giovedì 9 maggio 2013

Metti una Domenica a Zoom



Ciao a tutti, oggi vi racconto di un posto molto carino per passare una bella giornata con i vostri bimbi o anche con quelli di qualcun altro, proprio come è successo a me!!
Mio marito ha un bimbo di 6 anni e mezzo e lo scorso fine settimana lo abbiamo portato vicino a Torino, dove c'è il bio parco Zoom, uno zoo di nuova concezione, senza gabbie ma con ampi recinti, da girare a piedi,  molto grazioso e dato che a lui piacciono gli animali, abbiamo pensato fosse una buona meta!

In effetti il parco è molto carino, è suddiviso in aree a seconda dell'ambiente e della fauna che rappresenta, si inizia dalla Fattoria dei Baobab, dove nella stessa area convivono l'asino somalo, il bue watusso, il dromedario, il lama, i pony e in uno spazio a parte
una bella colonia di suricati!


Poi si arriva al Madagascar, che è un ambiente splendido, è l'unica area del parco dove l'uomo entra nell'habitat degli animali in particolare qui dei lemuri, abbiamo camminato in mezzo a loro, ovviamente non si possono toccare dato che possiamo attaccargli infezioni per loro mortali, è molto emozionante, ti saltano intorno e c'era anche una mamma con un cucciolo, hanno ricreato questa zona su un isolotto, in modo che i lemuri, che sono assolutamente liberi, non possano scappare . . . non sanno nuotare!!!


Poi si passa alla Baia dei Pinguini, dove viene ospitata una colonia di 
pinguini sudafricani, è stata ricreata la spiaggia di Boulders Beach che si trova in Sud Africa dove c'è davvero una colonia molto grande di quei pinguini e l'hanno fatta veramente bene devo dire . . . io e l'orco ci siamo stati in viaggio di nozze!!
Poi si arriva all'area Serengeti dove convivono gazzelle, struzzi, zebre, giraffe e altre antilopi, la particolarità è che convivono nella stessa area, proprio come farebbero in natura, e in Italia è il primo e unico habitat multispecie!

          
Poi si arriva alla zona de I Rapaci di Petra, dove in un'area tipo anfiteatro, i ragazzi dello staff fanno volare rapaci sia notturni che diurni sul pubblico, e si riescono ad ammirare benissimo, questa devo essere sincera è stata la parte che mi è piaciuta di più, il volo dei rapaci è qualcosa che blocca il fiato, sono spettacolari.

Infine c'è la zona di Sumatra dove si possono vedere gru, istrici, gibboni, cervi e a breve anche una nuova tigre perché quella che abitava lì è da poco morta di vecchiaia, che sfiga, infatti non c'era.
In ogni area, ad orari stabiliti, ci sono delle attività presentate dallo staff quali appunto il feeding dei vari animali, il volo dei rapaci, tutti corredati da spiegazioni sugli usi  costumi delle varie bestiole!
Inoltre sono in allestimento altre due aree che saranno pronte per la prossima primavera!

All'interno ci sono un paio di ristoranti e un paio di chioschi che fanno panini, pizza, hot dog e gelati ed è pieno di panche e tavoli  per fare un bel pic nic con il pranzo al sacco, cosa che consiglio visto che si può e dentro c'è tanto spazio all'ombra!!
Dopo la visita, mentre gli adulti si rilassano sotto gli alberi, i bimbi possono sparire in un grande parco giochi con scivoli, altalene, giochi per arrampicarsi e c'è un tunnel che passa sotto una collina dove ci abitano i conigli ed ha degli oblò che ti permettono di vedere la cima della collinetta proprio come se tu fossi assieme ai conigli, ma solo se sei un bambino perché un adulto anche basso come me avrebbe dovuto passarci strisciando!!
All'interno di Zoom c'è anche una piscina, e nei mesi estivi, quando è aperta, ci si può fare un bel bagno compreso nel biglietto d'ingresso!

I biglietti standard costano 18,50 euro per gli adulti e 14,50 euro per i bambini, ma c'è anche la possibilità di prenotare l'ingresso ad una data fissa, come abbiamo fatto noi, e allora il prezzo scende a 14,50 per gli adulti e 11,50 per i bimbi, poi ci sono diversi Family Pack ed offerte, insomma, si ha un po' di scelta per risparmiare qualcosa.

Se abitate non troppo lontano Torino, per noi da Genova sono 2 ore di macchina, andando tranquilli, trovo sia una buona gita da proporre ai bambini, e anche piacevole per gli adulti!
E' vero che alla fine gli animali vivono in cattività ma almeno è un modo educativo per mostrarli ai bimbi dal vivo, per sensibilizzarli alla bellezza del mondo animale e alla sua delicatezza e fragilità, per avvivcinarli alle bestiole o per fargliele amare ancora di più . . . mica si possono portare i pargoli sempre in Safari o fargli vedere solo i documentari!!
O si??  Noooooo!!

Ringrazio il maritino per le foto qui presenti, aveva lui la macchina!!

A presto!!

Silvia


6 commenti:

  1. Che meraviglia questo parco!!
    Mi piacerebbe tantissimo vedere da vicino tutti quegli animali!!
    A settembre sarò a Torino per la Tattoo Convention e se mi riece una capatina me la farò molto volentieri!!
    Grazie per la dritta
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora è un'occasione, è molto ben fatto e organizzato!
      Sono contenta che il post ti sia stato utile!
      Grazie e a presto!

      S.

      Elimina
  2. Ho trovato interessante la tua domanda finale, ma non avendo figli non posso risponderti. Quando ho visitato gli acquari di Genova e di Bangkok sono rimasta delusa perché ho provato una tristezza incredibile e non so spiegarti nemmeno bene perché in entrambi i casi gli animali erano tenuti benissimo. Sono sicura che ai bambini questi parchi (o acquari, il concetto è lo stesso) piacciano molto, ma per quanto mi riguarda dopo queste esperienze non credo visiterò più posti con animali esotici. In compenso avevo trovato splendida la visita in un'oasi per le cicogne in cui nel periodo della riproduzione erano libere di nidificare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo con te, e anche a me stringe un po' il cuore, però gli animali in questo caso non sono stati levati dal loro ambiente ma sono da generazioni nati e vissuti in cattività, e poi penso anche che sia così importante sensibilizzare i bambini e gli adulti ad uno stare al mondo più consapevole che se può essere utile uno zoo...e sia!!
      A presto e grazie per aver condiviso il tuo punto di vista!

      S.

      Elimina
  3. Pensare che io ci vivo a 10 minuti e non ci sono mai stata! Mi hai fatto proprio venire voglia di andare a vederlo!

    Arrivo da Kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam, beh, se sei così vicina...allora ti tocca!!
      A presto!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...