domenica 25 gennaio 2015

Biscotti di Pasta Frolla Montata


Ciao a tutti!! Che bello e confortante che ogni settimana arrivi il week end!!
Questa settimana, al contrario della scorsa, è stata abbastanza lunga e noiosa, io avevo anche il carico ormonale e quindi mi è pesata parecchio!!
La cosa migliore in questi casi è sperare nella clemenza meteo del fine settimana e organizzarsi per fare qualcosa di estremamente soddisfacente o in casa o fuori, tanto per risollevare le sorti di una settimana moscia!! A noi sono toccate le pulizie, ottima scelta direi, aaarghhh, e poi mi sono dilettata nel trasformare in marmellata una chilata di arance dei suoceri, questa invece lo è stata davvero! Oggi pane e se ho voglia esco col marito e il cognato a fare foto ma non è detto che abbia voglia!!
A proposito di dolce, oggi vi voglio lasciare una ricetta realizzata da poco e che sarà ripetuta in molte varianti da tanto è stata azzeccata!!
Un paio di Venerdì fa mi sono svegliata con un pensiero, una sola parola che mi ha accolta nel risveglio e mi ha accompagnata per tutta la giornata!!
La parola era: SPARABISCOTTTI !!
Si perché a Natale mamma e papà mi hanno regalato la mitica sparabiscotti e ancora non l' avevo usata!! Quindi appena arrivata a casa, ancora prima di cenare e ancora prima di impastare la pizza per il Sabato mi sono armata di tutto il necessario e ho iniziato a preparare questi deliziosi biscotti, sono sopravvissuti solo due giorni, la Domenica sera è stato giustiziato l' ultimo!
Mentre li cuocevo ero al telefono con mio papà che mi ha chiesto di portargliene due, ripeto due di numero, specificando solo se fossero venuti bene!! Io da brava figliola gli ho portato non 2 ma 4 biscotti, sennò poi si lagna che mangia troppi dolci!! Sapete quale è stato il suo messaggio del lunedì? Potevi portarne un po' di più! Ma papà ma sei tu che ne vuoi pochi!! Eh ma non sapevo che fossero così buoni!! Delinquente di un papà, ma aveva ragione perché sono venuti davvero una favola!! Ero alla ricerca di una ricetta valida per la frolla montata perché se non è ben bilanciata i biscotti si spiattellano in forno, mi sono rivolta a lei apportando alcune modifiche dettate dalla contingenza, ho messo 15 grammi di burro in più perché così finivo la confezione e ho messo l' uovo intero anziché solo l' albume, non ho messo la vaniglia perché ero senza ed ho aggiunto mezzo cucchiaino di cannella, poi li ho pucciati e decorati con il cioccolato fondente e qualcuno anche spolverato di cocco!!
La ricetta è perfetta, i biscotti non si spatasciano di un millimetro, restano belli così come sparati, e poi un gusto e una consistenza incredibili, la prossima crostata la faccio con la frolla montata, non c'è paragone!!
Se non possedete la sparabiscotti, no problem, basterà usare la sac a poche!!!

Ecco cosa vi serve per circa 35 biscotti:

250 g di farina 00
165 g di burro
100 g di zucchero a velo
30 g di uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di scorza di limone grattata
120 g di cioccolato fondente
cocco rapè qb

Accendete innanzitutto il forno a 170°.
Lavorate con la frusta il burro rendendolo una crema, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone, il sale e la cannella, lavorate  ancora per rendere la crema bella soffice, aggiungete l' uovo sempre lavorando l' impasto e infine la farina setacciata. Otterrete un impasto morbido e immaneggiabile, non problem, dovete solo prenderlo a cucchiaiate e metterlo nella sparabiscotti!! Con queste dosi ho riempito l' attrezzo due volte e ho scelto due forme diverse, tra una biscottata e l' altra ho messo l' impasto al fresco in frigo.
Prendete una leccarda antiaderente o una non antiaderente però in questo caso usate il tappetino in silicone, mi raccomando non ungete, né imburrate il fondo e non usate la carta da forno altrimenti i biscotti non si staccheranno dalla pistola magica!!
Appoggiate la sparabiscotti alla teglia e iniziate con due revolverate a sparare il primo, proseguite fino ad esaurimento dell' impasto, sempre due spari per biscotto altrimenti vengono troppo sottili!!
Infornate per 12-15 minuti, quando iniziano a colorirsi lievemente, ma proprio lievemente levateli e passate alla seconda teglia. Accorgimento importante, se usate la stessa teglia o lo stesso tappetino, li dovrete lavare sennò i biscotti non si attaccheranno!! Mettete i biscotti a raffreddare su una gratella.

Una volta freddi sciogliete a bagnomaria il cioccolato e pucciatevi i biscotti per metà, la dose di cioccolato che ho indicato servirà a ricoprire la metà dei biscotti.
Il cioccolato che rimane nel pentolino potrete usarlo per fare altri decori, io ho creato un polline cioccolatoso per le mie margherite mettendo un po' di cioccolato al centro del biscotto allargandolo poi con uno stuzzicadenti. Potete anche semplicemente fonderne di più, ma è tanto quello che rimane sul fondo e l' ho voluto usare tutto senza sprechi soprattutto perché, data la mole di cose che avevo ancora da fare, non era mia intenzione farci un dolce al volo!!
Fate questa operazione su un foglio di carta da forno e lasciate asciugare bene il cioccolato.
A questo punto non vi resta che ingozzarvi di queste delizie perché vi assicuro . . .  uno tira l' altro!!

Con questi biscotti partecipo al contest di La pasta risottata!

http://lapastarisottata.blogspot.com/2015/01/biscotti-con-cuore-di-mela-e-il-mio.html


A prestooooo!!!

Silvia

70 commenti:

  1. m'ispira molto questa frolla, ma io che non ho lo sparabiscotti, come faccio a fare le formine se l'impasto non e' maneggiabile??????Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! E' vero, mi sono scordata di scriverlo, puoi usare la sac a poche, come fa Michela!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao Silvia! Anch'io oggi mi sono dedicata alle pulizie...ieri e venerdì invece ho cucinato tantissimo!!!
    Con questi biscotti mi hai fatto venire in mente la mia sparabiscotti che giace nell'armadietto ormai inutilizzata da anni....devo decidermi a ritirarla fuori!!!:)
    Un bacione cara! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, tutti abbiamo una sparabiscotti da qualche parte vero??
      Sono una vera delizia i biscotti con questo impasto, davvero mtici!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  3. Che carini i tuoi biscottini!! confesso di non possedere una sparabiscotti..io li preparo con la sac a poche e anche da me spariscono subito!!!
    Buona domenica Silvia!!
    Bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela!!
      Infatti è una frolla stupenda!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. La sparabiscotti? Ma questa è un'arma non convenzionale... E spara delle rose perfette!
    Buona domenica cara,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, decisamente non convenzionale, ma stende dalla bontà!!
      Grazie e buona serata!!!!

      S.

      Elimina
  5. Meravigliosi Silvia.....ma si può sapere come mai a te vengono così bene mentre io non c'è verso che possa usare la sparabiscotti? Proprio non sono capace! Me l'hanno regalata qualche anno fa, l'ho voluta provare subito ma niente da fare...la pasta non usciva. Ho riprovato qualche mese fa...idem con patate!!! Non ricordo se l'ho buttata o l'ho riposta nell'armadio per un terzo futuro tentativo.
    Forse la frolla era sbagliata! Magari riprovo con la tua ricetta....apppena ritrovo la calma necessaria...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Non saprei, la frolla normale non va bene perchè è troppo dura, bisogna fare quella montata, morbidissima, altrimenti si intruppa tutto!!! Magari se hai fatto la frolla giusta può essere che fosse troppo fredda o la sparabiscotti difettosa, prova quando ti va e fammi sapere, questa ricetta è corretta, almeno, a me sono venuti senza alcun problema!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  6. Ma mi ingozzerei proprio volentieri, perché dopo una due giorni di disinscatolamento, anche se con intervalli al cine e a teatro, mi ci vorrebbe proprio. Anche perché domani si ricomincia... la mia amica non viene per la mostra di Frida, ti va di andarci insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci credo!! Dai che almeno ti alterni e cose piacevoli, la fatica si dimezza!!
      Dovrei andarci con mio marito, che voleva vederla, il 7 . . . come al solito ci riduciamo all' ultimo, se ti va puoi unirti alla truppa e se invece mi tira il pacco con un certo anticipo ti avviso!! Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  7. Silvia, sono felicissima siano piaciuti a te e al tuo papà! :)
    sei stata bravissima e sarà felice la mia amica Eleonora, che è la "responsabile" di questa magnifica frolla :))

    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, non solo al papà, pure a tutti quelli di casa!!
      Grazie ancora e un abbraccio!

      S.

      Elimina
    2. Ciao Silvia!
      ho saputo da Michela che hai provato questo biscottini...e sono corsa a vedere!
      e mi intrufolo nei vostri commenti per dirti che sono strafelice di sapere che sono piaciuti a tutti. E poi, che perfezione fatti con la sparabiscotti.
      io ne avevo una che ho distrutto al primo utilizzo... forse era troppo economica, o forse l'impasto che avevo usato allora non era adatto.
      se non ti dispiace, posso mettere il link al tuo post nella pagina dove mostro le mie ricette fatte dagli altri? a me farebbe piacere!
      ciao!!!! Eleonora

      Elimina
    3. Ma certo Eleonora!! A me con questa frolla sono riusciti alla grande e non vedo l' ora di rifarli!! Ti ringrazio tantissimo e a presto!!

      S.

      Elimina
  8. Questi biscottini sono deliziosi! Complimenti per la presentazione Silvia! Buon inizio settimana :) Un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi Silvia!!!
    Io con la sparabiscotti non ho un buon feeling quindi anche se verranno meno belli dei tuoi, credo che userò la vecchia cara sac a poche!!
    Comunque bravissima!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Io ero un po' timorosa ma è andato tutto liscissimo!! Ma no, vengono bellissimi anche con la sac a poche, è solo questione di preferenze manuali!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  10. Ciao Silvia!! Mi piacciono molto i biscotti di frolla montata;io non ho lo spara biscotti e uso il sac á poche. Bellissime le tue decorazioni! Bravissima!
    Ti aggiungo immediatamente! Grazie per partecipare al mio contest! Buona fortuna!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  11. Bellissimi, Silvietta! E che frolla! Lo ho adocchiato da un po' quel furbissimo sparabiscotti. Credo che sia giunta l'ora di acquistarlo :)
    Un abbraccio e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, in effetti è troppo divertente e poi vengono proprio bene!!
      Un bacione Mary e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  12. E ora è già lunedì...ma perché il we vola ? Perché ? Io vorrei durasse di più...molto di più...Il mio weekend è stato rilassato ma pieno...sono stata a casa, ma ho fatto tantissime cose. Mi sento soddisfatta :) Questi biscotti sono troppo belli, e immagino anche tanto buoni :) Un abbraccio forte e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, idem per me!!
      Lo dico sempre, ci vorrebbero tre giorni, non due!!
      Alla fine sono stata a casa anche io, ho fatto mille cose e mi sono rilassata!!
      Un bacione e buon inizio settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  13. Evviva la sparabiscotti!!!!!!!!!!! Io ce l'ho e la uso pochissimo, ahahahahahahah.
    Non è terapeutico, sparare biscotti? Un po' come panificare... ^_^
    Grande Silvietta (e meraviglioso tuo papà ^_^). Un bacione, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sto già pensando a come fare i prossimi!!
      Eccome se è terapeutico, se avessi la lavastoviglie lo sarebbe ancora di più!!
      Un bacione Erica e grazie!!

      S.

      Elimina
  14. Che brava che sei stata Silvia, la mia sparabiscotti è sempre là che mi guarda e penserà che mi sia dimenticata di lei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sia mai che si senta dimenticata!! E' così simpatica!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  15. anch'io ho la sparabiscotti e voglio provare questa tua frolla montata perchè il risultato è bellissimo !!! grazie e un abbraccio....

    RispondiElimina
  16. Non ho la sparabiscotti ....è uno degli aggeggini per la cucina che mi riprometto di regalarmi! Devono essere davvero buonissimi oltre che bellissimi questi biscotti, che voglia mi hai fatto salire di farli per davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara!! Anche io non vedevo l' ora di usarla!! Ma tanto vengono bene anche con la sac a poche!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. Ciao Silvia :) La frolla montata è la mia preferita e questi biscotti ti sono venuti perfetti, sono irresistibili! In genere li faccio con il sac à poche però voglio provare anche con la sparabiscotti! Complimenti, un bacio grande e buon inizio settimana! :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono volati in un paio di giorni, che fognette siamo!!
      Infatti non è necessaria la sparabiscotti ma visto che ce l'ho la voglio usare al meglio!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  18. La sparabiscotti, quant'è che non la uso! Diciamo che questo non è il genere di biscotti da concedersi tutti i giorni, ma ogni tanto e con moderazione è un dolce strappo alla regola che si può fare...sono proprio dei meravigliosi fiorellini :) Bravissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, infatti sono delle piccole bombette ma ogni tanto ci vogliono, giusto per coccolarsi un po' di più!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  19. bellissimi, ma senza lo sparabiscotti probabilmente non verrebbero così belli, è un attrezzo che non ho...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, Michela li ha fatti splendidi con la sac a poche!! Vengono bellissimi anche senza la sparagolosità!!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  20. Ciao Silvia, pensa che ho la sparabiscotti e non l'ho mai usata, visto i tuoi magnifici biscotti, bisogna che cominci ad usarla, bravissima sono davvero deliziosi!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! E sentissi che buoni!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  21. Ciao Silvietta, lo sai che anch'io ho la sparabiscotti ma non l'ho più usata da tempo immemorabile per...paura! Sì, dopo i primi tentativi fatti molti anni fa, con pieno successo, all'epoca in cui Viola, all'epoca piccolina, dovette subire una dieta superdrastica, e in cui potevo impastare solo farina di kamut e sciroppo d'acero, la macchinetta e io ci guardiamo in cagnesco e periodicamente facciamo qualche round. E io perdo sempre. O l'impasto non si stacca proprio dalla macchinetta o i biscotti mi si "spanciano"... Adesso però che ho la tua ricettina mi cimenterò nuovamente. Sparabiscotti, a noi due! Quando ai familiari che non vogliono i dolci ma poi spazzolano anche i tavoli io ci potrei scrivere un trattato! Dai un abbraccio anche al tuo babbo da parte mia! Ah! E complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia!! Questa ricetta è perfetta, zero spancio e gusto sublime!!
      Vedrai che vinci la prossima volta!!
      Un bacioneeeeee!!!

      S.

      Elimina
  22. Ho la sparabiscotti da più di un anno e attendo con ansia di usarla!!! E' ancora sigillata nella sua confezione pensa ma devo assolutamente rimediare e spero di iniziare proprio con questa ricetta!
    Mille baci dolcissima Silvia ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma non sei la prima, in effetti anche io ho aspettato un bel po' prima di metterla all' opera, ma sono quelle cose che quando inizi non smetti più!!
      Un bacione tesoro e buona giornata!!
      Grazie!!

      S.

      Elimina
  23. Risposte
    1. Ciao Carla, ci rincorriamo vero??
      Ieri sera ero mezza morta alla riunione del GAS!!!
      Buona giornataaaaa!!

      S.

      Elimina
  24. Tes biscuits semblent délicieux. J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  25. La spara biscotti mi manca ma è nella lista dei desideri, i tuoi biscottini sono bellissimi!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Ciao cara Silvia, che meraviglia questi tuoi biscotti, mi annoto subito la ricetta perché mi piacciono tantissimo! Grazieeee
    Un bacione
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Maria Bruna, sono deliziosiiiiii!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  27. Ciao Silvia, sono perfetti i tuoi biscotti! Sembrano delle piccole margheritine, troppo carini!
    Anche a casa mia finiscono in fretta (ogni tipo di biscotto) e poi, io sono così golosa che mi mangerei metà in un colpo :))))!
    Buona giornata cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!! Io mi sono contenuta perché me li sarei mangiati tutti!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  28. Silvia, ma sei bravissima! Lo dice anche il papà: lui ne voleva 2 perché non credeva che li facessi così buoni...! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!! Papà è la prova del nove perchè è golosissimo di dolci!!
      No, lui ne voleva due perchè poi si lagna che ne mangia troppi e se ne è amaramente pentito! Che mascalzone!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  29. Beh effettivamente 4 biscottini di numero... sei stata un po' crudele! Io non amo per niente la sparabiscotti, dovrei superare quest'antipatia per sorprendere anch'io con questi biscotti belli oltre che buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, no no, poi non si può sentire che è sempre in giro per lavoro e non riesce più ad andare in palestra e mangia troppi dolci e deve regolarsi!! 4 erano il doppio di quanti ne voleva!! Però che fossero buoni è vero!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  30. tes cookies sont super beaux à croquer
    bonne soirée

    RispondiElimina
  31. ok, ormai è chiaro e palese che qst sparabiscotti me li devo comperare! se aseptto che qualcuno me lo regali....sto fresca! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Elena!! Vedrai che cosa ancora più carina diventa fare i biscotti!!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina
  32. pensa che sono una biscottara accanita ma non ho ancora fatto la frolla montata, la guardo con interesse da tempo, devo provare, sono sicura che mi piacerà, sul risultato vediamo, ma al massimo riprovo, ho anche la sparabiscotti super bellissima con mille bocchette! l'aspetto è ottimo e ci credo che il papà ne volesse di più!!! buona giornata di sole, almeno a milano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falla subito Lilli perchè è fotonica!!
      Anche io ho mille bocchette, ne proverò presto qualche altra!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina
  33. Bellissimi e golosi!!! Ho la sparabiscotti, ma è da un po' che non la uso...mi hai fatto tornare la voglia! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta!! Allora scatenala!!!
      Grazie mille e un bacione!!

      S.

      Elimina
  34. Mi hai ricordato che ho due sparabiscotti mai usate a casa! Stupendi i tuoi biscottini! arrivo per il tea time ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii!!! Con questo post mi sa che ho fatto venire in mente a molte di possedere una sparabiscotti!!! Provala che è troppo soddisfacente, ma fanne tanti perchè spariscono davvero troppo velocemente!!
      Grazie cara!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...