martedì 4 marzo 2014

Pizzoccheri con Zucca Mantovana e Salsiccia


Ciao a tutti!! Lo so che vi posto l' ennesima pasta con la salsiccia ma che ci posso fare, a noi piace tantissimo , soprattutto all' orco, se poi la metti assieme ad una dolcissima zucca mantovana naturale ed ai pizzoccheri che ne stemperano la dolcezza . . . come si fa a resistere!!!!!
Avrei voluto postare il mio pane, ma non è venuto una meraviglia, cioè, buono, morbido, gustoso, una favola, e pure una crosticina croccantina, tant'è che l'abbiamo tagliato Domenica mattina e alla sera ne è rimasto poco più di metà, e partivo da un pane da circa 700 grammi, ma mi si è formata una piccola voragine al centro che devo ancora capire se è stato che l'ho strapazzato troppo o se era davvero freddo e avrebbe dovuto lievitare 6 mesi e non 6 ore!! Ma il pane non mi parla ancora dunque lo proverò a rifare un giorno più caldo mastrussandolo meno, e se viene pure bello lo pubblico!!
Invece ho provato a fare le piadine con gli esuberi . . . ok, non compreremo più le piadine al supermercato, e ho detto tutto!!!

Ma torniamo al punto, la pasta con la zucca!

Per 4 porzioni vi serve:

400 g di pizzoccheri
600/650 g zucca mantovana senza buccia e tagliata a tocchetti
1 cipolla
200/250 g di salsiccia
sale, pepe nero, olio e.v.o.
1 rametto di rosmarino

Preparazione:

In un salta pasta mettete 5 cucchiai di olio e.v.o., la cipolla tagliata a fettine sottili e un rametto di rosmarino, fate soffriggere fino a che la cipolla non inizia a rammollirsi e poi unite la zucca a tocchetti, rosolate qualche minuto, aggiustate di sale e pepe, non esagerate subito col sale perché la salsiccia va aggiunta dopo. Cuocete rigirando bene la zucca fino a che non sarà bella morbida, a me sono serviti circa 25 minuti, se asciuga troppo aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.
Quando la zucca sarà quasi pronta, aggiungete la salsiccia sminuzzata e fatela cuocere fino a che non è colorita. Intanto mettete a bollire l'acqua per i pizzoccheri, al momento opportuno metteteli a cuocere.
Una volta pronti, scolateli e versateli nel saltapasta assieme alla zucca, fate saltare bene aggiungendo un filo di olio e.v.o. e una spolverata di pepe nero. Servite e guardatela volatilizzarsi in un baleno!!!

Troppo buona!!!

A prestooo!!!

Silvia

50 commenti:

  1. Adoro questa pasta!!!!! A casa mia dovrei prepararla solo per me....quasi quasi vengo a cena da te!!!:) un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh volentieri!!! Io me la sarei fatta solo con la zucca ma sono dovuta scendere a compromessi!!!
      Grazie Simo!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. Adoro i Pizzoccheri e questa versione con la zucca mi pare proprio golosa! Brava come sempre smuack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! E ti dico una cosa, riscaldati in padella con un filo d'olio, il giorno dopo erano ancora più buoni!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono i pizzoccheri!!!
    Complimenti Silvia, hai scelto proprio un ottimo condimento!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Abbinamento azzeccatissimo che mi piace da morire. Brava brava brava. baci
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Ci ho pensato un sacco a che pasta poteva starci, poi mi sono venuti in mente i pizzoccheri!! E in effetti ci stavano proprio!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  5. E' proprio vero!!! La salsiccia ci sta proprio bene...e alla zucca mantovana non so resistere!!
    Bravaaaa!!!!
    Baciotti Silvia<3

    RispondiElimina
  6. Buonissima!! Io adoro la zucca e anche nell pasta la trovo perfetta!! Sai che peró non l'ho mai abbinata alla salsiccia?! Sicuramente ci starà benissimo!! Buona giornata
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Allora provala perchè stanno troppo bene assieme!!
      Buona giornata anche a te!!

      S.

      Elimina
  7. Intanto complimenti per questo primo piatto. Poi, mi sono documentata sul pane l'ho rifatto e... Quasi perfetto, il problema sta non nel farlo lievitare poco ma se va fuori lievitazione. Per le piadine vorrei la ricetta Grazieeee. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manoela, ma non credo sia andato fuori lievitazione, non voleva saperne di raddoppiare il volume, ma comunque lo riprovo, tanto era buonissimo lo stesso, solo quella cavernetta...
      Un bacione!!
      Si, le devo postare ma stavolta non ho fatto la foto, alla prossima metto tutto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  8. Fosse non mi sono spiegata bene se lievita troppe ore e va fuori lievitazione non viene. Se non ci sei mai passata guarda il blog di Anice e Cannella. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, mi sono fossilizzata pure io su quel blog, cioè, anche su quel blog, ma comunque lo rifaccio e cerco di capire cosa non abbia funzionato stavolta, ed è un miracolo che anche se va storto qualcosa il pane venga ottimo!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  9. Gli impasti sono sensibilissimi..e i tempi di lievitazione non sono definibili, in particolare se si utilizza il lievito madre. Ma il bello è proprio quello...l'imprevedibilità. Provando e riprovando, ti farai pian piano un'idea..vedrai :)
    Io adoro l'abbinamento zucca/salsiccia e con i pizzoccheri tutto rimane ancora più rustico. Ricetta super ! Ti abbraccio. Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, infatti non mi scoraggio affatto, anzi, non vedo l'ora di riimpastare!!
      Grazie Mary!!
      Un bacione e buona giornata anche a te!!

      S.

      Elimina
  10. Quando inizierai a sentire il pane parlare, sappilo, avrai varcato la soglia dell'irrecuperabilità ^_^ Per il momento ci deliziamo con i tuoi piattini salsicciosi ^_^ Non mangio salsiccia da una vita, i pizzoccheri da mezza.... cheddici, a cena da te domani?
    Un bacione cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non vedo l'ora di varcarla!!!!
      Grazie Erica, a cena da me??? Ma quando vuoi!!!!!!!!
      Un bacioneee!!

      S.

      Elimina
  11. Buonissimo primo piatto... zucca e salsiccia poi sono un connubio perfetto =)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi piace vincere facile!!!
      Grazie Vale!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  12. molto buono l'abbinamento zucca-salsiccia, sono curiosa di provarlo per condire i pizzoccheri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Poi diommi se ti è piaciuto!! Io non metto formaggio perché non mi piace, ma magari ce ne sono di quelli che ci stanno a pennello!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  13. Silvietta non demordere, vedrai che sfornerai dei pani talmente belli che sarà un peccato mangiarseli :-P Però la ricetta della piadina la voglio, mi raccomando ^_*
    L'abbinamento zucca e salsiccia piace da matti anche a mio marito..io ci ho fatto i ravioli x san valentino e sono stati graditissimi ^_^ con i pinzocheri devo ancora provare ma sbavo già alla sola idea :-P
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ma non demordo affatto!! Anzi, sono scatenata!! Ma ti dirò di più, non ho sbagliato la lievitazione, infatti il pane era perfetto, c'era troppa farina in superficie quando ho fatto le pieghe, quindi non ha aderito bene e ha fatto una bollona!! Meno male, all'imbranataggine c'è rimedio!!
      Si, la metto ma appena ci faccio una foto, ieri sera non avevo tempo!!
      Mi ricordo i tuoi ravioli, i mariti sono tutti uguali, o salsiccia o niente!!
      Grazie carissima!! Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  14. avec la citrouille ça ne peut être que délicieux à noter
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, zucca e salsiccia sono un abbinamento gustoso che mi piace molto, l'idea di usare i pizzoccheri poi è perfetta...bravissima è una fantastica ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! A noi sono piaciuti tanto!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  16. Eh si, la dipendenza da salsiccia gioca brutti scherzi! Anche alcuni membri della mia famiglia ne sono schiavi..stavo pensando di mandarli ad un gruppo tipo alcolisti anonimi!!! Ahahah! Però con i pizzoccheri di grano saraceno e la salsiccia di tacchino mi sa che questa ricettina la provo anch'io medesima, così, per solidarietà! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, poi dimmi se il gruppo funziona che ci mando anche l'orco!! Brava, io avevo la salsiccia di maiale, ma secondo me è buonissima anche con quella di tacchino!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  17. Silvia, hai preparato un piatto fantastico, adattissimo alla stagione. Oggi corro al mercato a vedere se trovo una bella zucca mantovana giacche' al super, ormai, in questo periodo tengono solo quelle zuccacce insapori e fibrose che giammai comprero'.
    Ottimo l'abbinamento con i pizzoccheri; fa davvero venire voglia di provare questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!! In effetti questa zucca è speciale, veramente dolce!!
      Tra un po' è primavera, devo affrettarmi con gli ultimi piatti invernali, poi si passerà ad altro!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  18. I pizzoccheri li ho mangiati una sola volta, ma quelli classici....i tuoi con la zucca sono irresistibili!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, mi sembrava che legassero bene con il condimento, e infatti così è stato!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  19. Ero passata già ieri a lasciarti un commento, ma il mio internet faceva capricci! Sono ripassata per farti i complimenti per questo bellissimo piatto dai magnifici colori, sembra squisito! Con questo freddo non mi meraviglio del tuo pane eheh, ma sicuro sarà stato buonissimo lo stesso ;) Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie An, a volte lo fa anche a me!!
      Lo era eccome squisito, e poi era davvero coloratissimo, mi piaceva solo a guardarlo!!
      Si, il pane è venuto buono, per fortuna, la lievitazione è stata lunghissima ma è andata bene, il buco è stata colpa di troppa farina tra le pieghe!! Poveretto, ho scelto di farlo lievitare la notte che qui sulle alture ha nevicato di brutto!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  20. Li ho provati in un ristorante sono buonissimi !!!!!!!!
    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    E questa e' la mia pagina Facebook
    https://www.facebook.com/FoodWineCulture?fref=ts

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa!!
      Passo a trovarti eccome!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  21. Cuoca, fotografa e pure panificatrice! Tu avvisami quando il pane inizierà a parlarti così vieni da me e parli anche col mio che ultimamente ce ne sarebbe bisogno :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, panificatrice!! Direi improvvisata tale!! Per ora comunichiamo per sensazioni, poi vedremo!!
      Grazie cara Valentina!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  22. Un piatto gustosissimo, ha un aspetto fantastico!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  23. Guarda sono tre cose che adoro anche io: salsiccia, zucca, pizzoccheri. In più la pasta la faccio io in casa e non puoi capire quanto è buona ... perciò mi sa che la provo anche io!! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Lo immagino proprio quanto sia buona con la pasta fatta in casa, brava!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  24. Je n'ai jamais fait de pâtes avec de la citrouille. Ca doit être délicieux. Je note.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Nadji!! J'adore la pate avec la citrouille!!
      Bonne week end!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...