La tipica ricetta prevede coniglio, ma no??, aglio e cipolla, olive taggiasche e pinoli, vino bianco, timo e rosmarino, il gusto viene molto delicato e dato che a me piacciono i sapori un po' più forti, ho cercato di bilanciare diversamente gli ingredienti, ho aggiunto carota, ginepro e aceto . . . alla fine viene un coniglio alla ligure versione della Silvia!
Di solito cucino questo piatto nella pentola a pressione, per fare prima ammetto, solo che la carne di coniglio appena è cotta si inizia a disfare e quindi è difficile mantenere tutti i pezzi integri e sodi e inoltre non sono una campionessa di bilancio dei liquidi! Ho sempre paura che bruci tutto e visto che nel caso della pentola a pressione non posso aprire ogni dieci minuti per controllare abbondo sempre, poi devo fare ritirare il liquido in eccesso per un sacco e perdo il vantaggio di risparmiare tempo, quindi stavolta ho preso la mia bella pentola di terracotta, con cui pure il gusto ci guadagna, e anche se ho iniziato a cucinare alle 19 e finito alle 21 sono lietissima di presentarvi il mio coniglio!!!
Vi scrivo le dosi relative a 1/2 coniglio, e a me piace bello condito!!
1/2 coniglio a pezzi
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
1 carota grossa grattata
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
7/8 bacche di ginepro
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
1/2 bicchiere abbondante di vino bianco secco ... buono mi raccomando che giova a tutto il piatto!!
3 cucchiai di olive taggiasche
2 cucchiai di pinoli
brodo vegetale
Mettete un pezzetto di burro e un po' di olio e.v.o. nella casseruola, mettere la carota grattata, la cipolla tritata, l'aglio, i sapori e le bacche di ginepro un po' schiacciate e fare soffriggere. I sapori possono essere legati insieme almeno non si scompongono durante la cottura. Io non l'ho fatto perchè era già tardi!!!!
Quando il tutto sta sfrigolando bene, aggiungete il coniglio a pezzi e fatelo rosolare da tutte le parti, poi sfumate con l'aceto e il vino, aggiungete le olive e i pinoli, allungate con un po' di brodo e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora e 1 quarto circa, insomma vedete poi quando è cotto, comunque almeno un'ora ci vuole, io non ho aggiunto sale, il brodo è sufficiente a dare la giusta sapidità.
Se poi il sughetto rimane troppo liquido, fatelo asciugare un pochino, ma non fatelo scomparire, aiuta a mantenere più morbida la carne. Se vi piace un fondo più fine, mettete da parte il coniglio, le olive e i pinoli, levate i rametti dei sapori e frullate tutto il resto, in modo da avere un sughino omogeneo che rimetterete nel tegame con tutti gli altri componenti!
Buon appetito!!
Silvia
Favoloso!!! Adoro la versione classica, e questa è altrettanto invitante!!!:)
RispondiEliminaUn bacione Silvia! Buon weekend
Grazie Simo, si, le ho solo aggiunto un po' più di corpo, ma anche l'originale è una favola!
EliminaBuon fine settimana anche a te!
S.
ogni volta che vedo una ricetta con il coniglio mi ricordo quanto mi piaccia, ma poi quando devo acquistarlo mi scoraggio perché mi spaventa cucinarlo!!! un giorno ci proverò magari proprio con questa tua ricetta che sembra molto buona.
RispondiEliminaa presto Nahomi
Guarda ti giuro che è molto facile...la cosa più difficile è trovare il coniglio buono!
EliminaA presto e grazie!
S.
E' un pezzo che non cucino il coniglio!!!
RispondiEliminaBellissima e buonissima la tua ricetta, assolutamente da provare!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
Grazie cara, e stavolta fatto nella terracotta è venuto ancora più buono!!
EliminaA presto!
S.
sono sincera.. non ho mai assaggiato il coniglio!! non so nemmeno che gusto abbia.. però il tuo è molto invitante!!!
RispondiEliminaDavvero? Allora sono contenta che ti abbia fatto gola!!
EliminaCiao e grazie!!
S.
Ciao Max...grazie!!
RispondiEliminaIn effetti è venuto una squisitezza!
A presto!!
S.
Ciao Silvia, credo che le ricette reinterpretate siano sempre le meglio riuscite semplicemente perchè rispecchiano il nostro gusto personale che con tutto il rispetto per la tradizione va omaggiato - dopo esser state ai fornelli per delle ore, si dovrà pur mangiare un qualcosa che rispecchi noi stessi!
RispondiEliminaHai detto bene...ore!!!
EliminaSi, diciamo che ho un po' il vizio di mettere il becco nelle ricette e modificarle ma come te penso sia bello!
Vuol dire che siamo consapevoli di quello che stiamo cucinando, di come accostare i gusti e modificarli e anche di cosa ci piace più e meno!!
Un abbraccio e grazie!!
S.
S.
la tradizione è sempre bella da conoscere.. rispettare.. sì certo..
RispondiEliminama credo che la bravura stia nella creatività di saperli reinventare pur rispettandone l'essenza alla base.. e credo tu abbia fatto un piatto ottimo!
baciotti
Grazie mille!!!
EliminaPerò anche la pentola di coccio ha fatto del suo...la pentola a pressione è più rapida ma le pietanze si insaporiscono meno!!
Un abbraccio!
S.
ciao Silvia, hai preparato un coniglio fantastico, cosa che io non posso preparare perchè a casa mia non lo mangia nessuno.
RispondiEliminaComplimenti
Anche da casa dei miei il coniglio è bandito...al cuor non si comanda!!
EliminaGrazie e a presto!!
S.
ciao Silvia sono Elly, nuova follower, che buone le tue ricette! Ti va se ci seguiamo a vicenda?
RispondiEliminaCiao!!
Ciao Elly, benvenuta, passerò a trovarti di sicuro!
EliminaS.
appetitoso!
RispondiEliminaSi, è veramente gustoso!!
EliminaGrazie e buona giornata!!
S.