domenica 11 ottobre 2015

Torta al Cioccolato, Rum e Pistacchi




Ciao a tutti!!
Nonostante sia di nuovo piuttosto calduccio e soleggiato, io continuo a sentirmi in mood autunno inoltrato, la mia contadina del cuore ha ancora verdure estive nel campo ma devo essere sincera non ho più voglia di pomodori, zucchine, melanzane e peperoni, in frigo ne ho ancora un po' ma li preparo semplicemente saltati in padella, quindi per le ricette salate mi sa aspetterò la spesa in settimana!!
Spero inizino a spuntarle presto cavoli e verdure più consone alla stagione, intanto Sabato la suocera mi ha dato un bel pezzo di zucca che appagherà la mia voglia di autunno nel piatto!!!
E se in frigo ci sono ancora verdure estive noi come lo rappresentiamo questo autunno??
Ma semplice, con una torta cioccolatosa!!!
E' un secolo che non preparo una bella torta al cioccolato, la mia idea era di prepararla alle mele ma poi ho pensato che per questa volta sarebbe stato carino fare una torta che piacesse anche a mio marito, le mele possono aspettare!!




Cioccolato, pistacchi e rum, un trio vincente per un dolce morbidissimo dentro ma con la crosticina croccante e scioglievole e super profumato, perfetto a colazione, a merenda o dopo cena magari proprio con un bicchierino di rum e se l' ora non lo permette con un buon caffè o un the corposo!!
Non è proprio un dolce leggerissimo, anzi, lo considero piuttosto una bombetta ma cosa vi devo dire, è talmente godurioso che uno strappo ogni tanto si può fare no?? Magari giusto a colazione, quando le calorie e il buonumore servono in egual misura!!!!







Ecco cosa vi serve:

130 g di cioccolato fondente
130 g di burro
90 g di farina
20 g di amido di frumento
110 g di zucchero di canna integrale
2 uova
40 g di latte
1 bicchierino di rum (25 ml)
40 g di pistacchi tostati salati (peso senza guscio)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

In un pentolino sciogliete il burro ed il cioccolato a fiamma bassissima mescolando continuamente, quando il composto è completamente sciolto e omogeneo, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi, montate a neve ben ferma questi ultimi e teneteli da parte.
Mettete il composto di burro e cioccolato nella planetaria e mescolate bene con la frusta, aggiungete lo zucchero e i tuorli, amalgamate bene, aggiungete il latte, il rum, la farina setacciata e il lievito. Quando il composto è liscio ed omogeneo aggiungete i pistacchi e gli albumi a neve, mescolando delicatamente con la spatola per non smontare il tutto.
Foderate una teglia da circa 20 cm x 26 cm con carta da forno e versatevi l' impasto livellandolo bene con la spatola. Decorate con qualche altro pistacchio e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
L' interno deve rimanere piuttosto umido, facendo la prova stuzzicadenti il dolce sarà cotto quando il legnetto uscirà con ancora qualche briciola attaccata!!
Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a quadrotti e farlo sparire in un lampo!!!
Potete servirlo nature o accompagnato da panna montata o una crema inglese, sarà delizioso in ogni modo!!!






Un dolce coccolosissimo, umido e soffice a tal punto da rimettere in sesto tutte le giornate più storte, che poi si sa, con il cioccolato si vince facile!!!
E dato che si vince facile, con questa ricetta partecipo al giveaway di Vanessa de La Baita dei Dolci per il suo secondo compliblog, magari mi porta fortuna!!!

















Buona settimana a tutti e a presto!!

Silvia

64 commenti:

  1. o mio dio!!!! *_______________________________* ho sentito il profumo fin qui!!! è una delle torte più invitanti che abbia mai visto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Ema, ma stanne alla larga!!!
      Ti dico solo che l' ho sfornata ieri pomeriggio e adesso ne è rimasta poco più di un quarto . . . è pericolosissima!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao Silvia, eccolo il dolce annunciato, una vera superdelizia coccolosa!!! Qui è finito tutto, pane e ciambelline sono stati fatti fuori in un battibaleno. Patti era entusiasta dei tuoi prodotti e le è piaciuto molto anche il tuo blog. A me ha fatto tanto piacere averti con noi, e già spero che si ripeta presto. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandi!!! Sono contenta vi sia piaciuto tutto!!!
      Spero di non esserle sembrata troppo logorroica, quando parto con la chiacchiera mi fermo solo se mi abbattono!!!
      Io sono stata benissimo e mi sto sognando ancora fiumi di baccalà!! Ah, sai che poi Sabato mi sono svegliata di nuovo a mezzogiorno??? Sono scandalosa!! Un bacione e grazie ancora per tutto!!! Si, si, lo spero e contateci sulla mia presenza, troppo bello!!
      Buona settimana carissima!!!

      S.

      Elimina
  3. Una visione! E già che mi ci fai pensare anch'io è da una vita che non preparo una torta al cioccolato... Quasi quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!! In effetti è davvero goduriosa, troppo, è già quasi finita, da rifare ma solo l' anno prossimo!!
      Buona settimana e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Ce gâteau doit être très bon. J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  5. Che delizia!!! Questo dolce risponde perfettamente al mio mood attuale! Non avresti potuto scegliere meglio! Grazie mille! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vanessa, è un dolce davvero coccolosooooo!!!
      Un abbraccio!!!

      S.

      Elimina
  6. Non so se adoro di più l'abbinamento ciocco-rhum o ciocco-pistacchio e quindi non oso neanche immaginare cosa possa essere questa "trilogia"...
    Meno male che arriva l'inverno e, ogni tanto, qualche caloria in più ce la possiamo concedere... ;-)

    Meravigliosa la torta, of course, e bellissime le foto!

    Buona settimana bella gioia! :-)))))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, altro che calorie, una fetta è una riserva per tutto l' inverno!!!
      Io preferisco ciocco-rum ma il pistacchio completa il tutto perfettamente!!!
      Grazie carissima!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  7. Infatti andare in orto e trovare ancora pomodori (un po' mi dispiace togliere quelle piante ormai rinsecchite che però riescono ancora a colorare di rosso qualche pomodoro) e le piante di zucchini con le zucchine ed i fiori perfetti, addirittura più belle che questa estate!!!! Però non ne sono ancora stanca o forse il mio corpo e soprattutto la mia mente non vuole pensare all'inverno che arriverà!!!
    Io mi sono già deliziata comunque con la zucca, mi manca una cioccolatosa come la tua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, io invece voglio solo cavoli e zucche, mi sa che verdure estive quest' anno ne ho mangiate veramente tante, comunque se sono dell' orto sono sempre ben accette e sicuramente ottime!!!
      Grazie Mila!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  8. Deliziosamente golosa questa torta Silvia, mi piace l'aggiunta dei pistacchi, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Si nota la sofficità di questa torta cioccolatosa e immagino quanto sia golosa con aggiunta anche dei pistacchi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, è davvero un dolce che riempie il cuore!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. davvero delizioso, una fettina mi ci vorrebbe proprio ora per tirarmi su dal brutto momento che sto passando!!!!Grazie!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Sabrina!! Spero tutto si risolva e torni la serenità!!!
      Grazie mille e si, anche due se se ti tira un po' su!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Posso morire dopo aver visto questa torta??? Una sola parola... GOLOSA!!! cioccolato, pistacchi, rum... direi che tua marito deve esserne felice.. ahah ;)
    baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, in effetti si può definire felice, pensa che si è rifiutato di portarne un pezzetto ai suoi genitori, ha detto: Ma perchè dobbiamo portargliela?? mentre si strafocava a quattro palmenti!! Una comica!!
      Un bacione e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  12. Questa torta è una vera bomba di vita :-P Complimenti Silvietta, non c'è modo migliore di iniziare la settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, vero Consu, ma anche di grassi che portano tanto buonumore!!!
      Un abbraccio e grazieeee!!
      Buona serata!

      S.

      Elimina
  13. Cavoli che spettacolo, una fetta di questa torta e ti ritrovi in paradiso ;-) bellissime anche le foto. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Ti invidio la contadina di fiducia sai? io mangerei melanzane e peperoni tutto l'anno. Amo tutte le verdure, quindi anche cavoli, finocchi, verze, zucche, ma se potessi non rinuncerei mai a melanzane e peperoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!!! Si, troppo buona, noi ci stiamo centellinando le ultime fette anche se mi sa le lascerò al marito, alla fine la torta era per lui, anche se finora ne ho mangiata forse più io!!!!
      Io di solito anche ma quest' anno non so, ho proprio voglia di cambiare e di entrare a pieno ritmo e gusti nella stagione fredda!!!
      Buona serata cara e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  14. Ciao Silvietta, tranquilla, Patti ti ha trovato molto simpatica, intelligente e tostissima!!! Alla prossima, buona serata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla e grazie Patti, ti giuro pensavo di averla stesa, tu mi conosci e sei preparata, lei no!!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  15. Silvia deve essere di una bontà unica.. col rum, i pistacchi.. mammamia che deliziaaaaa :D Bravissima, un abbraccio grande e buona serata <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!!
      Un abbraccio e buona serata anche a te!!!

      S.

      Elimina
  16. Questa è proprio nelle mie corde. Fantastica!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, anche nelle nostre!!!
      Mi sa che domani sarà il giorno del lavaggio teglia!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. Cioccolato, pistacchi e rhum...... chiamalo tris vincente!!!!!!!!!! E' una bomba!!!!!!!!!!
    Devo elucubrare su una versione meno burrosa ^_^ Ma il muso, qui dentro, ce lo tufferei all'istante ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, elucubra che poi te la copio, io mi fido delle tue idee!!
      Grazie bella!! Un bacione e buona serata!!!

      S.

      Elimina
  18. Al momento per me è un po' troppo burroso (colesterolo! Aiutooooo...), ma certo mi attira tanto, ma tanto :) . Lo terrò a mente; qualche invito a cena (con fornitura, mia, del dolce) durante il mese ci scappa sempre, e allora potrò assaggiarlo senza colpa.. perché so già che se lo facessi per noi, a casa non resisterebbe molto, non farei altro che smozzicarlo fino a a mangiarmelo tutto! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, in effetti a colesterolo è è messa benone!!
      Si, si, vedrai che sarà ben accetta, noi oggi l' abbiamo finita, è durata davvero poco!!
      Grazie Fausta e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Bella, bella più che mai questa torta che mi ricorda i brownie, in versione più alta e sofficiosa :P Un abbraccio carissima, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, si, un po' ricorda i brownies, forse è per quello che è cosi golosa!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  20. Pistacchi salati? Ma vah .... idea davvero carina ma forse preferisco quelli neutri. Questa torta è di una golositààààààà, mamma miaaaa mi leccherei lo schermo!! Buona continuazione di settimana a te tesorino mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, a me piace il cioccolato con un po' di salinità, ma si sente appena, come il burro salato o il cioccolato al sale, ma moooolto meno!! Ad ogni anche quelli non salati ci stanno eccome!!
      Grazie Terry cara! Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  21. Il mal di schiena che mi ha tenuta lontana dalla scrivania stava per farmi perdere questa delizia...
    Com'è invitante cara Silvia!
    Brava come sempre
    Ciao e buona serata
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana!!
      Speriamo ti passi presto, mannaggia!!!
      Grazie mille e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  22. e' fantastica, non una fetta...due !

    RispondiElimina
  23. Un trio super direi! Anche io sono immersa nell'autunno ormai. Da provare! Ti abbracciamo forte fortissima cara Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Vivi??
      Grazie cara! E un abbraccio enorme a voi due tesori!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  24. oh cavoli silvia che abbinamento super golosissimo mi hai racchiuso in qst torta da sballo!!!! devo far passare qst settimana in cui sto facendo anche troppi sgarri cacchio ( si può dire??), ma poi sarà mia!!!! Sììììì :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si che si può dire!!
      Grazie Elena, però solo quella in una settimana che è una bomba!!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  25. Ciao Silvia, ho postato, ho parlato della nostra cena e ho messo la prima ricetta di baccalà. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Carla, arrivooo!!! Oggi riesco ora a stare al pc!! Aiutoooo!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  26. Questa la devo provare; l'autunno e' appena iniziato, poi arrivera' l'inverno e occasioni per preparare un buon dolce al cioccolato ce ne saranno tante. Bellissimo il set fotografico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se ce ne sono e vedrai che te le inventerai pure!!
      Grazie mille Eugenia!! Buona serata!!

      S.

      Elimina
  27. golosamente perfetta per me che sono cioccodipendente e amo immensamente i pistacchi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Alice!!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  28. ...niente, io invece non ce la faccio ad entrare nel mood autunnale. Vorrei volare via, in un luogo caldo e spensierato, al mare, al sole...
    Mi adeguo però, anche con un pizzico di malinconia...una fetta di questa delizia meravigliosa che hai preparato ci starebbe proprio benone, vero?!
    Bacione e buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? A me l' estate scorsa è bastata ed avanzata, quest' anno voglio il freddo il prima possibile!!!
      Starebbe benissimo, una consolazione parecchio golosa!!
      Grazie mille Simo!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  29. ne prenderei volentieri una fetta! adoro il cioccolato ;)

    RispondiElimina
  30. oddio che spettacolo! sapori che amo e che si sposano benissimo, ho una voglia ora che fuori piove e c'è vento....tentatrice! un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è perfetta per queste giornate grigie e piovose, coccolosa e ghiotta!!
      Un abbraccio Lilli e grazie!!
      Buona serata!

      S.

      Elimina
  31. Che meraviglia Silvia...splendida :)

    RispondiElimina
  32. Triplo wow sta torta!!!
    Complimenti per il blog, molto bello!
    Ps: anche io partecipo al contest de La Baita dei Dolci!
    Un abbraccio dalle balconcine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Allora in bocca al lupo!!!
      Un abbraccio anche a voi e buona giornata!!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...