lunedì 21 dicembre 2015

Conchiglioni Ripieni alla Crema di Topinambur e Alici




Ciao a tutti!!
Passato bene il we??
Io sono riuscita ad andare a trovare finalmente la mia cara amica a Savona e oggi mi sono dedicata alla cucina!!
Mi sono svegliata ad un' ora decente e mi sono messa all' opera per preparare un piatto che avevo in mente da un po', almeno da quando sono andata a fare la spesa e ho acquistato i topinambur!! La prova assaggio è andata alla grande e quindi eccolo qui, e ne sono davvero soddisfatta!!
Del topinambur, o carciofo di Gerusalemme, è il tubero che viene consumato, sia crudo che cotto, è molto nutriente e ha un gusto che ricorda il carciofo!! Sono un ingrediente fondamentale della bagnacauda, la salsa a base di aglio e acciughe tipica del Piemonte dove questi deliziosi tuberi vengono intinti regalando un' esplosione di gusto!!
Quindi che topinambur e alici stessero bene insieme non ho avuto alcun dubbio e visto che siamo sotto le feste ho cercato di abbinare questi ingredienti in qualcosa che fosse all' altezza della situazione, una pasta ripiena al forno, dai che ci sta vero??
Se siete ancora in alto mare per Natale, ma dubito, o se ancora non avete deciso il menù del cenone, beh, pensateci perché farete un figurone!!




Per 5 porzioni da 6 conchiglioni o 6 porzioni da 5, dipende da quanto avete cucinato prima e dopo!!

30 conchiglioni cotti in acqua salata per un paio di minuti in più del tempo indicato sulla confezione
500 g di topinambur
2 spicchi d' aglio
un ciuffo di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco
10-12 filetti di alici
sale e pepe qb
olio e.v.o.

Per la besciamella:

1/2 litro di latte
35 g di burro
35 g di farina
sale e pepe qb

Iniziamo con il preparare i topinambur sbucciandoli e tagliandoli a piccoli pezzetti.
In una padella mettete 5 cucchiai di olio e.v.o. e l' aglio tagliato a metà, fate soffriggere, aggiungete i topinambur e il prezzemolo e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere per una decina di minuti a coperchio chiuso, poi aggiungete le alici e fatele sciogliere bene, se serve aggiungete mezzo bicchiere d' acqua per continuare a cuocere i topinambur e aggiustate di sale e pepe. Una volta pronti, togliete l' aglio e frullate il tutto per ottenere una crema.

A questo punto preparate la besciamella:

Sciogliete il burro e mescolateci bene la farina, diventa una crema che tende a staccarsi dalla pentola, fatela cuocere almeno un minutino, sennò resta troppo il sapore della farina cruda, aggiungete il latte amalgamando bene con una frusta, aggiungete il sale e il pepe e continuate a mescolare in cottura fino a che non diventa cremosa, io l' ho fatta cuocere 5 minuti.
Quando comunque è della consistenza giusta spegnete il fuoco.

A questo punto unite metà abbondante del totale della besciamella alla crema di topinambur, anche 3/4, mescolate bene e riempite i conchiglioni, posizionateli mano a mano nella teglia unta e ricopriteli con la restante besciamella, una spolverata di pepe e una spolverata di pane grattugiato, irrorate con un filo di olio e.v.o. e infornate in forno già caldo a 180° ventilato per 10-15 minuti, ad ogni modo quando la superficie dei conchiglioni è bella colorita, spegnete il forno e il piatto è pronto.




Una seconda versione di questo ripieno, che ho preparato per mio marito, prevede pezzetti di pancetta, ottenuta facendo croccare le fettine in padella, aggiunti poi alla crema di topinambur e besciamella, così siamo contenti tutti e due, il lavoro non è doppio, la cosa più veloce da farsi è soffriggere da una parte le alici e da una parte la pancetta, una volta ottenuta la crema di topinambur si aggiunge la besciamella e a questo punto di divide a metà e si aggiungono i rispettivi condimenti!! Nel caso del ripieno con la pancetta spolverare anche di formaggio grana prima di infornare.
Sono troppo gentile vero?? Ma lui preferisce la pancetta, almeno apprezza in pieno le mie fatiche!!
Ad ogni modo questo piatto è davvero ottimo, i sapori si sposano alla perfezione e resta delicato ed equilibrato, davvero ghiotto, anche questo entra nella lista delle cose da preparare quando ci sono ospiti, senza alcuna esitazione!!





Questo è l' ultimo post prima di Natale, ho un po' di cose da fare come penso tutti voi, quindi calma e sangue freddo, ce la possiamo fare!!

Passerò a farvi gli auguri in questi giorni ma il mio blog riapre dopo il marasma natalizio!!


BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI !!!


Silvia

46 commenti:

  1. Prima di tutto bellissima ricetta in tutte e due le versioni. Me la salvo e conto di provarla, nel prossimo anno, passate le feste. Poi, visto che è il tuo ultimo post, ti lascio i miei auguri di buone feste. Io ho preparato oggi i prossimi due articoli di biscotti natalizi ma resto sempre in zona. Tra un riposino di Christian e una corsa da mamma, mi piace girare per il web e venire a trovarvi. Mi rilassa. Quindi tantissimi auguri a te tesoro, di buon Natale e rilassati. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Si, prima di NAtale non riesco a fare più nulla per il blog, tornerò sicuramente la settimana prossima!!
      Anche noi non andiamo da nessuna parte, mio marito lavora e poi comunque è un periodo dove costa tutto il triplo!!
      Grazie ancora per gli auguri, io passerò in questi giorni, tempo ne trovo per farvi gli auguri!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Non ci crederai ma il topinambur l'ho assaggiato ma mai utilizzato! Devo rimediare assolutamente :D Questi conchiglioni sono troppo invitanti, devono essere molto molto buoni! Bravissima come sempre tesoro <3 Ti abbraccio e se non dovessimo leggerci ti faccio fin d'ora gli auguri per un Natale sereno e felice! Happy Christmas! <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è una noia tremenda sbucciarlo, è la parte peggiore!!
      Grazie cara, ricambio di cuore!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Amo molto i topinambur e, come giustamente fai notare, abbinati al gusto intenso dell'acciuga sono deliziosi. Questi conchiglioni m'ispirano moltissimo e vederli a quest'ora mi mette un'acquolina pazzesca. Non è che me ne offriresti un assaggio?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, ma certo!! Infatti sono proprio buonissimi, come ho scritto, questi sono da fare per gli ospiti, meritano!!
      Un abbraccio e buone feste!!

      S.

      Elimina
  4. Adoro alla follia il topinanbur e con questa ricetta mi inviti a nozze :-P
    Complimenti Silvietta e se non ci risentiamo ti auguro delle serene feste <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono da matti, sono noiosissimi da pulire ma passato quel momento sono gioia pura!!
      Grazie Consu, ricambio con affetto e passerò nei prossimi giorni a salutare tutti!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. Direi che sulla tavola delle feste sarebbero perfetti, hanno un aspetto davvero molto appetitoso, adoro quel ripieno!!!
    Un abbraccio Silvia, auguro a te e famiglia serene e gioiose feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!
      Anche a voi faccio tanti auguri di buone feste!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  6. Molto bella la ricetta e bellissime le foto, molto di atmosfera.La ricetta me la segno; hai visto mai che a gennaio non la proponga ai miei?
    Mi anticipo con gli auguri, perche' ho molta carne al fuoco; una serie di post gia' programmati e non so se riusciro' a fare il giro dei blog con cui sento di avere affinita'.
    Buon Natale, cara Silvia, a te e alla famiglia e auguri per un nuovo anno da vivere tranquilli, senza troppe preoccupazioni e con un pizzico di ottimismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!! Anche io mi sa la proporrò, mi ha davvero conquistata!!
      Si, io ho un paio di giorni abbastanza intensi prima di Natale, dovrei riuscire a fare tutto ma se ci metto anche i post allora no!!
      Speriamo Eugenia, intanto mi godo queste vacanze che comunque mi ci vogliono tutte!!
      Tantissimi auguri anche a tutti voi, un bacione e buone feste!!

      S.

      Elimina
  7. E brava Silvia...te la stai già godendo eh ? Posso dire che ti invidio un pochino ? Ma è un'invidia buona, che sia chiaro :) Mi piace molto la tua idea...intrigante e sfiziosa :) Un abbraccio stretto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, non so, ancora mi sembrano gli strascichi del we perchè ero a casa di una mia amica fuori Genova quindi oggi a casa mi sembra Sabato!! Ma domani mi getterò in centro e lì avrò la rivelazione del Natale e delle ferie, me lo sento!!
      Grazie cara!! Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  8. Io più che in alto mare sono in piena tempesta prenatalizia. Noi siamo tradizionalisti per il Natale, si va di capelletti in brodo, ma ci sono tanti altri giorni di feste in queste vacanze ;-)
    Un abbraccio e buone feste a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, immagino, si infatti, a Natale spesso la tradizione vince!!
      Io invece essendo a casa avrò dei tempi più rilassati, meno male, almeno quello!!
      Grazie cara, un abbraccio e buone feste anche a te!!

      S.

      Elimina
  9. Ma lo sai che i topinambur non li ho mai mangiati? Credo che questa lacuna prima o poi la dovrò colmare! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assomigliano ai carciofi, più delicati ma le note sono quelle, quindi se ti piacciono i carciofi, allora vedrai ti piaceranno anche i topinambur!!
      Ciaooo!!

      S.

      Elimina
  10. Non mangio da anni il topinambur, anche se mi piace. L'idea di riempire dei conchiglioni è ottima. Chi sa che buoni ! Ciaoooo !

    RispondiElimina
  11. Ultimamente i miei week end sono sempre di corsa e pieni di problemi, non capisco perchè!!!! Bisogna assolutamente che con 31 chiuda l'anno e ne riapra uno più organizzato!!!!
    Intanto ti ho mandato la mia slitta carica di auguri di Buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, fosse facile, ance io dico sempre così ma poi ogni anno siamo punto e a capo!! Ma ci vuole ottimismo, ce la farai eccome!!
      Un bacione e ricambio di cuore!!
      Grazie!!

      S.

      Elimina
  12. Per fortuna da un po' li troviamo anche qui al Sud, sono davvero ottimi e l'abbinamento mi piace un sacco, come questo piatto che sa di feste.
    Inizio anche a farti i miei più cari auguri di Buon Natale.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, anche da noi adesso si trovano più facilmente, è vero che è un tubero tipico del Nord ma qui in Liguria siamo a scoppio ritardato in tutto!!
      Tanti auguri anche a voi!!

      S.

      Elimina
  13. Devono essere una vera delizia entrambe le versioni. Cara Silvia, non sai quante volte mi sono ripromessa di passare qui per leggerti o anche per un semplice saluto ma ormai la mia vita sembra essere diventata una corsa contro il tempo ed avvolte, quando mi fermo, lo faccio proprio per dedicarmi con serenità al mio piccolino. Ora ti scrivo mentre ho il cucchiaino della pappa in mano e lui gioca con pentole e posate:)
    Un caro augurio di buone feste a te ed a chi ami. Ti mando presto presto una fotuzza di chi sai tu
    Baci baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivi ma non preoccuparti, so che ci sei e che hai da pensare a tante cose compreso un bellissimo cucciolo quindi no problem, però la foto la aspetto!!
      Tantissimi auguri anche a voi, con tutto il cuore!!
      Grazie!!

      S.

      Elimina
  14. un plat parfait et appétissant
    joyeuses fêtes de fin d'année

    RispondiElimina
  15. Ma proprio fantastici! E' stato un piacere il nostro aperitivo. A presto e ancora buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, anche per me è stato un piacere, come sempre!!
      Un bacione e ancora tanti auguri, passatela bene lassù e ci vediamo presto!!

      S.

      Elimina
  16. una proposta per me nuova e interessante!tanti tanti tanti auguri di buon natale cara silvia, un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!!
      Tantissimi auguri anche a te!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. Auguro con tutto il cuore un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Tantissimi auguri anche a tutti voi!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  18. Auguri per un buon Natale cara Silvia. Mi piacerebbe trovare un piatto così stasera...
    V.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Silvia,
    ti auguro un sereno Natale.
    A presto.
    Con affetto
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana grazie!!
      Tantissimi auguri anche a tutti voi e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  20. Un plat très appétissant. J'aime beaucoup.
    Très bonne fête et à bientôt

    RispondiElimina
  21. Buone feste Silvia! Spero tu abbia passato un magico Natale.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Elisa, a parte la macchina ko, si, ho passato un bel Natale!!
      Un bacione e buone feste!!

      S.

      Elimina
  22. A bientôt et très bonne fête de fin d'année.

    RispondiElimina
  23. allora come è andata Silvia? l'anno prossimo mi auto invito da te!!! :D così ti presento la mia micro ludi! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, macchina ko a parte!! Ma eccome e sarebbe in bella compagnia, ho ben tre cuginetti di cui l' ultima ha sei mesi!!
      Un bacione cara e buon proseguimento di festeggiamenti!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...