venerdì 6 giugno 2014

Biscotti con Farina d' Orzo, Mandorle e Fiocchi d' Avena - Senza Burro e Uova!!





Ciao a tutti!!! Meno male che siamo a Venerdì, di solito non amo iniziare i post con le lagne ma questa settimana è stata pesante e io ero/sono  davvero di umore nero. Metteteci gli ormoni, metteteci il lavoro ma se mi avessero messo sotto mano il pulsante per attivare l'ordigno "fine di mondo", l'avrei schiacciato senza esitazioni!
Vabbè, speriamo il mio umore, del quale ammetto sono in balìa, si risollevi in vista del fine settimana, nel frattempo vi lascio questi deliziosi biscotti, che mi hanno accompagnato nel pieno sconforto delle mie colazioni, fino a ieri!
Lunedì scorso, approfittando del giorno di festa senza impegni e programmi, ho voluto fare un esperimento! Intendiamoci un esperimento per me, sui blog infatti imperversano i biscotti senza uova e burro e hanno tutti un aspetto meraviglioso, ma io sono come S. Tommaso, devo testare con le mie mani!! Per i dolci poi sono piuttosto tradizionale, quindi uova e burro a gogò, ma stavolta, complice la farina d'orzo bio presa con il GAS, complice un pacco di fiocchi d'avena che ancora non sto mangiando con lo yogurt a colazione perché ho ancora freddo, complice la voglia di un biscotto rustico e con la frutta secca a pezzi che non fosse una mazzata, mi sono lanciata.
Trito, mischio, impasto, cuocio, aspetto e dal forno sono usciti dei biscotti stupendi, credevo non stessero insieme, la formatura è stata molto diversa da quella per i biscotti "con", invece eccoli, croccanti, deliziosi e non si sgretolano!!!
Voi direte che ho scoperto l'acqua calda, si, in effetti si, ma c'è sempre una prima volta per tutti e questa è stata la mia!!
Certo, un po' d'olio di semi l'ho dovuto mettere, ma davvero poco e vi assicuro che sono fantastici, parola mia e del marito e se lo dice lui che è veramente anti queste migliorie salutiste vi dovete fidare!!

Ecco cosa vi serve per 17 biscotti ricavati con formine da 6 cm di diametro:

100 g di farina d'orzo (io biologica, integrale e macinata a pietra)
65 g di mandorle
65 g di fiocchi d'avena + un pugnetto
55 g di zucchero mascovado
55 g di olio di semi (io di arachide ma va bene di qualunque seme)
1 cucchiaio da the di miele (io millefiori)
3 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino di  bicarbonato

Con un tritatutto sminuzzare grossolanamente le mandorle e i 65 g di fiocchi d'avena, mettere il composto in una ciotola e aggiungere il pugnetto di fiocchi lasciati interi, la farina d' orzo, il bicarbonato e lo zucchero.
Mescolare bene, aggiungere il miele, l'olio e il latte, impastare e tentare di compattare il tutto, non sarà semplice ma alla fine una semi palla viene!!
Mettetela in frigo avvolta con la pellicola e lasciatela raffreddare per almeno mezz' ora. Passato il tempo necessario, accendete il forno a 180° e prendete la formina per i biscotti, io ne avevo una tonda, mettetela sulla teglia che avrete coperto con un foglio di carta da forno, e mettetevi all'interno una noce abbondante di impasto, premete con le mani fino a riempire bene la superficie contenuta dalla formina e con delicatezza sollevatela per fare un altro biscotto e così via. Non è un impasto che si riesce a stendere quindi ho formato i biscotti così, uno per uno!!
Infornate in forno già caldo per 18-20 minuti.

Lasciate raffreddare bene prima di riporli in una scatola di latta o un barattolo per biscotti. Rimarranno fragranti almeno per 3 per giorni, di più non so perché sono finiti!! Che meravigliosa scoperta!!

A presto e buon fine settimana!!!!

Silvia

41 commenti:

  1. Che belli! Bella la ricettina e gli ingredienti da provare subito ! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Io sono rimasta davvero stupita!! Sono, anzi, erano, deliziosi e croccantissimi!!
      Un bacione e buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  2. Dai tesoro, cerca di rasserenarti, oggi è (anzi era) venerdì, vai serena verso il tuo fine settimana. Cerca di rilassarti e fare solo quello che ti piace. I tuoi biscotti sono buonissimi, lo so già. Sai che io adoro i biscotti integrali o pseudo tali? Sarei capace di mangiarmene mezzo kilo alla volta!! Ti abbraccio e mi raccomando, serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, si, via, ho già iniziato stasera cucinandomi una cenetta buona e laboriosa, cosa che non ho fatto per tutta la settimana!!
      Spero davvero di riuscire a spegnere i brutti pensieri!!
      I biscotti?? Che rivelazione, li farò spesso, poi sono anche velocissimi!!
      Un bacione e cercherò di essere serena!
      Buon we!

      S.

      Elimina
  3. Dai, vedrai che il we ti regalerà tutta la serenità che hai perso in questa settimana..intanto vedo con piacere che ti 6 dilettata in questi biscotti, che ti avranno dato la giusta carica x affrontare il peso delle giornate di lavoro ^_*
    Hanno un aspetto delizioso, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, e che meraviglia di gusto e consistenza!!
      Si Consu, lo spero anche io, anche se so che sperare non serve, bisogna che mi rimbocchi le maniche e che mi studi intanto un piano B.
      Che tosta sei!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao Silvia, vedrai che il fine settimana ti risolleverà il morale, se in più ci metti dei biscotti deliziosi come questi, allora sì che ritorna il sorriso... brava sono golosissimi!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ce ne vorrebbe un quintale di biscotti, comunque si, è solo che non riesco a togliermi le rughe d'espressione nera dalla fronte, mannaggia!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. Per fortuna che la settimana è finita anche per me! Allora mi convinco che si possono fare i biscotti "senza" e ci provo, intanto magari assaggio i tuoi, buon we a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, si possono fare e anche bene!! Ho voluto provare e il risultato mi ha conquistata!
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  6. Settima accia anche per me, pensa che io devo lavorare anche oggi. Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manoela, per fortuna per me oggi panciolle!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  7. E in effetti hanno un aspetto davvero bello :) Io adoro i biscotti rustici, con dentro tutti gli ingredienti che ci hai messo tu :) Sono assolutamente da provare ! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Si, sono da provare eccome, ho fatto bene perché ho scoperto un modo salutare e ottimo per coccolarmi!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Des biscuits sains et certainement délicieux.
    J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro, eccoli qua i tuoi meravigliosi biscotti! Una ricetta davvero molto interessante, adatta anche a chi ha delle intolleranze o semplicemente vuole rimettersi in forma per l'estate. Ciao bellina e buon fine settimana
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!! Io la vedo come la possibilità di ingozzarsi di biscotti senza ritrovarseli tutti sui fianchi!!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  10. Ma certo, le ricette fatte dagli altri non contano: sei tu che ci devi provare! E mi sembra che l'esperimento sia riuscito alla grande!
    Cerca di essere paziente e calma (facile a dirsi), e mi raccomando, non schiacciare il pulsante rosso che ci andrebbe di mezzo un sacco di gente che con le tue scariche ormonali non c'entra niente! Un abbraccio carissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, e non sarà l'ultima prova, adesso che ho toccato con mano il risultato eccellente!!
      Paura eh??
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  11. ma quanto sono buoni questi biscotti croccanti!!! Ho sempre pensato di volerli fare e così scoprirei anch'io l'acqua calda.... Seguirò la tua ricetta comunque!! Buonissimi! un bacione p.s. ti prego non schiacciare quel pulsante!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri!! Si, sono speciali, non mi aspettavo una bontà e una consistenza così meravigliose!!
      Un bacione!!! Tranquilli, sono già di umore migliore, per stavolta avete scampato la fine!!!!

      S.

      Elimina
  12. ils ont l'air délicieux
    bonne journée

    RispondiElimina
  13. Sono meravigliosi! Adoro frutta secca e fiocchi d'avena. E adoro il "senza"! Bravissima, Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Li ho trovati deliziosi, adesso li voglio provare con le nocciole, secondo me sono ancora più golosi!!
      Un bacioneeeeee!!!

      S.

      Elimina
  14. Silvia, sono venuta subito a sbirciare gli ingredienti, sono certamente da fare!
    A causa dei miei +3 chili :( devo rimandare, ma, li proverò !!!! Gli ingredienti mi piacciono tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!!
      Si, sono perfetti dopo una dieta, tanto gusto ma pochi grassi!! Dai, allora non devi rimandare per molto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  15. Mi auguro che il fine settimana sia passato serenamente e che oggi il tuo umore vada meglio, io intanto per tirare su il mio rubo un paio di questi deliziosi biscotti
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, va molto meglio, una bella camminata di 4 ore ieri sotto il sole rovente e due bei polpacci bruciati hanno sistemato tutto!!!
      Prendi pure, mi fa piacere ti piacciano, io li ho adorati e li devo rifare al più presto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  16. Ma perché questi mariti son tutti uguali? Adoro questi biscottoni 'senza'....e secondo me ricchi di sapore!!! Bravissima
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, però sono piaciuti anche a lui, e molto, anche se non sono i suoi preferiti, a lui piacciono quelli classici, senza troppa frutta secca e cereali!!
      Grazie mille!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  17. Sono fantastici, grazie della ricetta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Eh sì fa caldo, ma almeno per qualche giorno me lo voglio godere, poi comincerò a lamentarmi ;) Un bacione, Silvia, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io me lo godo!! Non mi par vero di stare in canottiera!!
      Un abbraccio, buona giornata!

      S.

      Elimina
  19. Ciao Silvia..grazie del passaggio!! Che meraviglia questi tuoi biscotti.!!Salutissimi laura

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...