venerdì 31 maggio 2013

Muffins con Ricotta e Fragole


Ciao a tutti, mi è saltato il tramonto fotografico causa grigio terribile, quindi ho tempo per scrivere questo post che ho rimandato un po' . . . oltretutto stasera chiamiamo il numero magico, la pizza a domicilio, quindi neppure cucino!!
Domenica scorsa sera, a grande richiesta del marito, ho fatto di nuovo i Muffins! Quelli gelosamente conservati nel congelatore per le colazioni più meritevoli, ai mirtilli per me e cioccolato per lui, sono finiti ed era un po' che mi frullava in testa di farli con la ricotta e, già che le avevo in frigo, le FRAGOLE!!!
Ovviamente al marito ne ho fatti un po' con al posto delle fragole di nuovo la cioccolata, cosa ci posso fare se sono i suoi preferiti, ma gli altri me li sono fatti proprio per me!!
Questa ricetta me la sono decisamente inventata partendo da questa, che è la versione standard, poi ho sostituito un po' a caso il burro con la ricotta e dato che mi ero scordata di comprare il latte, l'ho sostituito con l'equivalente in peso di yogurt...come sono venuti???
Devo dire che, come ogni volta che provo una cosa nuova, ero un po' in ansia per il risultato ma . . .  guardate un po' qui la seconda infornata con quelli al con il cioccolato! Mi fa morire dal ridere!!





Il time-lapse della lievitazione dei miei muffins è stato fatto da mio marito che si è inventato un modo per montare il telefono sul cavalletto della macchina fotografica, è troppo geniale!!
Me ne sono venuti 18, 12 in stampini un po' più grossi e 6 in quelli più piccini rigorosamente IKEA, tanto dal video si vede lontano un chilometro!!

Sono buonissimi, soffici e tanto fragolosi!!

Gli ingredienti per questi muffins sono:

400 g di farina 00
3 uova
120 g di ricotta
70 g di burro morbido
180 g di zucchero
200 g di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
fragole a piacere, ne ho messe 10 su metà impasto
granella di zucchero per decorare

Nel caso di quelli con le fragole, la proporzione tra ricotta e burro è perfetta così, perché le fragole ammorbidiscono l'impasto.
Per quelli con il cioccolato, il mio consiglio è mettere 90 g di burro e 90 g di ricotta perché se mettete più ricotta che burro tenderanno a rimanere un pochino più compatti, se mettete più burro, allora tanto valeva fare la ricetta standard, metà e metà è la proporzione giusta.
Si inizia montando nella planetaria la ricotta con il burro e lo zucchero, si uniscono le uova, lo yogurt, la vanillina, la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato, sempre sbattendo, poi ho diviso l'impasto e da una parte ho messo le fragole a pezzi e dall'altra il cioccolato e infine si mette l'impasto, che è veramente tanto appiccicoso, negli stampini in cui prima avrete posizionato i pirottini di carta da forno. Si cospargono con la granella di zucchero e si mettono in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Semplicissimi e molto veloci. nonché deliziosi !!

Silvia

26 commenti:

  1. Sembrano buonissimi! Peccato abbia iniziato la dieta per le intolleranze, altrimenti li avrei provati volentieri!
    Ciao buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, accidenti che sfortuna, vabbè ma le diete prima o poi finiscono!!
      Buon we!

      S.

      Elimina
  2. Voglio provare quelli con le fragole, devono essere deliziosi, grazie per la ricetta. HANNO UN ASPETTO FANTASTICO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, grazie, sono davvero primaverili!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  3. Che buoni Silvia!!
    Ho tutto quello che mi occorre e domani li provo!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora provali si che sono buoni!
      Buon fine settimana anche a te!!! E semmai fammi sapere il risultato!!!
      Un bacione anche a te!

      S.

      Elimina
    2. Allora Silvia, detto e fatto!!!
      Ho da poco finito di metterli nei pirottini e in questo momento li ho infornati!!!
      Io li ho preparati tutti con le fragole e me ne sono venuti 18, poi appena li assaggio ti faccio sapere!!
      Un bacione e a presto
      Carmen

      Elimina
    3. O mamma che emozione!
      Allora a poi! E se hai delle critiche dimmele mi raccomando!!
      Ciaooo!!

      Elimina
    4. Me-ra-vi-glio-si!!!!
      Hanno fatto letteralmente furore, mio figlio se ne è pappati 4 uno dietro l'altro!!!
      Nessuna critica tesoro, sono perfetti!!
      Un bacio enorme e buona serata
      Carmen

      Elimina
    5. Sei ufficialmente il mio mito...non potevi darmi soddisfazione maggiore!!
      Grazie e sono veramente contenta che vi siano piaciuti!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  4. Buonissimi ! Adoro le fragole nei dolci..:)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! In generale adoro le fragole...ma nei dolci danno veramente quel tocco in più!
      Buona giornata anche a te e grazie!

      S.

      Elimina
  5. ciao Silvia ,questi muffins sono molto deliziosi,mi piacciono molto.....un abbraccio e felice domenica.

    RispondiElimina
  6. Dear Silvia, These are a perfect light breakfast with a good cup of coffee.
    Thank you for visiting my blog and leaving a kind comment. I hope that you will visit again. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Catherine! Of course, I will return!!
      I follow you whit great pleasure!!
      See you!

      Elimina
  7. Tutti a parlare della bontà dei dolcetti..... ke tra l' altro non metto in dubbio......ma del video cosa si dice??!!! FANTASTICO!!!!!! Ho proprio un cognato geniale oltre ke merdina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sorella, Ciccio sarà felicissimo che tu abbia gradito l'esperimento del time lapse!! A me ha fatto veramente ridere, è bellissimo e mi sa non sarà l'ultimo, si è divertito tanto anche lui!!
      Ciao!!

      Elimina
  8. buonissimi è certo!! e poi con le fragole hanno quel leggero colore rosato che è tanto femminile!!! hihi

    RispondiElimina
  9. io sono di parte...
    amo i muffins... e questi li trovo M E R A V I G L I O S I !!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e il bello è che si possono benissimo congelare!!
      Quindi non finiscono mai!!!!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  10. troppo forte la vievitazione in diretta, siete un'accoppiata vincente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci siamo trovati, siamo abbastanza strambi tutti e due!!
      Buona giornata!!

      Elimina
  11. buoni, buoni, buoni per una golosa come me' una vera tentazione, buon fine settimana Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo erano davvero cara Milly!!
      Grazie mille e un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...