lunedì 5 gennaio 2015

Insalata di Quinoa, Broccoli, Bacche di Goji, Noci e Limone




Ciao a tutti!!
Come è andato il vostro ultimo dell' anno?? La nostra è stata davvero una bella festa, eravamo in 8, tutta la cumpa dei fotografi, e siamo stati benissimo!!
E' anche stata la prima volta che abbiamo fatto il cenone da noi, ciascuno ha pensato a preparare qualcosa e alla fine eravamo pieni di buonissimo cibo!! Inoltre ho preparato il pane, mica si compra qui in casa nostra, e il pandolce ha fatto strage di cuori, tant'è che la metà non mangiata alla sera è stata richiesta dagli ospiti per la colazione dell' indomani!!! Ero troppo felice!!
Ma adesso che è quasi tutto finito, ditemi la verità, voi siete sopravvissuti alle feste??
Noi francamente no!!
Le feste sono bellissime ma sono veramente tante tutte assieme e si mangia di continuo, alla fine il cibo mi esce davvero dalle orecchie!! Manca ancora la Befana e poi si può finalmente tornare ai ritmi di nutrizione ai quali sono abituata, tante verdure e frutta, poca carne rossa e tanti legumi e cereali!!!
Non vedo davvero l'ora!!
E per iniziare questo ritorno ad un regime alimentare che mi permetta di non avere le traveggole per tutto il pomeriggio non aspetto il 7, non ce la posso fare, inizio oggi!!
La mia proposta è un' insalata tiepida, si perché anche se qui fa insolitamente caldo siamo pur sempre a Gennaio, a base di quinoa, cimette di broccolo scottate, scorza di limone, noci e bacche di Goji, condita con un filo di olio e.v.o., sale e pepe!!
Un piatto unico leggero e saporito, perfetto per un pieno di vitamine e sali minerali senza appesantirvi!
La quinoa contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è anche un'ottima fonte di proteine vegetali; le bacche di goji sono un concentrato di vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive, le noci hanno la capacità di diminuire la concentrazioni del colesterolo cattivo, hanno un bassissimo indice glicemico e sono ricche di sali minerali e di vitamine del gruppo B, inoltre i broccoli appena scottati a vapore mantengono vive tutte le vitamine e i principi nutrienti attivi, quindi con una piccola porzione di questa insalata fate il pieno di tutto ciò che serve al vostro corpo senza sensi di colpa e sovraccarichi calorici!!!
Vi starete domandando il perché di questo post così dettagliato dal punto di vista nutrizionale dato che di solito non sono così precisa, ebbene non ne posso più di sughi e intingoli grassissimi, di cui vado matta peraltro, voglio vederle scritte le cose sane!!

Per due persone:

100 g di quinoa
un broccoletto dal quale ricaverete le cimette
due pugnetti di bacche di Goji (da questo shop on line)
4 noci
1/2 cucchiaino di scorza di limone ricavata con il rigalimoni
2 cucchiai di succo di limone o 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, a voi la scelta stanno benissimo entrambi
olio e.v.o. e pepe q.b.

Lessate per 7 minuti circa le cime di broccoletto in abbondante acqua salata bollente, una volta cotte, resteranno comunque al dente, raccoglietele con la schiumarola e mettetele in un recipiente con acqua e ghiaccio, in questo modo resteranno belle verdi.
Non buttate l' acqua di cottura perché andrà usata per cuocere la quinoa, facendola bollire per 15-20 minuti dopo averla sciacquata bene, sennò rimane amara.
Condite la quinoa ben scolata ed asciutta con le cimette di broccolo, lasciatene qualcuna da parte per decorare, le bacche di Goji, i gherigli di noce e la scorza di limone, aggiungete lo zenzero o il limone, l' olio e.v.o. e il pepe qb e lasciate riposare 10 minuti.
Servite aggiungendo le cimette di broccolo lasciate da parte.

Buon appetito e buona Befana a tutti!!!

Silvia

48 commenti:

  1. Il mio capodanno è stato bello...pieno di neve e buona compagnia :) Anche io ho il cibo che mi esce dalle orecchie..largo a frutta, verdure, legumi e tisane disintossicanti...e questa insalata, ci sta a pennello ! Un abbraccio, buon pomeriggio e naturalmente, buon 2015 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Si si, ora si torna alle buone abitudini!!
      Buon anno nuovo anche a te, incredibile la neve che è venuta giù da voi, qui invece niente da fare!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. Davvero sfizioso questo piatto! Perfettamente nelle mie corde! E posso dirti una cosa? Non avevo dubbi che avresti avuto successo con il pandolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa!! Macchè, io di dubbi ne avevo eccome, l'anno prossimo lo faccio ancora più buono!!
      Si, questa insalata è davvero sfiziosa, era un po' che volevo provare le bacche di goji nel salato e ci stanno eccome!!
      Un bacione e buona epifania!!

      S.

      Elimina
  3. un piatto sano.. ma comunque gustoso!! Silvia, direi che anche volendo abbandonare i cibi troppo grassi questo è un ottimo pranzo che non ha niente da invidiare a quelli più calorici!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Me lo dovevo, e me ne sono tenuta una porzione anche per domani, almeno non ho scuse!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Hai ragione cara, ormai manca domani e poi finalmente si può tornare ad un'alimentazione + equilibrata..io ho già iniziato e a Befana mangeremo solo un po' di pesce quindi posso star tranquilla :-P
    Ottima la tua proposta, la quinoa non l'ho mai assaggiata ma ti assicuro che le tue foto mi fanno una certa gola :-P
    Buona Epifania e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche perchè tra feste e inviti non c'è un giorno di tregua!! Noi domani siamo dai suoceri e penso di nuovo all' ingrasso!!
      La quinoa mi piace molto, ha un sapore piuttosto deciso e una bella consistenza, se ti capita provala, credo ti potrebbe piacere tantissimo!!
      Un abbraccio e grazie, buona epifania anche a te!!

      S.

      Elimina
  5. Ciao Silvia, io niente stravizi ma apprezzo comunque molto questa insalata saporita e con ingredienti che amo! Forza e coraggio per l ultimo pasto succulento! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie per l'incoraggiamento!! MI ci vuole tutto!!
      Questa insalata è davvero saporita e le bacche di goji ci stanno proprio bene!!
      Un bacione e buona Epifana!!

      S.

      Elimina
  6. une salade tout en fraîcheur et couleur j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia.
    Pure io dovrei cominciare un po' di dieta sana e povera di calorie.....e appunto per questo ho comprato un sacchetto di quinoa che potrei utilizzare per questa tua ricetta che mi piace assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! E ti assicuro che stasera era ancora più buona!!
      Un abbraccio e buona Epifania!!

      S.

      Elimina
  8. Hai ragione, si mangia di continuo, cibo, cibo e ancora cibo! E soprattutto dolci!!!
    Quando comprerò la quinoa proverò la tua ricetta, mi piacciono tutti gli ingredienti e tra l'altro ho finalmente trovato anche la bacche di goji. Ti abbraccio, buona Epifania!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any! Vedrai che fresca e saporita!!
      E mi raccomando falla riposare un po' che si amalgamano tutti i sapori!
      Un bacione e buona Epifania!!

      S.

      Elimina
  9. Ciao Silvia, per fortuna ci sono state le scatole da fare e mille cose a cui pensare e così le feste sono passate quasi indolori. Comunque mi hanno stancato anche se le ho vissute pochissimo. Anche io non vedo l'ora che arrivi il 7 perché trasloco!!!! A lavorare torno il 12. Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, dai che ci sei quasi, sono felicissima per te!! Io il 7 riprendo a lavorare, meno male che ho accumulato tante energie da fare paura!! Ma non so se sono abbastanza per il rientro!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  10. Ciao Silvia diciamo che siamo sopravvissuti, un ultimo sforzo domani e poi anche noi torneremo a cibi più salutari come questa appetitosa insalata.
    Lo sai che non ho mai assaggiato la quinoa? devo provare!
    Un bacione cara e buona befana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto, è bella saporita e molto nutriente!!
      Devo solo rimpinzare il frigo di verdure e poi sono a cavallo!!
      Un abbraccio e buona Befana!!

      S.

      Elimina
  11. non sai come ti capisco, peccato però che io tutti quei piatti li ho solo guardati, perchè per qualche mese devo stare a dieta ferrea e non mi è concesso nemmeno uno sgarro...io ho continuato con le mie verdurine mascherate da piatti elaborati!
    la tua insalata tiepida è davvero molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che coincidenza, proprio sotto Natale, vabbè dai, tanto Natale viene ogni anno quindi ti rifarai il prossimo!!
      Grazie mille e buona Epifania!!

      S.

      Elimina
  12. Condivido appieno il tuo pensiero, anch'io è da ieri che sono ritornata alla mia alimentazione normale, mi piace tantissimo la tua insalata tiepida, mi annoto subito la tua ricetta che mi ispira un sacco! Grazieee mille e buona Epifania
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna!! Stasera noi saltiamo a piè pari!!
      Anche oggi è stata una faticaccia!! Da domani si ridimensiona di brutto e questa insalata almeno è deliziosa e non mi fa rimpiangere le cofanate di delizie festive!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  13. Se ti dicessi che non ho mangiato neanche un a fetta di pandoro o panettone? Nessun pranzo luculliano, neanche uno. Ma questa insalata la voglio ugualmente ^_^ Sai che fai breccia, con queste meraviglie. Hai unito ingredienti pazzeschi, che amo. E hai creato un piatto davvero interessante.
    Ti abbraccio fortissimo Silvia e..... buon ultimo giorno di strapazzi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai non ci credo!! Ma sai che nemmeno io?? Cioè mi sono capitati tra le mani solo quelli fatti in casa, due pandolci bassi di due miei amici e il mio, e si, a Natale il pandolce comperato ma sono prodotti piuttosto di nicchia e quindi decenti!!
      Siamo state brave allora!! Pranzi luculliani invece troppi!!
      Grazie Erica, si, è davvero buona e devo dire che mangiata dopo qualche ora è ancora meglio!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  14. Ho fatto la lista per domani , mi hai convinto , l'aspetto è davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giu!! Secondo me è una delizia, fammi sapere come la trovi!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  15. Dear Slivia, This is a lovely, healthy way to start the New Year. The salad is refreshing with the lemon and olive oil
    Wishing you all the beautiful treasures the New Year has to hold.
    xoxoxo Catherine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Catherine!! We need healty food after all the great lunches and dinners in theese days!!!
      Best wishes for all your desire and for a great 2015!!
      Kisses!!

      S.

      Elimina
  16. Non ho mai usato la quinoa, mentre invece il goji lo conosco bene e ci ho dedicato anche un post. Anche tra noi parenti, quando ci incontriamo per le feste, abbiamo l'abitudine di portare ognuno qualcosa che concordiamo prima. Io in genere sono addetto a portare gli antipasti. Ma adesso che sta per finire tutto non sarà facile rientrare nei ranghi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, è vero, non sarà facile affatto!!
      La quinoa per me è buonissima, ha un sapore però abbastanza particolare quindi potrebbe anche non piacere!! Se ti capita provala, andrebbe benissimo anche per il tuo genero vegetariano!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  17. Beh ma questa insalata è da provare! Poi io adoro le bacche di Goji! Bravissima come sempre, Silvia, complimenti! :) Un abbraccio grande e felice anno nuovo! :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!
      Un abbraccio grande anche a te!! Buon anno nuovooooo!!

      S.

      Elimina
  18. io fatico davvero a tornare alla normalità, da tanto mi sono piaciuti i giorni di festa! ma se mi aiuti tu con qst insalata.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto facendo fatica!! Quando si inizia con le cose golose è difficile fermarsi!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Non avevo dubbi sul fatto che il pandolce avrebbe stregato tutti. Anzi se magari te ne rimane un pezzo me lo mangio io, magari in accompagnamento a questa insalata, così niente sensi di colpa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!
      Ne ho ancora tre fette nel congelatore!!
      Corriiiii!!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  20. Tesoro, i colori di questa insalata mi piacciono tantissimo. E' una bellissima tavolozza che conto di scopiazzarti alla prima occasione, con la tua santa benedizione. Me l'appunto! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lore!! Scopiazza pure e arricchisci come sai fare tu!!!!
      Un bacione e grazie!!
      Buona serataaaaa!!

      S.

      Elimina
  21. Ci credi che non ho mai assaggiato la quinoa...ho tutto un nuovo anno per rimediare!
    ancora tanti auguri e che per te sia un 2015 pieno di salute e serenità!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Tantissimi auguri anche a te!!
      Si, devi provarla!! E' una valida alternativa ai cereali e al cous cous!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  22. Mi fa proprio ridere guardare tutti i nostri blog in questo periodo! Chi presenta le ricette delle feste passate, e chi invece le ha terminate e inizia con quelle sane... Io non so se le pubblico, per ora ho la reflex in assistenza e quindi smaltirò quelle delle feste, ma in verità ho già iniziato con le mie ricette light!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è vero, io sono ancora nel limbo tra avanzi che avevo congelato e nuovi piatti un po' più leggeri!!
      Urca in assistenza?? Speriamo sia una cosa breve!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  23. Vamos a empezar a comer sano y esta es la receta idónea.
    Besos
    Blanca de
    JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  24. Cara Silvia hai proprio ragione, le feste sono bellissime ma allo stesso tempo un po' un tour de force per quanto riguarda il cibo...questa insalata è meravigliosa, adoro la quinoa e anche le bacche di goji, l'abbinamento col broccolo ed il limone e senz'altro perfetto sia dal punto di vista nutrizionale che gustativo ^_^ Un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Noi ci stiamo rimettendo in riga, almeno ci proviamo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...