domenica 16 giugno 2013
Polpettone di Patate e Fagiolini
Oggi propongo un'altra ricetta tipica ligure, in particolare genovese, un polpettone senza carne, quindi ottimo piatto anche per i vegetariani, a base di due prodotti della terra che in passato costituivano la base di una cucina povera ma ricca di sapore!! Questo polpettone lo trovate in qualunque gastronomia genovese, nei forni che hanno anche piatti pronti, nelle friggitorie, che qui a Genova sono piccoli negozi che propongono frittelle di baccalà e di erbette, panissa di ceci, un giorno ve la faccio, appunto polpettone, insomma è una pietra miliare della cucina genovese!!
Per fare una teglia di medie dimensioni io ho usato
4 patate medie
300 g di fagiolini verdi
1 uovo
100 g di prosciutto cotto (per chi non mangia carne...non mettetelo!!)
una presa di funghi secchi
pane grattato
sale
maggiorana (fondamentale)
noce moscata
olio e.v.o.
Iniziate con il lessare le patate e i fagiolini, io uso la pentola a pressione con il cestello per cuocere al vapore, taglio a metà le patate e le lascio con la pelle che tolgo agevolmente dopo la cottura, lo trovo più veloce!
Mettete a bagno la presa di funghi e lasciateli ammorbidire.
Una volta cotta la verdura, schiacciate in una terrina le patate e unite i fagiolini spezzettati, mescolate bene, unite il prosciutto e i funghi tritati, unite l'uovo e impastate bene. Alla fine aggiungete la maggiorana, almeno 3 bei pizzichi, la noce moscata, l'equivalente grattato di un bel pizzico, sale quanto basta e amalgamate tutti i sapori.
Ungete una pirofila di olio e unite il composto che dovrà essere bel livellato, non come ho fatto io che mi pareva livellato ma è sbilenco!!!
Cospargete la superficie di pane grattugiato e irrorate di olio, mettete in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti, comunque la superficie del polpettone deve essere bella gratinata.
Buon appetito e vi lascio con la mia ultima fatica fotografica, Lunedì sera, dopo il lavoro, io e mio marito siamo andati a fare un tramonto, che per fortuna stavolta non ci ha deluso, guardate un po'!!
Buona Domenica a tutti!!
Silvia
21 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, Silvia :-) Ho sentito parlare molto di questo polpettone speciale ed ora che lo vedo la voglia di provarlo è aumentata! Buona domenica :-)
RispondiEliminaCiao cara Lucia, provalo e non te ne pentirai, e poi è buono anche l'indomani, anche se appena fatto, con la crosticina croccante, è il massimo!!
EliminaS.
P.s. I gatti piacciono moltissimo anche a me: ho due gattine :-)
RispondiEliminaBeata te, noi non abbiamo il coraggio di tenerne uno perché non siamo mai in casa e non potremmo lasciarlo a nessuno se dovessimo andare via, mia mamma ha già una gatta e non mi va di impegnarla a passare a dare da mangiare al nostro!!
EliminaMa se si corona il sogno di una casa un po' fuori città . . . ne adotterò un sacco!!
Ciaooo!!
S.
Frequento la Liguria da tantissimi anni ma questa ricetta non la conoscevo proprio!!!! Me la segno subito perchè dev'essere veramente squisito!!!!:) Grazie per l'idea! Un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaSi, è un caposaldo genovese, come dicevo lo trovi ovunque, ma fatto in casa è spaziale!!
EliminaGrazie e ciao!!
S.
Buonissima la tua ricetta dai sapori tipico della tua terra! Complimenti anche x la foto del tramonto che fortunatamente non vi ha delusi ^_*
RispondiEliminaBuona domenica <3
la zia Consu
Ma ciao!!
EliminaGrazie mille e se vuoi farla vegetariana basta togliere il prosciutto e il gusto non viene meno, anzi, tante volte se non l'ho in casa lo faccio senza ed è comunque squisito!!
S.
ciao Silvia, questo polpettone non l'ho mai mangiato, ma tutti gli ingredienti mi piacciono, lo proverò quanto prima baci
RispondiEliminaCiao cara, mi raccomando la maggiorana, é l'ingrediente "speciae", senza quella non ha il gusto che deve avere!!
EliminaGrazie mille e semmai dimmi se ti è piaciuto!!
Un abbraccio!!
S.
Brava Silvia, il nostro super polpettone. Sai io metto insieme anche le trombette e siccome qui in toscana non si trovano compro i semi a Imperia e poi le pianto. Un abbraccio.
RispondiEliminaAdesso apro una nuova sezione: Le ricette di Genova!!
EliminaMio marito fa la salsa di noci più buona che abbia mai assaggiato, un po' di piatti li so fare, si, lo faccio!
Grazie cara, so allora che sarai una mia sostenitrice!!
Un bacione!!
S.
Mi sono dimenticata di chiedenti una cosa, mi passeresti la ricetta della panissa. Io faccio sempre la farinata con la vecchia ricetta di mia nonna, ho perso però la ricetta della panissa. Grazieeee.
RispondiEliminaSi, cara, ma credo che la posterò a breve, in ogni caso te la mando, la devo copiare dal mio fedele libro di ricette liguri...mandilli de saea!!!
EliminaPs io prima di imparare le dosi devo fare una ricetta almeno 10 volte!!!
E per ora l'ho fatta solo due volte!!
Però era proprio lei!
Ciaoooo!
S.
S.
Hi Lucia,
RispondiEliminaI am honored you writing a comment on my blog post about Kodanad, land of elephants.
I would like to add your wonderful blog to my blog follow list. Please feel free to visit there often and write valuable comments like this in future as well.
Thanks
Rajiv
www.magnificentdewdrops.blogspot.com
www.magicalpresent.blogspot.com
che bel tramonto e che acquolina, alla penultima riga mi sono fermata! Genova non è proprio dietro l'angolo... che fame che mi è venuta, peccato siano le 3 e 30 di notte quasi :) MIlle baci carissima!
RispondiEliminaAllora ti toccherà aspettare la colazione!!!
EliminaEh si, in effetti siamo un po' lontane...vabbè l'importante è scambiarsi le proprie esperienze, e i polpettoni!!!
Grazie mille e a quaesto punto . . . buongiorno!!
S.
Dear Silvia, I enjoy learning about the food of the region. This is a dish that would be very welcome at my table. Blessings dearest. Catherine xo
RispondiEliminaThanks Catherine, yes, this is a "taste of Liguria"!!
EliminaI've seen from your blog, you love vegetables!!
Me too!!
Kisses!!
S.
Ciao Silvia,
RispondiEliminaDovrei provare a cucinare un pò più spesso, perché le tue ricette sono sempre così invitanti!!!
Sono pigra ai fornelli, però sono una buona forchetta! Grazie per essere passata da me, un bacione e a presto!
Ciao cara, ma ognuno ha le sue prefereze, però per invogliarti un po' di più ti dico che son tutte ricette semplici e abbastanza veloci, io non ho molto tempo ed è vero che cucinare mi rilassa molto ma non posso nemmeno passarci l'intera serata dietro i fornelli!!
EliminaUn abbraccio e a presto!!
S.