mercoledì 26 marzo 2014

Lasagne con Carciofi e Pancetta Croccante


Ciao a tutti!! Non ho abbandonato la panificazione, tranquilli, continuano alla grande i miei esperimenti con la pasta madre, certo, qualche intoppo di percorso c'è spesso, Sabato per esempio ho avuto a che fare con un impasto un po' troppo mollo e uno strofinaccio che si è appiccicato causando uno strappo interno nella mollica mentre cercavo di staccarlo prima di infornare, il pane era squisito ma con un taglio!! Ma voi come fate quando avete l'impasto molto mollo?? Quando lo mettete sulla teglia per cuocerlo non vi si spiattella troppo?? Non so, ho come l'impressione che i miei impasti siano sempre più molli di come dovrebbero essere dalle foto delle ricette . . . comunque i pani che escono sono buonissimi, non demordo affatto ma ho ancora bisogno di tanta pratica!!
Quindi oggi vi lascio la lasagna di Sabato sera, tra quelle di verdure è la mia preferita, la faccio spessissimo, carciofosa e morbida, con un tocco croccante e davvero saporito dato dalla pancetta che ho fatto sfrigolare in padella prima di metterla nel condimento e anche da una puntina di zafferano per aromatizzare la besciamella!!

Per una teglia da 20 x 20 cm con 3 strati di farcitura + la superficie:

1 confezione di sfoglia x lasagne fresche
2 carciofi grandi o 3 piccoli
150 g di pancetta tagliata non troppo sottile
2 spicchi d'aglio a cui avrete tolto il germe
1 cucchiaino di foglie di maggiorana fresca tritate
mezzo bicchiere di vino bianco
dado vegetale senza glutammato che è meglio
olio e.v.o., sale e pepe qb


Pulire i carciofi e tagliarli finissimi, compreso anche il gambo ben sbucciato, qui non si butta via nulla!!!
In una padella abbastanza grande soffriggere in 4 cucchiai di olio e.v.o. l'aglio e quando è lievemente dorato aggiungere i carciofi, farli ripassare un pochino e sfumare con il vino bianco, aggiungete il sale, il pepe, il dado e la maggiorana e fate cuocere con il coperchio fino a che non sono molto morbidi, aggiungete un pochino di acqua durante la cottura se si asciugassero troppo.

Nel frattempo prendere una padella antiaderente e scaldarla bene, adagiarci le fette di pancetta e cuocerle girandole spesso fino a che non sono croccanti ed arricciate.

Per la besciamella allo zafferano:

35 g farina
35 g burro
500 ml latte
1 pizzico di sale
1 punta di zafferano
1 punta di pepe

Sciogliete il burro e mescolateci la farina a fuoco spento, diventa una cremina che tende a staccarsi dalla pentola, aggiungete il latte amalgamando bene con una frusta e rimettete sul fuoco aggiungendo il sale, lo zafferano e il pepe e facendo cuocere fino a che non diventa cremosa, comunque almeno 10-12 minuti ci vogliono, ed è meglio lasciarla un po’ più morbida.
A questo punto assemblate il tutto nella teglia leggermente unta alternando strati di pasta con il condimento, ossia carciofi, besciamella e pancetta croccante.
In superficie mettete il condimento che vi è rimasto, compresa un po' di pancetta, ricoprite con la besciamella e infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, poi accendete il ventilato e fate colorire bene per altri 15 minuti.
Se non avete il ventilato terminate la cottura sotto il grill!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Scacciapensieri :
"Il mio piatto forte"

Se vuoi partecipare al mio Contest clicca qui










Buon appetito!!
Silvia

56 commenti:

  1. Eccole le tue lasagne ai carciofi! Strepitose, bravissima :D
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, io le mangerei tutti i giorni!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Quando l'impasto e' molto morbido, lo lavoro un po' sulla spianatoia con abbondante farina, ed in ogni caso, cospargo abbondantemente anche lo strofinaccio prima di adagiarci l'impasto. Magari, la prossima volta, usa un po' meno acqua e poi regolati man mano. Questa lasagna e' super...te ne avanza una porzione ?? Bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie Mary, in effetti lo strofinaccio era ben infarinato ma era troppo umido l'impasto. La ricetta del pane era con il licoli, quella del buon Emmanuel che conosci bene anche tu, io ho usato il convertitore da licoli a PM solida e mi ha fatto usare una dose di farina minore, la prossima volta non modifico nulla e di sicuro mi starà più insieme, dai che sbagliando prima o poi imparo!!
      Mi spiace, le lasagne sono finite e pure in fretta!!!!
      Grazie mille e un bacio e buona serata!!

      S.

      Elimina
    2. Si, il convertitore non è sempre affidabile...e poi, al massimo avrebbe dovuto fartela aumentare la farina, visto che il licoli di suo è più liquido..
      Vedrai, pian piano l'esperienza ti aiuterà a dosare :)
      Bacione !

      Elimina
    3. Si si, la prossima volta non cambio nulla e allora sarà della consistenza giusta!!
      Grazie Mary!!

      S.

      Elimina
  3. Meravigliose queste lasagne Silvia!!!! Verrei più che volentieri a cena da te!!!:) un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Allora ci conto!!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Buona la lasagna con i caarciofi, bravissima!!
    Io per gli impasti molli, uso fare tante pieghe ... così l'impasto prende forza. Prova a vedere da me, quando passi, nelle ricette dei pani, dò sempre dei giri di pieghe. Se non sono chiara, scrivimi dove hai dubbi e cercherò di aiutarti. Non demordere, resisti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!
      Passerò eccome, hai una carellata di pani da invidia cronica!! Questo pane ha un impasto che prevede solo pieghe in ciotola, ma mi sa che il convertitore da licoli a PM solida mi ha fatto mettere meno farina di quanto dovessi!!
      Ma non demordo affatto, anzi mi dà una soddisfazione incredibile, farei il pane tutti i giorni se potessi!!
      Grazie ancora e un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. L'unico motivo per cui non mi dispiace che sia tornato il freddo è un bel piatto come questo! Adoro le lasagne, e lo confesso... qualche volta le faccio anche in piena Estate, accendo il forno a notte fonda e poi le mangio il giorno dopo appena intiepidite ;-)
    Baci e aspetto il prossimo pane (p.s. non ti do consigli perché sono alle prime armi, ma io ho ottenuto i pani migliori proprio dagli impasti più morbidi!)
    Bacione... a prestissimissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie mille, infatti Sabato sera ce lo siamo proprio goduti!!
      Anche io a volte le faccio in estate, con le zucchine e verdura estiva,sono troppo buone, non riesco a limitarmi alle stagioni fredde!!!
      Anche io devo essere sincera, hai ragione, però devo ancora capire bene come cavolo gestirli!!!
      Un bacione e a prestissimo direi!!

      S.

      Elimina
  6. perchè mai non ho mai fatto le lasagne ai carciofi?!! devo provarle! sabato ti andrebbe di fare un giro al mercato orientale? se a valentina va bene e per te anche potremmo vederci lì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, non osavo chiederlo ma eccome se mi va!!!
      Siiiiiii!!!
      Grazie Emanuela, provale e vedrai che non le lasci più!!
      Un bacioneeeeee!!

      S.

      Elimina
    2. bene!!! allora ci sentiamo venerdì sera ^_^

      Elimina
    3. valentina arriverà verso le 10 domattina, io però potrò restare sino circa alle 11.30 ci potremmo incontrare tutte verso le 10 dal mercato orientale che dici?

      Elimina
    4. Va benissimo!! A domani allora!! Buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. Dear Silvia, This is a beautiful lasagna. The artichokes and pancetta will give such a delicious flavor. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  8. Brava Silvia, mi piace tutto di queste gustose lasagne...i carciofi, la besciamella allo zafferano e il tocco favoloso della pancetta croccante...proprio un ottimo piatto!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. Buonissime queste lasagne, devo proporle assolutamente alla mia nonna che è lei la specialista delle lasagne fatte in casa!!!
    ;)
    baci e buona giornata!!!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, davvero una favola questa lasagna, con i carciofi è buonissima e la pancetta dà quel tocco saporito che....a quest'ora mi vine sicuramente fame!!! Grazie mille per la ricetta e non preoccuparti per il pane, in effetti si, se l'impasto è molto morbido si allarga in teglia e se è troppo dura non lievita bene, ci vuole un giusto compromesso che si ottieno solo con tanta pratica...non mollare!!! un abbraccio
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddalena!!! Si, si, non mollo, mi diverto un sacco e imparo sempre cose nuove!! Prima o poi riuscirò a fare un pane senza incidenti, per ora senza incidenti sono le lasagne!!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  11. una bella ricetta mi piace quell'aggiunta di pancetta che dà un sapore in più

    RispondiElimina
  12. Una proposta gustosissima e molto invitante!!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia le tue lasagne, per il pane con il LM non è molto semplice bisogna un pò farci la mano anche io ho difficoltà baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! Ma sono fiduciosa, piano piano si impara!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. che super bontà la lasagna con i carciofi.. l'interno morbido ma la crosticina sopra croccante come piace a me!! quasi quasi ti vengo a rubare la teglia!! ;)
    per il pane... io lo faccio lievitare direttamente sulla carta forno così poi quando lo devo spostare sulla teglia sposto tutto pane e carte e poi non rischio che si appiccichi ai canovacci... che è una cosa che odio.. perchè per pulirli poi c'è da strofinare!! ahaha
    Comunque se vedi che è molle io aggiungerei un pò di farina mentre ancora stai impastando.. secondo me( o meglio secondo mia nonna che faceva tutto a occhio e zero bilancia) un pò di farina in più non dovrebbe rallentare la lievitazione!!
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah cara Vale, la ruberesti vuota!!
      Io ho risolto buttandolo via il canovaccio, avevo il presentimento che sarebbe successo un disastro e ne ho usato uno di quelli che asciugano malissimo!!
      Grazie mille e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  15. Mentre attendiamo le tue meraviglie lievitate, ci rifacciamo gli occhi con queste lasagne da leccarsi i baffi. Sfiziosa la punta di zafferano nella besciamella e mi piace la presenza appena accennata del burro per il roux. Anche questa vola dritta nel mio dossier delle ricette da non perdere!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!! In effetti la besciamella così leggera mi piace molto proprio perchè lega ma non è troppo invasiva come sapore, mi fa piacere che vadano nel tuo dossier, poi dimmi come sono se le provi!!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. Io per non sbagliare il pane lo compro dal fornaio, ah ah ah! A parte gli scherzi, che buone le tue lasagne carciofose! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, in effetti toglie un sacco di pensieri, ma il marito prima restio ora dice che il mio pane ha una marcia in più, mi sento motivata a non demordere!!
      Grazie mille!! Un abbraccio anche a te!!

      S.

      Elimina
  17. La pancetta sfrigolante... Non c'è immagine più libidinosa di questa... A parte il rimando a Charles Dickens e al suo Oliver Twist! :-D Ma... Queste lasagne devono essere qualcosa di divino, assolutamente da replicare... Amo le lasagne, amo la pancetta, amo i carciofi: s'ha proprio da fare! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero??? E mandava un profumo in tutta la casa!!!
      Grazie cara!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  18. Certo che ti tratti proprio bene (e tratti proprio bene la tua famiglia!)! Queste lasagne sono un'apoteosi! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia!! Sono una delizia, dovevo consumare i due ultimi carciofi in frigo e l'ho fatto nel modo che mi piace di più!!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  19. Carciofi, pancetta e besciamella allo zafferano. Ecco, tu pensa a perfezionare i lievitati che questa me la pappo tutta io :D
    Mamma mia che meraviglia!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, mi hai fatto ridere un sacco!! Sono contenta che ti piacciano, io ne vado matta!! Perfezionare?? Qui siamo ancora alla fase preliminare!!
      Un bacione e buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  20. Che buoneeee!
    Brava Silvia! Adoro le lasagne e fatte così è da leccare il piatto!
    Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Noi l'abbiamo leccato davvero!! ; )
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  21. Une recette très originale. J'adore.
    A bientôt

    RispondiElimina
  22. Veramente da rifare questa tuo magnifico e originale abbinamento!! Adoro le lasagne e i carciofi di più!!buona notte e cari saluti laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!! Anche io le adoro e queste ti garantisco che sono proprio buone!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  23. Devo convincerlo a mangiare i carciofi Devo convincerlo a mangiare i carciofi Devo convincerlo a mangiare i carciofi Devo convincerlo a mangiare i carciofi Devo convincerlo a mangiare i carciofi! Perchè non gli piaccionooooo!! Me le spazzolerei subito queste lasagneeeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah,ti confesso che nemmeno a mio marito piacevano, poi li ha assaggiati e gli hanno fatto meno schifo di quello che pensava, ora se li mangia eccome, certo sempre in preparazioni corredate di qualche elemento animale però gli piacciono!!!
      Puoi provare a nascondergli alcune fette di carciofo sotto il cuscino, magari funziona, come per i libri prima degli esami!!
      Un bacione e grazie millle!!

      S.

      Elimina
  24. Silvia le lasagne con i carciofi sono buonissime! io le ho fatte in una versione light con la ricotta ma anche la tua è deliziosa!!

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che gola mi fanno queste lasagne!! Più le guardo e più mi viene voglia di farle!! Magari prima che finiscano i carciofi...
    Ciao!!
    Chiaretta

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...