giovedì 25 settembre 2014

Girelle a Lievitazione Naturale con Zafferano, Olive e Peperoncino


Ciao a tutti!! Credo di stare impazzendo, altro che mood culinario, sono entrata in un vortice di pentole e set fotografici!! Diciamo che dopo la Scozia mi è rimasta un' irrefrenabile voglia di fotografare, non sempre concretizzabile all' esterno, diciamo anche che al lavoro il livello di gratificazione è talmente basso che quando metto il sedere in macchina per tornare a casa ho davvero il morale sotto i piedi, tutto ciò si trasforma in voglia di fare qualcosa che mi riesca bene e che mi faccia dire:" bene Silvia, hai fatto qualcosa che ti ha dato soddisfazione e hai imparato qualcosa di nuovo"!! Ecco che metto in moto la fantasia e mi invento o rivisito piatti e ricette che mi fanno stare bene e mi rilassano durante la preparazione e mi rendono soddisfatta di me stessa, dei miei progressi o di avere imparato qualcosa dagli errori, e che mi fanno anche divertire con le foto!! Cosa voglio di più?? Mah, magari un lavoro nuovo lo vorrei!!

Vabbè, torniamo a noi, queste girelle deliziose sono il frutto della panificazione di Sabato scorso, la ricetta dell' impasto l'ho presa dal mio libro Pasta Madre (Ignoto il padre....), a proposito, ho già provato un po' di ricette da quel libro, è davvero valido, se cercate un riferimento per questo tipo di lievito, beh, ve lo consiglio davvero!!
Ho fatto 2/3 delle dosi totali e ho modificato un pochino gli ingredienti del ripieno, aggiungendo anche una spezia che ho comperato in Turchia, una specie di chili a base di peperoncino dolce e piccante e pomodoro secco e qualcos' altro, loro lo spacciano come spezia per minestre, e infatti è perfetta nelle zuppe ma io l'ho trovata ottima anche in altre preparazioni, tra cui questa!!! Se non avete nulla di simile va benissimo anche il peperoncino o la paprika!!
Ho ancora da imparare in fatto di manualità, le girelle sembrano facili da gestire ma credo di dovere migliorare la tecnica, in quanto alla morbidezza e al gusto, non so, mi sembrano perfette!!!
L'impasto è molto più simile a quello di una focaccia che di un pane, sono molto leggere e soffici all' interno e rimane un velo croccante in superficie, insomma, sono state un successo, ottime!!
Ma basta parlarne, vi lascio la ricetta e non vi resta che provarle!!

Per circa 16 girelle:

100 g di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
270 g di farina tipo 0 o 1
160 g di acqua
60 g di olio e.v.o. più un po' per spennellare le girelle
1 cucchiaino abbondante di sale
2 cucchiaini di zucchero
una ventina di olive Kalamon private del nocciolo
2 bustine di zafferano
2 cucchiaini di peperoncino o paprika dolce o un misto dei due, fate voi!!
origano qb

Sciogliete lo zucchero e lo zafferano nell' acqua, scioglietevi anche la pasta madre e aggiungete la farina. Mescolate bene, aggiungete il sale e lavorate nella planetaria con il gancio aggiungendo a filo l'olio aromatizzato con un po' di origano e lasciandolo assorbire. L' impasto rimane abbastanza mollo, procuratevi un tarocco per fare le pieghe e formare le girelle!!
Lasciare riposare l'impasto in un luogo tiepido e coperto da pellicola, dopo un paio d'ore, sgonfiarlo e fare una serie di pieghe a portafoglio, lasciare riposare mezz'ora e ripetere le pieghe, lasciare riposare ancora mezz' ora.
Nel frattempo sminuzzate le olive ben sgocciolate.
Su una spianatoia infarinata stendete la pasta creando un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore, cospargetelo con le olive e il peperoncino.
Con un tarocco arrotolate la pasta su se stessa in modo abbastanza stretto, tagliate, sempre con il tarocco, delle fette spesse 1 cm e adagiatele su una teglia rivestita di carte da forno. Spennellatele con l'olio e fatele riposare fino al raddoppio tenendole coperte con la pellicola sennò si asciugano, a me sono bastate 2 ore e mezza.
Accendete il forno a 180° e quando arriva in temperatura infornate le girelle per circa 30 minuti!!

Con queste girelle partecipo alla raccolta Panissimo di Settembre, organizzata da  Barbara e Sandra, ospitato questo mese da Sandra!





Buon aperitivo e ci vediamo alla prossima con l'ultima parte del viaggio!!

Silvia

54 commenti:

  1. Allora facciamo così: mentre tu fotografi, studi, provi, elucubri...... io assaggio. Ci stai? No, perché queste girelle sono davvero sensazionali! E se proprio vuoi prendere la mano per perfezionare quello che tu ritieni ci sia da perfezionare, rimango anche per il dopo assaggio ^_^
    Sei grande Silvietta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo dico in due parole!! Affare fatto!!
      Grazie Erica! Un bacio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Ehi non mangiate tutto voi due, ci sono anch'io.... bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Carla!! Sono davvero super golose!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Mettere le mani in pasta è il miglior modo x gratificarsi e rimettere in equilibrio il mondo..come darti torto!
    Complimenti x queste girelle, sono strepitose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono dell' idea che se le gratifiche non arrivano, uno se le deve cercare da solo facendo quello che gli piace, per il resto, che se ne vadano a quel paese, in un anno le cose al lavoro sarebbero dovute cambiare in meglio invece abbiamo un capo nuovo che è un accentratore allucinante, e non condivide informazioni, nulla e si prende i meriti di tutto il lavoro che facciamo noi. Alle riunioni, ascolta tutti ma alla fine se lui vuole fare in un modo, si fa così e basta....per me è una tortura ma alla fine facendo il bilancio ho molto più tempo libero, purtroppo se prima amavo il mio lavoro, adesso mi sembra di essere una marionetta e l'amore di prima è sfumato!! Però cavoli loro, sono loro ad aver perso una risorsa entusiasta e propositiva, io ho guadagnato, in tempo di vita!!
      Grazie cara!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Mmmmhhhh Silvia, queste girelle sono molto sfiziose, mi sa che il problema è riuscire a smettere di mangiarle una volta assaggiate... troppo gustose... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono davvero una tira l' altra!! Grazie mille Ely!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  5. Che sfizio le tue girelle Silvia!!
    Ti assicuro che se le avessi qui le mangerei una dietro l'altra!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Io per evitare un' indigestione ne ho buttate metà nel congelatore!! Sennò sarebbero finite subito!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  6. .....Per quanto riguarda il lavoro potrei fare il "copia -incolla", anch'io come te cerco soddisfazioni altrove, purtroppo come ti avrò già detto la cucina non è la cosa che mi riesce meglio.Leggere e vedere i tuoi piatti però mi invoglia a provare ma soprattutto mi sprona ad avere più fantasia nelle preparazioni ....oltre a farmi venire l'acquolina!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giu!!! Mi fa piacere, io ci provo e comunque mi rilassa e distende i nervi, quindi è anche una necessità!! Ma tu sei la mia decoratrice preferita!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. lasciamo stare il lavoro nuovo...solidarietà totale! tu migliora, affina, correggi io assaggio, potrei mangiarne mille, adoro i prodotti da forno, i lievitati, i tuoi ingredienti inoltre mi piacciono tutti parecchio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, però che sfavo, soprattutto perché prima non era così, ma dopo più di 7 anni vedersi messi da parte per le ambizioni altrui io non lo tollero, o almeno, mi fa mollare la presa ancora di più, purtroppo, come ho già scritto a Consuelo, l'amore che avevo per questo lavoro è andato a farsi friggere!!
      Ma pace, la cosa che mi preme è avere più tempo per le mie attività extra lavorative e quello ce l'ho, quindi va bene così!!
      Anche io adoro i prodotti da forno e adoro proprio farli, queste girelle poi sono davvero saporite e sfiziose!!
      Un abbraccio e grazie ancora!!

      S.

      Elimina
  8. Tu ben sai quanto amo questo genere di preparazioni :) e le tue girelle sono venute benissimo! Per il resto capisco come ci si sente quando il lavoro non ti coinvolge e non ti convince più. Quando vorresti realizzare altro ma per mille motivi sei inchiodata a ciò che stai vivendo... Ti auguro di sentirti presto meglio. E se l'amore per ciò che fai ora non tornasse più non mollare e non ti abbattere e prova a cercare altro. Del resto chi è stato a dirmi di non rinunciare mai ai miei sogni nonostante tutto? :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Purtroppo è un film che vedo anche tra molti miei colleghi, comunque io cerco di aprirmi altre porte e poi vediamo cosa succede, intanto mi godo il tempo libero come meglio posso!! Purtroppo la nostra città non offre molto adesso e trasferirci non è un ipotesi adesso da prendere in considerazione!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  9. Allora fallo...fai tutto ciò che ti piace e ti fa star bene :)

    Che bell'aspetto hanno queste girelle :) Un bacione grande e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciolo facciolo, però oggi mi sono fatta un mazzo tanto al lavoro quindi abbiamo chiamato il numero maggico!! La pizza a domicilio!!
      Grazie e buon fine settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  10. Se il risultato del vortice culinario è questo, è proprio una fortuna che ti abbia preso!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, lo dice anche mio marito!!
      Grazie e buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  11. Uhh buone le tue girelle! Tesoro, porta pazienza che con i tempi che corrono è una fortuna già che ce l'hai il lavoro ... Ti capisco ma i tempi sono duri, molto duri. E' meglio che ti sfoghi con le tue pentole e la tua macchina fotografica vah, molto meglio. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! Lo so e ce ne vuole davvero tanta, però almeno provare a cambiare le cose bisogna farlo no?? Intanto pentole e macchina fotografica mi tengono compagnia!!
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!

      S.

      Elimina
  12. A casa vanno matti per i lievitati..le tue girelle sono da fare e metterle a tavola ..per la gioia dei miei figli.. Complimenti per il blog!!
    Buon w.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Inco!! Vedrai sono davvero sfiziose!!
      Un abbraccio e buon we!

      S.

      Elimina
  13. Una ricetta molto stuzzicante, delle girelle dall'aspetto molto invitante, saranno sicuramente saporite.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Le gratificazioni torneranno a farti sentire appagata e serena come prima, Silvia. Sei una persona dinamica, propositiva e piena di talento. Sono assolutamente che chi non lo realizza se ne renderà presto conto. Intanto tu cerca di ovviare a questo momento di "sconforto" regalandoti momenti per te stessa e per le tue tante passioni.
    Un abbraccio grande, Silvietta!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, lo spero tanto!! Purtroppo dopo sette anni di lavoro vedersi togliere molte responsabilità per l' ambizione di una persona sola, e questo è successo a tutti i miei colleghi della ricerca, è abbastanza frustrante, ma d'altra parte ha voluto la bicicletta?? E adesso pedala e io ho molto più tempo per me!
      Un bacione Mary e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  15. belle panini, vi ringrazio per l'aggiunta alla lista di settembre, saluti da Akacjowy blog-Małgosia

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia, ma perché i capi si somigliano tutti in questo accaparramento di primi posti, luci e ribalte? In questo senso sono tanto contenta che fra poco andrò in pensione e non avrei proprio voglia di ricominciare.... A presto bacioni :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, non lo so, io invece se penso a quanto ancora mi aspetta mi sento male!!
      A presto e un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. excellent petits pains bien savoureux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. A me invece, quando sto un po' giù, la voglia di cucinare mi passa completamente! Tu invece sei riuscita a fare questi buoni bocconcini...! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende, a volte mi capita di non averne affatto quando sono giù ma se il motivo è stress lavorativo allora mi viene voglia di sfornare il mondo!!
      Grazie e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. brava è questo lo spirito giusto ! anche io lo scorso anno ho avuto un periodaccio in ufficio e non vedevo l'ora di tornare a casa e mettermi ai fornelli, cucinare e fotografare, mi faceva stare bene riequilibrava le mie giornataccie...certo forse facevo troppi dolci e troppi lievitati ma sono in assoluto le cose che mi rilassano di più!
    queste girelle sono fantastiche sfiziosissime e bellissime! Seguita così !!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, io mi sto gettando sul salato, almeno non aggiungo calorie a quello che di default devo mangiare!!
      Spero mi passi questo periodaccio, se non fosse così, il mio blog si arricchirà di tantissime ricette!!
      Un bacione e buona settimana!

      S.

      Elimina
  20. Io e la lievitazione? Due cose opposte! Oggi ho messo il lievito madre al posto di quello istantaneo.. Lasciamo stare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, beh dai almeno sempre lievito era!!
      Grazie Silvia! Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  21. Quando ci vediamo mi spieghi la "torta inondata"... sono molto curiosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, ma vedrai che è semplicissima!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  22. Tes petits pains sont très réussis et ils doivent être délicieux.
    Bravo!!
    A bientôt

    RispondiElimina
  23. Ciao Silvia :) Ti capisco perfettamente e ti auguro di fare e realizzare sempre ciò che ti fa sentire viva e ti fa brillare gli occhi di felicità <3 Queste girelline sono bellissime e tanto invitanti, sei stata bravissima come sempre! Complimenti e un bacio grande, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Vediamo come prosegue!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  24. una versione di girelle salate molto interessante

    RispondiElimina
  25. Ciao Silvia, sono rientrata e tornata alla vita di tutti i giorni......voglio ripartireeeeeeee!!!!! Mi rispecchio in quello che scrivi sopra: anche io quando torno a casa e ho una giornata un po' storta adoro mettermi ai fornelli e preparare qualcosa che mi renda felice!
    Ti auguro un buon lunedì, un bacio
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!! Sono un po' in ritardo!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  26. ma sai che ti invidio da morire?? io non ho più tempo per preparazioni lunghe come queste.. e per me che adoro e stra adoro il pane e co. è davvero un problema!! senti ma se vengo da te e ti rubo una girella!?? me la regali una!!? buonissime, poi olive e peperoncino.. una accostamento super!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, in settimana è impossibile ma nel fine settimana cerco sempre di ritagliarmi lo spazio per un lievitato, sono la mia passione!!
      Si, si vieni, ce ne sono ancora perfettamente conservate nel congelatore!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  27. sono in ritardo, sono in ritardo da morire questo mese!
    grazie Silvia!
    Sandra

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...