mercoledì 21 gennaio 2015

Spezzatino di Maiale alla Birra con Patate e Paprika


Ciao a tutti!! Oggi giornata piovosa e gelata qui, allora ecco una ricetta che scalda il cuore, un comfort food eccezionale . . . il mio spezzatino alla birra!!
Lo spezzatino è un piatto che adoro, lo faccio spesso e in molti modi, poi mi piace il fatto che ciascuno lo cucina davvero a suo modo e lo trasforma a sua immagine e somiglianza, chi lo preferisce speziato, chi classico, chi con il pomodoro, chi più denso e chi più liquido, sono tutti buoni purché si facciano cuocere a lungo!! Avevo letto una volta, non mi ricordo dove ma sul web, un articolo sullo spezzatino e molte persone si lamentavano di non riuscire a fare uno spezzatino tenero ma sempre duro e gommoso, poi si scopriva che arrivavano alla sera alle 19 e si mettevano a preparare il piatto in questione pensando di portarlo in tavola alle 19,45!! Ecco il motivo dello spezzatino-proiettile!!
Non voglio fare la maestrina o cosa ma ho dei punti saldi nella vita e uno è questo: per uno spezzatino tenero ci vuole una cottura lunga e basta!! Le pentole delle nonne che bollivano tutto il pomeriggio per regalare uno spezzatino da sogno mi sono rimaste impresse!!!
Se dopo mezz'ora di cottura andate a pizzicare i bocconcini con la forchetta, il primo impatto genererà pianto!! Oddio ma sono di pietra!! Ecco, quello è il momento di iniziare a contare ancora almeno un' ora di cottura e alla pinzata successiva vedrete che farete salti di gioia!!
Un aiuto può venire dall' uso della pentola a pressione, dimezza i tempi, è vero, e la carne risulta tenerissima lo stesso, io la uso ma devo dire che il risultato finale rimane migliore con la pentola tradizionale, quindi scegliete un giorno in cui avete un po' di tempo e preparate uno spezzatino coi fiocchi, vi assicuro che sarà tempo ben speso!!
Affiancategli un pane gustoso e con una mollica consistente, io avevo preparato quello che vedete in foto per l' occasione, e regalerete ai vostri commensali un piatto da re!!

Ecco cosa vi serve per due-tre porzioni:

400 grammi di polpa di maiale per spezzatino tagliata a tocchetti
7-8 bacche di ginepro schiacciate
1 cipolla grande
2 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
330 ml di birra chiara
3 patate medie
sale, olio e.v.o.
1/2 cucchiaio di paprika dolce
1 punta di cucchiaino di miele

Infarinate i bocconcini di maiale e lasciateli un secondo da parte.
In una casseruola (io uso la ghisa ma anche il coccio è perfetto) scaldate 5 o 6 cucchiai di olio e.v.o e rosolatevi fino a farla ben imbiondire la cipolla tagliata finemente, quando è bella rosolata e morbida toglietela dalla pentola e mettetela da parte, aggiungete ancora un filo d'olio, fatelo ben scaldare e rosolatevi i bocconcini infarinati a fiamma viva fino a che non sono belli coloriti.
Sfumate con 3/4 del totale della birra, aggiungete la cipolla che avete tenuto da parte, il ginepro, il rosmarino e la salvia, aggiungete anche la paprika, salate e aggiungete ancora mezzo bicchiere di acqua, portate a bollore il liquido, abbassate al minimo la fiamma e cuocete a coperchio chiuso per almeno 90 minuti, controllando ogni tanto il livello del liquido nella pentola.
Passato questo tempo aggiungete le patate tagliate a cubi, non troppo grossi sennò cuoceranno male ma neanche troppo piccoli sennò si spappoleranno dopo poco, e il resto della birra, aggiungete anche la punta di miele e aggiustare di sale.
Cuocete ancora 15-20 minuti, comunque fino a quando le patate non saranno cotte, se serve aggiungete un po' di liquido e se invece è troppo finite la cottura con il coperchio socchiuso.
Lasciate riposare lo spezzatino una mezz'oretta prima di servire, tanto se usate il coccio o la ghisa per cuocerlo manterrà il calore del centro della terra per un bel po' !!!

Buon appetito e a presto!!

Silvia

42 commenti:

  1. Non l'ho mai preparato con la birra, trovo molto appetitosa e invitante la tua versione con la paprika, mi piace :) Bravissima Silvia!!!
    bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Secondo me è davvero buono e confortante!! Poi la birra dà una nota deliziosa!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Strepitoso questo spezzatino, perfetto per la stagione, bravissima Silvia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Io lo mangerei tutti i giorni!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  3. Ottimo spezzatino Silvia! Speziato quanto basta e sfumato con la birra invece che col vino bianco. Io a volte ci aggiungo anche qualche oliva verde snocciolata. Sulla cottura hai perfettamente ragione: se non cuoce a lungo rimane gommoso e duro! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimo anche con le olive, il bello dello spezzatino è che davvero si può personalizzare ad oltranza!!
      Grazie mille e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  4. Cara Silvia, hai proprio ragione! Il segreto è il tempo! Mi è piaciuto il passaggio sulle nonne, perché mi è sembrato di rivedere la mia, che iniziava appunto a prepararlo di pomeriggio... E quant'era buono! La tua versione sembra eccezionale l!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? E ci sarà un motivo perché i cibi delle nonne avevano sempre una marcia in più!!
      Grazie Vanessa! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  5. è molto nutriente! è ottima la tua versione Silvia! Complimenti :) Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!! E ci vuole con il freddino di questi giorni!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  6. mamma che buono silvia, con la birra poi, adoro il duo carne e birra! lo spezzatino mi riporta subito all'infanzia, mia mamma lo faceva spesso, ogni volta diverso e io adoravo entrare in cucina e sentire sobbollire la pentola, sentirne il profumo espandersi in cucina, intingere un pezzetto di pane nel sughino!!! lo spezzatino proiettile è troppo bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! Si, lo spezzatino per me è sempre una festa!! E poi davvero è buono in qualunque versione!! Eh eh, è vero, purtroppo ci sono delle cose che in poco tempo non vengono buone, lo spezzatino è una di quelle!!
      Un bacione cara e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  7. Che delizia! E con quel pane, poi...
    Anche a me piace moltissimo cuocerlo con la birra per via delle note leggermente amarognole ed aromatiche che rendono il sughetto irresistibile.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, infatti è stato un vero attentato tutto quel sugo delizioso!!
      Ma lo abbiamo spazzolato con immenso piacere!!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  8. concordo sulla cottura dello spezzatino, pero' a volte dipende anche dal tipo di carne!!!!Il tuo e' davvero buono, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! Non so, io i tagli per arrosto o spezzatino vedo che bisogna cuocerli parecchio per farli belli teneri, mai visto il contrario!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  9. Io ho sempre avuto la passione per la cucina e quando arrivato tardi dal lavoro ho sempre cucinato una sera per l'altra, sai che lo speztino per esempio, il giorno dopo è ancora più buono? Lo saprai di certo! Ottimo il tuo spezzatino, immagino il profumo. Buona serata Silvia, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se è più buono!! Infatti ne faccio sempre un pochino in più per il bis del giorno dopo e comunque questo l' ho fatto al mattino per la sera!! Più riposa meglio è!!
      Grazie mille Terry! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. bacche di ginepro, paprika, birra....deve essere una vera delizia il tuo spezzatino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, a noi fatto così piace davvero un sacco!
      Buona serata e un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. IO sono negata nel cucinare la carne e l'unica volta che ho provato a fare lo spezzatino è venuto duro come il macigno U.U
    Proverò la tua ricetta che ha un aspetto davvero invitante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai cuocere due ore stai tranquilla che verrà morbido per forza di cose!! Fatti dare proprio della polpa per spezzatino, di solito è abbastanza grassa, io a casa la pulisco rendendola grassa il giusto, se è troppo magra poi rimane asciutta, e poi vedrai che non potrai fare più a meno di uno spezzatino!!
      Grazie Consu!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. adoro lo spezzatino e credo che la tua versione sia buonissima, non vedo l'ora di provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si, fammi sapere, secondo noi è molto buono!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. Davvero un piatto da re! Hai perfettamente ragione, il segreto è una cottura lenta e prolungata! Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  14. anche io ieri sera ho fatto lo spezzatino e ci ha messo 3 ore a cuocere come si deve! lo spezzatino proiettile mi ha fatto morire!!! :)
    buon week end silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, vero che ci vogliono tutte??
      Questo ha cotto alla fine due ore ed era burro!!!
      Si, proiettilini sono i bocconcini mal cotti!!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  15. Veramente una ricettina coi fiocchi! Sacrosanto quello che dici dello spezzatino infatti non lo faccio spesso, in questo periodo poi è proprio tabù. Qui è che gli operai continuano a entrare e uscire e sporcano appena ho pulito, non ne posso più! Buon we, io andrò un po' al cinema e a teatro così spero di rimettermi di buon umore. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Era una squisitezza, la prossima settimana torno a fare rifornimento dal mio macellaio che ho finito tutte le scorte!!
      Io invece Sabato devo pulire, ovviamente con l' ausilio del marito e al pomeriggio devo marmellare e se Domenica merita forse andremo a fare un po' di foto!!
      Tu divertiti che ti ci vuole un po' di relax!!!
      Un bacioneeeeee!!!

      Elimina
  16. Ma quanto mi tenta il tuo piatto Silvia!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  17. appena mi rimetto sarà uno di quei piatti che cucinerò troppo invitante buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!!
      Spero per te prestissimo!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  18. un ragoût parfait plein de saveurs j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Golosissimo cara Silvia, veramente buono! Proprio adatto alla stagione, complimentiiiiiii
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  20. Ahahahaha, spezzatino proiettile, sei troppo forte!!!!
    Un piatto che a me piace tantissimo ma, come dici tu, c'è bisogno di tempo e pazienza per ottenere una carne bella morbida. Poi direi che la scarpetta è d'obbligo o no?? Stupendo Silvia, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Talmente d' obbligo che ho fatto il pane, eravamo senza e non si può mangiare lo spezzatino senza pane!!
      Grazie Any, si, ci vogliono tempo e pazienza e poi si è ampiamente ripagati!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  21. Buonissimo! Fatto tempo fa molto simile, l'ho adorato! Slurp! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? Troppo buono con la birra, gli dà un gustino!!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...