domenica 30 marzo 2014

Focaccia a Lenta Lievitazione


Ciao a tutti!! Ieri è stata una giornata davvero speciale!! Vi ricordate il contest della cara Emanuela, Peace & Love? Ecco, finalmente con enorme mia gioia ieri io, Emanuela e Valentina ci siamo incontrate per ritirare il premio e per farci una bella chiacchierata!! Che dire, è stata una mattinata davvero intensa, innanzitutto l'emozione di dare un volto e una voce a due ragazze che mi rapiscono sempre con i loro post, e poi che bello passare del tempo assieme, non ci potevo credere!! Grazieeee, siete deliziose!!
Abbiamo fatto un giro in quel tripudio di colori e profumi che è il mercato orientale e poi ci siamo fiondate in un bar pasticceria carinissimo che conosceva Valentina e lì il tempo è davvero volato!!
Vi lascio la fotina dei regalini che ho ricevuto da Emanuela, azzeccatissimi è dire poco!!

Un libro sulla panificazione con la pasta madre corredato da moltissime ricette salate e dolci, uno stampino per biscotti a forma di gallina, uno strofinaccio che è già appeso in cucina sempre con le galline, siamo bloggalline no??, e un burro di cacao delizioso!!! Grazie Emanuela, bellissimi!!
Valentina invece ha fatto questi biscotti-cadeau per me ed Emanuela, un pensiero davvero gentile, non ho cuore di mangiarli da tanto sono belli, per ora li guardo e basta!!

E ulteriore prova che è stata una giornata magica è la riuscita di questa focaccia miracolata, ora vi racconto l'avventura della maturazione che è stata uno spasso a ripensarci!!
La ricetta, validissima, l'ho presa dal blog di Monica, lei mi ha consigliato anche come convertire la dose di Li.Co.Li. in PM solida e devo dire che la riuscita è stata davvero sudata ma un successone, ne sono rimasti 3 miseri pezzetti...
Ho fatto l'impasto Giovedì sera e il programma era di fare la focaccia ieri sera, lasciando maturare l'impasto in frigo fino a ieri mattina!!
Monica dice che quando si toglie l'impasto dal frigo deve essere triplicato di volume, io credo di avere avuto il frigo troppo basso in temperatura, sta di fatto che dopo 24 ore non era cresciuto di un millimetro, non mi sono fatta cogliere dal panico ma ho creato una casetta in balcone per metterci la ciotola con l'impasto, in modo che fosse riparato dal vento, fuori c'erano circa 12 gradi e il mattino dopo in effetti l'impasto era cresciuto! Non abbastanza però, allora l'ho messo in casa a 18 gradi stentati prima di uscire per vedermi con le ragazze e al mio ritorno era molto più gonfio, alle 14 era triplicato eccome con mia somma gioia, ragazze, mi avete portato fortuna!!!!

Ecco cosa serve:

330 g farina 0 (io ho usato quella della Coop)
210 g acqua
90 g di pasta madre rinfrescata e raddoppiata di volume
10+15 g olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
Pomodori ciliegini
Origano secco
Vi lascio il procedimento di Monica, quello che ho fatto io lo metto tra parentesi perché frutto di una corsa alla salvezza ma ha funzionato benissimo!!!
Sciogliete il lievito nell’acqua assieme al miele, aggiungete la farina setacciata e impastate nella planetaria unendo l’olio (10 g) e il sale e lasciar riposare 15 minuti sul piano di lavoro.
Fate una serie di pieghe alla pasta aiutandovi con un tarocco, è un po' molliccia,  e mettetela delicatamente in una ciotola coperta con la pellicola, a fine lievitazione crescerà anche di 3 volte quindi la ciotola deve essere abbastanza grande!
Mettetela in frigo nella parte meno fredda e lasciatela riposare dalle 12 alle 48 ore circa (io alla fine 24 ore in frigo a 7 gradi, 8 ore a 12 gradi e 6 ore a 18 gradi). 
Se invece la tenete in frigo e basta, quando la togliete lasciatela riposare almeno 1 o 2 ore a temperatura ambiente prima di metterla in teglia.
Oliate una teglia da forno da 40x30 cm, allargatevi l'impasto senza tirarlo ma schiacciando delicatamente con i polpastrelli unti d'olio e lasciate poi lievitare almeno 3 ore.
Guarnite con i pomodorini maturi, inserendoli bene all'interno dell'impasto e praticate con i polpastrelli unti delle fossette nell'impasto. Preparare un' emulsione di olio (15 g) e acqua e spennellate bene la focaccia, conservandone un pochino per il dopo, cospargete con sale grosso tritato e origano.
Infornate a forno già caldo a 220° C  18'/20' minuti circa. 
Sfornate la focaccia, spennellatela con l'emulsione rimasta e lasciatela intiepidire.
Grazie di nuovo Monica, focaccia deliziosa e davvero fragrante e un applauso alla mia Creatura che nonostante me e la mia Paperinite acuta riesce sempre a fare il suo porco dovere!!!

Buona focaccia a tutti!!!!
Silvia

56 commenti:

  1. Che bei regali, Silvia! Complimenti! E i biscotti di Valentina sono fantastici, anche a me verrebbe la pena di mangiarli!!!
    Buona la tua focaccia, immagino che il gusto sia ben diverso fatta con la pasta madre. Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? Mi sono piaciuti tantissimo e il libriccino è davvero bello e completo!!
      Grazie, si, ha un gusto favoloso ed è venuta morbida e croccantina in superficie, un' ottima prima volta che spero di ottimizzare con il tempo!!
      Buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  2. compliementi per i premi e per la bella giornata, fa sempre piacere dare un volto alle amiche blogger. La tua focaccia è a dir poco fenomenale....gnammy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Questa mattinata mi ha davvero riempito il cuore di felicità!!
      E sono sicura abbia portato fortuna alla focaccia!!
      Un abbraccio!!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao!! grazie!! brava!! hai visto che ci sei riuscita! anche per me è stata una mattinata splendida| sembrava davvero di conoscerci da tanto tempo e pure io devo ancora mangiare i biscotti di Valentina sono talmente belli!! sono troppo felice ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, credevo fosse perduta e invece!!!
      In effetti a pensarci bene è un po' che ci conosciamo, in un modo un po' inconvenzionale ma è già un annetto!!!
      Un bacione e ancora grazie!!!!

      S.

      Elimina
  4. Che bella mattinata! Domani arriva anche il mio resoconto ;-)
    E questa focaccia è strepitosa, a volte uscire e non stare lì a guardare ogni 10 min il bambino che cresce aiuta!!
    Un abbraccio grande, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, no no, siete state voi a portare bene!!
      Grazie Vale e un bacio grande!!

      S.

      Elimina
  5. Che bellezza potersi incontrare davvero! Prima o poi dovremo organizzare un mit, per conoscerci meglio, noi food blogger...! E che bellezza la tua focaccia! Anche per la focaccia vale quello che vale più in generale, per la vita: mai rassegnarsi o arrendersi! Ciao Silvia, buona domenica e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cecilia, è stato davvero emozionante!!! Sembra sciocco ma è così!!
      Davvero speriamo che succeda!! Mi piacerebbe proprio fare una chiacchierata con te!!!
      Grazie, si si, io ho insistito, è un lievito, è in forze, ho avuto fiducia in lui!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. Che bellissima esperienza Silvietta :-D Complimenti x i regali che hai ricevuto e per il risultato strabiliante di questa focaccia :-D
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo!!!
      Li ho apprezzati davvero tanto!!
      Si, di' pure miracoloso!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
    2. L'amicizia è un sentimento che nasconde sempre delle belle sorprese e rende la vita piacevole :-D
      Passa da me, una sorpresa ti aspetta :-D
      http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/04/crostini-rustichic-ed-un-premio-cattivo.html

      Elimina
  7. Ciao Silvia, deliziosi i regali che hai ricevuto, troppo belli i biscotti :))
    Dopo l'avventura della lievitazione, questa focaccia dà il meglio di se...è favolosa...bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Si, è venuta bene, non credevo ma alla fine il mio lievito è forte e vince sempre!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  8. Le tue avventure hanno sempre un non so che di affascinante. Meravigliosa la giornata trascorsa tra gallinelle ^_^ e favolosi i regali.
    Per quanto riguarda la focaccia, se l'impasto non mi fosse cresciuto di un solo centimetro avrei trovato difficoltà ad approcciarmici in modo da far venire fuori questo capolavoro!! E' alveolata da paura e pare sofficissima. Monica è una garanzia, ma tu davvero ti saidifendere :D
    Un abbraccio Silvietta cara e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie, io le vedo a dir poco rocambolesche!! Con le ragazze è stato davvero un bell'incontro, da ripetere spero prestissimo!!
      Io ero un po' demoralizzata ma alla fine mettendo l'impasto in balcone e poi in casa ho provato semplicemente ad alzare la temperatura, il mio frigo è troppo freddo evidentemente, anche se la pasta madre sembra viverci benissimo!!
      E evidentemente un minimo di comprensione in più di quello che succede la sto acquisendo e ne sono felicissima!!
      Un bacione Erica e buona giornata!!!

      S.

      S.

      Elimina
  9. per noi la focaccia è il rito immancabile dei sabato sera casalinghi, quando ci apparecchiamo per terra, ai piedi del divano, e ci guardiamo un film tra coccole e risate.
    Bellissima questa, sembra leggerissima :) Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! E' stata davvero una soddisfazione!! E dire che pensavo fosse perduta e invece bisogna avere fiducia nella pasta madre!!!
      Un bacione e buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  10. BRAVISSIMA, BRAVISSIMA, BRAVISSIMA!!!! Io che adoro i lievitati resto a bocca aperta!!!! Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mila!! E' stata davvero una soddisfazione!! Amo la mia creatura!!!
      Un bacione!!!!

      S.

      Elimina
  11. Questa sì che è una vera focaccia, quell' alveolatura (si dice così?) me la sogno io che sono tornata al lievito di birra!! Ti invidio per la perseveranza :-), a me la pasta madre mi mette ansia, l'ho creata e poi abbandonata almeno un paio di volte!! Comunque il risultato ripaga sicuramente del tempo e dell'impegno, continua così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie, anche a me un pochino mette ansia ma sono così contenta della qualità dei miei esperimenti che mi sa passerà prestissimo!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  12. Bellissima questa focaccia, sei stata bravissima! Anche a me in frigo non lievita quasi per niente e ti dirò che secondo me in frigo, non deve lievitare, deve semplicemente maturare. Poi ognuno deve fare la sua esperienza, secondo me. Anche perchè dipende da molti fattori: farine, temperature, umidità, forza della pm ... Comunque questa focaccia è super. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Probabilmente hai ragione ma mi ero programmata tutto per incastrare al meglio il lavoro, l'appuntamento con le ragazze e la focaccia di sabato sera, quindi doveva a tutti i costi triplicare alle 14!
      Comunque 24 h in frigo a maturare c'è stata e il risultato è stato grandioso!!
      In effetti adesso ho imparato che le ricette sono delle linee guida, dato che davvero entrano in gioco tantissimi fattori!!
      Grazie ancora e un bacione!!

      S.

      Elimina
  13. è davvero lievitata benissimo!!! è difficile avere un risultato così a casa.. chissà che buona!! :)
    buona serata Silvia:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, era buonissima e ce la siamo spazzolata a velocità fotoniche!!
      Un abbracciooooo!!!

      S.

      Elimina
  14. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca è veramente cresciuta tanto, ti sei affidata ad una brava maestra. che bello incontrare dal vero amiche del web baci buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, si, Monica è brava punto e basta, le due sue ricette che ho provato sono riuscite benissimo!!
      Speriamo allora di poter fare incontri ancora più allargati!! Mi piacerebbe tantissimo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  15. come ti è venuta bene la focaccia!! Ora ho un po' di sonno ma devo rileggere bene il tuo post per capire meglio la trasformazione del licoli in pm solida!!! E che bello il vostro incontro! magico!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri!!!
      Semplicemente la ricetta prevedeva l'uso del licoli ma io ho la PM solida e allora sono state leggermente modificate le dosi di lievito!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  16. Che piacevoli momenti devi aver trascorso con le tue nuove amiche e che bellissimi regali vi siete scambiati. Credo anch'io che il vostro incontro abbia giovato alla perfetta riuscita della focaccia :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente!! Mi ha messo addosso una positività che ha contagiato pure l'impasto!!!
      Grazie e un bacione!!!

      S.

      Elimina
  17. Che bello potersi incontrare e passare alcune ore insieme come vecchie amiche! Deliziosi i regalini di Emanuela, compresa la formina azzeccatissima per una bloggallina, ed anche i dolcetti di Valentina che anch'io non avrei il coraggio di mangiare, tanto sono belli! Un caro abbraccio a tutte :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, in effetti anche io per un paio di giorni ho tentennato poi li ho mangiati!!! Erano deliziosi!! Buoni e belli!!
      Grazie e un abbraccio anche a te!!!

      S.

      Elimina
  18. Uh che cosa carina incontrarsi :) E che bei regali ^_^ Conosco bene il blog di Emanuela, non conosco invece quello di Valentina, lo vado subito a visitare :)
    La tua focaccia è strepitosa, io la faccio spesso, ma credimi con il lievito di birra e una lievitazione di tre ore non è ASSOLUTAMENTE paragonabile...voglio il lievito madre!!!!!!! Più guardo la tua focaccia e più lo voglio ;( Buona serata e baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, è stato davvero un bell'incontro, siamo concittadine e questo ha facilitato un po' la logistica!!!
      Io adoro il mio lievito madre, piano piano lo sto pure capendo, da troppe soddisfazioni!! peccato che a causa delle lunghe lievitazioni lo riesca ad usare solo nel fine settimana!! Sigh!!
      Grazie cara!!
      Un bacio grande!!!!

      S.

      Elimina
  19. Che meraviglia la tua focaccia!!
    Sei proprio brava Silvia!!
    Un bacione e complimenti per i regalini e per la bella giornata trascorsa
    Carmen

    RispondiElimina
  20. Ma sei una grande Silvia chi ti ferma più!!! Bellissima la tua focaccia travagliata e che dire...dare un volto e una voce a chi si legge tutti i giorni e' davvero stupendo! A proposito a quando per il nostro caffè'? Un baciotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, non sai quanto mi farebbe piacere!! Il fatto di essere concittadine ha facilitato molto le cose ma mi piacerebbe tantissimo fare due chiacchere con la mia guru del lievito madre!!!!
      Grazie mille per tutti i buoni consigli, il risultato in effetti è stato davvero buono!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  21. Dear Silvia, It sounds like you had a beautiful day to remember with the girls. That is wonderful.
    The gifts are beautiful and I am sure you are happy.
    I sometimes have the same worry of the dough rising.lol
    The focaccia looks delicious.
    Blessings dearest. Catherine xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Catherine!! Yes, I'm very happy because Valentina and Emanuela now have a real face and voice, and they are really nice!!!
      Have a nice evening!!

      S.

      Elimina
  22. E' davvero bello pensare di potersi conoscere un giorno o l'altro, vedere dal vivo queste mani capaci e queste menti che brillano di estro ed ingegno... :-D
    E che dire della tua focaccia? Splendida, invitante, meravigliosa... Un abbraccio <3
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!! Si, in effetti è proprio vero!! Adesso quando leggo i loro post so che mi piaceranno ancora di più!!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  23. Ciao Silvia sono arrivata a te dal blog di Valentina, ho letto del vostro incontro e spero che anche noi avremo occasione di incontrarci perché sono anche io genovese come voi, mi metto fra i tuoi lettori e se ti fa piacere venire a curiosare da me, sei la benvenuta! Un abbraccio a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger fa i capricci e non mi fa iscrivere, riprovo senz'altro, a presto!

      Elimina
    2. Ciao cara!! Emanuela mi ha parlato di te e il tuo blog lo conosco eccome!! Mi fa piacere che siamo in tante in città, prima o poi faremo un mini raduno!! Certo che vengo, ogni amicizia che nasce è un tesoro!!
      A prestissimoooo!!!
      Mi sa che blogger fa casino da un po', l'unica cosa che funziona è aggiungere i blog che si vogliono seguire direttamente dalla bacheca!! Se non mi vedi tra i tuoi allora è perchè continua a fare le bizze!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  24. Ciao Silvia :) Che bello, immagino l'emozione, deve essere stata una giornata bellissima! :) Il blog regala davvero delle splendide amicizie e delle splendide emozioni! Questa focaccia è a dir poco invitante, che brava che sei!!! Un abbraccio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Eravamo tre bloggalline in giro per i banchi della frutta!! Che bellezza!!
      Un bacione e buona serata anche a te!!

      S.

      Elimina
  25. Gustosa e invitantissima!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Silvia, prova a iscriverti sul mio blog cliccando sul quadratino verde, io sono riuscita sul tuo in questo modo che consigliavi tu. Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto!! L'avrei fatto anche ieri ma non vedevo i membri!! Infatti ieri ti ho aggiunta su bloglovin!!
      Un bacione e buon fine settimana!!!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...