mercoledì 16 dicembre 2015
Mini Rustici alla Tapenade a Lievitazione Naturale
Ciao a tutti!!
Ci siamo quasi, mancano due giorni e poi iniziano le ferie natalizie!! Quest' anno saranno lunghissime e sono pronta a godermele sino all' ultimo secondo, brutte voci circolanti in azienda permettendo, come ogni anno si arriva a Natale che vacilla ogni certezza, purtroppo quest' anno la vedo ancora più bigia degli altri anni, vabbè, tengo per me i brutti pensieri e vado avanti!! Ancora non ho fatto troppi programmi ma non credo mi mancheranno le idee quindi inizierò a farle materializzare da Sabato, ora devo tenere le energie per questi giorni, sono lunghi, pesanti e molto densi quindi impegno al massimo e via!!
Oggi vi lascio un' idea per il buffet o l' aperitivo della cena di S. Silvestro, nel caso i preparativi spettino alla compagnia al completo, non vorrete mica arrivare alle dieci di sera a stomaco vuoto vero??
Io che di solito alle sette ho già fame non sono tanto una fan del cenone, mamma mia, ma come faccio ad arrivare a quell' ora senza niente in pancia?? Io svengo!!
Ecco un aperitivo perfetto, questi deliziosi bocconcini e bollicine mentre la cena cuoce, che tanto c'è tempo!! Sono semplici e la loro preparazione non si sovrappone a quella del resto della cena, si infornano al momento giusto e in un quarto d'ora la vostra casa sarà invasa da un profumo irresistibile!!!
L' unico problema è che non sono mai abbastanza!!!
Per la Tapenade:
200 g di olive nere (io Kalamon) a cui dovrete togliere il nocciolo
uno spicchio d' aglio piccolo privato del germe
4 filetti di acciuga
un cucchiaino di capperi sotto sale ben sciacquati dal sale
un bel pizzico di erbe provenzali
peperoncino fresco a piacere
potete tranquillamente farla mentre aspettate che l' impasto si ambienti dopo il frigo o mentre lievita se fate tutto in giornata
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti e tritateli a piccoli impulsi, nel mio caso non ho allungato la salsa con l' olio perché dovevo farcirci i rustici, quindi mi serviva un pochino più densa.
Quando avrete ottenuto una crema, la vostra tapenade è pronta!!
Per la pasta dei rustici (una trentina tra girelle e mini croissant):
100 g di farina di segale integrale
350 g di farina di frumento tipo 1 macinata a pietra
90 g di lievito madre al raddoppio dopo il rinfresco
300 g di acqua
5 cucchiai di olio e.v.o.
6 g di sale
Anche questa volta mi sono servita del frigo tra una lievitazione e l' altra, potete comunque fare tutto in giornata!!
Ho messo nella planetaria con il gancio K la pasta madre e 300 g l' acqua, ho azionato il gancio a velocità minima e ho fatto un po' sciogliere la pasta madre, ho aggiunto poi le farine setacciate poco per volta e infine l' acqua rimasta. Quando l' impasto ha iniziato a stare bene insieme ho messo il gancio ad uncino ed ho iniziato a lavorare a velocità media, dopo 5 minuti ho aggiunto l' olio un cucchiaio alla volta facendolo assorbire bene prima di aggiungere il successivo e ho portato ad incordatura sempre a velocità media dell' impastatrice e ribaltando l' impasto nella ciotola un paio di volte, a questo punto ho aggiunto il sale, impastando ancora senza perdere l' incordatura.
Ho spostato l'impasto in una ciotola unta e ho lasciato riposare mezz' ora, ho fatto due giri di pieghe a portafoglio e ho messo la ciotola coperta da pellicola in frigo fino al giorno successivo.
Il pomeriggio verso le 14 ho tirato fuori dal frigo l' impasto e l' ho lasciato acclimatare e gonfiare bene per qualche ora, in forno tiepido e con la luce accesa, alle 18 era quasi triplicato e l' ho steso sulla spianatoia leggermente infarinata, l' ho sgonfiato delicatamente, e l' ho diviso a metà con il tarocco. Metà impasto l' ho schiacciato ben bene e ne ho ricavato circa 15 triangolini che ho farcito con la tapenade ed arrotolato tipo croissant, tipo, ovviamente la mia tecnica deve migliorare molto, l' altra metà di impasto invece l' ho stesa meno sottile e l' ho spalmata con il resto della tapenade, poi l' ho arrotolata su se stessa e con il tarocco l' ho tagliata a fettine per ricavare le girelle, di nuovo una quindicina.
Ho messo in due teglie i rustici e li ho fatti riposare per un' oretta e mezza, a me è bastata per farli gonfiare bene, e poi li ho spennellati con olio e cosparsi di origano e ho infornato in forno già caldo a 210° per circa 16-18 minuti.
Noi ce li siamo pappati la sera stessa, una cena che doveva essere una simil pizza ma poi si è trasformata in queste mini golosità mangiate guardando la sesta stagione di "The Walking Dead", ogni tanto mi vengono questi estri, la pizza non sarebbe stata pratica sul divano ma questi si!!!
E poi volete mettere la goduria di sbocconcellarli comodi, birra fresca e suspance a volontà, via i nostri Sabati sera saranno anche da pantofolai ma ce li godiamo eccome!!
Con questi rustici partecipo a Panissimo, organizzato da Barbara e Sandra e questo mese ospitato da Barbara !
A presto!!
Silvia
40 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Solo quella sezione di cornetto potrebbe annientare ogni pensiero. Mi spiace che non sia un momento facile, ma tu sai trasformare in energia positiva ogni situazione, per cui goditi le meritate vacanze e continua a stupirci.
RispondiEliminaSei meravigliosa Silvia, ti abbraccio forte.
Magari Erica!! Però mi danno tanta soddisfazine e questo per me è importante!!
EliminaCercherò di godermele, fallo anche tu mi raccomando, ho visto dove sei e sicuramente ti riuscirà benissimo!!
Grazie cara e un grande abbraccio!!
S.
Conosco il genere, ne faccio di simili, e sono davvero irresistibili, specie se gustati appena sfornati non riesci a smettere di sbocconcellarli. Chissa' che buoni con il lievito madre e le farine integrali. Bravissima, Silvia. Tanti ma tanti auguri per la situazione lavorativa, speriamo in bene!
RispondiEliminaSiiii, appena sfornati sono speciali e restano belli soffici anche scaldati il giorno dopo, poi di sicuro saranno finiti!!
EliminaSi, la farina di segale dà un buon sapore, corposo, la uso spesso, anche nella pizza!!
Speriamo bene davvero Eugenia, grazie e un bacione!!
S.
Io mangerei solo queste cose :-D effettivamente qualcosa da mettere nello stomaco ci vuole comunque :-) Non ti dico i nostri pranzi e cene natalizi...
RispondiEliminaDai, 2 giorni e poi ferie!
Fabio
Anche io, meno male che poi ci vuole un pochino di cura nel prepararli e allora non li preparo ogni giorno ma lo vorrei eccome!!
EliminaSi, immagino, un tripudio di golosità!!
Grazie e buona serata!!
S.
Io a dire la verità mangio anche la pizza sul divano :-)
RispondiEliminaAnche io sono una che alle 8 di sera muore già di fame, figurati se arrivo al cenone. Questi rustici devono essere strepitosi, hanno una texture magnifica. Ci sai proprio fare con i lievitati. Il problema è che se mi trovo davanti queste cosine me le mangio tutte in un botto finchè non sono finiti
Noi la pizza ce la mangiamo più volentieri a tavola, questi invece sono proprio da divano, sono pensati apposta!! In effetti sono pericolosissimi, ma dovevo conservarne qualcuno per le foto il giorno dopo, sennò sarebbero finiti tutti!!
EliminaGrazie mille Elena, un abbraccio!
S.
Posso dire che ti invidio un po' ? Il calendario dell'anno scorso era molto più favorevole...tra Natale e Capodanno io lavoro. E vabbè...mi farò bastare quel che c'è :)
RispondiEliminaGustosissimi i tuoi rustici Silvia cara :) Bacio e buona giornata :*
Si, certo che puoi dirlo, mi rendo conto che è tantissimo ma bisogna ridurre i costi e le ferie accumulate lo sono quindi ti dirò, faccio pure un favore all' azienda, ecco!!
EliminaGrazie Mary, un abbraccio e buona serata!!
S.
Ciao Silvia, deliziosissimi!!!
RispondiEliminaQueste giornate di Dicembre sono sempre un gran caos un pò per tutti, per un motivo o per l'altro. La chiusura aziendale... che è sempre un caos, sembra che debba finire il mondo..., le infinite cene, gradite e non ;) che sembra debbano essere fatte a tutti i costi e che si accavallano negli stessi giorni... preparativi e quant'altro. Io me li godo pensando a Giulia e alla magia del Natale e di Babbo Natale (finché durerà...) e cerco di farmi assorbire il meno possibile dallo stress prenatalizio, anche se non è facile. Che bello che avrai un bel lungo periodo di ferie! Chissà quante foto scatterai con calma.
A prestissimo cara Silvia, ciao!!!!!
Grazie Tiziana!!
EliminaSi, noi stiamo cercando di prenderci i nostri tempi e fare tutto con calma, non so se riusciremo ma essendo in ferie almeno io posso contribuire senza stress!!
Si, fai bene, goditi la tua Giulia, i bambini sotto Natale sono così felici ed eccitati e sono bellissimi!!
Si, è la cosa che mi alletta di più, foto con calma, hai detto bene!!
Un abbraccio e buona serata!!
S.
Delle sfiziosità alla quale non si può resistere. Troppo buoni e poi l'idea di aspettare per mangiare così tardi, anche per me è difficile, anche perché mangio poco di solito e non resisto fino alle ore tarde a non sgranocchiare qualcosa. Questi sono ottimi !
RispondiEliminaGrazie Claudia, infatti mi sembrano proprio adatti all' occasione e se quest' anno avremo ospiti come lo scorso li farò, e sennò li porterò dove andremo!
EliminaBuona serata!!
S.
ottimo consiglio...ho ospiti a cena per il Cenone di Capodanno! Tento le dita incrociate per te...mani e piedi...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, si, speriamo vada tutto a posto!!
EliminaBuona serata!!
S.
Molto buoni questi rustici e il castagnaccio qui sotto, una vera delizia, sai che mi piace moltissimo? Buona domenica, a prestissimo!
RispondiEliminaGrazie Carla!! Buon we anche a te e a prestissimo davvero!!
EliminaUn bacione!!
S.
Stringi i denti e poi lasciati avvolgere dalla magia delle feste :-) La tua idea di aperitivo è perfettamente nelle mie corde, complimenti!
RispondiEliminaSi, sono stanchissima e ho la schiena rotta da giornate infinite di lavoro in piedi e a fare sforzi, stringo i denti ancora domani e poi libera!!
EliminaSi, dovunque ci sia un lievitato mi sa che noi siamo a casa!!
Grazie cara e un bacione!!
S.
Ti sto seguendo in silenzio. ;) Mi spiace per l'aria negativa che accompagna questo Natale. Spero comunque per il meglio. :)
RispondiEliminaAdoro questo tipo di cene-coccola. Cose buone da mangiare, divano e TV, e questa tua realizzazione è perfetta!
Un abbraccio :*
Grazie Silvia!!! Eh si, spero anche io, non so cosa pensare, oggi c'era una riunione importante e non so cosa abbiano deciso . . . vabbè, cerco di pensare ad altro, io so di avere sempre fatto tanto ma purtroppo certe cose non dipendono per niente dalla volenterosità dei singoli . . .
EliminaSi, ogni tanto ci vuole e mi sa anche più spesso!!
Un abbraccio forte e buon we!!
S.
E fate bene a goderveli! Guarda lì che rustici hai fatto! Anche a me piace un sacco ogni tanto preparare qualcosa da mangiare al volo, sul divano, senza nemmeno apparecchiare la tavola. Quando ho cominciato a leggere mi sono un pò intristita leggendo che anche da voi l'aria lavorativa non è troppo serena ... dove arriveremo cara Silvia, dove arriveremo? Per il momento non ci pensare, goditi le tue sospirate vacanze natalizie. Tanto non cambia niente, anche se ti preoccupi. Quando tornerai affrontera il problema. Per il momento ti auguro un buon fine settimana, poi passerò di nuovo per gli auguri di Natale. Un bacio
RispondiEliminaNon lo so Terry, purtroppo non so nulla e quindi hai ragione, l' unica cosa che posso fare è godermi questi giorni, tanto come scrivevo sopra alcune cose non dipendono da noi e più che fare quello che dobbiamo non si può! Questo we vado a Savona a trovare la mia migliore amica, non vedo l' ora!!! Un bacione cara, grazie e con le tue parole hai fatto centro!!
EliminaBuon we anche a te!!!
S.
mooolto invitanti! una alveolatura bellissima ^--^
RispondiEliminaGrazie Lucia!!!
EliminaBuon we!!
S.
Rustiques et très bons. J'adore.
RispondiEliminaA bientôt
Merci Nadji!!
EliminaBonne soirèe!!
S.
Ommamma che bontà e quanta bellezza in questi rustici! Bravissima Silvia! Devono essere squisiti con la tapenade.. ho l'acquolina :D Complimenti e buone ferie! Ci risentiamo per gli auguri! :) <3
RispondiEliminaGrazie Vale!! Si, noi ce li siamo proprio sbafati con gusto!!
EliminaUn bacione e si, ci risentiamo a breve per gli auguri!!
Buona serata!!
S.
Goditi qst ferie cara Silvia! con tutto ciò che di buonissimo farai!!!! non sarà difficile ;-)
RispondiEliminaGrazie Elena, da domani si inizia sul serio!!
EliminaUn bacione!!
S.
Quindi, facendo due conti adesso sei già in ferie! Goditi le vacanze allora.
RispondiEliminaA presto,
V.
Siiiii, grazie e buona serata!!
EliminaS.
io sono entrata in "ferie" (scolastiche...) oggi ed oggi riesco a venire qui e godermi questi rustici incredibili! questi farebbero impazzire il mio papà, che di olive è più che ghiotto..
RispondiEliminaGrazie!! Anche io sono finalmente in ferie, ancora devo realizzare ma ci siamo!!
EliminaSi, sono golosissimi, anche noi li abbiamo smaterializzati in pochissmo tempo!!
Grazie e buona serata!!
S.
Silvietta bella, spero insieme a te che le cose di cui ci parli possano sistemarsi nel migliore dei modi, permettendoti di vivere serenamente! :-)))
RispondiEliminaQuesti rustici sono semplicemente fa-vo-lo-si!
A partire dall'impasto con le farine speciali che hai usato e fino ad arrivare ad un ripieno golosissimo e profumato alle erbe di provenza!!!
Infinitamente grazie per averci proposto questa idea che nei giorni di festa merita davvero di essere provata! ;-) ;-)
Un abbraccio stretto stretto e... buon tutto!
A presto dolcezza! :-*
Lo spero tanto cara!! Nel frattempo come dice la cara Terry, non mi preoccupo e penso a stare serena, tanto non cambia nulla, quando si rientra vredremo cosa accade!!
EliminaGrazie a te, si, ormai uso sempre farine di quel tipo, il gusto è un' altra cosa e poi sono più nutrienti!!
Un bacione cara, buona serata e a presto per gli auguri!!
S.
Anch'io non riesco ad arrivare al cenone a stomaco vuoto, però mi premunisco facendo una piccola merendina pomeridiana. Ottimi questi mini rustici e brava tu che hai avuto la pazienza di preparare tutto alla perfezione. Auguri!
RispondiEliminaGrazie Andrea, infatti mi sa che sono pochi quelli che arrivano al cenone senza aver già fatto merenda o aperitivo!!
EliminaTanti auguri anche a te!! Buone feste!!
S.