mercoledì 19 marzo 2014

Fusilli con Pesto di Rucola e Arachidi


Ciao a tutti!! Oggi ho ricevuto una notiziona bomba!! Ho 94 ore di ferie ancora vecchissime da consumare entro il 30 Giugno!! Olè!!
Un mesetto fa io e mio marito ci siamo presi le ferie per andare la prima settimana di Maggio ad Istanbul, una mini luna di miele perché sono due anni che non facciamo vacanze da soli! In estate ci piace andare con gli amici e fare i tour fotografici ma ci piace anche farci qualche giretto soli soletti in primavera, e l' ultimo risale al 2012 a Maggio a Madrid!!
Quindi abbiamo detto:" Strappiamo una settimana e scappiamo a Istanbul!", bello no??
Si si, scappiamo, perché sembra che fare ferie da noi sia un delitto, un serial killer è visto meglio di uno che fa le ferie che gli spettano! Io mi ero presa 6 giorni, ben 48 ore, e pensavo che avrei smaltito il monte ferie e pure un po' di permessi, invece oggi scopro che mi tocca fare altri 6 giorni di ferie, che peccato vero??? Sono felicissima, ferie inaspettate, una vera gioia!! Quindi la mia settimana iniziata ancora un po' in salita, improvvisamente è in discesa!!! E un giorno giuro che me lo prendo per fare i croissant sfogliati con la pasta madre ahahahahah!!!!
Ma passiamo al vero motivo del post di oggi, pesto, ma non alla genovese, no no, vi posto un suo amichetto verde uguale, saporito uguale ma con protagonista la rucola, io lo adoro, la mia mamma lo faceva usando, come nel pesto alla genovese, i pinoli, io invece lo apprezzo di più con le arachidi, hanno un sapore un po' più deciso che non viene sopraffatto dalla rucola!!
Inoltre il pecorino, d'obbligo nel pesto di basilico, qui si può tranquillamente omettere dato che il tocco piccante è già dato dalla rucola, se amate il sapore di quest'erba, amerete anche questa salsa, è davvero golosa e va benissimo anche come base per crostini o tartine!!
Vi lascio le mie dosi, io amo il pesto che sappia abbastanza d'aglio, se invece lo preferite più delicato mettetene meno, inoltre il formaggio può essere aumentato, ma dato che non amo si senta troppo, per me ne bastano due cucchiai.

Dosi per condire 500 g di pasta:

125 g di rucola lavata e asciugata
un pugno di arachidi, quelle da sbucciare, non quelle salate
1 spicchio d'aglio medio e uno piccolino
2/3 pizzichi di sale ma assaggiate
2 cucchiai di grana padano grattugiato
olio e.v.o. qb per rendere la salsa morbida

Mettete poco alla volta nel mixer tutti gli ingredienti, frullate dando piccoli colpetti altrimenti scalderete troppo la salsa, correggete di quello che manca mano a mano che aggiungete gli ingredienti e frullate fino a che il tutto non sia diventato una crema omogenea e liscia.
Lasciate riposare una ventina di minuti per fare amalgamare tutti i sapori prima di condire la pasta e ricordatevi di allungare la salsa con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Buon appetito!!

Volevo inoltre ringraziare di cuore le mie care amiche  Cecilia e Viola, Consuelo, Enrica e Meg
che mi hanno premiata con il



E le care Angela Scacco Mattarello  che mi hanno premiata con il











adesso vi dico le 7 cose di me . .  . quelle che non avreste mai voluto sapere!! Ahahahahah!!

  • Odio fare le pulizie domestiche, le faccio quando si devono fare ma preferirei farmi pestare i piedi da un cavallo
  • Adoro i film splatter, zombies, mostri e paranormale
  • Sono piuttosto parsimoniosa ma a detta di mio marito ho proprio le tarantole in tasca
  • Non mi piace andare a fare shopping, se ci vado una volta a stagione è già tanto, quest'anno la stagione invernale l'ho saltata
  • Adoro scampagnare, andare a fare trekking, mangiare al sacco sui monti e faticare tantissimo
  • Sono una metallara sfegatata
  • Guido come una pazza

Questa volta lascio il premio a coloro che mi seguono sempre con affetto, siete dei tesori e ve lo meritate!!!

A prestoooooo!!

Silvia

56 commenti:

  1. cara Silvia che bella sorpresa hai avuto, sfrutta queste ore al meglio...anche a me piace il pesto di rucola e le arachidi devono veramente dargli la marcia in più e a proposito di marce, vai piano in auto mi raccomando:) (ecco che esce il mio animo materno) baci e buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero bella!! Si si, e del tutto inaspettata!!
      Ah ah, grazie Enrica, si, le arachidi ci stanno benissimo, si sentono e completano il gusto!!
      Tranquilla, vado come una matta ma con la testa sulle spalle!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  2. Grande metallara!!!! Mio fratello è un metallaro ascoltante e cantante :D
    Ottima la tua pasta e ottima la prospettiva delle ore di ferie extra!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, sono meg del blog http://cosmeticidellameg.blogspot.com, volevo avvisarti che ho nominato il tuo blog per il premio "shine Award" spero ti faccia piacere!
    Un grande abbraccio! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meg!!! Certo che mi fa piacere!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  4. Evviva le ferie!!! Io adoro viaggiare! A Istanbul non sono mai stata, ma mi ispira tantissimo!!! Questo pesto invece non fa per me perchè non mi piace la rucola, ma mio marito lo apprezzerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di zompare sull'aereo, poi partiamo direttamente da Genova, quindi ci vuole davvero poco!! Tornerò carica di spezie e cibarie, evvai!!
      Grazie Letizia!!
      Un abbraccio!!!

      S.

      Elimina
  5. un piatto semplice e gustoso, che a me personalmente stuzzica l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! In effetti è davvero stuzzicante, io lo adoro!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  6. 94 giorni sono tantissimi! E vai, Silvia!!! Te le meriti e questo viaggio a Istanbul è quello che ci vuole. Ci vorrebbe anche sulla mia tavola questo delizioso piatto di fusilli condito con un pesto straordinario! :)
    Grazie! Spunto memorizzato all'istante.
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mery!!! Immagino sia una svista, 94 ore, se fossero giorni sarei già su un aereo per le Hawaii!!!
      Però sono stra contenta, alla fine se ne ho così tante ancora dal 2012 vuol dire che non le ho fatte prima, quindi mi spettano!!
      Questo pesto è veloce e delizioso, provalo te ne innamorerai!!
      Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  7. Ciao Silvia! Che buoni questi fusilli con il pesto di rucola e arachidi!!! ;)
    Baci e buona giornata
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, sono buonissimi!!!
      Un bacione e buona giornata anche a te!!

      S.

      Elimina
  8. Che notizia meravigliosa!!!!! E che vogliacdi andare in vacanza....un po' t'invidio!!!!:)
    Quanto mi piace questa pasta Silvia!!!! Un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi invidio molto, ma ci voleva, è davvero due anni che non andiamo in vacanza soli soletti e poi istambul è una meta che avevo da tanto nel cassetto!!
      Grazie Simo, farò tantissime foto!
      Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
    2. ahaha ti invidi da sola :D :D non vedo l'ora di vedere le tue foto!!! anche io odio le pulizie! amo i film del soprannaturale (anche telefilm io adoro supernatural), anche a me piace camminare e mangiare al sacco!! panino con la mortadella ma anche salame poi dopo cammino meno ma è lo stesso :D ho i tuoi regali :))) preferisci la sorpresa quando ci vedremo o li vuoi già vedere in un prossimo post?

      Elimina
    3. Grazie cara, anche io non vedo l'ora, sia di partire che di iniziare a scattare!! Mortadella e salame nei panini sono i miei preferiti!!!!
      Ah ah cara Emanuela, io ti dico la verità sono per le sorprese, però se vuoi fare un post fallo, ci mancherebbe altro!! Io il fine settimana prossimo, soprattutto sabato, ma anche domenica, sono libera, si potrebbe fare? Sentiamo anche Valentina che dice?? Così ci si vede!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
    4. allora aspetto e farò vedere i regali in un post dopo ^_^ a me verrebbe meglio il sabato mattino o pomeriggio come preferite, chiedo a valentina ^_^

      Elimina
    5. Va benissimo, per me ok sia mattina che pomeriggio!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Come potrei non amare questo pesto???? Rucola e arachidi (io ci vedrei i fratelli anacardi), una meraviglia!!!!! E allora festeggiamo in grande questa settimana "imprevista" di ferie: tutti a cena da te ^_^
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!!! E grazie per il suggerimento, la prossima volta lo provo con gli anacardi, mi piacciono tantissimo pure loro!!!
      Siiiiii, venite!! La casa è piccola ma un posto per tutti ve lo trovo eccome!!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  10. Complimenti per il piatto gustoso e originale!!!!

    RispondiElimina
  11. Che bella notizia, Silvia! :D Sarà un bellissimo viaggio, sono contenta per te! :) Questa pasta è a dir poco invitante, vorrei provarla, mi ispira troppo! :D Complimenti e un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Non vedo l'ora!!
      Provala che è una delizia, piccantina e saporitissima!!
      Un bacione e buona serata!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, adoro anch'io il pesto alla rucola, anch'io sono una pazza alla guida e anch'io adoro gli splatter! Lo sapevo che avevamo diverse cose in comune!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, vedi che allora c'è la ragione del perchè mi piaci così tanto???
      Un abbraccio a te e grazie!!

      S.

      Elimina
  13. Quanto mi piace questo pesto!! C'è stato un periodo in cui andavo avanti solo ad arachidi, letteralmente, il motivo non lo so, forse ero carente di qualche sale minerale, la cosa strana è che nonostante l'apporto calorico invece di ingrassare dimagrivo, boh!! Avrai capito che ho un debole per le arachidi e immaginarle insieme alla rucola che è la mia erba preferita...... domani preparo questo pesto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costanza!! In effetti a volte il nostro corpo ci fa mangiare le cose in ragione di quello che gli serve, è buffo ma secondo me è vero!!
      Sono contenta ti piaccia, io lo trovo favoloso, al pari con il pesto alla genovese, sono buonissimi entrambi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
    2. Preparato oggi, ci ho fatto le linguine, buonissimo, è piaciuto a tutti!!

      Elimina
    3. Grazie Costanza!! Bene, sono contentissima!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  14. Mi hai fatto troppo ridere a leggere le 7 cose su di te...devi essere una troppo forte :-D
    IL pesto mi piace da matti ma mi piacerebbe anche a me trovarmi delle ferie inaspettate da potermene scappare da qualche parte...beata te!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!
      Io non vedo l'ora di partire, mi sento già un po' turca!!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  15. un plat appétissant et savoureux j'aime
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia... Istanbul è una meta che sogno da moltssimo tempo... Spero di riuscire ad organizzare presto... Il pesto di rucola lo conosco molto bene, interessante l'abbinamento con le arachidi! :-D
    Sono felice di fare la tua conoscenza, Silvia! Solo se ti va, passa a trovarmi nella mia modesta cucina! Lore de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Eccome se vengo a trovarti!
      A presto allora!!!

      S.

      Elimina
  17. Silvia ma lo sai che abbiamo tanto tanto in comune??? Accipicchia!!! Non solo i gusti culinari hihi! Il metal ad esempio piace molto anche a me (il rock tutto in generale), mi piacciono horror e film splatter, non mi piace andare a fare shopping, non mi piace fare le pulizie, adoro scampagnare e fare trekking ( e camminare tanto tanto!) e adoro il pesto in tutte le sue versioni, questo di rucola e arachidi deve essere spettacolare :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande An!!!
      Mi fa piacerissimo!!
      Grazie mille e un bacione!!

      S.

      Elimina
  18. Ciao Silvia, goditi le tue ferie meritate ^_*
    La tua pasta con il pesto di rucola è molto invitante, ne mangerei volentieri un bel piatto anche a quest'ora...per colazione!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  19. Che belli!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!! Passo a trovarti al più presto!!
      Grazie e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  20. complimenti per il blog da oggi ti seguirò con piacere anche perchè ho letto che ami i gatti come me !!!! un saluto e se ti va passa da me...

    RispondiElimina
  21. Buone ferie, cara Silvia, e goditi questi giorni di vacanza come un tesoro da conservare nel tuo cuore e tirar fuori nei momenti di stanca.
    Ottimo questo pesto! mi sa che seguirò i consigli di tua mamma facendolo con i pinoli, poiché con le arachidi ho un cattivo rapporto (mi possono creare allergia) anche se ritengo che in questa salsa ci stiano benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!! Lo farò eccome!!
      Si, è ottimo anche con i pinoli!! O come dice Erica con gli anacardi, sempre se non ti danno fastidi anche loro!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  22. Ohh mamma che dispiacere: 6 giorni in più di ferie .... OLLEEEEEEE' Goditele tesoro e aspetto i cornetti con la pasta madre. Buono il pesto con la rucola, anche io lo faccio spesso d'estate, a noi piace un sacco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, siiiiii, infatti sono dispiaciutissima!!
      Si, voglio davvero provarci!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  23. 94 ore???? mamma mia! sono tantissime!!!! certo non riuscirai a farle tutte.. però la settimana a istanbul secondo me sarà bellissima!!
    Invece questa pasta è buonissima!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, le farò tutte eccome, le devo fare! E' questa la bella notizia, che le devo fare!!
      Grazie Vale!! Voglio partireeeeee!!
      Buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  24. Ti capisco, quando ti arrivano queste notizie senza il minimo preavviso, è davvero dura!!!!!
    Se solo potessi mi sacrificherei mooooooolto volentieri io al tuo posto, ma visto che te le sei meritate, buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, durissima direi!! Grazie Giu!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  25. anch'io la prossima settimana farò qualche giorno di ferie ...giusto per staccare un po? se poi vorrai portarmi ad Istanbul...vedo di organizzarmi!! complimenti per questo pesto alternativo! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!! Eh eh, mi sa che tra tutte con la voglia di viaggiare che abbiamo faremmo davvero un bel gruppone!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...