate raffreddare completamente.
Piccola nota, il crumble che si forma dopo la cottura del dolce, non essendo stato pressato, è bello croccante e delizioso ma non rimane al suo posto se ci passate il pennello, quindi vi consiglio di tamponare il dolce con la vostra confettura, sempre usando il pennello, così non rovinerete la superficie!!!
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e di tagliarlo a quadrotti!!
Il completo raffreddamento serve perché così la confettura rigelifica e mantiene il crumble più compatto e adeso alla superficie!






A seconda della vostra golosità o dell' occasione potete tagliarlo in quadrotti più grossi o più piccoli, ma sappiate che è un dolce ricco e goloso e finirà molto prima di quanto vi sarete imposti di farlo durare!!!!
Si conserva al fresco per qualche giorno, io l' ho tenuto in frigo perché avendo lo strato di mele ho preferito conservarlo così, anche se a casa nostra non fa molto caldo, e vi assicuro che si presta molto ad essere mangiato anche fresco, se invece lo volete gustare a temperatura ambiente basterà toglierlo qualche tempo prima dal frigo.
In realtà la scelta del frigo è stata dettata dal fatto che mio marito non mangia i dolci con le mele, quindi per conservarlo più a lungo in modo da averlo per tutta la settimana, peccato che questo invece se l' è mangiato eccome, e di gran gusto, tant'è che le mie colazioni sono finite prima del previsto!!






Vabbè, vatti a fidare dei mariti che non mangiano i dolci con la frutta, prima o poi ti fregano, è cosa certa!!
Via, vi saluto e vi auguro buon proseguimento di settimana, noi dobbiamo tirare le fila dell' itinerario e organizzare ancora un paio di spostamenti e poi direi che il piano vacanza è fatto!!!

A presto!!


Silvia



40 commenti:

  1. Mi ero già innamorata dalla foto e solo a guardarlo avevo capito che doveva essere mio, poi ho letto la ricetta e gli ingredienti mi hanno confermato la mia sensazione iniziale. Certo non è un pò calorico, ma è un dolce ! Coccola dell'anima perfetto in bellezza e golosità!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice è un dolce squisito, credimi che è davvero da fare 1000 volte!!
      Grazie mille cara, buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  2. L'aspetto è troppo invitante!!
    Grazie per averlo condiviso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quanti ingredienti deliziosi in questa torta, mi ispira tantissimo! Ti capisco, anche io se lascio qualche torta incustodita in casa me ne resta ben poca, anche se magari uso qualche ingrediente che "a lui non piace"... valli a capire questi mariti golosi :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice provala, sono certa che ti piacerà tantissimo, ovviamente saprai benissimo con cosa sostituire il burro e renderla perfetta per il tuo stile alimentare!!
      Mah, si, sono strani, non c'è che dire!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  4. Di già? Già fatto il piano vacanza? Ma siamo ancora sotto zero ... e mi sembra strano pensare alle vacanze. Comunque bravissima. Dunque, il dolce; inutile che te lo dica, da brava golosona, questo me lo papperei anche da sola, senza pensarci due volte! Ho fatto prima uno strudel, poi la treccia, sempre di mela. Sono due settimane che mangio dolci con le mele, li adoro! Tesoro, cerca di tirarti su il morale che non ti posso immaginare incavolata e intristita, capito? Immagino la rabbia e la delusione, se non si raggiungono gli obiettivi prefissi ma la vita è fatta anche di questo e bisogna accettarlo, se proprio proprio non si riesce ... Ti mando un grande abbraccio e mi frego un quadrotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma che sotto zero!! E poi noi tanto andiamo al freddo, quindi poco cambia!! No no, più si va avanti più i prezzi salgono, visto che non sarà un viaggio proprio econoomico, meglio risparmiare dove si può!!
      Hi hi, allora andiamo d' accordo, anche io amo i dolci con le mele e questo proprio mi è troppo piaciuto!!
      Eh già, ma su quello sono serena, io lo so che la vita è fatta anche di questo, e daglie daglie avevo pure un sospetto che ci fosse qualche limite fisico, basta che però lo sappiano anche i grandi capi!! Solo che è un peccato, pensavamo di avercela davvero fatta dopo tanta fatica, però ecco, fino a Venerdì dita incrociate perchè non è detto che invece vada male il piano B!! Il piano A ormai invece è storia . . .
      Un bacione carissima, grazie di cuore e buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. Favoloso da fare preso nota. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, fammi sapere cosa ne pensi, secondo me è fantastico!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  6. Mi piace o non mi piace? Eccerto che mi piace!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia, è un mix di consistenze e sapori davvero ben riuscito, ricetta per me davvero ottima!!
      Un abbraccio, buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. Deve essere strepitoso questo dolce...io poi adoro le noci, soprattutto quelle brasiliane, mmmmm.....
    Che voglia di mangiarne un quadrotto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Si, anche a me piacciono molto le noci del Brasile, sono particolari e danno un gusto particolare al crumble!!
      Un bacione e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Non stento a credere che sia "uno schianto" :-) ogni tanto qualche caloria in più non uccide ma fa bene all'umore ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mi sto facendo un mazzo tanto al lavoro, mi sto sfondando in palestra, ben vengano le calorie, qui sennò non sopravvivo con sto freddo!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  9. Sì, dai fa freddissimo, se non ci concediamo ora qualcosa di più calorico, quando? :-D Deve essere squisito!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Si, è di una golosità unica!!
      Grazie mille, buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. Oh mamma! Non dovrei proprio, ma rubo un quadrotto.... A presto, bacioni :)

    RispondiElimina
  11. cela me semble un délice bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. Non vedevo l'ora che la postassi perchè me ne sono innamorata appena l'ho vista su FB. Deve essere di un buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! E' semplicissima e di una golosità unica! Buon we!

      S.

      Elimina
  13. mi piace un dolce che è uno schianto! mi piacciono queste genere di dolci ma li ho mai fatti, prima o poi, ma mamma mia quante ricette che vorrei provare! qua diluvia ma è venerdì, baci buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono piena di ricette che vorrei provare...piano piano ce la farò! Grazie cara, diluvia pure qui...buon we!

      S.

      Elimina
  14. Che dolce sarebbe se fosse light? ;)
    Silvia, è favoloso! Me ne sono innamorata <3
    Un abbraccio stretto e buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, hai ragione, però quando vanno di moda i dolci leggeri uno si sente quasi in difetto a pubblicare qualcosa di trugno!!
      Grazie Mary, un abbraccio e buon we!

      S.

      Elimina
  15. Ciao Silvia, è davvero goloso questo dolce! Quella frutta in superficie poi....una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, si, appena ricompero le mele lo rifaccio!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  16. ...ho prenotato a novembre.... strano per me, di solito odio farlo, ma quest'anno ho ceduto :)))
    Buonissimo il dolce!
    Ciao Silvia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca, e io che pensavo di essere in anticipo!!
      Grazie cara, un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. Gnam gnam che meraviglia! chissà quanto sarà stata buona <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, le prossime mele finiranno di nuovo lì!!
      Grazie!!

      S.

      Elimina
  18. Io parto già dicendo che un dolce con le mele non può non essere buono, poi penso che lo hai sfornato te...guardo le foto e ne sono stra certa che sia buonissimo!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mila!! Devo dire che la ricetta di base è molto valida, sono davvero rimasta soddisfatta!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Ciao Silvietta ci sentiamo all'inizio della prossima settimana, per mettere a punto il menù! Bacioni :)

    RispondiElimina
  20. ah si davvero ricco! ma è molto invitante ;)

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...