sabato 10 gennaio 2015

Pane alla Birra con Paprika e Semi di Senape a Lievitazione Naturale


Ciao a tutti!! Oggi vi lascio un pane speciale!!
Perché speciale? Se poteste sentire il profumo che ha lasciato in casa mentre cuoceva lo capireste subito!
Per cena avevo in programma di preparare un delizioso spezzatino (questo), che arriverà a breve su questi schermi, solo che non avevo pane in casa e dato che ieri ho rinfrescato la mia Creatura, ho colto l' occasione per fare un pane apposta per accompagnarlo!!
Volevo un pane dal sapore deciso e corposo, un pane con tanta mollica sostanziosa da intingere nel sughetto denso e succulento dello spezzatino, ho usato un po' di farina integrale di farro, ho usato la birra al posto dell' acqua e l' ho aromatizzato con un bel po' di paprika dolce, un pizzico di peperoncino e semi di senape, davvero saporito e goloso e soprattuto davvero ad hoc!!

Ecco cosa vi occorre per una pagnotta da mezzo chilo abbondante:

200 g di farina per pane  (io Petra 1)
100 g di farina integrale di farro spelta macinata a pietra
200 g di birra lager
6 g di sale
75 g di levito madre al raddoppio dopo il rinfresco
1 cucchiaio di paprika dolce
2 pizzichi di peperoncino piccante
1 cucchiaio e 1/2 di semi di senape

Iniziate verso le 21,30.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (sale, farine setacciate e spezie) amalgamandoli bene, in un' altra ciotola, adatta a contenere tutto l'impasto, sciogliete bene la pasta madre solida nella birra non fredda di frigo. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate bene prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a che l'impasto non starà insieme.
Lasciate riposare l'impasto coperto per 10 minuti e poi iniziate a lavorarlo tirando una parte di impasto e ripiegandolo al centro, ruotare un poco la ciotola e rifare la stessa operazione, fino a tornare al punto di partenza. Saranno circa 10 pieghe e si impiegano circa 10 secondi a farle.
Coprite e e fate riposare 10 minuti. Ripetere questa operazione, pieghe e riposo, per altre 3 volte, mano a mano l'impasto inizierà a fare un po' di resistenza, dopo l'ultimo giro di pieghe io ho lasciato riposare l'impasto per due ore in forno con la luce accesa, dopo la prima ora e dopo le due ore ho fatto due giri di pieghe di rinforzo. Dopo questo tempo ho spostato l'impasto in un cestino da lievitazione cosparso di farina e l'ho messo nel forno tiepido e spento per tutta la notte coperto da un canovaccio umido.
Al mattino verso le 8,30 il pane sarà raddoppiato, toglietelo dal forno, accendete quest' ultimo a 240° , mettetevi sul fondo una teglia vuota. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, capovolgete il cestino con il pane sulla teglia per la cottura, buttate una tazza d'acqua nella teglia che avete messo precedentemente sul fondo del forno, infornate il pane e abbassate la temperatura a 220°.
Cuocete per 30 minuti circa, fate la prova suono vuoto battendo sul fondo del pane e semmai lasciatelo cuocere ancora il tempo necessario. Dopo 20 minuti di cottura ho tolto la teglia con l'acqua e ho capovolto il pane.
A cottura ultimata lasciatelo raffreddare su una gratella!!

Con questo pane aromatico partecipo alla raccolta Panissimo di Gennaio, organizzata da  Barbara e Sandra, ospitato questo mese da Sandra!



Oggi giornata dedicata alla cucina, ma domani si va a fotografare!!
A presto!!

Silvia

62 commenti:

  1. Ciao Silvia, eccomi, a scartamento ridotto, ma il blog è proprio l'ultimo pensiero. La casa è un macello e io mi sento un po' zombie. Questo pane e soprattutto lo spezzatino mi tirerebbero su, mi accontento di guardare le foto, anzi spero di vedere qualche esperimento fotografico. Un bacione buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo immaginavo fossi nel marasma più completo!!
      Grazie Carla!!
      Ah ah, l' esperimento fotografico arriverà a breve, una mission di cui sono davvero orgogliosa!
      Un bacione a te e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  2. Complimenti cara Silvia, buonissimo e bellissimo questo tuo pane, mi annoto subito la ricetta! Grazieee
    Ti abbraccio caramente e buona domenica a te e famiglia
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna!! E' davvero saporito e squisito!
      Buona Domenica anche a voi!!

      S.

      Elimina
  3. Divino, Silvia!!!! Come hai pronunciato la parola "spezzatino" ho pensato a "perfezione". Sapori inebrianti, consistenza perfetta, risultato magnifico. Hai davvero fatto un capolavoro. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, in effetti è davvero buono e mi è stato pure chiesto di fare più pani speziati!! Che tipi girano in casa vero??
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  4. Hai ragione, Silvia! Perfetto con lo spezzatino ma, consentimi, favoloso con ogni portata! É una meraviglia!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Si, ha un sapore che sta bene con molte cose, dalle verdure ai formaggi e salumi, lo devo rifare perchè anche al marito è piaciuto tantissimo!!
      Un bacione e buona Domanica!!

      S.

      Elimina
  5. Silvia è strepitoso!!!! Così saporito mi piace un sacco..lo devo provare!!!!!:)
    Un bacione cara! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, vedrai che buono!!
      Un bacione e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  6. Davvero bellissimo e il profumo me lo sognerò oggi :P
    Devo procurarmi quel cestino da lievitazione, il pane oltre che buono ha un aspetto incantevole ^_^
    Complimenti cara e felice domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Si, sono dei begli oggettini, sinceramente abbastanza superflui ma rendono il pane molto bello, una volta però mi si è appiccicato . . .
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. SENTO L'AROMA FIN A CASA MIA, UN PANE MOLTO PARTICOLARE, NON SO CHE DAREI PER ASSAGGIARLO!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! In effetti è proprio delizioso!!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  8. Questo pane è meraviglioso! Ha un interno super invitante, bravissima!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, ci è mancato poco che ce lo finissimo tutto in una cena!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Ciaoo, Silvia, buon inizio settimana!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Silvia ma sei bravissima a fare il pane!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Mi piace da matti fare il pane!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      S.

      Elimina
  11. ormai coi pani sei assolutamente imbattibile, ogni volta sforni un capolavoro...chi ti ferma più, ehehehehe!
    Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, merito del mio lievito super fortissimo!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  12. Questo pane è una meraviglia! La paprika, la senape, la birra...non fatico ad immaginare il profumo che aleggiava nella tua cucina durante la cottura!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Non ho mai aromatizzato il pane con la paprika o il peperoncino. Questa pagnotta ha un aspetto favoloso, bella rustica come piace a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!
      Provaci che gli dà uno sprint in più, poi la paprika è molto aromatica!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  14. Silvietta cara! Come mi siete mancate, tu, le tue ricette e le tue foto! Come va la vita? E il tuo orco personale? Il mio è di sotto che scalda l'arrosto, e sarà meglio che vada prima che mi incendi la cucina, ma stavolta tornerò presto, promesso, e mi metterò in pari leggendomi il tuo blog dal punto in cui l'ho lasciato! Intanto ti invio un abbraccio fortissimo e un milione di scuse per la lunga latitanza. Tua Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, stiamo tutti bene, l'orco è sempre orco ma dato che io sono Fiona va tutto alla grande!!
      Un bacio grande e non c'è bisogno di scuse, il blog è solo una parte di noi, poi c'è il resto che spesso è molto più prioritario!!
      A prestooooo!!

      S.

      Elimina
  15. un pain délicieux et bien parfumé
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. che pane saporito e profumato!! SIlvia sono sicura che con il peperoncino e la paprika si abbinasse perfettamente allo spezzatino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, ogni tanto anche il pane vuole un po' di sprint in più!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  17. Sei sempre bravissima, Silvia! Un pane particolare, invitante e da provare! Ne immagino il profumo e il sapore! Complimenti, un abbraccio e buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! E' davvero buono e saporito!
      Un abbraccio e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  18. Anche questa volta la tua creatura si è comportata benissimo... Un pane divino! Non vedo l'ora di vedere postata anche la ricetta del succulento intingolo.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!! Il succulento intingolo è durato dvvero poco!! Ma prima mi sa vi farò sopportare una fotografia!! Stay tuned!! Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  19. Ah ma queste foto me le fai proprio sospirare... bacioni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, almeno fino a domani!!! E poi una alla volta!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  20. Ciaoo Silvia, volevo chiederti dato che il mio fornitore ha cambiato città, tu la farina Petra la comperi in internet o c'è qualche rivenditore a Genova?
    Grazieeee
    Un caro abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna!! Io la compro su internet ma la vendono da Zena Zuena in centro!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  21. Cara Silvia, lo sai che sui lievitati io mi siedo e ammiro!!! Il tuo pane è meraviglioso, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara!! Io mi diverto molto a fare i lievitati, sarà che pane e similari sono tra i miei cibi preferiti!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  22. Un pain plein de saveurs. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  23. Una preparazione davvero golosa! Bravissimissima, secondo me nella vita precedente eri una fornaia!!
    Bacioni Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa!! Vorrei tanto esserlo nella vita di adesso!! Però magari lo risarò in quella futura!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  24. questo pane è fantastico deve avere un profumo da sturbo! la petra ce l'ho mi manca di comprare quella di farro integrale e lo provo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Secondo me viene perfetto anche se usi solo la petra!! E' una farina talmente buona!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  25. Ciao Silvia, mi ispira l'idea di impastare il pane com la birra. Anche io come te cuocio il pane in pentola nel forno, è la cottura che preferisco.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, dà un aroma delizioso!!
      Questo però è cotto in teglia, è un impasto abbastanza compatto quindi sta benissimo in piedi!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  26. Fantastico!!! Mamma mia immagino il sapore morbido e deciso! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  27. Complimenti Silvia un pane bellissimo a vedersi e mi immagino il gusto straordinario, brava, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, ieri sera me lo sono rigustato con grande piacere!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  28. pensa che ho in forno proprio un pane alla birra! :D però già lo so che nn mi verràmai belissimo come il tuo! sei super bravissima con i lievitati Silvia! davvero complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, ma no, verrà meraviglioso, se ci hai messo cura verrà uno spettacolo, e tu ce la metti sempre!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  29. Nono mi piace bere la birra ma mi piace la sua presenza dei dolci! Questo pane è molto saporito! Complimenti Silvia! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!! In effetti nei cibi la birra dà proprio un buon sapore!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...