giovedì 15 ottobre 2015
Pane con Farina di Segale e Farro Integrale al The Lapsang Souchong, Olive Taggiasche ed Erba Cipollina a Lievitazione Naturale
Ciao a tutti!!! Come state?? Io sempre davvero di corsa!! Speravo che la fine di Settembre si portasse via il marasma in cui mi sono trovata ma mi pare che anche Ottobre ci stia mettendo del suo!!! Ma rieccomi qui, nel mio spazio relax, insomma, tra fornelli, forno e foto di relax ce n'è poco ma finalmente torno con un pane!!
E' da quando sono rientrata dalle vacanze che ho in mente di fare un pane speciale, certo, in queste settimane ho prodotto chili di pane ma semplice, ero alla ricerca di un mix giusto di farine e sapori, ebbene, eccolo!!
Ho pensato di usare un the affumicato al posto dell' acqua, per sostenere il sapore deciso della farina di segale, di arricchirne il sapore con olive taggiasche e di addolcire leggermente il tutto con l' erba cipollina, scelta davvero giusta!!
Un pane molto integrale che anche mio marito, noto amante del pane bianco, ha inspiegabilmente gradito all' inverosimile!
L' affumicato si sente sia nell' odore che nel gusto, avevo paura non si sentisse dopo la cottura ma è rimasto e dal secondo giorno è venuto fuori bene, equilibrato!!
Un pane davvero pazzesco!
Ho fatto dei filoncini perché volevo un pane piccolo, che avesse le fettine quasi rotonde, così, per puro gusto visivo, ma alla fine credo sia la forma giusta, gli è venuta una crosticina sottile ma croccante e dentro è bello morbido e leggero!
Ecco cosa vi serve:
150 g di farina manitoba tipo 0
100 g di farina integrale di segale
100 g di farina di farro integrale
260 g di the Lapsang Souchong fatto lasciando infondere 5 minuti due cucchiaini rasi di the e fatto arrivare a temperatura ambiente
75 g di PM solida al raddoppio dopo il rinfresco
5 g di sale
20 olive taggiasche private del nocciolo
3 cucchiaini di erba cipollina secca
Ho iniziato ad impastare verso le 16.
Ho messo nella planetaria con il gancio K la pasta madre e 200 g di the, ho azionato il gancio a velocità minima e ho fatto un po' sciogliere la pasta madre, ho aggiunto poi le farine setacciate poco per volta e infine il the rimasto. A questo punto, una volta amalgamato l' impasto, ho aggiunto le olive sminuzzate finemente e l' erba cipollina e ho impastato per altri 10 minuti. Quando l' impasto ha iniziato a stare bene insieme ho messo il gancio ad uncino ed ho iniziato a lavorare a velocità media, dopo 5 minuti ho aggiunto il sale e ho portato ad incordatura non troppo serrata a velocità media dell' impastatrice e ribaltando l' impasto nella ciotola un paio di volte.
Ho spostato l'impasto in una ciotola unta e ho lasciato riposare mezz' ora, poi ho fatto due giri di pieghe nella ciotola distanziati di 10 minuti e ho lasciato riposare mezz'ora, ho fatto due giri di pieghe a portafoglio e ho messo la ciotola coperta da pellicola in frigo fino al giorno successivo.
Il pomeriggio verso le 15 il marito mi ha tirato fuori dal frigo l' impasto e messo in forno con la luce accesa, alle 19 era quasi triplicato e l' ho steso sulla spianatoia leggermente infarinata, l' ho sgonfiato delicatamente, l' ho diviso con il tarocco in tre rettangoli abbastanza uguali e gli ho dato la forma di filoncino, li ho messi sulla teglia per la cottura cosparsa di semola e li ho fatti lievitare ancora due ore nel forno tiepido. Appena prima di infornare ho fatto i tagli decorativi con la lametta.
A questo punto ho tolto il pane dal forno e ho acceso quest' ultimo a 250° con una teglia vuota sul fondo. Una volta in temperatura, ho buttato una tazza d' acqua nella teglia sul fondo e creato vapore con lo spruzzino, ho abbassato a 220° e ho infornato il pane, dopo 10 minuti ho abbassato la temperatura a 200° e dopo altri 10 ho tolto la teglia, ho proseguito la cottura per altri 15 minuti di cui gli ultimi 5 a sportello del forno con lo spiffero e 180°.
Una volta pronto, fate sempre la prova di bussare sul fondo, ho spento il forno e ho lasciato uno spiraglio aperto lasciando raffreddare il pane.
Che dire, perfetto abbinato a salmone, cetrioli e formaggio fresco o salumi corposi e verdure di stagione, ottimo anche da solo perché ha un sapore fantastico!!!
Non vi resta che provarlo, vi assicuro che vi stupirà!!!
E finalmente con questo pane ricomincio a partecipare a Panissimo, organizzato da Barbara e Sandra e questo mese ospitato dall' adorabile Terry !!
A presto e buon fine settimana, io domani sono miracolosamente in ferie, yuppi!!!
Silvia
54 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Semplicemente stupendo! Sto cercando d'immaginarne l'aroma e la fragranza...mi hai messo una gran voglia di provare!
RispondiEliminaGrazie Giulia!!!
EliminaE' davvero da provare, merita!!!
Un abbraccio e buon fine settimana!!!
S.
Mi sembra quasi di sentirne il profumo amica mia!
RispondiEliminadavvero molto invitante e perfettamente riuscito.... bravissima!!
Io poi sono pane-dipendente, con buona pace per i miei fianchi ;)
Ti mando un super abbraccio, buon weekend stellina!!
Ah ah Marghe, l' ho cotto alla sera e il giornodopo c'era ancora profumo in casa!!
EliminaAnche noi siamo pane-dipendenti ma questo in realtà pensavo sarebbe stato tutto per me, invece mi è toccato condividerlo con il marito!!
Grazie cara e buon we anche a te!!
S.
Sei bravissima con i lievitati, il tuo pane ha una bella alveolatura e si sa che è anche molto buono, fatto in casa c'è soddisfazione !
RispondiEliminaGrazie Claudia, sono la cosa che preferisco fare, che mi dà in effetti più soddisfazione!!
EliminaBuon fine settimana!!
S.
Ma Silvia..... il sapore affumicato, accostato a farine così speciali, alle mie adorate olive taggiasche e alla freschezza dell'erba cipollina.... tu sei un genio!!!!! Meravigliosa Silvia, io ti adoro!!!
RispondiEliminaEricaaaa!!! Ma che genio, sono solo golosissima di pane e cerco sempre sapori nuovi ed armonici!!
EliminaPerò ammetto che questo è un pane proprio ben riuscito, e tu mi dai sempre tanta soddisfazione!!
Grazie cara Erica e un grande abbraccio!!!
S.
È un bellissimo pane Silvia ed è molto interessante la ricetta oltre che originale. Sei stata bravissima. Sto provando ad immaginarmi come si deve il profumo e il sapore. Sei stata molto brava
RispondiEliminaUn felicissimo fine settimana e un grande abbraccio!
Ma grazie Tiziana!!
EliminaHa un sapore davvero ottimo ed è tristemente finito!!!
Un abbraccio a te e buon we!!
S.
Hai ragione cara Silvia!
RispondiEliminaQuesto pane è pazzesco!
Nella forma, nel colore, nelle farine speciali, e nel tocco di affumicato che hai voluto osare!!!
Una leggerezza che si vede tutta dal taglio di quelle fette che sembrano dipinte da tanto son belle!
Bravissimissima!
Questo è un pane assolutamente da replicare! :-))))))))))
Un bacio grande insieme all'augurio di un felice we! :-*
Grazieeeee!!
EliminaLo devo rifare al più presto, ci è piaciuto tantissimo e pure al marito che non ama le farine integrali, devo approfittarne prima che magari cambi idea!!!
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!!
S.
Stai diventando straordinaria con il pane..chapeau :-)
RispondiEliminaBuon we tesorina e a presto <3
Grazie Consu, e non sai quanto vale detto da te!!
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!
S.
Ma guarda che meraviglioso pane mi hai regalato ... io non ho parole e ti ringrazio tantissimo, bel tesorino mio! ♥ Quel the lì non ce l'ho ma vedo di procurarmelo, spero di riuscire a replicarlo, sei stata bravissima. Buon giorno di ferie (anche se ormai è pomeriggio) e sopratutto buon fine settimana. Un abbraccio immenso
RispondiEliminaTerr da te dovevo arrivare con qualcosa di speciale, poi era un po' che non mi facevo qualcosa di nuovo, è stata una bella prova anche per me!!
EliminaGrazie cara, me lo sono proprio goduta, ogni tanto ci vuole, è un periodo così stancante che giuro a volte dormirei in piedi!!
Un bacione e buon we!!
S.
Il pane non credo che lo farò mai perché ci vuole troppa pazienza, ma quanto mi piace quello fatto in casa dagli altri...! Questo tuo pane fatto con farine insolite impastate con tè affumicato ed insaporito con le olive taggiasche dev'essere irresistibile! Ci credo che anche tuo marito l'abbia gradito! Bacioni
RispondiEliminaGrazie Andrea!! E' molto particolare e con una bella consistenza, mi ha dato un sacco di soddisfazione!!
EliminaE pure al marito, che non è cosa da poco!!
Un abbraccio e buon fine settimana!!
S.
Eh ma qui si vola mia cara verso approdi pieni di sapore.
RispondiEliminaMi piace moltissimo questo tuo pane, sembra quasi di poterla toccare quella crosta. Brava davvero!!! Lo proverò perché mi ha incuriosita tanto Silvia! Un abbraccio forte.
Grazie Melania, è venuto proprio come volevo, ne sono davvero soddisfatta!!
EliminaFammi sapere se lo provi, vedrai che è molto particolare!
Buon fine settimana cara e un abbraccio!!
S.
Ciao Silvia :) Questo pane mi ispira tantissimo, è davvero bello e invitante! Io ho taaaaanta strada da fare con i lievitati.. per ora mi limito ad ammirarli e a.. mangiarli! :D Sei bravissima <3 Un abbraccio grande e buon weekend :**
RispondiEliminaGrazie Vale!! Se ti butti poi non ne esci più, sono la cosa che amo di più preparare!!!
EliminaE che amo di più mangiare anche!!
Un abbraccio e buon we!!
S.
Davvero splendido questo pane, mi intriga molto l'uso del the affumicato, deve avere un gusto pazzesco!!!
RispondiEliminaBravissima Silvia!!!
Un bacione
Grazie Ely, si, devo dire che è proprio una nota intrigante!!
EliminaBuon we e un abbraccio!!
S.
un bon pain bien aéré et appétissant
RispondiEliminabonne soirée
Merci Fimère!!
EliminaBonne Dimanche!!
S.
Splendida idea. Mi piace molto l'uso dell'infuso al tè, accoppiato poi a queste farine dal gusto deciso e particolare. Complimenti.
RispondiEliminaGrazie mille Natalia!!!
EliminaBuona Domenica!!
S.
Un pain rustique qui me semble des plus délicieux. J'adore.
RispondiEliminaA bientôt
Merci beaucoup Nadji!!
EliminaBonne Dimanche!!
S.
Eccomi Silvia, ieri sera non mi sono collegata! Ma che meraviglia questo pane e certo che lo voglio assaggiare, alla prima occasione con tante buone cosine! Che fai di bello domani? Io vado fuori con un amica, poi ti racconterò. Un bacione a presto
RispondiEliminaAh ah, io invece ho latitato ieri!!
EliminaBenissimo, allora sarà il nostro prossimo pane, la scorsa volta non potevo portarlo a scatola chiusa, dovevo prima provarlo e non avevo il tempo eventualmente di rifarlo, quindi sono andata più sul sicuro!!! Noi pulizie, è uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo!!!
Buona passeggiata e a presto!!
Un bacione!!
S.
sembra quasi di sentirne il profumo...
RispondiEliminaGrazie Eugenia, avessi sentito come inondava la casa!!
EliminaUn abbraccio e buona settimana!!
S.
un pane davvero fantastico..me lo sto sognando con un velo di burro ed una fettina di salmone!
RispondiEliminaposso rubartene uno?
baci
Alice
Grazie Alice!! Eccome!!
EliminaUn bacione e buona settimana!!
S.
Filoncini bellissimiiiiiii
RispondiEliminaGrazie Silvia!!
EliminaBuona serata!
S.
Sono stata al Carlo Felice a vedere la prova di Simon Boccanegra e poi in giro per il centro storico a vedere i luoghi dell'opera con una guida, peccato che fosse brutto e freddo. Meritava proprio però. Ho imparato cose bellissime sulla nostra Genova che mi sta sempre più nel cuore... Bacione a presto, buona settimana :)
RispondiEliminaIo a casa a sistemare le foto della colonia abbandonata, ovviamente dopo la dose di repulisti!!
EliminaOttimo we quindi, bene, almeno quello va nel verso giusto!!
Un abbraccio Carla e buona settimana!!
S.
ahhh Silvia..i tuoi meravigliosi lievitati...lo sai ormai quanto amo il pane..e tu ne prepari sempre di super buonissimi!!!
RispondiEliminabuon lunedi
Vale
Grazie Vale, questo devo dire era davvero speciale!!
EliminaUn bacione e buona settimana!!
S.
Sono una romanticona se ti dico che in una foto l'alveolatura di una fetta di pane ha la forma di un cuore???
RispondiEliminaO forse amo così tano il pane fatto in casa che mi vengono a me gli occhi a cuore!!!!
Buona giornata
Ah ah, si Mila, hai ragione, è a forma di cuore!!
EliminaUn bacione e grazie!!
S.
wow la presenza del te mi piace un sacco, io non sono propriamente un fenomeno con i lievitati ma quando vuoi vengo ad assaggiare questo pane che vedo perfetto con tutto! un bacione e buona serata
RispondiEliminaMa volentierissimo Lilli!!
EliminaGrazie cara e buona settimana!!
S.
Cara Silvia, ci tenevo a passare da te per lasciarti un saluto e per ringraziarti per i pensieri che hai avuto per me negli ultimi giorni. Sono stata un po' latitante...ma quando con la testa non ci sei, è difficile riuscire a fare anche quelle piccole cose del nostro quotidiano, che ci danno piacere, come passare a trovarvi...ma ora eccomi. Ti abbraccio forte e mi godo questo bellissimo pane. Un bacio grande :)
RispondiEliminaCi mancherebbe altro cara, avevi altri pensieri!!
EliminaChe dirti, mi sento in sintonia con te, se avessi il tuo numero di telefono ti attaccherei dei bottoni pazzeschi!!
Un abbraccio cara e grazie a te!!
S.
Ma è fantastico, non avevo mai pensato al the al posto dell'acqua. Ha un bellissimo colore, molto invitante. Lo vedo benissimo insieme a un tagliere di formaggi
RispondiEliminaGrazie Elena!!! Il marito si, io ho fatto speck e verdure!!
EliminaUn abbraccio!!
S.
fantastico!!!con quei buchini e la crosta dorata e croccante è perfetto!
RispondiEliminaGrazie Lucy!!
EliminaBuona serata!
S.
Ciao Silvia, sono curiosissima di vedere le foto della colonia. Qui dopo il we va tutto storto, sono già stanchissima al martedì mattina... spero che da te sia meglio. Un bacione
RispondiEliminaArriveranno prestissimo, ma non sono molte, ero ko e deambulavo a fatica . . .
EliminaResisti dai, domani è già metà settimana!!
Un bacione cara!!
S.