sabato 17 gennaio 2015

Lasagne con Zucca, Speck Croccante e Noci


Ciao a tutti!!
Non so per voi ma per me questa settimana è passata abbastanza velocemente! Il fine settimana scorso me lo sono goduta da cima a fondo e forse questo è il motivo, mi sono caricata di belle cose fatte e di tempo ben speso, quindi la settimana mi è sembrata più leggera! Al lavoro avevo da portare a termine una lavorazione che mi preoccupava un po' ma ho fatto tutto senza problemi e Giovedì a casa finalmente ho appeso il nostro calendario del 2015!! Dato che lo teniamo in cucina ho scelto le 12 foto cibose del 2014 che mi sembravano più decenti, abbastanza a tema per ogni mese, e mi sono fatta stampare il calendario, sennò come faccio a tenere il conto dei giorni in cui devo rinfrescare la creatura??? E' una sciocchezza lo so ma mi ha reso felice!!
Tornando allo scorso week end, come vi avevo detto, l'ho passato per 3/4 in cucina, mi sono rilassata e ho preparato un po' di cosette che per me meritano un posticino qui!!
Una di queste è la lasagna di Domenica a pranzo, non ho avuto molto tempo per le foto perché alle 14,30 siamo scappati a fare tutt' altro genere di foto, però credo che un po' renda giustizia al piatto!!
Con il GAS avevo comperato una splendida zucca Delica, sono molto buone le zucche del nostro fornitore e mi spiaceva usarla solo per una crema, che sicuramente si merita un' ottima zucca ma preferivo dedicarla ad un' altra preparazione!
Sabato scorso l' abbiamo finalmente giustiziata ed è finita in gran parte in questa teglia di lasagne, degna fine direi!!
Io adoro le lasagne, classiche, con le verdure, al pesto, insomma alle lasagne non riesco proprio a resistere!!

Ecco cosa vi serve per una teglia da 35 x 25 cm con 5 strati di sfoglie:

700 g di polpa di zucca
140 g di speck
250 g di sfoglie fresche sottili per lasagne
i gherigli spezzettati di 8-10 noci
2 spicchi d' aglio
5 foglie di salvia
pepe nero e sale qb
1/2 bicchiere di vino rosso
olio.e.v.o.
500 ml di latte
35 g di farina
35 g di burro
noce moscata e maggiorana

In una capiente padella fate rosolare gli spicchi d' aglio e la salvia in 5-6 cucchiai di olio e.v.o., aggiungere la polpa di zucca tagliata a pezzi e farla saltare un po', sfumare con il vino rosso, salare e pepare e fare cuocere fino a che non diventa morbida, aggiungere un po' d' acqua se serve, in ogni caso non dovrà rimanere troppo asciutta. Eliminare gli spicchi d' aglio, schiacciare la polpa di zucca con una forchetta e tenerla da parte (io l' ho preparata al Sabato, così Domenica non mi sono dovuta svegliare all' alba!! ).

Scaldate una padella senza aggiungere grassi e quando è bella calda fate abbrustolire le fette di speck, tagliate in tre parti su entrambi i lati fino a renderle croccantine, mettete da parte anche loro lasciandole asciugare su un foglio di carta assorbente.

A questo punto preparate la besciamella:

In un pentolino sciogliete il burro e mescolatevi la farina, fate colorire bene il roux almeno non saprà di farina, aggiungete il latte a filo amalgamando bene con una frusta in modo da rendere la salsa bella liscia e rimettete sul fuoco basso, salatela e insaporitela con noce moscata e maggiorana, due bei pizzichi di entrambe.
Portate a bollore e sempre mescolandola con la frusta e cuocetela fino a che non diventa appena cremosa, è meglio lasciarla abbastanza morbida, sennò in forno si asciuga troppo!

Ora non resta che assemblare le lasagne!
Mettete un filo d'olio sul fondo della teglia fate il primo strato con le sfoglie, distribuite un po' di polpa di zucca, di speck, di besciamella e un po' di noci, coprite con un secondo strato di sfoglie e ripetete la farcitura.
Coprite l' ultimo strato con quello che resta di tutti gli ingredienti schiacciando un po' con la forchetta in modo che la besciamella vada bene anche nei lati. A piacere spolverare con formaggio grattugiato, non piacendomi io non l'ho messo.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti e poi altri 5-10 minuti accendendo la ventilazione o sotto il grill.
Servitele calde dopo averle fatte riposare una decina di minuti.

Il dolce della zucca si bilancia benissimo con il sapido dello speck e il gusto delle noci e della besciamella aromatica arrotonda il tutto, secondo me sono fotoniche!!!

Buon fine settimana a tutti, adesso me ne vado a trovare la nonnuccia che è il suo compleanno e domani andiamo in esplorazione di un lago per eventuali mission fotografiche future e dato che danno bel tempo . . . ci scappa anche il pic nic!!

Silvia

72 commenti:

  1. mi sta venendo un'acquolina, adoro le lasagne in tutti i modi, ma con la zucca, la mia adorata, deve essere strepitosa!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Tra quelle con le verdure alla zucca e ai carciofi sono le mie preferite!! Ci avrei messo anche i funghi ma poi sarebbero piaciute solo a me!! Sigh!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. Un vero spettacolo questa lasagna! E il tuo calendario, sono certa che sia bellissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa! Si, io le adoro, sono davvero golosissime!!
      Il calendario è venuto benissimo!! Volevamo farlo con le foto della Scozia ma alla fine per la cucina ci vuole il cibo!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia, anch'io acquisto tramite il Gas e mi trovo benissimo! Deliziosa questa lasagna e carinissima l'idea del calendario! A presto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!! Si, vorrei coprire con il gas proprio tutto ma la Liguria non è attrezzata com altrre regioni, ma sono comunque contentissima di avere aderito e i prodotti sono buonissimi!!
      Grazie mille e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  4. Amo le lasagne, vivrei di lasagne e queste son delle signore lasagne, bella saporite, con lo speck che adoro, le noci croccantine, ah che voglia mi sta venendo!!! bello il calendario delle foto cibose! buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vivrei di lasagne!!
      E queste sono tra le mie preferite!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  5. Hai ragione, quando il we è speso bene, ci si ricarica alla grande ^_^ Spero che anche questo possa essere altrettanto positivo e aspetto con ansia le prossime proposte golose..intanto questa è da 10 e lode, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, non si direbbe ma non me lo spiego in altro modo!!
      Grazie mille Consu e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  6. Amo la zucca, già proposta in 1000 salse e 1000 piatti tra cui una lasagna che ha lasciato tutti piacevolmente colpiti... E questa tua creazione è davvero lodevole tanto quanto. Complimenti per questo piatto da acquolina... Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, me la ricordo!! Io la zucca la trovo versatilissima e nelle lasagne invernali di verdure è un classico!!!
      Grazie mille Lore! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Sono proprio le piccole cose che ci fanno affrontare le altre con più leggerezza. E magari anche un buon piatto in tavola aiuta! Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  8. Quando si fanno cose piacevoli il tempo corre... è il principio della relatività!
    Direi che la tua zucca ha fatto una degna fine, in mezzo a delle lasagne spettacolari! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, all' università il principio della relatività non me l' hanno insegnato così!! Questa interpretazine mi piace molto di più!!
      Grazie mille e buona Domenica!!!

      S.

      Elimina
  9. ça ne peut être que délicieux avec la citrouille bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. Posso sentirne il profumo....devono essere buonissime e l'aspetto è davvero invitante!!!
    Brava Silvia e buon anno;))))
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angala!! Si, sono buonissime, da provare se si ama la zucca!!
      Buon anno anche a te e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  11. Ciao Silvia!!! ottima questa idea per la lasagna, no l'ho mai mangiata con la zucca e le noci, deve essere buonissima!!!:))) un salutone e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!! Provala se ti capita perchè è davvero ottima!!
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  12. Ma che buona Silvia! la zucca mi piace moltissimo con speck e noci deve essere proprio appetitosa! Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono eccome Carla, ci saremmo fatti fuori tutta la teglia ma poi chi sarebbe andato a saltellare sugli scogli??!!
      Un bacione e buona Domenica anche a te!!

      S.

      Elimina
  13. mi scrivo questa ricetta perché deve essere buonissima! grazie ;)

    RispondiElimina
  14. Cara Silvia, ma allora mi vuoi tutta ciccia e brufoli! Ahahah! Come si fa a resistere a queste lasagne? Scherzi a parte, le mie velleità di dieta sono già franate e ho già trascritto la ricetta! Magari per smaltire comincerò, come mi riprometto da mesi, ad andare al lavoro a piedi. Di corsa. No, di corsa è un po' troppo... Cercherò di farmi una porzioncina...Ahahah! Un abbraccio e un grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia!! Ma alla fine non sono mica troppo pesanti, lo speck io lo sgrasso, uso poco olio, il latte è parzialmente scremato, non metto formaggio, ecco, si c'è il burro della besciamella ma sono 35 grammi, no Cecilia, queste sono a prova di dieta!!
      Vedrai che ti manderanno in visibilio senza ombra di calorie in eccesso, tanto più se vai al lavoro a piedi, sennò ti vengono i cali di zuccheri!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  15. oooh che meravigliaaaa!!!troppo buona!!!

    RispondiElimina
  16. Come è andata la domenica? Qui al solito, ma anche lavorando vedo il mare oltre le finestre e se è bello come oggi e proprio uno spettacolo! Buona settimana, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Benone!! Il giretto è stato molto carino anche se sotto l' acqua, infatti il pic nic l' abbiamo fatto a casa e siamo usciti subito dopo pranzo, non era molto bello verso i Giovi!! Ah, che bellezza la vista del mare dalla finestra, è un sollievo per il cuore!! Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  17. anche io adoro la zucca e questa lasagna è deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Si, e sicuramente più leggero delle classiche!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  18. Ma che golosità queste tue lasagne cara Silvia! Non le ho mai mangiate fatte così, mi annoto subito la ricetta, per poterle fare alla prima occasione di festa!
    Grazieeeeee
    Un bacione e buon lunedì
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna!!
      Vedrai che sono buonissime!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  19. Ohh, finalmente una lasagna nuova e innovativa!! Ci volevi tu Silvietta ^_^
    E il calendario.... quando ci delizierai? :D Le tue foto sono pazzesche, sarei davvero curiosa di ammirarlo.
    Un bacione tesoro, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! La zucca si presta benissimo per le lasagne, non è la prima volta che le faccio ma adesso sono perfezionatissime!!
      Le foto del calendario sono quelle meglio riuscite scattate nel 2014 che ho pubblicato qui, le avete già viste tutte!!
      Un bacione e buona giornataaaaa!!

      S.

      Elimina
  20. Mmmm strano avevo commentato ma sembra sia stato cancellato.
    Comunque dicevo che io adoro le lasagne, soprattutto quelle con le verdure. Mi piacciono anche più delle classiche al ragu. Le lasagne sono per me il vero piatto della domenica, quando ero piccola la domenica si mangiavano sempre le lasagne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, non sono stata io!! E' quel mascalzone di blogger che a volte non pubblica i commenti . . . malefico!! D' altra parte è gratis quindi qualche pecca dovrà pur averla!!
      Anche io stravedo per le lasagne di verdura, zucca e carciofi in pole position!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  21. ....e infatti io oggi sono molto, molto carica!!! I fine settimana dovrebbero essere tutti ricarica.energie.positive!
    Senti, la tua lasagna è favolosa! Ho in mente quella di mia suocera che però ha la nota finale dell'amaretto ... ma questa con speck e noci ha quella marcia che cerco! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara!!
      Però anche con l' amaretto sono da provare, di solito l' ho assaggiato nei ravioli di zucca e non mi dispiace affatto!!
      Buona settimanaaaaaaa!!

      S.

      Elimina
  22. che buona questa lasagna, una variante davvero goloso e direi un ottimo modo per usare la zucca! buon lunedì Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Golosissima davvero!!
      Un bacione e buona settimana!

      S.

      Elimina
  23. Ciao Silvia che spettacolo questa lasagna. Adoro la zucca e mi segno la ricetta perchè è davvero appetitosa! Un bacione, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita!! Secondo me sono buonissime e anche leggere!!
      Un abbraccio e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  24. anche io le voglio queste lasagneeeeeeeeeeeeeeee! Le lasagne sono il mio "confort food" preferito!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Risposte
    1. Ciao Carla!! Oggi mi tocca un lavoro ingrato tutto il giorno attaccata ad una macchina!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  26. Un che meraviglia!invece pensa che le ultime 2 settimane le zucche arrivate da noi con i gas non sapevano di un tubo :'( e io che sono zucca dipendente non ti dico che sofferenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Peccato! Questa invece è uno schianto per fortuna!!
      Un bacione e buona giornata!

      S.

      Elimina
  27. che buone! le ho fatte anch'io ma senza noci!
    sono piaciute un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci credo!! Non possono non piacere!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  28. Queste lasagne sono favolose e poi io adoro la zucca per cui ..copio!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Copia pure e dimmi che ne pensi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  29. Che bel post carico e positivo :) Per me invece la settimana scorsa è stata massacrante e nel weekend non ho avuto modo di riprendermi (piccola parentesi biscottosa a parte) :( Non vedo l'ora che arrivi sabato di nuovo :D
    Ottime queste lasagne, inizio già a sognare la versione veg per me...;)
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!
      Capitano le settimane tremende, ma per fortuna ci sono i we!!!
      E non vedo l'ora di vedere la tua versione veg!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  30. Une version de lasagnes originales et qui doit être délicieuses. J'aime beaucoup.
    Je note la recette.
    A bientôt

    RispondiElimina
  31. Che delizia di sapori !!davvero sempre super ricette tu. Un saluto caro e un abbraccione .Grazie anche per la visita virtuale ciao laura

    RispondiElimina
  32. che delizia la tua lasagna ! Sapori decisi stimolanti che si stemperano nella dolcezza della zucca ! deve essere buonissima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella!! Piacere di conoscerti!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  33. Ohh come sono contenta quando passo dalle mie belle amiche virtuali (come te) e leggo che stanno bene e hanno trascorso delle belle giornate!!!! E quanto mi piace questa lasagna? Adoro tutto: zucca, speck, noci, besciamella .... Brava Silvia, un abbraccio gigante ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry cara mi sei mancata!! Mi fa piacerissimo leggerti e trovarti qui, so che sei incasinatissima e quindi la tua visita è ancora più preziosa!!
      Un abbraccio forte e grazie mille!!!

      S.

      Elimina
  34. Per me è stata la settimana più bella dopo davvero tanto tempo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aveva proprio qualcosa di buono la settimana passata!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  35. Ciao Silvia! :) Anche io non riesco a resistere alle lasagne e queste devono essere speciali, buonissime! Che acquolina che mi hai fatto venireeee :D Bravissima, un bacio grande e buona serata! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Anche a noi l' han fatta venire!!
      Un bacione e buona serata anche a te!!

      S.

      Elimina
  36. Cara Silvia, come vedi, mi sono persa un sacco di post bellissimi, ma sto ricuperando!
    Anche a me piace tantissimo la lasagna, adoro quella classica, ma da quando ho iniziato a sperimentare diverse ricettine con le verdure, non mi fermo più, ci piacciono tutte! Anche questa versione mi piacerebbe tanto, ottimo abbinamento, zucca, noci e speck. Bellissima anche la foto, molto invitante.
    Buon compleanno a tua nonna!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!! Anche io amo le classiche ma quelle con le verdure hanno una marcia in più e sono davvero fonte di ricette davvero varie e tutte sfiziose, però devo alternare perché il marito invece resta fedele alla lasagna col ragù!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...